Ragazzi qualcuno che ha provato il concorso nei giorni scorsi ricorda qual era il punteggio per ogni risposta giusta sbagliata o non data??Secondo voi con quante risposte giuste si passa???In matematica sono un ciuco!!:confused:
Printable View
Ragazzi qualcuno che ha provato il concorso nei giorni scorsi ricorda qual era il punteggio per ogni risposta giusta sbagliata o non data??Secondo voi con quante risposte giuste si passa???In matematica sono un ciuco!!:confused:
Ciao! i punteggi assegnati alle risposte sono:
Risposta giusta +0,375
Risposta errata -0,170
Risposta lasciata in bianco -0,085
Non so di preciso quale sia il punteggio minimo da raggiungere ho sentito dire 61 risposte esatte ma non sono sicura.
hai qualche informazione da darmi? io ho passato la preselezione del concorso per 50 posti ho lo scritto il 18 e 19 maggio ma sono in alto mare!su quali libri ti stai preparando?
Io ho pedagogia penitenziaria di Sartarelli, l'ordinamento del 1975, e il DPR del 2000.
ciao ciao
io invece sto preparando la prova scritta per quello da psicologo che avrò il 15 e 16 marzo...chi è con me?
Contessarossa grazie per le informazioni!!Ad ogni modo...sono in attesa dei risultati della preselezioni per il profilo C1 mentre non ho fatto domanda per quello C2.Che idiota che sono stato!!Avrei studiato le stesse materie per due distinti profili.Per quanto riguarda la preparazione posso solo dirti ottima scelta per quanto riguarda l'ordinamento penitenziario come fonti, ma da integrare con il compendio di ordinamento penitenziario della Simone, veramente ben fatto,ovviamente se già non ce l'hai.Nulla so riguardo ai manuali di pedagogia penitenziaria in quanto sono laureato in legge e non me ne intendo.Eventualmente me ne preoccuperò se dovessi passare la preselezioni.Bye
ciao ciccio patato, credo che ci vedremo il 15 16 ... per la prova scritta psicologo!
come 6 messo?
Anche se dal nick non sembra sono una lei…e comunque a studiare un po’ ho studiato ma nulla di enorme, ho rivisto dei libri di criminologia, un po’ di appunti di colloquio e ho fatto il libro di serra sulla psicologia penitenziaria…ma tu hai idee di come possa essere questa prova.io sono di roma, nell’eventualità la fortuna ci assista possiamo fare insieme qualcosa per la prova successiva…magari studiare insieme aiuta a deprimersi meno e capire di più
Ciao Glimmer 76, grazie per il consiglio del compendio della Simone, è facile da trovare? fino ad ora non sono riuscita a trovare nessun libro specifico per l'ordinamento penitenziario! Comunque ora ho anche il "manuale di diritto penitenziario" di Canepa Merlo, e "l'educatore penitenziario" di Bortolotto.
Speriamo bene per la preselezione, sentiamoci se abbiamo novità.
Ciao Ciao
Ciao a tutti!
Sto curando la preparazione allo scritto per educatori penitenziari. Ho trovato un sito alquanto interessante, dateci un'occhiata: www.pedagogistionline.it/carceri.htm
Aspetto vostre considerazioni nonchè graditi suggerimenti.
sono indecisa tra l'educatore penitenziario di bortolotto e pedagogia penitenziaria di sartarelli....che dite?
Ciao Serial Killer, io ho entrambi i libri, per ora ho aperto solo Sartarelli che secondo me è essenziale, (130 pg, 15,00 euro) ma credo che sia molto utile anche Bortolotto (200 pg, 17,00 euro).
Teniamoci informati, qualcuno sa dirmi qualcosa sulla voce che ho sentito, riguardo al fatto che i posti disponibili sono tutti al nord?
Ciao
grazie del consiglio contessarosa,credo che li comprerò entrambi allora. Dove hai sentito questa voce? io non so nulla..a chi si potrebbe chiedere per info sicure secondo voi?
Sono semplicemente voci catturate da altre persone che ne hanno sentito parlare, non sono assolutamente sicura della loro veridicità. Forse si potrebbe telefonare al ministero sezione concorsi, bisognerebbe cercare il numero (se esiste) sul sito. Ciao Serial Killer
Ringrazio voi del ramo sui suggerimenti relativi ai manuali di preparazione per il secondo tema, dato che sono laureato in legge...ma potreste scrivermi anche i titoli del Bortolotto e del Sartarelli?quali sono le case editrici?Si trovano facilmente?E l'ultima edizione di che anno è??
Kosa ne pensate del fatto che gli scritti si terranno non a roma ma nelle sedi piu' vicine al nostro recapito??E perchè poi??Quelli per educatori C2 si svolgeranno a Roma,anche se loro sono la metà di noi.Avrei preferito una commissione unica!!O almeno spero che gli scritti fatti in tutta Italia vengano poi spediti a Roma:SPERIAMO!!!
Relativamente al dubbio di Contessarossa, ho sentito che la carenza di organico al Nord rasenta una situazione quasi drammatica.
Il perchè e' presto detto,visto che tutti i dipendenti meridionali prima o poi chiedono il trasferimento nel nostro amato/odiato sud Italia per i motivi piu' vari ed ovvi.
Penso che sicuramente il grosso dei vincitori sarà inviato al nord ma tutti mi sembra eccessivo.comunque sono solo mie supposizioni sia ben chiaro.Saluti a tutti
ciao
Ciao a tutti, sono una ragazza che ha partecipato al concorso per educatori, categoria c1, sapete la media in generale? Passimoci la voce, io ho avuto 28,5!
Ciao Glimmer76
I Titoli precisi sono:
"L'educatore penitenziario: Compiti, competenze e iter formativo" Tatiana Bottolotto, Franco Angeli, 2002, Milano.
"Pedagogia penitenziaria e della devianza, osservazione della personalità ed elementi del trattamento" Giampiero Sartarelli, Carrocci editore, 2004, Roma.
Scusami per non essere stata molto precisa prima,io li ho trovati senza problemi, mi sono rivolta alle librerie nei pressi della facoltà di psicologia di Roma.
Grazie per la spiegazione della situazioni delle carceri del nord. Ciao Ciao
Sapete dirmi in cosa consiste la prossima prova?
C'è qualcunoooooooooo
Grazie a te Contessarossa!Ciao
:approved: :30:
A giovannafr: con tutte le cose intelligenti e importanti che possono destare preoccupazione e/o curiosità in vista del prossimo scritto, l'unica che ti è venuta in mente riguarda la media dei punteggi?!!Complimenti: dalle mie parti ti saresti guadagnata un bel "ALLICCATI"!!
Passando alle cose serie qualcuno suppone un'eventuale data?
Io avevo studiato anche dal compendio e da educatori nell'ammistrazione penitenziaria della Simone già per la preselezione (testi molto validi), ma dovrei integrare, oltre che con le leggi che avete nominato, anche con i testi di Bortolotto e Sartarelli?
Non è che si possono trovare eventuali impostazioni di possibili temi su internet,giusto per farsi un'idea su cosa puo vertere un eventuale tema di ordinamento penotenziario?
Vi avrò stressato abbastanza, quindi ciao a tutti e complimenti per avere superato la prova (con qualunque punteggio)
mimì non essere così dura..non scriviamo qui per essere giudicati:)
comunque effettivamente il punteggio proprio non conta anche perchè non farà media, la preselezione non fa parte del concorso.
Per la data facendo riferimento ai tempi del concorso precedente noi dovremmo essere a giugno..ma chi lo sà!
:swear:
Hai ragione. Non avevo alcuna intenzione di giudicare nessuno.
Ho fatto solo un'osservazione.
Speriamo tu possa avere ragione per giugno.
Oggi ho chiamato la Sig.ra Crovatto al n° 06-66591194 e mi ha rassicurato dicendomi che le lettere per chi ha superato la pre-selezione sono già pronte. Stanno pressando per accelerare i tempi. Mi hanno detto che quasi sicureamente il concorso finirà prima dell'estate. La Sig.ra Crovatto è stata gentilissima. Per trovarla bisogna chiamare la mattina presto.
Ciao!
Se so qualcosa ve lo faccio sapere.
Mimì.
:angel:
Ciao mimì!
Potrei sapere chi è questa signora crovatto? Immagino una responsabile della selezione, o sbaglio?
La sig.ra Crovatto è una signora gentilissima e disponibilissima che ti saprà dare tante informazioni inerenti il concorso.
Mi ha detto che hanno tutto pronto e possibilmente prima dell'estate il concorso sarà risolto.
Ciao!!
ciao!è la prima volta ke visito questo forum. ho superato la preselezione del conc. per ed. categoria C1, qualcuno di voi sa dirmi se la votazione conseguita nella prova preselettiva fa media con le altre prove?
scusate, nn avevo visto ke c'era già la risposta alla mia precedente domanda! sapete se in commercio c sono dei manuali o dei libri con temi specifici di ordinamento e pedagogia penitenziaria? se si mi scrivete per favore autore e titolo?
ciao a tutti
qualcuno mi può dire il titolo di un manuale di pedagogia (generale).Non penso sia possibile passare gli scritti solo con il Sartarelli.
Le prove scritte saranno temi o, come per ufficiale giudiziario, più domande alle quali dare sintetiche risposte?
p.s. cerco qualcuno di Napoli per poter studiare o scambiare idee o appunti.
Salve a tutti, per il concorso anche io ho comprato i due testi dei quali si parla qui da voi, ma secondo voi la prova verterà sulla storia della pedagogiapenit, per così dire, o su una ipotesi di lavoro diversarispetto al lavoro di educatore come lo si è inteso fino ad oggi, come ventilato dagli autori?
Sono confusa e un po' preoccupata...
Qualcuno sa,approssimativamente, quando sarà la seconda prova? ci sarà una sede al sud? Io sono di Palermo...ho già cominciato a leggere qualcosa, ma mi sembra un pò prestino; ho un pò di difficoltà a capire come poter organizzare un tema di pedagogia penitenziaria perchè mi sembra immensa e poco specifica come materia, secondo voi quali possono essere gli argomenti su cui poter focalizzare la nostra attenzione?
Ciao e buona preparazione!
Ciao, sono della provincai di Bari ed anch'io ho superato la preselezione del concorso per educatore, pos. C1.
Mi piacerebbe scambiare idee e possibilmente anche libri con altri di Bari e provincia che come me devono prepararsi per la prova scritta.
Ritengo, infatti, che la preparazione da un solo testo non sia sufficiente e che sarebbe utile consultarne di diversi, soprattutto per la prova in pedagogia penitenziaria (io sono alureata in giurisprudenza...)
Attendo che qualcuno mi risponda!
Ciao!
scusate faccio una domanda stupida che non c'entra niente con i vostri discorsi.
Questi concorsi ogni quanti anni vengono fatti?
grazie e scusate.
:)
Ciao Nicole 76, io sono di Foggia. In questo forum non ho trovato nessuno della mia città, per ora. A quanto pare sei la persona a me più vicina!Se vuoi possiamo restare in contatto. Anche io sono laureata in giurisprudenza. Ciao
Bene, mi fa piacere sapere che, tra i 2781 che hanno passato la prova preliminare del concorso di Educatore Penit., vi siano dei pugliesi. Io sono di Ostuni e ritengo che un Forum come questo può essere utile, oltre che per avere importanti notizie sull'andamento del concorso, ad uno scambio di idee finalizzate ad una migliore preparazione del concorso (sempre con l'augurio che la commissione legga i temi, o lo faccia impiegando più di 2 min. e 30 sec., come accaduto di recente in un altro concorso del DAP). Io ho cominciato a studiare la materia relativa l'ordinamento penitenziario (rectius: a rivedere), e la mia preoccupazione maggiore riguarda pedeagogia, che non ho mai studiato. Ben vengano possibili validi suggerimenti a tal proposito.
Ciao
2 minuti e mezzo?? Bene, sono proprio contenta...vuol dire che i nostri elaborati passerano tra le mani di veri CERVELLONI!!!
Che seccatura.....si dice ufficiosamente che faremo gli scritti tra settembre e ottobre!!Qui per finire il concorso ci vorranno anni!!!Speravo in luglio...boh!!Ma perchè le procedure selettive rapide le fa solo l'Agenzia delle Entrate??E sono curioso di sapere i tempi del concorso per ispettore del lavoro, speriamo non coincidano!Sorry per lo sfogo e speriamo che siano solo voci.
Per GLIMMER 76: chi lo dice che gli scritti si terranno tra sett. e ott.?
Per GINEVRA: i cervelloni sono illustri dirigenti del DAP, guarda caso gli stessi del concorso a 298 vicecommissari di Polizia Penitenziaria (sig!)
[SIZE=3]Salve a tutti. sono mimmo.ala
Ho passato le prove preselettive per 397 educatori e sono alla ricerca di libri. Ho letto i vostri precedenti messaggi e dunque anch'io mi orenterò sul Bortoltto per la pedagogia penitenziaria. Avrei bisogno di sapere se esistono libri di temi svolti sia per l'ordinamento che per la pedagogia. Buono Studio a Tutti.
Mimmo
p.s se c'è qualcuno di Trapani o immediati dintorni che voglia studiare insieme, ci si organizza.[/COLOR]
Sheva chiama il call center del min. della giustizia e senti che ti rispondono.In ogni caso avevo già appreso la notizia su altri forum sul web.Comunque spero sempre di sbagliarmi o quantomeno che si sbaglino al call-center(n.848800110)
Scusate ma queste date da dove saltano fuori? Avete "agganci" nelle alte sfere?
Scusate la villanìa! Mi sono accorto di non aver firmato il precedente messaggio.
Tra l'altro ho visto che nel forum ci sono laureati in giurisprudenza come me: mi confesso assolutamente ignorante in pedagogia!
Vi auguro la buona notte.
Mimmo