-
Esame di Stato Messina
Ciao a tutti ragazzi! :D
In attesa di avere un nostro personale e ufficiale spazio tra le sedi per lo svolgimento dell'EDS a Messina,utilizziamo questo spazio per confrontarci e scambiarci paure,angosce,ma anche coraggio e positività!
Come siete messi con lo studio?
Mal comune mezzo gaudio!:Ops:
INIZIAMO!
-
Riferimento: Esame di Stato Messina
posto la tua richiesta in staff..e quanto prima avrete anche voi la vostra stanza...se posso darti un consiglio...prova a scrivere TU cosa stai studiando, quali sono i testi consigliato per l'eds a messina....mancano molte info...puoi essere di aiuto! :)
-
Grazie Memole! :)
Messina ancora ha una storia brevissima alle spalle (solo la sessione di giugno 2010)!
Io mi sto muovendo così:
I-II prova: Moderato-Rovetto e Gray
III prova: ABC (Falabella),Dsm IV casi clinici,Moderato-Rovetto per i progetti
La parte sullo sviluppo la studierò dal Canestrari e la storia della psicologia dal Legrenzi.
In un mese e mezzo l'esame è stato completato. :approved:
La prima prova è stata sulle emozioni e la seconda su un disturbo del comportamento o dell'apprendimento a scelta.
Spero di aver detto tutto! :D
-
Purtroppo non hanno pubblicato le tracce delle prove.Mannaggia!!!
Comunque...speriamo di arrivarci... :-)
-
salve ragazzi mi sono arricugghiuta!alias Alessandra!
-
Ci sono anch'ioooooooooooooooo....:approved:
-
Benvenute gioielleeeeee! :yahoo:
Dunque...Dunque...
Avete già iniziato a studiare? Come state impostando lo studio? :mumble:
-
Ciaooooooooooooooo ragazze....eccomiiiiii...ora inizia il bello!!!!!! ihihihihih...
-
-
Benvenute ragazze!! :)
Alloraaaa,come vi state organizzando per lo studio?
-
eccovi qui!..bene bene....ancora nessuna risposta dallo staff..ma presto, spero di potervi assegnare una stanza tutta vostra..nel frattempo..in bocca al lupo!
-
Esame di Stato a Messina
Ciao!
chi volesse dire la sua sulla prima esperienza dell'esame di Stato presso la nuova sede siciliana di Messina, si faccia avanti!
dateci un resoconto, suggerimenti, impressioni...
Graziee,
ciaoo e buono studio!
-
Riferimento: Esame di Stato a Messina
azz era già stata aperta una discussione simile,
bene,
staff..questa a sto punto si può anche eliminare
ciaooo
-
Personalmente sono nella fase del Leggi più che posso....più in là vedrò di ripetere qualcosa!!
-
Io sto sistemando i temi per argomenti (apprendimento, intelligenza, memoria, conflitto, ecc...) integrando il materiale che ho e i due testi di riferimento (Moderato-Rovetto e Gray).
Per ogni argomento mi segno la scaletta che seguo: definizione, teorie di riferimento, metodi di indagine e ambito applicativo.
Ora mancherò per un paio di giorni (:summer:),spero di tornare più carica perchè ora proprio non ce la fòòòòò!
Un abbraccio a tutteeeee! :hug:
PS. Memole come ti sembra come metodo?
-
Riferimento: Esame di Stato a Messina
Laura,vieni nell'altra discussione,dai,ti aspettiamoooooo! :)
-
Olèèèè! Anche io sono qui.. ma dalla fotina è chiaro capire chi sono.
Io sto studiando gli argomenti integrandoli tra loro dal morerato-rovetto,canestrari e gray. Per adesso leggo tutto, poi riassumo e poi mi dispero.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
*Emy*xx8x
Per adesso leggo tutto, poi riassumo e poi mi dispero.
FANTASTICA! :asd:
Ce la faremo!
Anche se...ho appena sentito una ragazza che ha sostenuto l'Esame a Messina e la seconda prova non mi convince per niente...vedremo...:mumble:
-
Sono d'accordo con emy...alla fine ci sarà solo la disperazione....helppppppppppp!!
Ma della terza prova si sa qualcosa???
-
E poi...perchè non ti convince la senconda prova????mmmmmmmmmm
-
Menomale che ci sei tu che mi motivi. ah speriamo! :):jd:
-
Ragazze per favore potreste darmi il link della facoltà di Messina dove poter leggere il regolamento per iscrivermi all'esame? O oppure se lo sapete potreste delucidarmi?
Vi ringrazio.
-
Vai su |- Università degli Studi di Messina -|, a sinistra clicca Facoltà...scendendo trovi Post Laurea...il primo servizio è proprio "Esami di Stato per l’abilitazione all'esercizio professionale"...cliccando trovi l'elenco delle professioni....clicca Psicologo e troverai tutto.....programma, domanda d'iscrizione e documenti necessari!
Spero di esserti stata d'aiuto.....bacio:blahblah:
-
Vai su www.unime.it...a sinistra clicca Facoltà...scendendo trovi Post Laurea...il primo servizio è proprio "Esami di Stato per l’abilitazione all'esercizio professionale"...cliccando ti spunta l'elenco di tutte le professioni...clicca Psicologo e troverai ciò che ti serve....programma, domanda per l'iscrizione e documenti necessari!
spero di esserti stata d'aiuto....bacio
-
-
Citazione:
Originalmente inviato da
concita84
E poi...perchè non ti convince la senconda prova????mmmmmmmmmm
non è stato un progetto..ma un'altra specie di tema su una modalità di intervento in base ad un approccio teorico...
se ho ben capito da quanto mi è stato detto da chi ha fatto la prova...
non era più semplice fare come si fa nelle altre sedi e cioè:
I prova :tema
II prova: progetto
III: caso clinico?
mah..speriamo bene
-
Concordo assolutamente con laurasmath :mano:
La modalità di questa seconda prova è stranissima,un 'tema a carattere applicativo': tutto e niente!
Ho mandato una mail a Di Nuovo, mi ha risposto invitandoci ad incontrarlo, se lo vogliamo, per avere maggiori chiarimenti. Io credo di andare,se qualcuna volesse accodarsi ci organizziamo per benino,un besitosss!
-
Concordo assolutamente con laurasmath :mano:
La modalità di questa seconda prova è stranissima, un ''tema a carattere applicativo'': tutto e niente!
Ho mandato una mail a Di Nuovo, mi ha risposto invitandoci ad incontrarlo, se lo vogliamo, per avere maggiori chiarimenti. Io credo di andare,se qualcuna volesse accodarsi ci organizziamo per benino,un besitosss! :P
-
Ciao a tutti, ci sono anch’io!
Ma avete idea dei tempi che daranno per ogni prova? Il tema dovrà essere di 2 pagine come per molte altre sedi?
Questa benedetta seconda prova sarà come quelle uscite fino all’anno scorso a Palermo: sui generis, gli unici in tutta Italia (credo) a dover applicare un argomento della psicologia a un contesto, mannaggia significa che ci si può aspettare di tutto e io sinceramente non so da dove iniziare a studiare per questa. Ma su che cos’era nella scorsa sessione, avete info su come l’hanno svolta chi ha fatto l'esame, sulle altre tracce non sorteggiate…aiuto, vi confesso che ho una gran paura di non superarlo..dopo tanto studio…sigh.
voglio incontrare anch'io Di Nuovo posso venire con voi????Aiuto:confused:
-
Ciao TulipanoBianco e benvenuta! :)
A giugno a Messina è uscito come argomento della seconda prova un disturbo del comportamento o dell'apprendimento a scelta valutandone fattori di rischio e possibile intervento.
A me non piace proprio! :sbonk:
E' una prova troppo libera...
Da una parte questa modalità ti evita di studiare sia il progetto che il caso,ma dall'altra ti lascia molti dubbi e incertezze su quale metodo di studio utilizzare. :zott:
Lunedì prossimo credo che andrò da Di Nuovo,ma ci aggiorniamo qui e ci organizziamo! :)
-
Ciao ..sono di Messina non studio da almeno un anno..causa tirocinio che mi porterà via almeno altri 6 mesi. Volevo cmq iniziare a studiare per questo benedetto e inutile esame di stato che dovrei a questo punto dare a Giugno 2011. I libri li ho già comprati (moderato Rovetto e il Canestrari Psicologia Generale e dello sviluppo) più ho stampato molti temi, so che i libri non sono quelli che consigli tu ma non posso sostenere altre spese al momento, e ancora penso che questi libri mi servono ancora solo per la prima prova ...
Ogni giorno che mi metto sui libri per iniziare a capire cosa fare e da dove riprendere , visto che non ricordo proprio nulla!!, è un trauma....
Visto che siete di Messina.. che ne dite di fare sei gruppi di studio incontrandoci in facoltà per studiare insieme?
-
Ciao ..sono di Messina non studio da almeno un anno..causa tirocinio che mi porterà via almeno altri 6 mesi. Volevo cmq iniziare a studiare per questo benedetto e inutile esame di stato che dovrei a questo punto dare a Giugno 2011. I libri li ho già comprati (moderato Rovetto e il Canestrari Psicologia Generale e dello sviluppo) più ho stampato molti temi,
Ogni giorno che mi metto sui libri per iniziare a capire cosa fare e da dove riprendere , visto che non ricordo proprio nulla!!, è un trauma....
Visto che siete di Messina.. che ne dite di fare sei gruppi di studio incontrandoci in facoltà per studiare insieme?
-
Ciao Psicopapera e benvenuta tra noi! :)
Non siamo di Messina,la maggior parte di noi è di Catania (e provincia),ma Catania non è sede per l'EDS quindi stiamo migrando in quel di Messina ;)! Mi spiace...:(!
Per quanto riguarda i testi,i tuoi vanno benissimo! Il Canestrari, in particolare, è perfetto per la parte che concerne la Psicologia dello Sviluppo,è il migliore!
Rimaniamo comunque in contatto attraverso il forum! Bacitti! :)
-
ok... ma come state studiando? come organizzate il lavoro?? non sò proprio da dove riprendere e cosa studiare....grazie..
-
Ciao a tutti,
grazie Galathea per avermi risposto, sono daccordo con te figurati che fino a qualche mese fa volevo fare l'esame a Palermo dato che li la commissione fa il progetto come 2 prova e il caso come 3, e purtroppo per noi questa 2 prova atipica non ci evita di fare il caso o il progetto perchè uno dei due li faremo come 3 prova quindi che ci guadagnamo??? ma cmq !!! speriamo bene. io venerdì andrò a Catania ma non mi sembra il Caso di cercare Di Nuovo senza prima avergli chiesto un appuntamento. aspetto tue info. alla fine ce la faremo!! Ciao
-
Hey ragazzi ci sono anche io!!! E come voi mi stanno già iniziando crisi d'ansia e preoccupazioni!! Ho quasi finito di leggere tutto il Moderato-Roveretto, e credo che la prox sett inizierò il Canestrari e a guardare anche il Moderato per i progetti!! Mi sento troppo confusa, ma come Concita sono nella fase del "leggere a più non posso" e cercare di ritrovare in memoria tutto quello che ancora mi è rimasto da qualche materia all'uni!!
L'importante è non scoraggiarsi!! :)
-
ragazze vi va di darci degli appuntamenti serali per studiare insieme??
-
Ciao psicopapera, mi piacerebbe studiare insieme come solitamente hanno fatto in parecchi in questo forum, è molto utile per tutti, ma io purtroppo ho una connessione ad ore ed esaurisco in fretta il mio limite mensile navigando col contagocce (ho un limite di 1 ora al giorno!!!!), quindi per me è davvero difficile, ma tutte le volte che potrò darò il mio contributo! se si stabilisce una fascia oraria ristretta ci sono!!!
ciao
-
Psicopapera,ma tu intendi appuntamenti tramite chat o 'dal vivo' per capirci? :)
-
ciao intendo appuntamenti tramite chat.... ci diamo un'orario ..ad esempio 9.30 ed un giorno o due e ci mettiamo a spulciare insieme gli argomenti!!:-)