ciao ragazze sono jessica; io sosterrò l'esame di stato a novembre, a Chieti.
vi va di scambiarci info in merito e sostenerci a vicenda?
buona giornata a tutte :Ops:
Printable View
ciao ragazze sono jessica; io sosterrò l'esame di stato a novembre, a Chieti.
vi va di scambiarci info in merito e sostenerci a vicenda?
buona giornata a tutte :Ops:
ciao anch'io sarò a chieti a novembre per l'esame!
Ciao a tutti! Anche io dovrò sostenere l'esame a novembre
ciao ragazze, anch'io sosterro l'esame a novembre!! il 23 novembre giusto???
voi su quali libri state studiando???
mi associo ai presenti del 23 novembre (sperando che vada a finire bene il tirocinio)...
:approved:ciao lois...ciao a tutti
iniziato a studiare? :) allora io per la prima prova sto leggendo il canestrari; per la seconda ho ordinato "lo psicologo e la progettazione" e per la terza "abc della psicopatologia". penso che cmq integrerò con appunti e quant'altro...
allora l'esame si terrà il 23 novembre? prima di allora sicuramente ci risentiremo x scambiarci info :Ops:
sapete nulla sulle tracce uscite a giugno?
non so voi ma a me la voglia di studiare fatica ad arrivare...e con il tirocinio e quest'afa non è affatto semplice. :sbonk:
ciao colleghi a presto
fondamenti della psicologia percettiva per la prima prova,le altre erano fondamenti della psi del linguaggioe fondamenti della psi della memoria... e un progetto a scelta tra molti per la seconda..prima traccia progetto di prevenzione a scelta tra burn out, mobbing, stress, seconda traccia intervento ne rapporto tra scuola e famiglia, terza..nn me lo ricordo!!!lo sto sostenendo ora cmq se andate nella sessione "SECONDA PROVA A INDIRIZZO COGNITIVO" e precedenti troavte tutte le info che ci stiamo scambiando adesso...
Ciao ragazzi! siamo nella stessa barca! anch'io sosterrò l'esame a novembre. sapete dirmi per caso qualcosa sulla commissione? sarà la stessa di giugno scorso? quindi fulcheri & co? vi ringrazio! un saluto e... teniamoci aggiornati!
scusate ragazzi un'info urgente... mi dite dove trovare info su date dell'esame, scadenza per la presentazione della domanda, prove d'esame etc etc... sono spaesatissima...
Vorrei darlo anch'io a novembre ma non riesco a trovare info
ok mi associo anche io!ma quindi si può già dire che la commissione sarà quella che è stata a giugno?
grazie e a risentirci!
la commissione dovrebbe essere sempre la stessa... si sa qualcosa sulla percentuale di bocciati? c'è qualcuno/a che fa la prova di psicologia del lavoro?
GRAZIE, ho trovato le info che mi servivano:approved:
avrei però un'altra domanda. a dicembre devo andare per una 20ina di giorni in America, lo so che nel mezzo di un'eds non è normale, ma devo risolvere questioni familiari... come faccio a sapere in anticipo le date di tutte e 3 le prove?
sicuramente l'orale andrà a gennaio ma ho paura che la 2 prova sarà proprio nel periodo in cui sarò fuori Italia. Come fare a saperlo prima?
Ciao ragazzi!!! Anch'io sosterrò l'esame di stato a novembre..
da quel che so dovremmo essere tanti!!! Ma finora qualcuno sa come sta andando la sessione di giugno? Ci sono molti bocciati?
la data della prima prova si sa in anticipo perchè è stabilita dal ministero mentre le date delle altre prove no...sono scelte dalla commissione per cui non si sanno da subito purtroppo.
cmq so che in abbruzzo sono piu veloci che in altre regioni...
vedremo
Orchidddddddddddddddddddddddddddddd............... .........................
certooooooooo... come noooo!!! l'unione fa la forza!!! ahahahahah....
davvero bocciati solo alla prima?! speriamo bene anche a novembre! :approved:
ciao, ci sono anche io!!devo fare l'esame di stato a chieti a novembre... mi raccomando scambiamoci quante più informazioni possibili!io sto studiano il darley, voi?:Ops:
ciao a tutti anche io sosterrò l'esame di stato a novembre....voi che testi state usando x studiare?
ragazze ciao a tuee, anche io vorrei sostenere l'esame di stato a novembre, ma sinceramente ancora nn ho aperto libro, mi sono laureata a Luglio e mi sono presa tutto agosto di riposo... pensate possa farcela in 2 mesi a preparami??
detto questo mi servirebbe un chiarimento, x favore, c'è scritto che x chi nn si è laureato a Chieti ma vuole sostenerlo li l'eds deve inviare anche una copia autenticata o certificato notarile della laurea, ebbene dove lo prendo?come posso fare x averlo?devo andare alla segreteria studenti della mia Università?
grazie mille!!
io sto studiando sul canestrari ma integro anche con alcuni "vecchi" libri delle lezioni universitarie
x il progetto sociale avevo ordinato illibro di Rollo "lo psicologo e la progettazione" ma è in ristampa quindi dovrò provvedere con altro
mentre per la terza prova ho preso l'ABC della psicopatologia...anche gabbard o dsm mini credo vada bene
ma voi per avere info sul codice deontologico come fate? sapete dove prendere delle informazioni?
grazie e a presto colleghi ;)
io sto studiando sul darley, speriamo vada bene!
allora, ricapitolando
I prova psicologia generale e di questo sono sicura
II prova progetto?
III prova caso clinico?
della prima prova si estrae la traccia da fare giusto?
e la seconda e la terza?
:Ops:
ciao jessica ciao a tutti...se volete info sulle tracce precedenti andate alla sessione ESAME DI STATO GIUGNO 2010...!!!!per quanto riguarda la commissione è la stessa di giugno, per quanto riguarda i libri per la prima prova si può studiare sul canestrari o sul darley o sul moderato/rovetto cmq è sempre meglio integrare almeno con due di questi a scelta. il mio psicologo del tirocinio ha detto che ha studiato su un libro qualsiasi di psico generale e poi ha approfondito con il canestrari( SOLO PER LA PRIMA PROVA).io preparo una prova alla volta...voi????? sono pazza????
collegheeeee colleghiiiiiiiiiiii tanti cari saluti a prestoooo
VIVA L'AMOREEEEEEEEEEEE
cara jessica, c'è un libro che parla solo del codice deo...ora non ricordo l'autore, ma se vuoi posso provvedere
Dite che se inizio a studiare ora ce la faccio per novembre?
Mi toccherà studiare sui riassunti che trovo in giro, lavoro full-time e non ho tempo...:medito:
Per la prima prova ho riesumato il libro usato per il primo esame di psicologia generale della Del Miglio. Mi sono laureata a Roma e ho solo quello... dite che va bene? Del Canstrari me ne hanno parlato tutti, lo considerano fondamentale ma non esaustivo...
ciao :)
sul sito della feltrinelli ne ho trovato uno... "il codice deontologico" l' autore non ricordo chi sia...
intanto mi sono scaricata gli articoli proprio dal sito Albo psicologi
ps. no non sei pazza...:)))) io anche credo che farò cosi...per questioni di tempo
se riesco darò una letta anche a qualche progetto sociale (sempre tempo permettendo)
ciao a tutti,
sono di roma e dopo essere stata bocciata per la seconda volta all'esame di stato a roma ho deciso che farò la prossima sessione a chieti.
volevo avere alcune informazioni:
come è la commissione?
quanto duro in tutto l'eds?
quanto costa l'iscrizione?
e se c'è qualcuno di roma in questo forum sarebbe bello scambiarci un pò di informazioni
ciao Ilaria
ciao,l'esame iniziando a novembre, secondo voi quando potremo finire il tutto?
Per Adelitas: Lo scorso anno hanno finito intorno ai primi di febbraio. Secondo me è probabile che anche quest'anno si finisca in quel periodo.
Per Magiauss: allora per quanto riguarda la commissione, quello che posso dirti è che Tommasi è un docente di cognitiva, il resto è di psicologia clinica. A Giugno mi hanno detto che ci sono stati pochi bocciati. Per quanto riguarda il costo, il modulo di iscrizione etc. trovi tutto qui:
http://www.unich.it/unichieti/appman...ository/150140
Salve a tutti ! reduce di un'ennesima delusione in quel di Firenze sto valutando varie opzioni... qualcuno di voi sa dirmi qcsa su chieti e la modalità dell'esame di stato ? Sono del V.O. ... si fa tutto in tre giorni da voi o come da noi ti mettono alla prova con la tua stessa ansia con attese di venti giorni/un mese fra una prova e l'altra ? Grazie mille !
ciao anche io da roma vorrei farlo a chieti e ho bisogno di informazioni per cui se sai qualcosa scambiamoci informazioni tra noi ok?
la mia email è [email protected]
ciao a tutti!sono una neo-abilitata e ora che non devo più studiare ho tempo per darvi tutte le info che volete:approved:
allora...la commissione è tranquillissima,non chiedono cose trascendentali e ci tengono molto al fatto che siate chiari e concisi.quindi non vi uccidete a studiare su 1000 libri diversi,io ho usato il canestrari e i temi che ho trovato qui su ops(appena ho più tempo vi carico anche i miei!).per la seconda prova l'abc della psicopatologia va bene ma concentratevi anche sulle tecniche del colloquio e sugli aspetti da indagare(cmq potete benissimo aspettare i risultati della prima prova e poi preparare la seconda).per l'orale non spendete soldi per i libri che commentano il codice:leggetelo e basta!loro chiedono solo di commentare l'articolo e quindi una spiegazione semplice e chiara è più che sufficiente.inoltre sappiate fare un discorso sul vostro tirocinio e sulla vostra tesi!
se avete bisogno di altri chiarimenti chiedete pure!
in bocca al lupo
ciao mariky81, grazie delle info sei stata davvero d'aiuto. Una cosa dove posso trovare i temi su ops, qual'è il link dove posso cliccare, sai ci sono tante cose che potresti scaricare...quindi..non saprei. Cmq grazie del tuo supporto psicologico e CREPIIIIIII!!!!!!!!
http://www.opsonline.it/psicologi-46...sicologia.html
questo è il link!
ieri ho inviato anche i miei temi ma non so quando li metteranno a disposizione.
ciao ciao