-
Vuoi fare la psicologa? Devi essere alta 1,78 cm!
Non sto sclerando, ho appena letto un annuncio di lavoro che richiedeva questo requisito...vedasi nella sezione Annunci lavoro, regione Lazio, pagina 2. Azienda operante nel settore formazione, cerca psicologhe per tutoraggio, alte minimo 1,78, richiesta foto figura intera. Astenersi prive di requisiti.
Non ho più parole
-
Riferimento: Vuoi fare la psicologa? Devi essere alta 1,78 cm!
Citazione:
Originalmente inviato da
ste203xx
Non sto sclerando, ho appena letto un annuncio di lavoro che richiedeva questo requisito...vedasi nella sezione Annunci lavoro, regione Lazio, pagina 2. Azienda operante nel settore formazione, cerca psicologhe per tutoraggio, alte minimo 1,78, richiesta foto figura intera. Astenersi prive di requisiti.
Non ho più parole
Dipende per cosa sono richieste queste psicologhe, sarebbe da chiedere il motivo di questo requisito. Scritto così, non mi faccio alcuna idea. :-D
-
L'unica spiegazione che mi viene (legale eh, che non sia per potersi chinare meglio :asd: ) è che sia una cosa per l'esercito :look: Dove l'altezza è ancora un parametro richiesto. Mala tempora currunt
-
Solo 1.78?!?!?!?!?:asd: Ma minimo 1.80.....ma misure seno e glutei no?
Di parlarne in modo serio non me la sento...che squallore. Volendo proprio fare un commento si potrebbe dire che le offerte di lavoro non fanno che riflettere il sistema politico (e purtroppo) culturale che esiste in italia.
-
Re: Vuoi fare la psicologa? Devi essere alta 1,78 cm!
non è per l'esercito, ma è per tutoraggio in un istituto di formazione.
-
Mi sa che si trattava di uno specchietto per allodole.
-
non bisogna fidarsi molto di questi annunci...qualche tempo fa risposi ad un annuncio per fare l'hostess in convegni e mi chiamò un tizio che voleva che fossi "un'accompagnatrice particolarmente socievole" XD è squallido lo so...ma capita anche questo!
-
ho letto anche io questo annuncio e sono rimasta senza parole!E' assurdo!!!Leggere adesso qui nel forum che qualcuno ha avuto la mia stessa reazione un pò mi solleva!Per la disperazione di una ricerca del lavoro, in questo particolare periodo, si rischia di cadere in delle vere e proprie trappole!E' umiliante!
-
E ci giocherei che ci sarà qualche deficiente che collude con questo sistema e il curriculum con tanto di foto a figura intera gliele manda davvero!
In Italia non ci sarebbero ste porcherie in tutti i campi se non ci fossero pure quelle a cui sta bene.. e in ogni caso è scandaloso, quanto meno gli rispondo per insultarli :swear::swear::swear:
-
Ho letto anch'io in 'annunci' di lavoro :look: ... ma se davvero fosse uno specchietto per allodole,come dice Tenacia, davvero farebbe inc...z..e quel dettaglio:swear:
pensavo ci fossero annunci abbastanza affidabili in quella sezione :jd:
-
ciao non ho trovato l'annuncio a cui vi riferite ma tempo fa ho fatto un colloquio per un posto simile a roma. avevo la giusta altezza ( 182cm) ma poi sono stata scartata per i miei soli 60kg .il tutoraggio era per bambini tetraplegici, con paralisi...pesanti da spostare e alcuni difficili da controllare durante gli scatti di aggressivita.
cercavano quindi ragazze ben piazzate
-
Riferimento: Re: Vuoi fare la psicologa? Devi essere alta 1,78 cm!
Citazione:
Originalmente inviato da
misamisa
ciao non ho trovato l'annuncio a cui vi riferite ma tempo fa ho fatto un colloquio per un posto simile a roma. avevo la giusta altezza ( 182cm) ma poi sono stata scartata per i miei soli 60kg .il tutoraggio era per bambini tetraplegici, con paralisi...pesanti da spostare e alcuni difficili da controllare durante gli scatti di aggressivita.
cercavano quindi ragazze ben piazzate
Se è così, allora si capisce il motivo di questa richiesta :sisi: c'era una ragione per una buona causa :approved:
-
allora lo dicessero chiaro e tondo. La mansione comporta alzare/spostare/contenere paziente con la tal patologia ecc. Non è possibile omettere questo importante dato! E cmq sarà, ma ho un vago presentimento che non era questo il caso :look:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ste203xx
allora lo dicessero chiaro e tondo. La mansione comporta alzare/spostare/contenere paziente con la tal patologia ecc. Non è possibile omettere questo importante dato! E cmq sarà, ma ho un vago presentimento che non era questo il caso :look:
Io sono dell'opinione che la colpa principale non è di chi propone un certo tipo di requisiti negli annunci, ma di chi vi risponde e calpesta anche i propri principi (quando se ne hanno) pur di vedere il becco di un quattrino.
-
Non credo che rispondere sia una colpa, proprio di questi tempi di crisi poi è un'assurdità. Quando cerchi lavoro non pensi ai principi, la vita è una cosa pratica e c'è chi deve darsi da fare.
Poi se ti accorgi che è una cavolata puoi sempre declinare la cosa.
-
Se in tempo di crisi non si pensa ai principi, allora andiamo tutti a svaligiare le banche! Ovviamente faccio un esempio estremo per esprimere il mio disaccordo, credo che il lavoro nobiliti l'uomo e lo si debba fare solo se rispondente ai propri principi. Non conta cosa si fa, ma come lo si fa: se per guadagnare devo entrare in un ambiente ambiguo preferisco fare la commessa, lavoro onestissimo. Poi ognuno fa le sue scelte, ma poi non ci si deve lamentare di chi fa certe offerte di lavoro se i primi a non informarsi scrupolosamente e a sottovalutare la serietà siamo proprio noi!
-
ninfaverde..
.. come dici tu fai esempi estremi che esulano da quello che si stava dicendo ..
e sembrano pure cose scontate, ovvie.
Io Dicevo che la voglia e il bisogno di lavorare ti porta all'inizio a non fare una valutazione scrupolosa
ma nessuno ha detto che bisogna prostituirsi, anche solo moralmente intendo, o rubare
personalmente ho fatto mille lavori dalle cucine dei ristoranti ai call center e ti assicuro che di diritti se ne vedevano pochi
ma andavo pure in piazza a manifestare, per i diritti dico
ma se uno non ha bisogno di lavorare posso capire che quello che sto dicendo sia difficilmente comprensibile
e se mi chiedono di essere 1.78 visto che mi mancano 8 cm mi metto pure i tacchi a spillo, da uomo ovviamente :asd:
spero si capisca la parte seria e la parte ironica
buona serata
-
ninfaverde semmai un giorno (e non te lo auguro) avrai problemi seri ad arrivare a fine mese riparleremo di principi.
io ho risposto ad un annucio simile e non mi sento una poco di buono...mi sono mantenuta gli studi da sola e non mi vergono di dire che ho fatto la ragazza immagine per le dicoteche, ho provato di tutto prima, cameriera, call center, cassiera..500 euro mensili (che per stare a roma non bastano) per 8 ore al giorno tutti i giorni,inutile dire che non sono riuscita a preparare nemmeno un esame. per raggingere quella cifra mi bastavano 5 serate in discoteca lavorando 5 ore a sera.
ma ripensandoci avrei dovuto continuare a fare la cassiera e laurearmi quarant'anni....ma daiiiii
-
E' innegabile (a prescindere dai punti di vista...penso..) che:
1) un annuncio del genere possa essere considerato un insulto alla professione
2) una speculazione? - sapendo dei problemi lavorativi del nostro settore si fa appello alla disperazione dei singoli
3) una potenziale discriminazione? - io lavoro in UK e un annuncio del genere (per uno/a psicologa ovvio...se cercano cubisti e' diverso :asd:) penso sarebbe illegale perche' disciminatorio
Indignazione a parte....a pensarci bene 1.78, bionda, capelli lunghi, buone misure...penso aiuterebbe la relazione terapeutica parecchio....scherzo ovviamente!:sbonk:
Fra un po' controlleranno anche i denti come ai cavalli.....a me sa tanto di mercificazione dell'individuo........poi fate vobis!
-
siamo tutti indignati dalla discriminazione, speculazione, dequalificazione ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
a me sembrava strano dare la colpa a chi risponde frettolosamente ad un annuncio perchè ovviamente ha delle esigenze
e non perchè vuole dequalificarsi o mercificarsi ma che discorsi ..
-
Sicuramente prima di giudicare qualunque cosa come negativa, disonesta o quant'altro, è conveniente accertarsi di questo valutando in prima persona...e spesso il colloquio di lavoro serve anche a questo...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Alessya79
Sicuramente prima di giudicare qualunque cosa come negativa, disonesta o quant'altro, è conveniente accertarsi di questo valutando in prima persona...e spesso il colloquio di lavoro serve anche a questo...
Non so perchè ogni volta che si esprime un'opinione su un forum pubblico dove chiaramente non ci si può conoscere e si può solo parlare in generale, qualcuno debba sentirsi attaccato personalmente. Non ho mai nominato nè pensato a persone poco di buono e non conoscete la mia situazione finanziaria, bah.
Comunque se leggete bene il mio intervento, mi stavo riferendo agli annunci per psicologi, non per ragazze immagine! Per me non è colpa di chi vi risponde frettolosamente, ci mancherebbe, ma di chi vi risponde intenzionato ad accettare qualunque condizione pur di lavorare, anche al costo di squalificare la nostra professione. Specifico, così è meglio.
-
Io Ninfaverde non stavo facendo riferimento al tuo post, era solo la mia opinione, comunque ciò che hai scritto poco fa è molto chiaro e la penso come te...purtroppo ci sono molte persone disposte a svendersi e a perdere rispetto sia per sè stesse che per la professione, dato che fare lo psicologo dev'essere una passione in cui credere davvero, forse ancora prima dell'essere un mestiere...
-
Scusa, ho risposto a te, ma in realtà volevo riferirmi agli utenti un po' indignatos intervenuti prima:asd:. Ho il massimo rispetto di chi fa serate in discoteca, la hostess, la modella, qualunque lavoro è nobile, purchè i patti iniziali e le condizioni siano trasparenti sin dall'inizio, ma non capisco cosa c'entra con il nostro argomento! Il lavoro dello psicologo è altro, qualunque professionista psicologo ha un codice deontologico a cui attenersi.
-
modella, hostess sono esempi di lavori in cui si "vende" il proprio corpo e sono sicuramente piú pertinenti del tuo "svaligiare banche"...
i principi ed i nobili ideali non ti mettono il piatto a tavola ed a volte vanno calpestati per sopravvivere. quindi se per fare la psicologa mi chiedono di mettere minigonna e tacchi a spillo lo faccio se l'alternativa e fare la fame...svegliatevi in italia è cosi che vanno le cose, se sei un po carina hai una possibilitá in più. se rinuncio ad un lavoro, in nome dei principi, qualcun altro lo accetterá e a rimetterci saró solo io. un pó come con le raccomandazioni
-
Re: Riferimento: Vuoi fare la psicologa? Devi essere alta 1,78 cm!
poi qualcuna di voi prima di giudicare e criticare ha risposto all annuncio? magari c'é una buona motivazione anche perché di ragazze bellissime ce ne sono anche al di sotto dei 170cm
-
Riferimento: Re: Riferimento: Vuoi fare la psicologa? Devi essere alta
Se vuoi metterti i tacchi a spillo e guadagnare con la tua bellezza, sei libera di farlo! La bellezza è un dono e non una vergogna, puoi guadagnare tutti i soldi che vuoi nei modi che ritieni più opportuni. Ma non metterci in mezzo la professione di psicologo, altrimenti dai un'immagine della categoria non corrispondente alle competenze richieste da un professionista e purtroppo ciò che le persone percepiscono è un'idea della nostra professione che non c'entra niente, in alcuni casi a buon ragione.
-
certo e ritorniamo al punto di partenza non sono io che ho scritto l'annuncio io vi rispondo soltanto... la colpa non é di chi é disposto a tutto pur di lavorare ma di non si fa scrupoli e per farti lavorare mette questi vincoli...
fare la modella non mi fa curriculum un lavoro da psicologa si, anche se ottenuto non grazie alle mie competenze
-
Va bene, ho capito che abbiamo due modi di ragionare diversi. Non dico che è esonerato dalle responsabilità chi inserisce un annuncio del genere, dico che chi è disposto a dimenticare il decoro professionale e il rispetto per la propria categoria è parimenti responsabile, in quanto adulto, vaccinato e soprattutto vincolato ad un codice deontologico. Tutto qui.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Alessya79
mi dispiace ma personalmente non potrei mai considerare in modo positivo alcun annuncio di lavoro per psicologi o psicoterapeuti dove l'altezza possa essere considerato una requisito discriminante.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
misamisa
un lavoro da psicologa si, anche se ottenuto non grazie alle mie competenze
ed è propri qui che sta il problema. Ogni assunzione (tanto + per una professione dove ci si dovrà relazionare con tematiche molto complesse e delicate) dovrebbe avvenire attraverso una selezione molto accurata basata su parametri che siano congruenti con la professione che si intende svolgere......l'altezza non mi sembra faccia parte di questi :sbonk:
Altrimenti che vi devo dire....Nicole Minetti for president!
-
le assunzioni dovrebbero avvenire...valori....principi...meriti...ragazze ma dove vivete?
è cosi che vanno le cose in Italia? risposta: NO
si va avanti per raccomandazioni , favori ecc ecc...se le cose non stessero cosi vi darei pienamente ragione..
nicole minetti hai fatto l'esempio perfetto e a lei puoi aggiungere gelmini, carfagna e compagnia bella....io mi ritengo competente e qualificata nel mio campo e non mi faccio soffiare il posto da una capra per una questione di principio..
non dico che sia giusto, dico che è cosi che vanno le cose. l'intelligenza è anche la capacitá di adattarsi all'ambiente.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
misamisa
le assunzioni dovrebbero avvenire...valori....principi...meriti...ragazze ma dove vivete?
è cosi che vanno le cose in Italia? risposta: NO
si va avanti per raccomandazioni , favori ecc ecc...se le cose non stessero cosi vi darei pienamente ragione..
nicole minetti hai fatto l'esempio perfetto e a lei puoi aggiungere gelmini, carfagna e compagnia bella....io mi ritengo competente e qualificata nel mio campo e non mi faccio soffiare il posto da una capra per una questione di principio..
non dico che sia giusto, dico che è cosi che vanno le cose. l'intelligenza è anche la capacitá di adattarsi all'ambiente.
preferisco andare a fare la cameriera piuttosto che scendere a questi patti.
e poi mi citi la carfagna, la minetti, ecc che fulgidi esempi eh :asd:
-
se tutte le persone ragionassero come te allora non ci sarebbe bisogno di scendere a patti. ai concorsi non ci sarebbero raccomandazioni e sbattutine di ciglia e forse questo paese sarebbe migliore,ma purtroppo non è cosi.
ho fatto l'esempio delle nostre care parlamentari per esprimere la mia visione delle cose: non si va avanti per meriti. non é giusto ma è cosi che funziona, non posso cambiare le cose quindi mi adatto.
io ho studiato tanto e non ci sto a farmi scavalcare dalla carfagna di turno solo perché ha mostrato le gambe
-
Citazione:
Originalmente inviato da
misamisa
se tutte le persone ragionassero come te allora non ci sarebbe bisogno di scendere a patti. ai concorsi non ci sarebbero raccomandazioni e sbattutine di ciglia e forse questo paese sarebbe migliore,ma purtroppo non è cosi.
Allo stesso modo si potrebbe argomentare che e' proprio a causa di ragionamenti come quelli espressi sopra che nel nostro paese la parola meritocrazia e' aliena.
Lo ripeto , lavorare come psicologi o psicoterapeuti (a qualsivoglia livello) e' un ruolo molto delicato. Se io fossi un paziente/utente/cliente rabbrividirei sapendo che la persona con cu devo rapportarmi e' stata scelta perche' ha una determinata misura di seno o perche' era unn tipo muscoloso.
Si ha a che fare con disagio e sofferenza non con il trono di Maria de filippi :swear:
-
vi prego evitiamo le frasi fatte di circostanza "le cose si cambiano uno per volta, se tu dici no un altro lo dirá domani ecc ecc". non é cosi che funziona le cose vanno cosi da decenni e continueranno cosi...dopo la ca**ata del tunnel cern-gran sasso il ministro dell istruzione doveva esser cacciata a calci...
dato che le cose vanno cosi, e si viene scelti per le proprie misure e raccomandazioni, tu utente preferiresti una persona competente e preparata che è scesa a compromessi oppure la prima sciaquetta che passava di li ?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
misamisa
vi prego evitiamo le frasi fatte di circostanza "le cose si cambiano uno per volta, se tu dici no un altro lo dirá domani ecc ecc". non é cosi che funziona le cose vanno cosi da decenni e continueranno cosi...dopo la ca**ata del tunnel cern-gran sasso il ministro dell istruzione doveva esser cacciata a calci...
dato che le cose vanno cosi, e si viene scelti per le proprie misure e raccomandazioni, tu utente preferiresti una persona competente e preparata che è scesa a compromessi oppure la prima sciaquetta che passava di li ?
mah da utente ti direi nessuna delle due
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Axamer Ibk
Allo stesso modo si potrebbe argomentare che e' proprio a causa di ragionamenti come quelli espressi sopra che nel nostro paese la parola meritocrazia e' aliena.
Lo ripeto , lavorare come psicologi o psicoterapeuti (a qualsivoglia livello) e' un ruolo molto delicato. Se io fossi un paziente/utente/cliente rabbrividirei sapendo che la persona con cu devo rapportarmi e' stata scelta perche' ha una determinata misura di seno o perche' era unn tipo muscoloso.
Si ha a che fare con disagio e sofferenza non con il trono di Maria de filippi :swear:
Assolutamente d'accordo!! Nella nostra professione non si scende a compromessi come in nessun mestiere in cui in gioco c'è il benessere e la salute delle persone!
-
si vabbè...quanta ipocrisia e finto perbenismo...io sto parlando della vita reale, non di un mondo ideale e perfetto che non esiste.
vorrei vedere quante di voi difronte ad uno stipendio di 5000 euro al mese, unica condizione la minigonna, direbbe no grazie
-
presente! Io ho detto "no grazie!". E questo perchè non considero merce la mia competenza, la mia professionalità e soprattutto me stessa.
Non so, magari per tante persone ho sbagliato ma io cammino a testa alta, consapevole del fatto che non sono stata la "dama di compagnia" (solo per essere gentili) di nessuno!!!