-
Esame di Stato Messina Giugno 2013
Ciao a tutti:approved: vi invito a postare qui ogni dubbio, perplessità e condivisione che vorrete fare rispetto alla sessione in oggetto.
Per avere intanto qualche indicazione, potete dare uno sguardo ai link che trovate nella mia firma e dare una letta ai thread aperti dai vs. colleghi nelle precedenti sessioni ;)
Buono studio!
-
Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013
Grazie 1000 Melody, operativissima!!! ;)
-
figurati ;) buon prosieguo!
-
RAgazzi sono tra voi! avete cominciato a studiare? come vi state organizzando il materiale?
-
Ciaoooo...io se devo dire la verità no, purtroppo mi hanno bocciato alla 3' prova di quest'ultima sessione e personalmente credo nn ne valga la pena ammazzarsi di studio cm ho fatto in precedenza...è un lavoraccio inutile...e nn lo dico x l'amarezza ke m è rimasta...ma xkè è l'unica cosa di sensato ke mi ha lasciato qst esperienza!Inizierò a Maggio...basta e avanza un mese x la 1' prova...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
andromeda xxx
Ciaoooo...io se devo dire la verità no, purtroppo mi hanno bocciato alla 3' prova di quest'ultima sessione e personalmente credo nn ne valga la pena ammazzarsi di studio cm ho fatto in precedenza...è un lavoraccio inutile...e nn lo dico x l'amarezza ke m è rimasta...ma xkè è l'unica cosa di sensato ke mi ha lasciato qst esperienza!Inizierò a Maggio...basta e avanza un mese x la 1' prova...
Mi dispiace :omg: dopo aver studiato dev'essere proprio una delusione! beh dovrai fare solo una ripetizione un mese sarà più che sufficiente!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
andromeda xxx
porca miseria..alla terza prova è proprio una sfiga!:look:ti auguro davvero di riuscire questa volta a superare l'eds.....ps. hai capito cosa in realtà non è andato di ciò che hai scritto?
poi ti faccio un annotazione da moedratore: qui è vietato scrivere con linguaggio da sms (ke, nn xke...)...ti chiedo di stare più attenta! ;) grazie per la collaborazione!
-
eh già..una delusione e un dispiacere enorme...avete ben detto!Comunque, purtroppo a malincuore devo dire che secondo me è stata tutta una buffonata, perchè sentirmi dire dal presidente che la commissione si è allarmata per la troppa precisione e similarità al dsm con cui sono stati scritti i criteri diagnostici...a tal punto che le alternative non potevano che essere solo due: o che fossi quasi una paranoica (perchè è impossibile saperli tutti a detta sua) o che li avessi copiati (cosa assolutamente non fattibile nell'aula di sotto)!Non continuo con il resto...perchè era tutto sulla falsa riga di questo...assurdo e immotivato!!!A fine discussione mi ha consigliato di fare ricorso...-.-
-
Ragazzi è uscito il bando...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
andromeda xxx
eh già..una delusione e un dispiacere enorme...avete ben detto!Comunque, purtroppo a malincuore devo dire che secondo me è stata tutta una buffonata, perchè sentirmi dire dal presidente che la commissione si è allarmata per la troppa precisione e similarità al dsm con cui sono stati scritti i criteri diagnostici...a tal punto che le alternative non potevano che essere solo due: o che fossi quasi una paranoica (perchè è impossibile saperli tutti a detta sua) o che li avessi copiati (cosa assolutamente non fattibile nell'aula di sotto)!Non continuo con il resto...perchè era tutto sulla falsa riga di questo...assurdo e immotivato!!!A fine discussione mi ha consigliato di fare ricorso...-.-
cooooooooooooooooooooooosa??????:look:ma scherzi? per forza sei arrabbiata e delusa.....ora si boccia pure per essere :stress:troppo bravi??????
mi dispiace davvero tanto......
-
Sto iniziando a studiare... Forse è già un pò tardi! C'è una bibliografia con i testi consigliati per messina? HELP!!!!!!!
-
Ragazze sono ancora indecisa su dv sostenere l'esame di stato...ho dato un occhiata alle tracce della sessione precedente e devo dire erano molto fattibili...ma si può scegliere su 3? perchè a Roma ne sorteggiano una sola...
-
sn troppo in crisi ragà...ho la nausea appena apro i libri...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
andromeda xxx
ANDROMEDA anch io sono stata bocciata alla 3 prova possiamo sentirci in privato?HAI CHIESTO DI VEDERE IL COMPITO?ragazze scusate ma il sito di messina non funziona come si fa a scaricare il bando?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
andromeda xxx
beh,,ti capisco benissimo! rimettersi sugli stessi libri dove hai passato ore e ore non credo prorpio sia piacevole! :(
magari prova a cominciare dalla parte che ti è smebrata più semplice e prova, se ti è possibile, a stduiare in compagnia di qualcun'altro...magari ti aiuterà!
In bocca al lupo!:approved:
-
si, ho chiesto di veder il compito...possiamo sentirci in privato si...dammi la tua mail!Grazie memole, sei carinissima!!!
-
ciao a tutti! come procede lo studio?
-
Ciao colleghi/e, come procede lo studio? io sono ancora in alto mare!
Sapete per caso quanto sono distanziate nel tempo le prove, e quando si inizia?
p.s.: messaggio ai moderatori: chiedo scusa, anzichè scrivere qui ho aperto per errore una nuova discussione, potrebbe essere cancellata?
Grazie e chiedo scusa per la mia scarsissima dimestichezza col mezzo :D
-
FATTO! ;) e grazie per la segnalazione! ....
in bocca al lupo! e...rispetto a quanto chiedi: ad oggi si consoce solo la data della prima prova: 20 giugno! ;)
-
Ciao tangotango! lo studio procede e non ne posso più!!! tu come sei organizzato? a che punto sei?
come ti ha detto memole la prima prova si terrà il 20 giugno, in base agli altri anni la seconda prova dovrebbe essere dopo una settimana o più...le altre prove credo e spero saranno a settembre e ottobre!
-
grazie kiara ;)
che ansia!
Mi chiedevo... è possibile usare il dizionario per la prima prova? Io ne sono dipendente... mi vengono certi dubbi grammaticali mentre scrivo :wall:
-
Spulciando tra i post delle sessioni precedenti, ho trovato un post di una collega che ha riportato un sunto delle prove negli anni precedenti (quelle di giugno 2012 sono riportate sul sito):
GIUGNO 2010 - 1° PROVA: Lo sviluppo delle emozioni in relazione alle interazioni con le figure significative durante lo sviluppo della persona;
- 2° PROVA: Intelligenza e Apprendimento;
- 3° PROVA: Disturbi della memoria e possibili strumenti per valutarli.
NOVEMBRE 2010 - 1° PROVA: La memoria, in particolare un aspetto della memoria, relativi disturbi e implicazioni legate al benessere del soggetto;
- 2° PROVA: Le nuove dipendenze, valutazione e possibile intervento;
- 3° PROVA: Attacco di panico (come caso clinico), progetto sull'orientamento in una scuola superiore (come progetto).
GIUGNO 2011 - 1° PROVA: Lo sviluppo nel ciclo di vita: porre a confronto due teorie anche dal punto di vista operativo;
- 2° PROVA: Iter diagnostico di un disturbo a scelta, indicando in particolare modo strumenti e intervento;
- 3° PROVA: Disturbo post traumatico da stress (caso clinico adulto), Learned Helplessness = impotenza appresa (caso clinico bambino), progetto con campione, metodologia e obiettivi ben precisi ma il cui ambito era a scelta;
NOVEMBRE 2011 - 1° PROVA: Osservazione - Intervista e Questionario : punti di forza e di debolezza;
- 2° PROVA: Il colloquio psicologico: prospettiva teorica, ambito di applicazione e tecniche di colloquio;
- 3° PROVA: Disturbo d'ansia (caso clinico adulto), Dislessia e Mutismo selettivo (caso clinico bambino), Un progetto-azione.
Una considerazione: la traccia di Novembre 2012 menzionata nel topic (su fattori di rischio) sembrerebbe essere simile a una delle tre tracce di Giugno 2012. E' possibile che magari sia stata "riciclata" per la sessione successiva (magari estraendo a sorte non era uscita a giugno)? Com'è che a Novembre 2012 c'era una sola traccia?
-
Riguardo la tempistica, riporto le date di giugno 2012. Ovviamente non è detto che sia così anche quest'anno, ma è giusto per avere qualche indicazione :P
-7 Giugno 2012: pubblicazione delle commissioni.
-19 Giugno 2012: Prima prova.
-9 Luglio: Risultati prima prova.
-24 Luglio: Seconda prova (a Palermo il 2 Luglio).
-2 Agosto: Risultati della seconda prova.
-3 Settembre: Terza prova (a Palermo il 16 Luglio).
-12 Settembre: Risultati della terza prova.
-8 Ottobre: Orali (circa 50 persone al giorno).
-10 Ottobre: Pubblicazione dei punteggi finali.
-
Ciao ragazzi, anche io come voi farò l'esame a giugno, la cosa più triste per me è che lo provo per la terza volta...sono stanca di riprovarci ed ogni volta le aspettative si abbassano, ma come del resto dovremmo fare nella nostra professione mi motivo a non demordere. Vi volevo chiedere se sapevate come vedere la commissione che ci sarà stavolta e se già fosse uscita...grazie mille
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Liliagiu
Ciao ragazzi, anche io come voi farò l'esame a giugno, la cosa più triste per me è che lo provo per la terza volta...sono stanca di riprovarci ed ogni volta le aspettative si abbassano, ma come del resto dovremmo fare nella nostra professione mi motivo a non demordere. Vi volevo chiedere se sapevate come vedere la commissione che ci sarà stavolta e se già fosse uscita...grazie mille
Mi dispiace che si tratta della terza volta... Per me sarà la prima ma onestamente ho una paura.... Come ti hanno bocciata? Anche io aspetto per avere qualche idea sulla composizione della commisione.
-
per me è la seconda e mi sto letteralmente cagando sotto...ma a che prova ti hanno bocciato per due olte?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Liliagiu
Ragazze ancora la commissione non è stata pub, credo lo faranno a giorni! il link dovrebbe essere questo http://www.unime.it/didattica/_pagine/-1478.html! in bocca al lupo a tutte noi
-
E' stata pubblicata. COnoscete qualcuno? Io conosco solo la Benedetto. CHI SONO GLI ALTRI? scusate, sto in ansia.
Per cortesia, qualcuno potrebbe dirmi dov'è il Dipartimento SUS – aula Tomeo, piazza XX settembre – Messina???
-
Ciao a tutte...anch'io come voi sosterrò l'esame a Messina!ho appena visto che hanno pubblicato la commissione. Volevo chiedervi, non avendo studiato a Messina, dove si trova di preciso l'aula aula Tomeo, Dipartimento SUS piazza XX settembre. Grazie a tutte e buono studio
-
Ho visto che il prof Freda è uno psicoterapeuta e insegna Metodi e didattiche delle attività sportive, ha scritto un libro intitolato "Il ruolo dell'attenzione nelle attività sportive"?? qualcuno sa altro??? :o
Salvatore Bellissima: psicologo presso ASP catania
Aurora Donzelli: Laureata in Filosofia, dottorato "Antropologia culturale ed Etnologia: teoria e pratica della ricerca, Ha svolto ricerche etnolinguistiche nell’isola di Antigua (Piccole Antille) sui modelli comunicativi e sui canoni culturali di preferenza stilistica ed estetica ad essi associati. insegna antropologia culturale. Interessi di ricerca: antropologia linguistica; oratoria e linguaggio politico; bilinguismo e pratiche comunicative di commutazione di codice (codeswitching); pratiche e ideologie della deferenza e della cortesia, teorie locali delle emozioni e dell’agency; teorie indessicali dell’identità e della comunicazione; processi di costruzione delle ideologie linguistiche.
Daniela Marra: psicoterapeuta rogersiano Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
-
Citazione:
Originalmente inviato da
tangotango
E' stata pubblicata. COnoscete qualcuno? Io conosco solo la Benedetto. CHI SONO GLI ALTRI? scusate, sto in ansia.
Per cortesia, qualcuno potrebbe dirmi dov'è il Dipartimento SUS – aula Tomeo, piazza XX settembre – Messina???
Io non conosco nessuno dei professori. Qualcuno saprebbe per cortesia dire che cattedre hanno a Messina? Sono stati in commissioni nei anni precedenti?
Grazie e in bocca al lupo con i studi!
-
Ciao....fortunatamente sono stata bocciata alla prima prova entrambe le volte!!pensavo che fosse andata bene ed invece.....la prima volta sinceramente nn sono andata a chiedere il motivo, cmq mi hanno detto che la commissione era davvero pignola, poi la seconda volta sinceramente nn ne valeva la pena visto che sarebbe cambiata la commissione. Ho visto la commissione....secondo me gli argomenti di possibile uscita sono su attenzione-emozioni-linguaggio e comunicazione, anche qualche tema combinato potrebbe uscire....
-
Speriamo bene e nella bontà della commissione....mi sto ca....do a dosso :-((
-
[QUOTE=Liliagiu;2723030]Ciao....fortunatamente sono stata bocciata alla prima prova entrambe le volte!!pensavo che fosse andata bene ed invece.....la prima volta sinceramente nn sono andata a chiedere il motivo, cmq mi hanno detto che la commissione era davvero pignola, poi la seconda volta sinceramente nn ne valeva la pena visto che sarebbe cambiata la commissione. Ho visto la commissione....secondo me gli argomenti di possibile uscita sono su attenzione-emozioni-linguaggio e comunicazione, anche qualche tema combinato potrebbe uscire....[/QUO
La presidentessa è dello sviluppo, immagino allora che almeno una delle tracce sarà dello sviluppo. Ma avevi fatto entrambe le volte a Messina? ...Mi sta salendo l'ansia bestia...
-
ma l'anno scorso che tracce sono uscite per la prima prova? quella dei rischi in adolescenza, e poi?
-
salvatore bellissima è laureato in psicologia specializzato in ipnosi psicodinamica, Marra Rogersianoe Donzelli sistemico. quindi cmq pensi che le tracce saranno generali e sulla famiglia....speriamo bene
....Tangotango, allora hai presente la tommaso cannizzaro alta all'incrocio cn la circonvallazione viale italia principe umberto trovi un edicola proseguiio e c'è la piazza xx settembre vicino al supermercato c'è il portonesi entra e li cui dovrebbe essere l'aula
-
Citazione:
Originalmente inviato da
oruslori7
salvatore bellissima è laureato in psicologia specializzato in ipnosi psicodinamica, Marra Rogersianoe Donzelli sistemico. quindi cmq pensi che le tracce saranno generali e sulla famiglia....speriamo bene
....Tangotango, allora hai presente la tommaso cannizzaro alta all'incrocio cn la circonvallazione viale italia principe umberto trovi un edicola proseguiio e c'è la piazza xx settembre vicino al supermercato c'è il portonesi entra e li cui dovrebbe essere l'aula
grazie oruslori, credo di aver capito :)
-
Io non ho capito una cosa: La prima prova è uguale per tutti gli atenei? O è la commissione a creare le tracce???
Seconda domanda: si può portare il dizionario per la prima prova?
Grazie :)
-
Tangotango, le prove sono diverse in ogni ateneo perché è la commissione che le scrive e ne propone 3, poi ne verrà sorteggiata solo una quel giorno.
-
....per il dizionario mi sa di si, li ho sempre visti portare in aula ed usarlo.