Ciao ragazzi, qualcuno ha seguito le lezioni della Tozzi? Sapreste dirmi se i libri sono da studiare interamente o va fatto solo ciò che la prof menziona sul programma? Grazie mille
Printable View
Ciao ragazzi, qualcuno ha seguito le lezioni della Tozzi? Sapreste dirmi se i libri sono da studiare interamente o va fatto solo ciò che la prof menziona sul programma? Grazie mille
Ciao a tutte!!! :) Io non posso frequentare nessuna lezione... appena sapete qualcosa potete postare? Informazioni su libri, slides, esami... di tutto un po' insomma...! grazie mille!! :)
Dunque, premettendo che io sono di Devianza e Sessuologia, e quindi con la Tozzi seguo Psicopatologia dello Sviluppo, ecco quello che so:
I libri consigliati sono questi: 1.Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
Autore: Vincenzo Guidetti, Collana "Manuali" Editore: Il Mulino, 2005
2.Neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza (approfondimenti)
Autori: V.Guidetti, F.Galli, Ed Il Mulino, 2006
3. Neuropsichiatria Infantile
Autore: Roberto Militerni, Ed. Idelson-Gnocchi ,2004.
4. Psicopatologia dello sviluppo
Autore: M. Ammaniti – Raffaello Cortina Editore”,2010
Alcune ragazze hanno chiesto alla prof. delucidazioni in più, e lei ha specificato che i primi due manuali sono i più indicati (quindi Guidetti).
L'esame è in forma orale, con domande su argomenti ampi (Es: quali sono le cause congenite del ritardo mentale del bambino?).
Le slide, penso le metterà su e-learning. Tuttavia sembra che la prof. sia in forse su questa cosa, non ho ben capito.
ragazzi scusate volevo sapere, i libri sono da STUDIARE INTERAMENTE O dobbiamo attenerci a quello che c'è scritto sul programma??Grazie
Bisogna attenersi al programma :)
meno male!!! Per caso qualcuno sta seguendo le lezioni? Lei com'è? Vorrei chiederle la tesi, ma nn l'ho mai vista..grazie mille!!!
La Prof.ssa TOZZI è una persona tranquilla... Per la tesi ti consiglierei di farti avanti subito, preferibilmente di persona (inviale una mail chiedendo un appuntamento nella sua stanza): gli argomenti di NPI sono tutti molto interessanti (se avrai bisogno di ulteriori info in tal senso, scrivi in pvt). H3
Ciao ragazzi, scusatemi ma non mi è ben chiaro qual è il programma da studiare per chi è al secondo anno dell'indirizzo di psicologia clinica e dinamica. E' lo stesso indicato da GaiaZuccotti, pur essendo di indirizzi differenti? Se si bisogna studiare, come da lei suggerito, solo i primi due libri per intero?
Vi ringrazio sin da ora per la disponibilità.
Ciao ciao
i libri sono quelli; x quanto riguarda quello che devi studiare leggi quello che hanno suggerito qui, di più non so xkè non seguo le lezioni. Però se qualcuno c potesse dare altre info ne saremmo grati!!!
Io frequento, i cap. sono: Fondamenti Guidetti 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 13, 18. Approfondimenti Guidetti 5, 13, 15, 17, 20, 21. Ho le slide sul ADHD della lezione, se mi inviate le vostre mail ve li invio :-)
Gli altri due hanno solo un paio di argomenti da approfondire, per esempio i disturbi dell'attaccamento ci sono anche in "psicopatologia dello sviluppo", ma parliamo di un capitolo o due. Appena ho altre info vi dico.
scusate potete inviare anche a me le slide .....ve ne sarei grata :-) [email protected]
Grazie amazzone73... molto gentile e preziosa! :) Si trovano fotocopiati solo i capitoli? Devo organizzarmi per prenderli...!! La mia e-mail è [email protected] per le slides! Grazie ancora...
grazie mille amazzone.. potresti inviare anche a me le slide? [email protected]
chi ha ricevuto le slides le invierebbe anche a me le slides per favore? Grazie! [email protected]
appena sono in possesso di altre info "certe" aggiorno anch'io.
Grazie per le info amazzone73.. il mio indirizzo mail per poter ricevere le slides è [email protected].
ti ringrazio sin d'ora per la gentilezza e la disponibilità!!
Attendiamo aggiornamenti :) grazieeee
Mi associo alla richiesta delle slide, ringraziandovi per la disponibilità
Saluti
[email protected]
Ragazzi potete mandarle anche a me quando avete un po' di tempo? VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA DISPONIBILITÀ!.. La mia mail è: [email protected]
ciao a tutti
ho notato che nel programma ufficiale della Prof. Tozzi ci sono tre argomenti (Adolescenza, Violenza giovanile e Disabilità) che non sono trattati nei testi di riferimento. Come si fa allora a preparare questi argomenti per l'esame?
Chiedo poi ad amazzone73 (o a chi ne fosse in possesso), se non la disturbo, di voler inviare anche a me le slides (indirizzo [email protected]) in quanto dovrei sostenere l'esame il 25 prossimo.
Grazie di cuore.
ciao a tutti!!!
cortesemente potreste inviarmi le slide sull' ADHD????
grazie mille!!!
[email protected]
Buongiorno ragazzi! Scusate, potreste inviare anche a me le slide?!? [email protected] Grazie anticipatamente!!
anche a me servirebbero le slide su ADHD pleaseeee [email protected]
ciao ragazzi anche a me servirebbero le slide su ADHD.
Chi le ha già può inviarle a [email protected] ?
Grazie mille.
Cosimo
ah ok..
comunque qualcuno che aveva sostenuto l'esame aveva scritto che per quanto riguarda il bambino con disabilità la prof vuole solo le definizioni (che trovi nell'altro thread di neuropsichiatria a pagina 2, anche se ora non so se le cose sono cambiate)..purtroppo per quel che riguarda gli altri argomenti del vostro programma non posso aiutarti.
ciao
ti ringrazio molto, marco, per l'info
scusami se ti rispondo ora ma questo sito a me sta dando alcuni problemi da qualche giorno, non riesco a visualizzare le risposte aggiornate, bah!
senti, io non riesco a trovare l'altro thread di neuropsichiatria!
dov'è collocato?
grazie
sì infatti è un problema comune..comunque per leggere tutte le risposte bisogna cliccare su vai avanzato..
dunque venendo all'esame le definizioni che ho trovato nell'altro 3d di neuropsichiatria infantile riguardo il bambino con disabilità sono queste:
-MENOMAZIONE: perdità o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica,fisiologica o anatomica. determina disabilità.
-DISABILITA': qualsiasi limitazione o perdità (conseguente a menomazione) della capacità di compiere un'attività nel modo considerato normale per un essere umano
- HANDICAP: una condizione di svantaggio,conseguente a una menomazione o disabilità,che limita o impedisce lo svolgimento di un ruolo normale inrapporto all età,al sesso o a fattori socioculturali.
spero ci possano essere utili...
ciaociao
Panico per questo esame!!! Com'è la prof???? qualcuno che ha fatto l'esame nei scorsi appelli mi potrebbe dare qualche dritta?? grazie mille
Ciao amazzone73, ti sarei molto grato se potessi inviare anche a me le slide sull'ADHD, questa è la mia mail: [email protected]. Grazie anticipatamente!!
se qualcuno ha le slide sull'epilessia me le potrebbe cortesemente girare? [email protected] grazie mille :)
Ragazzi potete mandare anche a me le slides della prof. Tozzi???Grazie mille!!! fla@[email protected]
Buongiorno ragazzi! Scusate, potreste inviare anche a me le slide sull' ADHD?? grazie mille [email protected]
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi informazioni su questo esame? Se qualcuno lo avesse sostenuto nello scorso appello potrebbe dirmi cosa ha chiesto maggiormente la professoressa? Vi sarei grato se poteste darmi qualche notizia visto che ho intenzione di sostenerlo il prossimo primo ottobre.....Vi ringrazio anticipatamente.....
Qualcuno vende i libri per questo esame? Grazie! [email protected]
ciao Ragazzi qualcuno potrebbe inviare anche a me le slide della prof. ? grazie mille anticipatamente. a chi si farà avanti, :) la mia mail è [email protected]
Ciao ragazzi,
potrei avere anche io le slide della Tozzi? Non so proprio dove trovarle :(
[email protected]
Grazie
Ciao a tutti, ho intenzione di sostenere questo esame nella prossima sessione estiva. C'è qualcuno che ha seguito le lezioni quest'anno? Per avere le slide cui si accenna ripetutamente in questo forum l'unico modo è lo scambio fra di noi o sono disponibili anche su e learming? Grazie a chi vorrà rispondermi, un saluto a tutti gli aquilotti naviganti. :)
Ciao, anche io avrei bisogno delle slide,qualcuno gentilmente me le puo inviare........grazie mille.....la mia mail è [email protected]