Sul sito di psicologia 2 nella pagina x prenotarsi agli esami ne ho trovato uno di "introduzione alla pedagogia" del 29 Aprile per quelli del nuovo ordinamento!!! (STEP-SE)!!
Un altro esame di pedagogia della Cesareni??
help!! :eek: :eek: :eek:
Printable View
Sul sito di psicologia 2 nella pagina x prenotarsi agli esami ne ho trovato uno di "introduzione alla pedagogia" del 29 Aprile per quelli del nuovo ordinamento!!! (STEP-SE)!!
Un altro esame di pedagogia della Cesareni??
help!! :eek: :eek: :eek:
Chi di voi è del mio corso (sviluppo ed educazione 1 anno) può dirmi qual'è il libro corretto per l'esame della prof Donatella Cesareni? se a lezione ha detto qualcosa riguardo questo. Il fatto è che nell'ordine degli studi dà come testo "Introduzione alla pedagogia" ma nell'elenco che danno le librerie c'è "Pedagogia e scuola" credo che quello corretto sia il secondo, ma vorrei una conferma da chi lo sa.
Grazie comunque
baci baci
Si, è "pedagogia e scuola" edizione Carocci, i primi 5 capitoli. Il 6 è per l'esame con la stessa prof. al 3° anno
Ciao
L'esame è carino, la prof è stata anche gentile e disponibile.
Devi focalizzare benissimo Bruner (un sacco di domande sono sul suo operato) Vigotskji e le leggi che stanno a fine libro, xchè mi hanno detto che escono sempre.
L'esame si compone di domande a risposta multipla, sequenze vero/falso e domande aperte (mi pare 3, tra cui la prof disse che sarebbero state valutate quelle migliori).
Buono studio!!!
Si, sempre 4 crediti...
in tutto sono 50 minuti, io lo ho dato a luglio, ed ho anche ritrovato alcune domande che mi ero segnata... te le riporto:
7 domande a risposta multipla (scusa, ne ho solo 5):
- Legge Casati
- quando la pedagogia diviene scienza
- principio prospettiva Bruner
- head start
- comunità apprendimento
4 gruppi di sequenze vero/falso (qui ne ho solo 2):
- Vigotskji
- discussione
4 domande a risposta aperta (breve, 5/6 righe):
- legge sull'autonomia
- antinomia di Bruner (IIa)
- Ferreiro/Teberoski
- COndizioni interne dell'insegnamento/apprendimento
Sperando ti siano utili!!!
In bocca al lupo...
Qualcuno che ha dato l'esame puo' darmi delle informazioni?
Sono di psicologia 1 e vorrei darlo come esame a scelta... quali sono i libri? e la modalità d'esame?
Ecco le info.:
Programma
Il corso si propone come primo avvicinamento degli studenti a tematiche proprie del discorso pedagogico. Pertanto in una fase iniziale si procederà all’identificazione dell’ambito disciplinare proprio della Pedagogia per trattare poi alcuni temi che si ritengono essenziali per affrontare un discorso pedagogico. Sarà rivolta attenzione all’analisi di processi di insegnamento/apprendimento, approfondendo in particolare le teorie di Vygotskji e di Bruner sulla costruzione sociale della conoscenza.
Si compirà un breve excursus storico sull’evoluzione della scuola italiana, per proporre successivamente una riflessione sui temi fondamentali che sono oggetto dell’attuale dibattito pedagogico, quali ad esempio la continuità educativa, la multiculturalità, la multimedialità. Sarà evidenziato il ruolo attivo dell’insegnante come costruttori di curricoli, per sottolineare la rilevanza della cura dei contenuti e dei luoghi, accennando al concetto di “contesti per l’insegnamento e l’apprendimento”.
Esperienze educative e ricerche svolte in ambito italiano e internazionale saranno illustrate a sostegno dei temi trattati.
Libri di testo
Cesareni D., Pascucci M. (2004). Pedagogia e scuola, Carocci, Roma. (Cap. 1-5).
Tipo di accertamento
Gli accertamenti in itinere e finali si svolgeranno in forma scritta, con domande a scelta multipla, sequenze di risposte vero/falso e domande aperte a risposta breve.
anche io ho scelto questo ex a scelta...ma è davvero così complesso??
io l'ho scelto perchè era un solo libro...forse mi sono adagiata troppo presto!:sbonk:
Tranquilla, Zanzara, tranquilla.
Nulla di preoccupante: le domande sono un pò su tutto il testo, in particolare escono sempre le leggi (mi pare sia il capitolo 4 o 5) e fai benissimo anche Bruner e Vigotskji...
però si studia agevolmente!!
il 19 mi aspetta quest'esame come esame a scelta...speriamo di aver fatto una scelta saggia!
chi condivide questa esame con me come lo vede?
certo che si deve studiare ragazzi...mamma mia!tra bruner e vigotskji...:sbonk:
poi c'era:
quanto la scuola è positiva o negativa per formare il concetto di se
i principi della montessori
mialeret
la ricerca con i bambini di trani per l'importanza della discussione
queste erano quelle a risposta aperta...
e meno male che mi avevano detto che l'esame era semplice...
chissà come è andato.....
ma quando escono i risultati???
cmq la cpsa assolutamente più odiosa sono i VERO-FALSO...cioè quello su BRUNER era impossibile:swear:
cmq vedremo...unico consiglio che posso dare:NON è UN ESAME DA FARE A SCELTA!!!!!!!!!!!
No... il 15 maggio c'è la verbalizzazione! Alle 16 in aula 1... i risultati dovrebbero uscire prima in internet
Cmq... il vero o falso di bruner ha messo in crisi anche me... ma inrealtà tutti i vero o falso :(
é passata una settimana e i risultati ancora non sono usciti...che pizza ma quanto ci vuole????TANTO è ANDATO ANCHE MALE...:sbonk: :swear: :(
ma quando usciranno??? ansia....
se qualcuno sa parli!!!! :)
ancora niente...
ma possibile che a psicologia 2 siano cosi lenti???!!!
meno male che aveva detto usciranno tra una settimana... :argh:
Sono usciti!
già...l'unico neo è che ho preso 24!:sbonk:
quindi rifiuterò anche perchè è un esame a scelta!a voi come è andata???
Le domande dell'ultimo appello a beneficio dei prox "esaminati":
7 domande chiuse: (quelle ke ricordo...)
Principio limitazioni in Bruner
Riforma Gentile
Limiti del computazionalismo
Head Start secondo Bruner
II periodo scrittura Ferreiro/Tveborsky
4 Domande vero/falso (5 affermazioni x ogni domanda, bisogna indicare se l'affermazione è V/F, se sono tutte corrette vale 2 punti, se una è sbagliata 1 punto altrimenti 0):
Enciclopedia Psicologica Visalberghi
Zona di Sviluppo Prossimale
Legge Casati
La cultura secondo Bruner
4 domande aperte (almeno 3, ma meglio se si fanno tutte):
Concetto di Educazione per Mialaret
Metodo Montessori
Benefici Lavoro di Gruppo in bambini Trani
Concetto di sé
volevo incrementare con le domande aperte dell'esame di oggi:
-mialaret
-la prima antinomia di bruner
-la scuola dp la riforma di Gentile
-i quattro metodi d insegnamento di Bruner..
Sperano vi siano utili!
Ciao gente! :cool:
Qualcuno puo' darmi qualche info sull'esame di Tecnologie dell'istruzione della prof.ssa Cesareni..
Mi riferisco all'esame da non frequentanti...
Grazie...:sbonk:
devi informare la prof tramite email che sei una non frequentante. sarai inserita in un forum di discussione online. il voto finale sarà il risultato di partecipazione al forum + tesina + esame. a me è piaciuto tantissimo! buona fortuna! :)
scusate...ma qualcuno sa quando esconi i risultati dell'esame del 13?
ciao ragazzi io sn d step-lav e volevo sostenere questo esame (introduzione alla pedagogia) cm esame a scelta...voi che dite potete darmi qualche dritta?
e soprattutto,sapete se c'è un appello ad aprile?
grazie
prossimo appello 29 marzo aula I ore 16.
io l'ho sostenuto 3 anni fa questo esame, magari qualche dritta è meglio che te la da qualcuno che l'ha fatto + di recente. :)
in bocca al cacciatore!
ok grazie x l'info.!!!c'è qualcuno che l'ha fatto recentemente???
quali libri sn???fatemi sapere + notizie possibili...grazieeeeeee semmai provo a darlo il 29... ciao
io l'ho fatto a Gennaio ed erano i primi 5 cap del libro pedagogia e scuola della Cesareni. è un esame molto facile, devi concentrarti in particolare sulle leggi e Bruner..
grazie mille... :)
ragazzi...volevo sapere da chi ha sostenuto l'esame se sapete se è possibile consultare la bacheca della prof. x i risultati...visto il casino del sito...fatemi sapere....
Ragazzi,io sono di valutazione e consulenza clinica e ho dato questo esame come esame a scelta.
La prof ha detto che chi voleva accettare il voto non doveva fare assolutamente nulla perchè si verbalizzava in automatico.Ma io sono di psicologia1,quindi la mia domanda è:come faccio senza nulla di scritto in mano a provare ke ho dato questo esame?
bè se sei di psico 1 devi parlare con la prof....non credo che per psico 1 sia valida la verbalizzazione elettronica.....
Scusate, un'informazione... sono di step-lav e vorrei dare questo come esame a scelta... mi hanno detto ke basta anke solo studiare sulla dispensa ke si trova tra i materiali didattici della prof..qualcuno puo confermare?????? GRAZIE :argh:
non confermo. almeno quando l'ho fatto io, 3 anni fa, bisognava studiare per bene.
guarda io posso dirti che l'esame nn è difficile ma bisogna cmq integrare le dispende al libro!!!
cmq io l ho preparato cn 3 giorni ed ho preso 24...quindi nn è poi così difficile...
non è così difficile però alcune domande sulle leggi sono ambigue e ti fanno venire dei dubbi..pensavo di andar bene ma ho preso 22..e vabbè ç.ç
Salve a tt!!!Vorrei sapere gentilmente qnto dura l'esame "introduzione alla pedagogia"...grazie mille...besos
dovrebbe durare 50 minuti
Citazione:
Originariamente postato da todestrieb
dovrebbe durare 50 minuti
TI RINGRAZIO INFINITAMENTE!!:)
ringrazio tutti voi raga...ho letto i vostri commenti...grazieeeee