Qualcuno sa se sono stati esposti i risultati di questo esame, dato che saranno esposti in facoltà dove sono le bacheche e io all'università non capito facilmente per il momento?
Ciao e grazie
Qualcuno sa se sono stati esposti i risultati di questo esame, dato che saranno esposti in facoltà dove sono le bacheche e io all'università non capito facilmente per il momento?
Ciao e grazie
Li ho visti ieri cercando storia :) devi scendere giu' al cortile, con le spalle alla porta e guardando il cortile, vai a sinistra.
Il primo corridoio a sinistra contiene tutte le bacheche dei corsi :)
E c'e' anche lucidi ^^
:gl:
ok grazie
Giuseppe ciao io sono andata ieri ma non c'erano.Per lo meno non li ho visti.C'erano solo gli elenchi delle persone.Ma non ho visto nessun voto accanto.Un bacio.
ah ecco :look:
Sono usciti i risultati: 22 !!!!!!!!!!!!!!!
è arrivato il regalino di Natale
Auguri a tutti !
ehheheeh da paura!!! ^__^
buone feste !!!
Sar@
Ciao a tutti. :)
Oggi c'è stata la prima lezione del corso del Questionario di Lucidi.
Io non sono potuto andare: qualcuno c'è stato? :look:
Sono confermati i libri di testo dell'OdS?
L'anno scorso l'esame era composto da 21 domande chiuse e 1 aperta, è rimasto lo stesso?
Grazie ;)
Dgo
l'esame di questionario è semplice la parte di laboratorio,il modulo può sembrare facile,ma ci sono alcune domande che richiedono un pò + di memoria,poichè chiede regole ben precise nella formulazione delle domande del questionario..
nel complesso è semplice..
:corn:
ciao a tutti! ho letto da qualche parte che i Prof. lucidi durante il laboratorio distribuisce delle dispense. lavoro e non posso frequentare...
qualcuno sa dirmi dove posso trovarle? ho l'esame il 30 giugno!
:eek:
Parto dal presupposto (Lucidi, appello del 30/6) che tu stia parlando di "Tecniche di misurazione in psicologia: il questionario". :rolleyes:
Le dispense sono disponibili presso la solita copisteria Cayman.
Ad oggi sono presenti tre "blocchi" di dispense. Col procedere del corso, circa una volta a settimana, il prof aggiungerà dei nuovi blocchi.
Comunque queste dispense sono utili, ma non indispensabili al superamento dell'esame. Al limite ti consiglio di prelevare tutto il "paccone" in una volta, quando sarà completo.
E' invece necessario consultarle giorno per giorno solo per chi farà l'esame da frequentante, cioè chi consegnerà le tre esercitazioni previste, delle quali la prima era da consegnare ieri.
I frequentanti avranno la possibilità di sostituire il secondo libro (quello degli otto capitoli) con queste dispense.
Ciao. :)
Dgo
Sapete dirmi a quale capitolo del manganelli rattazzi si ferma il prof per le lezioni di questo primo ciclo?
devo fare quest'esame a gennaio..ma il fatto di sostituire un libro con le dispense valeva solo per l'appello di novembre vero?queste dispense poi sono indispensabili o sono solo riassunti del libro?
grazie ciao!
Ho già fatto l'esame lo scorso anno ed il programma non è cambiato.. L'esame verte essenzialmente su quello ke è riportato sulle dispense, ke poi sarebbero il sunto del libro..
In bocca al lupo!
:ciao:
grazie x la risposta!ma tu hai fatto un esonero o l'esame vero e proprio?io su internet ho trovato 4 blocchi di dispense..ma ce ne sono altre?queste riassumono i concetti del manganelli rattazzi,ma l'altro libro(metodi della ricerca sociale,bailey)lo chiede molto in genere?Citazione:
Originariamente postato da Elvy
Ho già fatto l'esame lo scorso anno ed il programma non è cambiato.. L'esame verte essenzialmente su quello ke è riportato sulle dispense, ke poi sarebbero il sunto del libro..
In bocca al lupo!
:ciao:
grazie x l'in bocca al lupo,crepi:)ne ho bisogno xchè quest'esame non mi piace tanto!:rolleyes:
Anke io l'ho odiato!!!!
Dunque io avevo fatto inizialmente l'esame da frequentante, consegnando quindi anke le esercitazioni..ma è andato male :( L'ho rifatto poi da nn frequentante e nn era x niente diverso dall'altro appello, anzi, nn vorrei sbagliarmi ma l'ho trovato più semplice!!
Nn ricordo sinceramente gli autori dei libri, solo ke l'esame è tutto sul libro azzurro e bianco, cioè gli argomenti delle dispense..
Nn so quanti blokki siano effettivamente..anke xkè lui a lezione ne dava un po' x volta..
Ancora in bocca al lupo :)
:ciao :
Per le dispense ti conviene visitare le bacheche elettroniche dei due corsi (il modulo di teoria e quello di laboratorio)
Domande dell' appello del 30/01/2003 [Grazie Didi :lode: ]
Domande a scelta multipla:
*response effect
*domande doppie
*domande che presuppongono fatti
*lavorare con ragazzi al di sotto dei 13 anni
*privacy
*tecniche di campionamento
--------------------------------------------
*esempi sulle domande (Non fumi vero?)
*lunghezza delle domande (la risposta è non piu di 25 parole)
*studi panel e trend
*straight line responding
*domande filtro
*domanda aperta sugli effetti di contrasto
*proposizione univariata, bivariata, multivariata
*incidenza percentuale del sollecito
*i sistemi cati
Siccome non posso passare in facoltà prima dell'esame, qualcuno sa per caso i turni che ha fissato il prof lucidi per l'appello di sabato? :confused:
Domande a scelta multipla, 5 alternative.
- Vantaggi sistemi CATI
- Response effect: cosa lo provoca
- Effetto primacy
- questionario postale: caratteristiche
- problemi domande chiuse
- punto neutro
- impostazione della misurazione
- studi panel
- studi trend
- inchieste e sondaggi: metodo? (correlazionale)
- dove porre le domande che richiedono attenzione
- sequenza temporale
- scopi indagine pilota
- semplificazione strategica
- relazioni parte-parte
- scale di giudizio
- curva normale
Esempi di domande da "classificare":
1 domanda trappola
1 domanda carica emotivamente
1 domanda doppia
1 domanda filtro
1 domanda intrusiva
1 domanda pilotante
1 domanda ambigua
L'esame non è difficile , ma le risposte multiple possono essere ingannevoli.
:approved:
speriamo bene ^^!
Ciao a tutti! ;)
Apro questo thread per avere qualche informazione in merito a questo esame, ho già avuto parecchie info da alcune persone ma più si sa meglio è no? :rolleyes:
Quindi aspetto fiduciosa (illusa!) che qualcuno mi risponda... :sbonk:
Ho visto in giro se c'erano discussioni già aperte su questo esame ma non le ho trovate, sia cercando il nome del prof che dell'esame, se ho sbagliato chiedo scusa! :P
Dany :hug:
purtroppo non so aiutarti, però ti ho trovato il thread ;)
Non ti preoccupare Francy grazie lo stesso!
Scusami se anzi ho aperto un altro thread, ma non ero riuscita proprio a trovarlo! :dunno:
Ciao anche io vorrei darlo, ma sono un pò confusa sul prof.
Sul calendario degli esami non è associato al Prof Lucidi, ma alla Prof.ssa Russo.
Sono andata a vedere nella sua bacheca elettronica e nn c'è nessuna informazione riguardo il programma, i libri, ecc., ecc. ... Qualcuno che sa qualcosa può aiutarci?!? Grazie!
Ti dico con certezza che per l'esame di Venerdì 19 la cattedra è assegnata al prof Lucidi, gli ho mandato giorni fa una mail per avere un chiarimento sulla mia prenotazione specificando quale era il mio corso di laurea e non mi ha accennato nulla sulla professoressa Russo, mi ha anzi rassicurato sulla mia prenotazione, quindi sono sicura ci sarà lui. Io non ho poi sentito nulla in merito a questo cambiamento, anche perchè nel calendario esami di Gennaio del mio corso (Step-se) sotto alla dicitura del questionario c'è scritto Lucidi! Tu dove hai letto che non era più di sua competenza? :mumble:
Ciao Danipsi! Grazie per la risposta.
Allora il cambiamento l'ho notato sul file pdf che riguarda il calendario esami per gli appelli di gennaio del corso step-com.
A questo punto non so se è stato un errore ...
Cmq guardando il programma del prof Lucidi, per noi di step-com, l'esame di laboratorio e di teoria è unico quindi sarebbero 3 i libri da portare o sbaglio? Ovvero "Il questionario" e "Metodi della ricerca sociale, vol. I - I principi fondamentali e vol. II – L’inchiesta, il Mulino" per la teoria e "Tecniche dell’intervista e del questionario" per il laboratorio.
Allora probabilmente tutto si spiega con il corso di laurea, io sono Step-Se, probabilmente abbiamo dei prof diversi.
I libri sono uguali anche per me, gli stessi, io però ho studiato prettamente su alcune dispense tralasciando un pò i libri...
Io ce l'ho domattina alle 8 mi tocca fà pure l'alzataccia :omg: Tu invece?
Io non lo do a questo ... vorrei darlo al prox appello ...
Nella bacheca di questo prof. Russo (che tralaltro al post precedente l'ho fatto passare erroneamente per una donna :argh: ) non c'è scritto assolutamente nulla, quindi non so nemmeno che libri dovrei comprare.
Sono andata a vedere nella bacheca del prof. Lucidi e pare che questo esame lo tiene anche per noi di step-com, tanto è che specifica anche che per noi i 2 moduli vanno fatti insieme in un unico esame.
Non ci sto capendo nulla! Questa facoltà è veramente un casino!
A questo punto l'unica cosa che mi rimane da fare è mandare una e-mail a Lucidi e chiedere spiegazioni, cmq se qualcuno ha notizie mi faccia sapere.
:ciao:
Allora, io come al solito le domande me le scordo non appena esco dall'aula, ma provo comunque a dare qualche informazione.
C'erano due domande aperte una che valeva 4 punti e voleva sapere cosa si intende per effetto di coerenza nelle risposte e bisognava fare due esempi di coerenza appunto.
L'altra aperta era da 2 punti e consisteva nella presentazione di una domanda in cui bisognava scegliere che tipo era "Pilotante, ipotetica, di atteggiamento..." e bisognava riformularla.
Quelle chiuse erano 17, non le ricordo bene, vi metto quelle che mi sono tornate in mente:
- Le scale di giudizio
- Cos'è il segreto statistico
- Gli studi Panel
- In base alla sequenza temporale, come vanno poste le domande in questionario?
- Cos'è l'errore dell'esperto?
- A cosa serve il pretest?
Per ora non ne ricordo più :dunno:
L'ho fatto stamattina, eravamo pochi ed ha già fatto uscire i risultati (che bellezza!!! :angel: )...ma il voto è bassino e non so se accettarlo, però l'idea di rimettermi a studiare non mi alletta per niente! :mumble: Il fatto però di averlo preparato in una settimana mi fa rivalutare l'idea di prendermi il mio striminzito 20
:zott:
Comunque il prof è una grandissima persona, gentile, disponibile e simpatico, mai vista una cosa del genere, sono rimasta allibita :eek: Mitico Lucidi! :inchino:
Stefy grazie per l'aiuto come sempre preziosissimo!!! :approved:
Ma che dici, dany? Che vuoi rifiutare???
Hai visto quante bocciature... :(
Tieni tranquilla il tuo 20, che in questo caso vale almeno 25 :approved:
E complimenti...!!!
SALVE A TUTTI...SAPETE DIRMI GENTILMENTE SE PER SUPERARE QUESTO ESAME BASTA STUDIARSI SOLO LESLIDES?GRAZIE GRAZIE
io ho studiato anche il libro....ma tu fai il pretest??
SI IL 17....CMQ ANCHE IO ALLA FINE IL LIBRO ME LO SONO RIVISTO UN PO'...SPERIAMO BENE =)
eh si speriamo proprio...
cmq lei m sembra anche abbastanza tranquilla...speriamo di nn dovermi ricredere domani...
:p
Scusate io dovrei fare Tecniche + Laboratorio in quanto sono di step-com il 3 maggio, ma non essendo frequentante non sapevo di questo pretest ...
Qualcuno mi può aiutare a capire?
Ciao e grazie!
ciao! per noi di step-com c'è un esonero giovedì 19 sul libro "il questionario" e le slides su e-learning ma è riservato solo a chi ha consegnato l'esercitazione a lezione il 22 marzo..
Ok, l'importante è questo pretest non precluda a chi non l'ha fatto di fare l'esame il 3 maggio.
Grazie!
ciao ! potete dirmi se il laboratorio si fa solo dopo aver sostenuto l'esame . io non ho seguito e volevo sapere se posso iniziare il laboratorio che parte a maggio grazie mille
ciao a tutti
chiunque puo dirmi qualcosa a proprosito di qst esame, mi sarebbe molto d'aiuto!!!!
mille grazie