PsicologodelLavoro:Quale la formazione VERAMENTE necessaria?
Questo potrebbe essere il punto di partenza per il primo work group virtuale in OPS!!!
Il Tema che io propongo e che chiaramente può essere modificato è: quanto servono ad uno psicologo delle conoscenze di gestione aziendale? Come fare ad apprenderle? Un Master? O è meglio un master in risorse umane classico?
Fatevi Sentire!
ps Jerry che ne dici? Prova anche tu a rendere interessante questa tua idea!!
in sostanza parliamo di competenze...
...ossia, quali competenze sono necessarie per essere un HR ? ...è vero, fino a IERI (ma anche stamattina, và ;) ) le aziende hanno preferito gli economisti o i gurisprudenti ;) perchè gestivano il "personale" come costo o sotto il profilo strettamente "normativo"...oggi questo non può bastare più...ma sicuramente serve, lo psic è troppo "specializzato" su alcune cose e DEVE necessariamente - secondo me - allargare le sue competenze ad altri aspetti di gestione...ad esempio, domanda: ma nel piano di studi di psic del lavoro, c'è qualcosa che riguarda l'organizzazione aziendale, il diritto del lavoro, ecc. ?
chiedo per sapere...illuminatemi, io sono troppo vecchio per saperlo :cry:
e io di questione ve ne pongo un'altra
... è vero, capire quale tipo di formazione sia più adatta agli psicologi del lavoro per entrare nel mondo delle aziende e non solo interessante, ma, ne sono convinta, necessario ... se ingegneri ed economisti sono riusciti adi inserirsi nel mondo delle HR evidentemente hanno acquisito nozioni (sempre nel migliore dei mondi possibile) che prima non avevano e così dovranno fare gli psicologi se vorrano porsi come "appetibili" per le aziende.
Quello che mi chiedo però o questo: al momento chi ricerca personale più o meno espero in HR si rivolge a laureati in economia, giurisprudenza, ingegneria, materie umanistiche in generale solo raramente è specificamente richiesta la laurea in psicologia (e parlo di tutti i livelli di gestione delle risorse umane, dalla selezione da fare nelle società di lavoro interinale alla gestione ben più approfondita da affrontare elle grandi aziende) ... è evidente che lo psicologo non è un "prodotto" che ha grande mercato (e scusatemi la metafora appiattente!) ... possiamo studiare, farci tutta l'esperienze che vogliamo, ma anche in questo modo dovremo farcela esclusivamente con le nostre manine "vendendoci" come singola persona e non come categoria.
Eppure ci deve essere qualcosa che gli psicologi possono fare per rendere la propria figura e formazione più spendibile nel mercato.
Ma cosa?
Rivolgersi all'albo? (molto più interessato alla psi clinica che a quella del lavoro?)
Riunirsi in associazioni?
Alimentare forum di discussione che sono letti principalmente da psicologi può essere utile a noi per chiarirci le idee ... ma poi?
Io ho le idee abbastanza confuse ... vediamo un po' se riuscite e mandar via un po' di nebbia!
ciao a tutti
Vale
2000 clienti..quanti risponderanno?
io posso mettere a disposizione il ns database clienti (circa 2000 nominativi) ai quali sottoporre il questionario. Magari possiamo segmentarli per settore/dimensione/area geografica...mi chiedevo: il questionario possiamo sia mandarlo per e-mail sia magari metterlo sul sito (ops o il nostro) e farlo compilare on line...o è troppo complicato secondo voi?
per inciso: Nicola ed io ci siamo incontrati e mi pare che le idee non manchino...the sky is our limit....
in principio era il verbo..
ele, mi sembra che il tuo lavoro sia un'ottima base di partenza, anzi di più...adesso provo a lavorarci un pò su e poi ve lo ripropongo....se riesco a vincere il caldo.... :bapho: quanto alla possibilità di metterlo in rete, chi ci aiuta????? :confused: :confused:
Re: in principio era il verbo..
[quote:0d710294f3="gerry"]quanto alla possibilità di metterlo in rete, chi ci aiuta????? :confused: :confused:[/quote:0d710294f3]
ciao Gerry,
ma che domande :asd: :asd: :asd:
almeno alla messa in rete ci pensiamo noi :approved:
toccata e fuga... torno a richiudermi in frigorifero... qui si muoreeee :cry:
un caldissimo saluto,
nico
come moderatore valgo poco
Perdono perdono, ma i 123124144121 impegni mi hanno impedito di continuare a monitorare la cosa...il che non vuol dire che non interessi più...anzi...allora, rileggendo il questionario prodotto da Eleonora mi pare un'ottima cosa...da mandare subito alle aziende...io ci metto le aziende..chi ha voglia di dare al questionario una forma definitiva da mettere poi on line?
Attendiamo volontari.... :approved: