salve colleghi c'è qualcuno che si sta preparando per questo concorso???? su cosa state studiando????
Printable View
salve colleghi c'è qualcuno che si sta preparando per questo concorso???? su cosa state studiando????
ciao cignetto, io ho scaricato i vari articoli del decreto legislativo 15 marzo 2010 n.66, poi ho preso in prestito un libro dei quiz da mio amico che aveva fatto il concorso per guardia forestale e sto dando un'occhiata, per quanto riguarda la prova tecnico professionale sono in alto mare.:swear:
quindi dite che nn ci sta in giro un libro su cui studiare?? la prova è il 28 e 29 io ho fatto la domanda ma sono seriamnete in dubbio se provare o no
ciao a tutti...anche io mi sto preparando per il concorso che ho già provato a fare l'anno scorso!
vi consiglio VIVAMENTE di studiare bene la legge 242 del 1990...ci sono delle domande impossibili da rispondere solo con una lettura!
pensate che su 400 partecipanti,l'anno scorso,sono passate solo 36 persone alla prova scritta di cultura professionale!!!
perciò...stringiamo i denti e prepariamoci ;)
ciao,
sonoste potresti darci delle info sul test dell'anno scorso?
ad esempio chiedono anche il numero degli articoli?
Anche io mi sto preparando per il concorso ma il tempo stringe e le cose da studiare sono moltissime....sonoste puoi darci qualche informazione in più??? Grazie!!!
Cmq mi sto preparando su un alpha test vecchissimo (del 2001) ma materie come matematica e geografia non fanno proprio parte di me :-(
Io in alto maaaaaaaaaaaaaaaaaare! La prova preselettiva taglierà molte gambe. Speriamo bene! :rolleyes:
Dove alloggerete?
Ciao ragazzi, anch'io ho intenzione di provare il concorso, ma mi sono subito bloccata alla domanda di iscrizione poichè chiede il voto di abilitazione all'eds, ma quando ho passato l'esame non ci hanno detto la votazione, semplicemente se eravamo abilitati o meno!Ho chiamato la segreteria ma per telefono non me lo possono dire ed io sto parecchio distante da dove ho fatto l'esame!insomma un grosso problema!!:swear:
Devi effettuare un versamento alla tua Università per ricevere via posta il certificato di abilitazione con la votazione. Sicuramente sul portale d'Ateneo trovi tutte le informazioni.
Per fortuna a me lo dissero a voce...70 euro risparmiati :)
Ho saputo che devo versare la quota alla mia università dove mi sono laureata e poi far pervenire il tutto all'altro ateneo dove ho sostenuto l'esame per mezzo di una terza persona, perchè non me lo spediscono!:( Ma il voto di abilitazione è in trentesimi o in cinquantesimi come le prove scritte?
grazie mille ma sono preoccupata, perchè diventa una corsa contro il tempo e soprattutto a ricercare una persona che sia di Chieti e mi faccia questo favore!!ufff:sbonk:
Cleofexx non sa quanto hai preso ad ogni singola prova?io per esempio ho preso il totale 154!
riguardo a tutti voi...vi dico che il test è strutturato così:metà delle domande sono di cultura generale e sono anche fattibili; l'altra metà riguarda la cultura militare e la legge 242/90. Le domande sull'ordinamento militare sono comprensibili,nel senso che ad esempio chiedevano dove si trovano i tribunali militari oppure chi può revocare i giorni di consegna o ancora se il rigore e la consegna vengono trascritti nelle note personali e cose di questo tipo.
La parte più difficile riguarda la legge 242..le domande sono strutturate così "secondo il comma 2 dell'articolo 4 del capo II....bla bla bla..." insomma non sono domande semplici e se calcolate che ce n'erano almeno 15 potete farvi un'idea della difficoltà del test. Lo fanno apposta per segare gente...ma mettiamocela tutta e cerchiamo di memorizzare quella dannata legge!!!
Per altre info...chiedete pure...se posso vi rispondo con piacere :Ops::Ops::Ops:
p.s. io ho alloggiato in un b&b vicinissimo alla caserma che si chiama "Giramondo". Il fatto è che ha una sola stanza con 3 letti e costa circa 40 euro (se non ricordo male). Se volete magari in 3 possiamo organizzarci già da ora ;)
il mio voto di abilitazione è in 40esimi! i voti (da 1 a 10) di ogni prova sommati tra loro
io alloggerò all'hotel italia, a circa 800m dalla caserma, in pieno centro...i prezzi nei dintorni della caserma ho visto che erano molto alti!
Anche io vorrei tentare...Nel complesso, per quanto riguarda la prima prova, è proprio la questione delle leggi ad avermi scoraggiata...ci vorrebbe uno studio che duri nel tempo per memorizzare tutta quella roba!
Per quanto riguarda il B&B io ci sto, ci possiamo informare!
Ok ragazzi grazie mille!;) vedrò se riesco a scoprire questo cavolo di voto!
Ciao a tutti, anch'io ho compilato la domanda online, ma sono scoraggiatissima e non so se mi presenterò i giorni delle prove. Ho saputo che solo chi ha una fortissima raccomandazione riuscirà ad entrare, insomma è un concorso farsa...... Sapete se è oblligatoria l'iscrizione all'albo oppure basta la laurea magistrale?
ciao ragazzi ci sarò anche io il 28!! ma anche io parto scoraggiatissima!!!!sto studiando su un alpha test comprato ieri e in più quando ho scaricato la legge e gli infiniti articoli richiesti mi è salita la febbre!! ufffff
volevo sapere com'è la seconda prova quella tecnico-professionale.. anche se non so se farò parte delle persone fortunate a poterla svolgere!! :-/:sbonk:
grazie a tutti!!!
Ciao ragazzi, sarà dura... per quanto riguarda la seconda prova, quali sono gli argomenti che state studiando di più? dove è possibile sapere quali sono tutti gli argomenti?
Ciao a tutti...vedo che c'è qualcuno che si sta preparando :P ... cmq io sto vedendo più che altro quiz..uno dietro l'altro...le normative danno qualche noia, specialmente quelle riguardanti il procedimento amministrativo...io direi: "si prova":approved:...tra l'altro...scusate la domanda stupida ma ho ancora questo dubbio...diploma di abilitazione e iscrizione all'albo sono un binomio inscindibile?? Nel bando chiedono l'abilitazione all'esercizio...ma bisogna essere per forza iscritti?? Alcuni concorsi lo chiedono esplicitamente..qui no :sbonk:
Anche io ho presentato la domanda e prenotato volo + B&B, quindi di sicuro ormai non mi tiro indietro.
Ho fatto i quiz di cultura generale da qui http://www.esercito.difesa.it/Concor...connoi-RS.aspx e ora sto studiando le leggi (a proposito: non era la legge 241? è stato più volte scritto qui 242 e non vorrei sbagliarmi).
La prossima settimana comincio a ripassare la robaccia per la prova tecnico-professionale: psicologia generale, psicologia clinica, psicodiagnostica e psicologia del lavoro.
Sono un po' demoralizzata perché sto bando è uscito all'improvviso e c'è pochissimo tempo per prepararsi come si deve; io l'aspettavo ad agosto come ogni anno e non vedendolo spuntare ho mollato lo studio cominciato a maggio. Adesso devo fare tutto di fretta e mi girano...
Comunque è inutile parlare di raccomandazioni&Co. Sappiamo che i concorsi vanno così e non possiamo fare altro che provare ad accaparrarci quel po' di posti destinati ai meritevoli con onestà.
Scusate, potreste linkarmi questa legge? Io non la trovo da nessuna parte!
Buongiorno......io come sempre arrivo all'ultimo momento!
Dunque, sto per completare la candidatura online (mi manca la votazione eds), ma non pensavo che i tempi fossero così ridotti......per favore, potete darmi il link in cui si comunicano le date, il luogo e i contenuti delle prove?
Grazie!!
date e luogo sono sul bando
Per la seconda prova direi di buttarsi sul materiale studiato per la prima prova dell'eds che credo tutti abbiamo fatto...
P.S. = qcn mi sa dire se serve l'iscrizione all'albo o se basta aver superato l'eds??????????
Buongiorno a tutti e un grosso in bocca al lupo per il concorso :yahoo:
Rispetto a questo punto: nei bandi dovrebbero essere sempre specificati i requisiti minimi richiesti (poi, a discrezione e a seconda dell'Ente che eroga il bando, possono essere specificati criteri preferenziali).
Un concorso per psicologi richiede l'abilitazione e l'iscrizione all'albo, perchè solo così si è tecnicamente degli psicologi, senza il secondo step si è abilitati all'esercizio della professione (che sappiamo essere appunto vincolato dall'iscrizione all'ordine).
Se avete a disposizione un numero di telefono o un inidirizzo mail cui scrivere provate a chiedere: di fronte a dubbi e/o a possibili vizi di forma è sempre meglio chiedere chiarezza :)
Ciao a tutti, anch'io proverò (tipo biglietto della lotteria) questo concorso. Ne ho già provato un altro sempre dell'esercito e l'anno scorso nei carabinieri. Il mio problema è la preselezione e la poca disponibilità di tempo per studiare! per la seconda prova dovremmo sapere il tutto della psicologia! Una domanda: nell'iscrizione on-line dobbiamo allegare anche le certificazioni o autocertificazioni relative ai titoli di merito che abbiamo menzionato? non capisco se è obbligatorio o facoltativo e ovviamente al numero x le info non mi rispondono!
Gli allegati sono facoltativi.
E' specificato che, avendo a disposizione 10 righe per i titoli di merito, qualora se ne volessere aggiungere ulteriori, è possibile inserirli tramite gli allegati.
Mi toccherà iscrivermi al volo sperando che mi accettino con riserva, nella domanda non è specificata l'iscrizione ma solo il diploma di abilitazione...so che per esercitare bisogna essere iscritti ma visto che siamo in Italia e che ogni 20 sec cambia qualcosa, credevo che per alcune professioni non servisse l'albo...magari perchè si rientra in un organo già regolamentato come l'esercito...ipotesi mia...:sbonk:
No ma infatti, per questo ti suggerivo di provare ad informarti :approved:. In effetti, io non sono assolutamente esperto di concorsi per esercito/forze armate, ragiono in base ai documenti concorsuali che in generale vengono richiesti (specie asl e privati convenzionati).
La tua ipotesi potrebbe benissimo essere vera e se nel bando è specificato solo il diploma di abilitazione potrebbe benissimo anche essere sufficiente quello. Nel tentativo di fugare ogni dubbio possibile (tradotto: per evitare sorprese) io proverei a sentire.
Poi se avete tempo, provate a farvi una full immersion nei thread dedicati ai vecchi concorsi per l'esercito, per avere qualche informazione in più
Sapete se è possibile usare la calcolatrice per i quesiti di matematica? O se comunque è possibile utilizzare un foglio a parte per i calcoli?
Sulle leggi: ma vi risulta che le domande siano tipo: "l'art. n tot della legge numero tot parla di..."?
Nel senso: vogliono che li impariamo realmente a memoria o basta saperne il contenuto?
Noia suprema.
Riguardo questo, solo Sonoste, nella prima pagina della discussione, ne sapeva qualcosa... io sinceramente ho visto vagamente cosa trattano ma la vedo davvero difficile. Per non parlare della cultura generale, le simulazioni distruggono la mia autostima di volta in volta, soprattutto attualità e geografia! Non so se riuscirò a toccare la psicologia...è una corsa che non lascia il tempo giusto alla memoria di far sedimentare l'informazione. :sbonk:
Tu hai fatto davvero tutti i quiz sul sito dell'esercito? :rolleyes:
ci sono anch'io, non so se per fortuna o sfortuna...anch'io cerco di prepararmi usando i quiz del sito e per il resto faccio quello che è possibile! curiosità...c'è nessuno della sicilia?
Io, da Palermo ma parto in aereo da Trapani.
Considera che i quiz ho cominciato a farli a maggio scorso perché pensavo che il concorso lo facessero a settembre come ogni anno. Poi ho mollato e ora li ho ripresi.
In tutto ho fatto: attualità, sinonimi, contrari, grammatica, geometria, storia, geografia, inglese e ora sto facendo educazione civica.
La preparazione non è al massimo comunque, sono domande troppo specifiche e neanche lo studio di un anno darebbe una preparazione al 100%.
Arabrab7 anch'io partirò da trapani il 26 visto che non ci sono voli dopo, anche tu questo? se così fosse almeno mi sento già un po' meno sola :)
i quiz sono davvero tanti, io sto facendo anche questi argomenti ma ho sempre l'impressione che gli argomenti aumentino