Ciao a tutti!
qui i nuovi post per l'eds a Messina della sessione di giugno 2011!
Printable View
Ciao a tutti!
qui i nuovi post per l'eds a Messina della sessione di giugno 2011!
ciaoo,saresti anche disponibile a dare qualche consiglio su qst prove!
certamente!!;)
Ragazze, per qualsiasi dubbio siamo qui ad aiutarvi! :Ops:
ciao inizio ora a studiare seriamente per l'esame di stato.... sono in confusione completa , non ricordo nulla... e sto ricominciando da zero dopo ore (ancora in corso) di solo tirocinio..... aiuto.... come posso impostare il lavoro?
Ciao psicopapera! :D
Io ti consiglio quello che è stato il mio metodo di studio: inizia con il fare una selezione degli argomenti più importanti (non esagerare,io all'inizio avevo scelto più di 40 argomenti,per poi focalizzarmi su appena 20!), dopo aver scelto cosa attenzionare ti consiglio di iniziare a scrivere dei temi per ogni argomento integrando il Gray, il dizionario di psicologia di Galimberti (che per me è stato fondamentale!), il Moderato e vari appunti/libri universitari se ti sono stati utili in passato perchè magari particolarmente chiari.
Ti consiglio di utilizzare (ove possibile) questa scaletta per ogni argomento:
1. Definizione
2. Teorie di riferimento
3. Metodi di indagine (i vari test,le varie scale,questionari che valutano quella data funzione, come la memoria, l'apprendimento, l'intelligenza, ecc..).
4. Ambiti applicativi (quindi i vari risvolti pratici che quel dato argomento implica).
Inizia con il prepararti per la prima prova, che a mio avviso è la più lunga da organizzare, una volta pronta per questa puoi dedicarti alla seconda e alla terza.
Se qualcosa non ti è chiaro, sono qui! :approved:
psicopapera anch'io sono nella tua stessa situazione, sto iniziando a studiare adesso per l' eds di giugno! Galathea sei molto gentile.....io non sapendo da dove partire ho iniziato a leggere il moderato rovetto(primo volume) e man mano vado segnando gli argomenti che poi approfondirò integrandoli con altri libri, sempre questo, per quanto riguarda la prima prova chiaramente. Penso che come fase iniziale più cose leggiamo meglio è! :-)
Galathea volevo chiederti quali argomenti hai deciso di attenzionare quando hai iniziato a studiare Grazie!!! Ancora una cosa(ne approfitto!) gentilmente potresti riassumerci tutte le tracce che sono uscite per questa sessione d'esami? Grazie mille!
Io ho attenzionato questi argomenti:
-Storia della Psicologia
-Emozione
-Intelligenza
-Apprendimento
-Motivazione
-Personalità (struttura e sviluppo)
-Comunicazione
-Percezione
-Attenzione
-Memoria
-Cooperazione e conflitto
-Coscienza
-Pensiero
-Pensiero e Linguaggio
-Linguaggio
-Linguaggio e Comunicazione
-Sviluppo morale e affettivo
-Attribuzioni e atteggiamenti
In più ho tentato di fare qualche 'tema incrociato' come memoria e apprendimento, memoria ed emozioni, apprendimento e motivazione ecc..
Le tracce estratte sono state:
I Prova: La memoria, in particolare un aspetto della memoria, relativi disturbi e implicazioni legate al benessere del soggetto.
II prova: Le nuove dipendenze, valutazione e possibile intervento.
III prova: ti riporto le tracce che avevo scritto nell'altra discussione:
Traccia caso clinico: Marta è una donna di 25 anni, da poco laureata. Il giorno della laurea ha avvertito una forte ansia, un senso di soffocamento e di costrizione al petto, con tachicardia e abbondante sudorazione. Lì per lì non ha fatto troppo caso all’episodio, attribuendolo alla tensione per l’esame, ma nei giorni successivi si sono ripetute manifestazioni simili, con una frequenza di circa una alla settimana. L’ultima volta si è recata al pronto soccorso perché aveva timore di un infarto. Le è stato somministrato un ansiolitico ed è stata subito dimessa, con il suggerimento di consultare uno psicologo. Marta si presenta al primo colloquio in modo appropriato, l’eloquio è fluido e il ragionamento è svolto in modo coerente. Il tempo della seduta è tutto occupato dalla descrizione dei sintomi, con particolare riferimento alla paura di morire durante le crisi.
Il candidato formuli un’ipotesi diagnostica preliminare, indichi quali aspetti anamnestici approfondire nei colloqui successivi e specifichi di quali strumenti psicodiagnostici ritenga utile avvalersi per definire il quadro clinico, motivando e proprie scelte in riferimento a ciascuna delle variabili considerate per ciascuna delle ipotesi diagnostiche formulate.
Traccia progetto: Un liceo con 550 studenti intende programmare un’attività di orientamento alla scelta successiva al diploma. Allo psicologo è richiesto di presentare un progetto di orientamento educativo, definendo:
1. il modello teorico-metodologico di riferimento;
2. gli strumenti da utilizzare;
3. le modalità di coinvolgimento dei docenti;
4. i tempi e le risorse umane previsti.
Anche io farò l'eds a Giugno, o almeno spero :D
Io mi sto organizzando cosi: per il momento sto leggendo e facendo degli schemini(molto riassuntivi) del moderato rovetto. Non sto seguendo l'ordine del libro, ma un mio ordine :)
ogni capitolo, o quasi, lo sto ampliando con vario materiale, soprattutto libri utilizzati alla triennale ed alla specialistica. Inoltre mi sto segnando alcuni capitoli a mio parere non fatti benissimo, che poi andrò a fare dal Gray (ancora, purtroppo, non mi è arrivato).
Io non credo di prepararmi dei temi, semplicemente perchè non è una metodologia di studio con cui mi trovo bene - ma ciò non toglie che sia valida per altri, ovviamente!! :)
Più che altro, farò, in un secondo momento, delle mappe concettuali (o qualcosa del genere) inserendo, più o meno, le varie parti che ha consigliato Galathea (Definizione,Teorie di riferimento,Metodi di indagine (i vari test,le varie scale,questionari che valutano quella data funzione, come la memoria, l'apprendimento, l'intelligenza, ecc..), Ambiti applicativi (quindi i vari risvolti pratici che quel dato argomento implica).
Anche io, comunque, mi sto concentrando sulla prima prova. Mesi fa avevo iniziato a leggere il libro sui casi ed i progetti (io ho il Kaneklin "psicologo domani", a mio parere fatto molto molto bene), solo per farmi un'idea sulla struttura. Ma credo sia più utile, al momento, prepararci bene per la prima prova!!
Teniamoci in contatto
Ringrazio Galathea per la sempre costante disponibilità e gentilezza :)
Grazie mille Galathea sei di grande aiuto!! Ragazze buono studio e a presto :-D
ciao a tutti, a me manca il Gray ma ho sia il moderato che il canestrari.. sto iniziando dall'apprendimento e nn mi dispiacerebbe avere dei confronti in modo da vedere insieme come impostare il tema..punto per punto in modo da non avere problemi...e anche per ripassare insieme i vari argomenti in modo chiaro ed esaustivo per tutti... cercando di colmare le lacune e la mancanza di testi..
In più potremmo anche darci delle tracce e svilupparle insieme o separatamente e poi confrontarci... potrebbe essere così sia un lavoro indiviaduale che collettivo in cui tutti saremmo i tutor e gli allivi..
sno daccordo sulla scaletta e sugli argomenti.
ditemi se siete daccordo....
ciaoo a presto..
Concordo con te psicopapera per me il confronto e la collaborazione è importante....io non ho fatto un granchè ancora perchè è da poco che sto iniziando a studiare ma restiamo cmq in contatto......
ciaoooo come impostereste il tema motivazione-apprendimento??
come motivazione all'apprendimento o come due argomenti distinti?
e quali autori citare??
grazie
ciao tutte anch' io a giugno sarò li a soffrire...e sperare ;) e anch'io sto ricominciando a studiare e la domanda che volevo fare per riassumere un pò e avere un pò di chiarezza..i libri da usare sono il sia il gray e sia il moderato che il canestrari e magari integrare con altri libri e appunti vari????
grazie :Ops:
Ciao a tutti, anch'io sto inizando a studiare per l'esame di Giugno!!!Io per la prima prova ho Moderato Rovetto e Canestrari..ma presto m procurerò anche il Gray... e volevo sapere quale testi consigliate per la 2 e la terza prova... Grazie!
salve, io concordo con Freudina sull'impostazione dello studio ma consiglio di prevedere una o due teorie di riferimento e metterle a confronto.... :)
per la seconda prova,(progetto) consiglio:
Moderato rovetto e Il progettoin psicologia (Rollo)...ma soprattutto di leggersi migliaia di progetti e provarli a fare da soli seguendo più o meno queta scaletta: analisi del contesto, detsinatari, obiettivi, mateodologia, attività, tempi, fasi, budget, rischi, valutazione!
per la 3 prova:
- indirizzo clinoc: gabbard, falabella e dsm
- indirizzo educativo: psicopatologia dello sviluppo (celi)
:)
Ciao colleghe! anch'io ho iniziato a leggere i primi capitoli del Canestrari. Penso di integrarli con il Moderato Roveretto. Mi hanno consigliato pure Psicologo domani .Conoscete quest'ultimo testo?cosa ne pensate?
"psicologo domani" è un libro utile per la 2 e 3 prova. ci sono tanti progetti e casi clinici. io lo sto utilizzando. è fatto, a mio avviso, molto molto bene
sì infatti è un testo per la seconda prova. Io invece ho comprato il 2 volume del moderato rovetto.
Cmq io per adesso sto cercando di ripassare tutti gli argomenti di psicologia generale bene; alla fine di ciò cercherò di scrivere dei temi per ogni argomento. Mentre per quanto riguarda i progetti vorrei esercitarmi anche quì con voi...potrebbe essere utile il confronto. In ogni caso sto frequentando un master nel quale si fa molta pratica e qst è già importante. Buono studio a tutte!!
ciao a tutte..da indiscrezioni ho saputo che forse cambierà la commissione e per tanto anche gli argomenti..qualcuno sa qualcosa????
Non vorrei sbagliarmi ma io so che la commissione deve cambiare! Di solito si mantiene uguale solo per le due sessioni dello stesso anno! Concinella84 anch'io sto impostando lo studio come te.....per adesso sto facendo una lettura generale su buona parte di argomenti di psicologia generale( usando moderato-rovetto e canestrari) successivamente mi concentrerò sullo sviluppo di diversi temi(anche qui sarebbe ideale un confronto tra noi tutte) e in un secondo momento mi eserciterò sui progetti....Buono studio!!!!
La commissione, di certo, rimane la stessa nelle due sessioni dell'anno. L'anno successivo dovrebbe cambiare. Quindi ciò significa che è tutto a discrezione dei prof. Ad esempio, se a qualcuno dei prof di questa sessione dovesse essere chiesto di nuovo di far parte della commissione e a questo prof sta bene, lo può fare. Questo è quello che mi hanno detto..
Credo che comunque la commissione si sappia un po prima della data della prima prova.
Gli argomenti, invece, li scopriremo...solo vivendo :D
Salve a tutti...anch'io studio per l'eds di giugno.... volevo chiedervi un elenco esaustivo degli argomenti da studiare per la seconda prova in modo da poterli confrontare con quelli che ho previsto io.. grazie
Ciao!!Anch'io come voi mi sto preparando per giugno e sto studiando sul Gray, il diazionario di Galimberti, il moderato rovetto e sto aspetto che mi venga dato il canestrari.
Tuttavia ho un dubbio ho letto e sentito più volte del secondo volume del moderato rovetto e nn riesco proprio a capire quale sia.
Giorni fa ho acquistato psicologo: verso la professione di moderato- rovetto ma nn mi è stato detto di un secondo volume.
qualcuno di voi può spiegarmi. grazie!!!
Il secondo libro di moderatto -rovetto si intitola "Progetti di intervento psicologico"! Io invece vorrei gentilmente chiedere se qualcuno potrebbe farmi avere il gray....(magari chi ha già sostenuto l'esame), perchè comprarlo nuovo costa un bel po soprattutto dopo che ho già comprato il moderato-rovetto. grazie!!
Ciao a tutte anch'io mi sto preparando per la prova di giugno, questa sessione a quanto ho capito è un'enigma soprattutto per la seconda prova, nelle sessioni precedenti si è parlato di prova applicativa mentre la terza era o un progetto o il caso clinico a scelta tra adulto o età evolutiva.
In questa sessione potrebbero decidere di fare come seconda prova il caso clinico e come terza il progetto.......
il fatto di non sapere mi mette ansia!! comunque sia, qualcuno sa per certo se ci danno la possibilità, nel caso esca il caso clinco, di scegliere tra età evolutiva e età adulta?
Grazie!
Ciao ragazze, qualcuna sa entro quanto tempo si dovranno pagare le tasse per l'esame???
troveremo tutto sul sito... documentazione richiesta e scadenze
Ciao colleghe, come procede lo studio?? io purtroppo sono ancora impegnata con il tirocinio...e voi? spero di trovare la concentrazione!! Buon studio......
Ciao a tutte! Io dopo aver letto tutto il moderato-rovetto sto iniziando a scrivere qualcosa. Son partita dalla storia della psicologia e sto completando la parte metodologica(metodo sperimentale,d'osservazione ecc..) sviluppando più degli schemi riassuntivi piuttosto che un tema vero e proprio. Nello svolgere questo lavoro sto utilizzando anche il canestrari e a breve penso che utilizzerò anche l'abc della psicologia generale della Falabella. Conclusa la parte delle metodologie inizierò a stilare veri e propri temi partendo dall'apprendimento.... bhè speriamo che frutti questa impostazione di studio ;-)
Se vuoi un consiglio per i temi segui le fasi che possono esserti utili anche per la seconda prova così fai solo un lavoro (definizione,teorie di riferimento, ambiti applicativi e strumenti)...io sto facendo così :-)
Ciao ma quindi per la seconda prova cosa e come vi state preparando? io sto studiando il caso clinico classico.
grazie schoolpsycho!si hai ragione infatti avevo già deciso che partendo dall'apprendimento avrei sviluppato i temi seguendo questa scaletta:definizione,teorie,metodologie d'indagine, ambiti applicativi. Per adesso concludo questa piccola introduzione(storia della psicologia,e i vari metodi) per poi entrare nel vivo del lavoro. Oceanoazzurro io per la seconda prova ancora non sto facendo nulla, preferisco concentrarmi sulla prima e fare quanti più argomenti possibile(visto che sono tanti) e soltanto a fine aprile inizierò a sviluppare progetti e casi clinici aiutandomi con moderato rovetto(secondo volume) rollo, e abc della psicopatologia!! Buono studio a tutte......si accettano cmq suggerimenti ;-)
Ciao a tutti, dovrei sostenere anch'io l'esame a giugno ma sono del v.o, qualcuno sa che significa prova pratica (seconda prova) su caso? E' scritta o orale.......
E' fondamentale saperlo per preparare la prova!
Grazie
provo a risp.. è una prova scritta in cui devi ad esempio parlare dei disturbi di apprendimento quindi definizione teorie ma anche ambiti e strumenti.. ( quindi sempre tema però devi indicare i test necessari per la diagnosi) si differenzia dalla prima perchè inserisci strumenti e ambiti applicativi (se non erro) e dalla terza perchè nella terza devi fare un progetto o affrontare un caso. Sono stata chiara?
ma parli del vecchio o nuovo ordinamento?
la seconda prova PRATICA DEL NUOVO ORDINAMENTO è un progetto ..è scritta ed è proprio un progetto di intevrento...con titolo, obiettivi, destinatari, metodologia...budget etc etc,,,
mentre la secodna prova del V.O. è il CASO. si tratta di svolgere e analizzare un caso (sempre scritto) proposto dalla commissione. E si tratta di fare un ipotesi di diagnosi a partire dai sintomi presenti, un eventuale trattamento e strumenti di indagine...devi di solto partire dai sintomi, individuare di quale disturbi si tratta (quindi ipotesi diagnostica e diagnsoi differenziale) e poi fare un ipotesi di tratttamento!
Scusa memole, ma allora per noi del nuovo ordinamento quale sarà la differenza tra seconda e terza prova? grazie...
ops...:zott: ho le idee confuse!!!!Scusatemi
Grazie per le risposte, si sapevo della prova del"caso", quel che mi ha messo fuori strada è quel PRATICA distinta dalla prima SCRITTA e la terza ORALE, sono esplicitate queste tre definizioni da cui la perplessità....
Credo che ormai non c'è distinzione tra vecchio e nuovo ordinamento...entrambi, da Giugno 2011, dovranno svolgere le medesime prove........
A questo punto sono confusa anch'io!