-
Prima prova giugno 2010: tema
Propongo di usare questo thread per uno scambio di idee/ consigli per tutto ciò che riguarda la prova del tema, penso sia utile confrontarci!
Io ho dei dubbi su alcuni temi, perchè nei libri non ho trovato nulla a riguardo!
-tema sul pensiero: scegliendo la teoria del pensiero della gestalt, che applicazioni potrebbero andare? altrimenti,idee su altre teorie da approfondire sul pensiero?
-tema Conflitto: si può mettere la teoria di Sherif sul fatto che 2 gruppi entrano in conflitto quando sono in competizione per una risorsa reale? (e poi parlare dell'esperimento), ma per quanto riguarda le applicazioni non ne ho proprio idea!
-Frustrazione: su questo argomento non riesco a trovare una teoria specifica, pensavo di scrivere di freud, si ha frustrazione quando non c'è la soddisfazione degli impulsi.. e poi parlare dei meccanismi di difesa alla frustrazione.. potrebbe andare?:sbonk: sennò non saprei proprio che teoria mettere..
-
Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema
ciao anch'io sto preparando il pensiero. come teoria però pensavo di scegliere piaget, quindi non saprei cosa consigliarti per la gestalt.
ho un dubbio atroce su come definire la differenza tra forma e contenuto di pensiero SENZA riferimenti alla psicopatologia; secondo voi è possibile o mi conviene fare l'esempio del delirio per spiegarla (jaspers)?
-
Per quanto riguarda il pensiero io nel mio tema avevo messo: sviluppo della psicoterapia cognitiva e disturbi del pensiero (e anch'io avevo scelto la Gestalt)
Per il conflitto Sherif va benissimo, negli ambiti applicativi potresti parlare dell'ambito terapeutico, in cui si cerca di identificare e reintegrare le componenti del conflitto del paziente
Per la frustrazione Freudva benissimo... e chi sennò? :)
Ma tu come applicazioni intendi solo ambiti applicativi o ti riferisci anche ai metodi di indagine?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
caramellina84
Propongo di usare questo thread per uno scambio di idee/ consigli per tutto ciò che riguarda la prova del tema, penso sia utile confrontarci!
Io ho dei dubbi su alcuni temi, perchè nei libri non ho trovato nulla a riguardo!
-tema sul pensiero: scegliendo la teoria del pensiero della gestalt, che applicazioni potrebbero andare? altrimenti,idee su altre teorie da approfondire sul pensiero?
-tema Conflitto: si può mettere la teoria di Sherif sul fatto che 2 gruppi entrano in conflitto quando sono in competizione per una risorsa reale? (e poi parlare dell'esperimento), ma per quanto riguarda le applicazioni non ne ho proprio idea!
-Frustrazione: su questo argomento non riesco a trovare una teoria specifica, pensavo di scrivere di freud, si ha frustrazione quando non c'è la soddisfazione degli impulsi.. e poi parlare dei meccanismi di difesa alla frustrazione.. potrebbe andare?:sbonk: sennò non saprei proprio che teoria mettere..
Quoto tutto quello scritto da Anna Freud...io però non aveo usato Freud per il tema della frustrazione ma avevo usato erikson...lo scrivo così a chi non dovesse piacere troppo freud ha delle altrenative!!
PS: metodi indagine: metodo dell'insuccesso indotto e ricerca in età infantile
Ambiti: ospedalizzazione, deprivazione affettive (es orfanotrofi)
-
Scusate ragazzi...ma non è ancora uscita nessuna informazione ufficiale sulla data del prossimo esame di stato....o sbaglio????
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Giorgia1984
Quoto tutto quello scritto da Anna Freud...io però non aveo usato Freud per il tema della frustrazione ma avevo usato erikson...lo scrivo così a chi non dovesse piacere troppo freud ha delle altrenative!!
Ah a Erikson non ci avevo pensato! si in effetti mi verrebbe meglio rispetto a freud! grazie..:)
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Anna_Freud
Per quanto riguarda il pensiero io nel mio tema avevo messo: sviluppo della psicoterapia cognitiva e disturbi del pensiero (e anch'io avevo scelto la Gestalt)
Per il conflitto Sherif va benissimo, negli ambiti applicativi potresti parlare dell'ambito terapeutico, in cui si cerca di identificare e reintegrare le componenti del conflitto del paziente
Per la frustrazione Freudva benissimo... e chi sennò? :)
Ma tu come applicazioni intendi solo ambiti applicativi o ti riferisci anche ai metodi di indagine?
grazie. IO per applicazioni prima intendevo sia i metodi sia ambiti applicativi.. ma, scegliendo una teoria che parla di conflitto tra gruppi, l'ambito terapeutico forse non è più attinente con altri tipi di teorie..? oppure si possono mettere qualsiasi applicazioni?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
marikaroma
Scusate ragazzi...ma non è ancora uscita nessuna informazione ufficiale sulla data del prossimo esame di stato....o sbaglio????
No purtroppo nessuna!!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
caramellina84
grazie. IO per applicazioni prima intendevo sia i metodi sia ambiti applicativi.. ma, scegliendo una teoria che parla di conflitto tra gruppi, l'ambito terapeutico forse non è più attinente con altri tipi di teorie..? oppure si possono mettere qualsiasi applicazioni?
Non sempre è possibile trovare metodologie e ambiti applicativi perfettamente attinenti con la teoria scelta, quindi si mette ciò che sembra più adeguato... per quanto riguarda il conflitto tra gruppi io ho messo nello specifico:
- metodid'indagie: Psicodramma e sociogramma di Moreno
- ambiti applicativi: psicoterapia di gruppo e Brainstorming
... questo per quanto riguarda il tema "cooperazione e conflitto" con l'esperimento di Sherif
Per il tema "il conflitto", dove ho parlato di Freud, invece ho messo:
- metodi d'indagine: psicoanalisi e tutte le sue tecniche (interpretazione dei sogni, del transfert, dei lapsus e degli atti mancati, libere associazioni, etc
- ambiti applicativi: ambito terapeutico (interpretazione delle sue componenti e sua reintegrazione
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Giorgia1984
Grazie Giorgia :)
In molti hanno usato Erikson, hai fatto bene a dare l'alternativa :approved:
-
su quali libri state studiando?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Anna_Freud
Non sempre è possibile trovare metodologie e ambiti applicativi perfettamente attinenti con la teoria scelta, quindi si mette ciò che sembra più adeguato... per quanto riguarda il conflitto tra gruppi io ho messo nello specifico:
- metodid'indagie: Psicodramma e sociogramma di Moreno
- ambiti applicativi: psicoterapia di gruppo e Brainstorming
... questo per quanto riguarda il tema "cooperazione e conflitto" con l'esperimento di Sherif
Per il tema "il conflitto", dove ho parlato di Freud, invece ho messo:
- metodi d'indagine: psicoanalisi e tutte le sue tecniche (interpretazione dei sogni, del transfert, dei lapsus e degli atti mancati, libere associazioni, etc
- ambiti applicativi: ambito terapeutico (interpretazione delle sue componenti e sua reintegrazione
Grazie mille sei stata chiarissima, i metodi e ambiti per cooperazione/conflitto mi mancavano!
Mi è venuta un'idea: dato che la teoria di Erikson comprende sia la frustrazione sia il conflitto, forse potrebbe convenire usare questa teoria per vari temi: frustrazione, conflitto, e il tema incrociato frustrazione/conflitto..
oltre che naturalmente sviluppo psichico! che cosa ne pensate, può andar bene?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Emylee83
su quali libri state studiando?
Io ho acquistato il canestrari (un po' troppo generico, non approfondisce bene nessuna teoria, lo sto usando ben poco), il moderato-rovetto, temi qui da ops, e qualcosa prendo anche internet, ma sto lasciando perdere lo studio dai libri punto per punto: sto scrivendo dei temi integrando quello che ritengo sia più importante da queste varie fonti che ho, immaginando di dover fare quel tema per l'esame, quindi cercando di far rientrare le cose in 2 facciate! e alla fine studierò solo da quelli.. in più, nel rischio che possa uscire una domanda su teorie recenti (spero vivamente di no!!!) mi preparo in più una teoria recente, solo per sicurezza
Ma poichè vengono richieste 2 facciate, mi sembra inutile studiare tutto nei particolari se tanto in sede di esame non si potrà scrivere tutto, ma si dovrà fare una scelta
Non c'è un programma ben definito, un libro che sia completo di tutto (per esempio spesso le applicazioni non le trovi) e allora le cose che mancano te le devi andare a cercare altrove, qualsiasi fonte va bene
-
Citazione:
Originalmente inviato da
caramellina84
Grazie mille sei stata chiarissima, i metodi e ambiti per cooperazione/conflitto mi mancavano!
Mi è venuta un'idea: dato che la teoria di Erikson comprende sia la frustrazione sia il conflitto, forse potrebbe convenire usare questa teoria per vari temi: frustrazione, conflitto, e il tema incrociato frustrazione/conflitto..
oltre che naturalmente sviluppo psichico! che cosa ne pensate, può andar bene?
proprio così....più temi riuscite a fare con un'unica teoria/autore più vi semplificate il lavoro!!!!:asd:
Cerca solo di adattare gli ambiti applicativi ai diversi temi...quelli leggermente li devi cambiare da tema a tema!!!:approved:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
caramellina84
Io ho acquistato il canestrari (un po' troppo generico, non approfondisce bene nessuna teoria, lo sto usando ben poco), il moderato-rovetto, temi qui da ops, e qualcosa prendo anche internet, ma sto lasciando perdere lo studio dai libri punto per punto: sto scrivendo dei temi integrando quello che ritengo sia più importante da queste varie fonti che ho, immaginando di dover fare quel tema per l'esame, quindi cercando di far rientrare le cose in 2 facciate! e alla fine studierò solo da quelli.. in più, nel rischio che possa uscire una domanda su teorie recenti (spero vivamente di no!!!) mi preparo in più una teoria recente, solo per sicurezza
Ma poichè vengono richieste 2 facciate, mi sembra inutile studiare tutto nei particolari se tanto in sede di esame non si potrà scrivere tutto, ma si dovrà fare una scelta
Non c'è un programma ben definito, un libro che sia completo di tutto (per esempio spesso le applicazioni non le trovi) e allora le cose che mancano te le devi andare a cercare altrove, qualsiasi fonte va bene
Ottimo caramellina! :approved: è proprio il modo giusto di studiare, ma sorattutto il più utile :approved:
-
Per il tema "emozioni e motivazioni" cosa mettete? sul moderato rovetto parla di emozioni e otivazioni collegate ma non si capisce che teoria è!!
mentre per quanto riguarda emozioni e memoria io ho messo la teoria che c'è sul moderato rovetto, con applicazioni: psicologia giuridica (la testimonianza), per quanto riguarda i metodi in questo caso che si mette..?
-
Scusate ragazze, ma io sono sempre più confusa, e ho un ulteriore dubbio, ma per quanto riguarda i modelli teorici che si devono descrivere nel tema, si devono inserire tutti quelli relativi all'argomento scelto o basta parlarne di uno? perchè io avevo capito 1 ma leggendo un pò di temi vedo che tutti parlano di tutte le teorie inerenti all'argomento trattato. per esempio per l'apprendimento si deve scegliere tra comportamentismo e costruttivismo, con tutte le teorie che racchiudono o si deve scegliere un solo approccio, oppure una sola teoria (es. teoria di Skinner).
spero possiate aiutarmi a capire.
-
Di solito è una sola teoria, raramente ne chiedono 2... Per l'apprendimento, per esempio, puoi introdurre il comportamentismo e poi scegliere di approfondire un autore (skinner, pavlov, thorndike), allo stesso modo farai scegliendo di parlare del costruttivismo...
Parlare di tante teorie è solo controproducente, si fa un minestrone di roba e non si rispetta la traccia.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi :)
-
Citazione:
Originalmente inviato da
caramellina84
Per il tema "emozioni e motivazioni" cosa mettete? sul moderato rovetto parla di emozioni e otivazioni collegate ma non si capisce che teoria è!!
mentre per quanto riguarda emozioni e memoria io ho messo la teoria che c'è sul moderato rovetto, con applicazioni: psicologia giuridica (la testimonianza), per quanto riguarda i metodi in questo caso che si mette..?
Per emozioni e motivazioni potresti parlare di Ricci-Bitti e Caterina e del loro modello gerarchico secondo il quale diverse componenti del comportamento motivato e delle emozioni vengono collocate in tre livelli che corrispondono a tre distinti gradi di sviluppo: degli animai meno evoluti, di quelli che vivono in gruppi sociali e degli esseri umani.
Per emozioni e memoria come strumenti io avevo messo: WAIS, il Reattivo delle Figure Complesse di Rey, il Test di Memoria Comportamentale di Rivermead (utile per evidenziare i deficit di memoria nel quotidiano) e il Galveston Orientation and Amensia Test (per valutare l’orientamento temporale-spaziale personale del soggetto e l’uscita dall’amnesia post-trumatica).
-
scusate la domanda stupida ma "tutti gli argomenti " da dove li prendete??? e poi su quali libri studiate la prima prova? oltre canestrari e guida kappa usate anche lo psicologo verso la professione??? e per la seconda prova??? grazie a tutti...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
calma apparente
Scusate ragazze, ma io sono sempre più confusa, e ho un ulteriore dubbio, ma per quanto riguarda i modelli teorici che si devono descrivere nel tema, si devono inserire tutti quelli relativi all'argomento scelto o basta parlarne di uno? perchè io avevo capito 1 ma leggendo un pò di temi vedo che tutti parlano di tutte le teorie inerenti all'argomento trattato. per esempio per l'apprendimento si deve scegliere tra comportamentismo e costruttivismo, con tutte le teorie che racchiudono o si deve scegliere un solo approccio, oppure una sola teoria (es. teoria di Skinner).
spero possiate aiutarmi a capire.
io ti consigliod i studiare almeno due teorie per nonr imanere senza parole nel acso (uscito purtroppo già 2 volte!:sbonk:) in cui la commissione decide di chiedere 2 teorie a confronto su un argomento...!
quindi....consiglio di farti un paio di teorie per ogni argoemnto magari facendo paragoni e collegamneti fra autori....):approved:
-
io sono di milano ma fa niente!
mi direste che teoria recente si puo scrivere??
non la trovo...
-
Per la Gestalt? Una teoria recente è il New Look, è sicuramente nel manuale della del miglio, ma se fai un giro su internet qualcosina trovi sempre!
-
no..intendevo se chiedono una teoria in generale recente, una ricerca..cosa si potrebbe mettere?
-
Guarda, mi sembra un po' impossibile come cosa... le ricerche recenti non le conoscno nemmeno loro... Io per esempio averi messo la ricerca che stanno facendo sui disturbi della personalità in merito a un nuovo manuale diagnostico (manuale diagnostico psicodinamico - PDM) ma perchè ne faccio parte! Non penso che possano fare una domanda così generica e, se vogliamo, difficile!!!
-
ciao ragazze, scusate del canestrari quale state utilizzando?qualcuno sà dirmi nello specifico quali punti richiedono al tema?
vi ringrazio
Anna
-
I punti sono di solito:
-modello teorico di riferimento (cappello introduttivo del'argomento e spiegazione di come quel modello teroico ha trattato la teoria);
- metodi d'indagine (test e strumenti tramite i quali si indaga quel preciso aspetto. Possibilmente, se ce ne sono, in linea con il modello teorico);
- ambiti applicativo-professionali (in che campo soprattutto si applica tale concetto con tale teoria)
Di solito la scaletta è questa, a volte però chiedono anche di mettere a confronto due modelli teorici, altre di parlare di uno o due metodi e di espoerre i loro vantaggi e i loro limiti
-
ciao...i punti richiesti li trovi qui, ci sono tutte le prove degli anni precedenti...: esami di stato
poi: del canetsrari esistono diverse edizioni....... ti consiglio la più aggiornata!:sbonk:
e....ricordo che è vietato inserire link a siti web esterni riferiti a materiali vari...:sbonk:quidni modifico i link!:bacetto:
-
riprendendo e approvando pienamente il suggerimento di ridurre il numero di approcci da prepararsi secondo voi quali sono i più omnicomprensivi ovvero quelli che si adattano al maggior numero di tracce?
-
Mah... per come ho fatto i temi io, in base alle mie preferenze ho spesso utilizzato il modello psicoanalitico (quando potevo!). E' ovvio che non sempre va bene, quindi valuta accuratamente onde evitare di scrivere castronerie :)
Io dove potevo l'ho inserito hihihihih :)
-
Citazione:
Originalmente inviato da
deadpoet
riprendendo e approvando pienamente il suggerimento di ridurre il numero di approcci da prepararsi secondo voi quali sono i più omnicomprensivi ovvero quelli che si adattano al maggior numero di tracce?
personalmente sono una psicodinamica,
ciononostante come consiglio generale vi dò questo,
per ciascun argomento cercate il modello teorico principale, quello più rilevante; sarete più sicuri di non sbagliare.
è ovvio poi che un tema ben scritto porta comunque alla promozione, ma se la paura è quella di sbagliare rifatevi ai paradigmi principali e non avrete problemi ;)
buono studio!:mano:
-
CIAO...anche io sono uno dei tanti che a roma a giugno..sosterrà quasto fatidico eds!:zott:incrociamo le dita!
-
Ciao Paolo! Allora benvenuto e in bocca al lupo! ;)
-
Scusate, forse qualcuno l'ha già chiesto ma non mi è chiaro :mumble:
Che teorie recenti si possono mettere per il tema sulla percezione? Qualcosa oltre il nex look?
Grazie :D
-
Visto che in molti l'hanno chiesto e che questa domanda ha mandato in crisi tante persone alla scorsa sessione mi sono un po' documentata e condivido qualche spunto :)
Dunque, come teorie recenti sulla percezione abbiamo:
* per il RICONOSCIMENTO DI CONFIGURAZIONI:
- teoria del confronto di sagome
- teoria dell'analsi di caratteristiche (feature theory) "pandemonium" (Selfridge 1959)
* per il RICONOSCIMENTO DI OGGETTI:
- teoria computazionale di Marr (1982): abbozzo primario, in 2-1/2 D, modello in 3-D
* per il RAPPORTO TRA IL SOGGETTO E L'OGGETTO NEL PROCESSO PERCETTIVO:
- Human Information Processing (HIP, 1981)
- Costruttivismo (Neisser, 1967)
- Approccio Ecologico (Gibson, 1966)
* per il CICLO PERCETTIVO
- Reber (1985)
- Neisser (1976)
* nello specifico per la PERCEZIONE VISIVA
- Mente Modulare (Fodor, 1983)
Abbastanza recenti, no? :)
-
-
-
voi che metodo state usando o, per chi ha già fatto l'eds, consigliate per la preparazione della prima prova? partire dallo studio a memoria dei manuali e poi affrontare le tracce o iniziare dalle tracce cercando sui manuali argomento per argomento gli elementi più adatti da inserire e poi impararsi a memoria i temi svolti che ne risulteranno? *ansia mode on*
-
Per quanto riguarda me, io ho cominciato a fare i temi per argomento integrando con i manuali (i soliti usati più tanti altri che avevo) e internet, e poi ho studiato su quelli. In fondo la prova consiste in un tema perciò a me è stato molto utile scriverli e studiarli (li ho letti centinaia di volte :) ) L'ho trovato un metodo più concreto dello studio didascalico capitolo per capitolo dei manuali ;)
-
Quanto tempo si ha x le prove? [COLOR="Magenta"][/COLOR]