Lo so, c'era già, ma ne propongo uno + ufficiale...
Un nuovo 3d sul TIROCINIO POST-LAUREAM per quinquennali e triennali...
Chi ha consigli, informazioni, notizie o altro le scriva qui, saranno utili per tutti!!!
:30:
Printable View
Lo so, c'era già, ma ne propongo uno + ufficiale...
Un nuovo 3d sul TIROCINIO POST-LAUREAM per quinquennali e triennali...
Chi ha consigli, informazioni, notizie o altro le scriva qui, saranno utili per tutti!!!
:30:
Chi conosce luoghi a Cagliari dove accolgono tirocinanti?
Cominciamo ad elencarli, ok?
Dai ragazzi...
Forza ragazzi!
Il problema è che i laureati se ne sono andati tutti... :sbonk: Che peccato!
Parliamo anche del tirocinio pre-laurea! Sono curiosissima, mi mancano 15cfu poi mi metto a lavoro anch'io! :approved:
Anche a me interessano informazioni sul tirocinio post-laurea (per il quinqennale).
Chi sa qualcosa lo scriva per piacere.
Anche io vorrei qualche informazione sul tirocinio ma quello pre laurea....
Io ancora non ho ben capito come funzioni, quello pre.laurea! :(
Beh io so che ci vogliono 100 crediti (ancora 4 esami e dovrei farcela!) e puoi fare domanda alla facoltà che ti procura il posto dove farlo oppure puoi trovarlo per conto tuo..
Credo che si debbano fare in tutto 320 ore...
Grazie mille per l'informazione!
:approved:
Grazie anche da parte mia!
Sapevo dei 100 cfu, anche a me mancano 4 esami e poi inizierò! ;)
E ai quinquennali non ci pensa nessuno??????????????????
Veramente nessuno ha scritto di nessuno... :sbonk: mi sa che nessuno qua sa niente... che sfiga! :sfiga:
I quinquennali sono rimasti pochi e poco potenti...
Io ho già scritto della mia esperienza nell'altra discussione sul tirocinio.se vi interessa cercatela.Il discorso vale anche per i quinquennali; nel senso che l'ente accoglie sia triennali che quinquennali.ciao
Si, ricordo il tuo post! Sei l'unica ad aver avuto esperienza! :)
Mi sa che ha proprio ragione Gango, noi quinquennali laureati siam pochi e a noi non ci pensa più nessuno....
Dampyr, in che indirizzo sei? Lavoro o l'altro? ( ma sei già laureato?)
PER QUANTO RIGUARDA IL NOSTRO TIROCINIO, POSSIAMO FARLO SOLAMENTE IN UN ENTE CONVENZIONATO CON LA ASL! COMUNQUE PER AVERE QUALCHE NOME POTETE ANDARE A MONSERRATO NELL'UFFICIO ESAMI DI STATO!!! SPERO DI ESSERVI STATA UTILE!!:approved:
Nn è vero, perchè io l'ho fatto all'ENAIP Sardegna e con me c'erano cinque ragazze laureate in psicologia col vecchio ordinamento quinquennale.:approved:
CI SONO DUE TIPI DI TIROCINI!!! UNO è OBBLIGATORIO E QUELLO DEVI FARLO PER FORZA IN UN ENTE CONVENZIONATO CON LA ASL, CHE PUò ESSERE ANCHE UN PRIVATO E NON NECESSARIAMENTE UN ENTE PUBBLICO!!!!!!!!! ( LA MIA AMICA LO FA DA UNO PSICOLOGO CHE LAVORA IMPROPRIO, MA è COMUNQUE CONVENZIONATO!!!!!!! L'ALTRO TIROCINIO è FACOLTATIVO E PUOI FARLO DOVE VUOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SONO SICURISSIMA DI QUELLO CHE HO DETTO PERCHè HO 3 COLLEGHE CHE SI STANNO LAUREANDO E HANNO FATTO LA DOMANDA!!!!!:approved:
Allora sarà così. Io so solo che il loro era il tirocinio post lauream, quello che si deve fare prima dell'esame di stato che dura un anno. Avevano un libretto blu da compilare e dovevano fare 2 progetti distinti, uno per semestre.
Pensavo fosse quello obbligatorio perchè nn ne hanno fatto altri, ma nn gliel'ho mai chiesto.
E poi mi sembra un pò strano che i laureati in psico del lavoro facciano il tirocinio in un'ente convenzionato con la ASL.....
Cque tu ne sai sicuramente più di me.
Ora penso che mi riproverò il discorso davanti allo specchio....per la millesima volta.....:ez:
POSSO DIRTI CHE NON SO SE PER IL TIROCINIO CI SIA DIFFERENZA TRA QUELLI LAUREATI IN LAVORO E QUELLI LAUREATI IN APPRENDIMENTO!!:confused:
IO TI PARLO IN TUTTA SICUREZZA DI QUELLI LAUREATI IN APPRENDIMENTO, DEGLI ALTRI NON LO SO!!! BUON RIPASSO!!:laurea:
Sì, ho idea che ci sia differenza tra tirocinio per apprendimento e per lavoro.
Quelli di apprendimento devono cercare strutture convenzionate con la Asl o qualcosa di simile, mentre quelli di lavoro possono anche finire in un ufficio, che ovviamente ha ben poco di sanitario (es. l'ufficio di un comune!)
Questo è quello che ho sempre sentito dire!
Anch' io credo sia diverso il Tirocino x quelli di Apprendimento da quelli per Lavoro, ad esempio quelli laureati in Lavoro delle volte fanno il Tirocino all'interno della Facoltà stessa :sisi:, magari col prof. con cui si son laureati o qlk del genere :bimbo:! Coscevo qlk appunto laureato in Lavoro a cui era andata proprio così :)!
Ciao :smile:!!
Scusate,oggi devo parlare con una dottoressa dell'ospedale psichiatrico per fare tirocinio li da loro.
Posso,non è vero??:confused:
Lei mi ha detto che li ci sono anche psicologi e tirocinanti vari..
Però non so se è convenzionata ecc.
Tutte queste informazioni sul tirocinio le ignoravo.
Pian piano riusciamo ad avere qualche notizia! ^^
Lunete, dopo che parli con la dottoressa facci sapere!
Purtroppo la dottoressa con la quale dovevo parlare era troppo occupata quindi dovrò andare il 29 Luglio e quel giorno ci sarà anche uno psicologo..
Speriamo bene!:rolleyes:
Sì, indaga e soprattutto assicurati che sia valido come tirocinio sennò dalla nostra facoltà potresti aspettarti anche un mancato riconoscimento per tutte quelle ore!
Si sono quasi certa di si,mi sembra che l'abbia fatto li anche una mia collega che si è laureata oggi(beata!!).
Comunque quando andrò a fare richiesta all'ufficio tirocini chiederò,ma sono sicura al 99 per cento che si possa fare.
Poi vi aggiornerò dopo che parlerò con la psicologa.
Io sono laureato (quinquennale) e sto per finire il primo semestre...in pratica è così: il tirocinio si può fare o con enti convenzionati con l'università oppure per conto proprio seguiti da un tutor che ti segue e vede se il progetto è idoneo alla laurea conseguita...
In che senso il tutor ti segue?
Alla fine il tirocinio (per il triennio) lo si può fare ovunque a patto che ci sia un tutor psicologo che ti segue, o interno alla struttura o interno alla facoltà.
Nel mio caso all'Enaip nn ci sono psicologi incardinati, quindi l'ho fatto seguita da un prof. che periodicamente controllava che tutto andasse bene e che l'ente rispettasse il progetto formativo.:approved:
La convenzione viene stipulata nel momento in cui l'ente accoglie la domanda di tirocinio dello studente.Oppure , una volta raggiunti i cento crediti si fa domanda all'ufficio tirocini per essere inseriti in graduatoria con gli enti convenzionati.
Io penso che dal momento che tutti i colleghi immatricolati al primo anno di riforma hanno fatto il tirocinio cercandosi gli enti e creando convenzioni, voi possiate usufruire delle stesse aziende nostre, che ormai hanno il contatto con l'università...ma è solo una supposizione....:rolleyes:
Io non ho ancora cento crediti(ne ho 86) posso fare già domanda di tirocinio all'ente che mi ospiterà?
Bella domanda, Lunete! Non ci avevo pensato! Se l'esame di domani andrà bene ne avrò 91 quindi sono nella tua stessa situazione. Non pensavo di fare già la domanda, mi hai illuminato. E credo che sia meglio farla presto perchè poi da qui a muoversi credo che passerà molto tempo. Anche se, riflettendoci, forse non si può fare, perchè ogni volta che andavo a chiedere info mi dicevano hai 100 cfu?" "no" e poi praticamente mi dicevano tra le righe "allora che xxxxx ci fai qua?". Inoltre noi abbiamo in programma di dare prossimamente TOT esami a settembre, TOT in questo periodo... ma non sappiamo come endrà e forse loro vogliono sapere con sicurezza quando inizieremo. Ma sono tutte cose che mi vengono in mente ora che ci sto pensando mentre scrivo, e attendo anch'io una risposta, meglio se positiva!! ;)
Il tutor ti segue nel senso che tu fai il tirocinio e ogni tanto fai a lui una relazione, in pratica lo stai svolgendo per il Dipartimento ma non lo fai in Dipartimento, capito?
Perchè non cominciamo a fare un elenco delle strutture che sappiamo accolgono tirocinanti...può essere utilissimo...ognuno aggiunge quelle che sa a quelle che già ci sono. Comincio io:
PRAXI Società di risorse umane - Cagliari
Oggi devo andare a parlare con la psicologa,poi vi faccio sapere..
ELENCO STRUTTURE
PRAXI Società di risorse umane - Cagliari
Aspic Cagliari