qualcuno è a cnonscenza di scuole di psicodramma ad indirizzo psicoanalitica a Catania?
Printable View
qualcuno è a cnonscenza di scuole di psicodramma ad indirizzo psicoanalitica a Catania?
IO SONO ISCRITTA ALLA coirag DI ROMA CHE HA SEDE ANCHE A Palermo, è una scuola a cui è associata anche la Sipsa (società italiana psicodramma analitico)
La sede di palermo è anche molto attiva.
Io conosco la scuola di Paolo Carrirolo, dura 4 anni ma non da il titolo di psicoterapeuta...però ho partecipato a delle sessioni aperte e lui è davvero molto bravo...io sono indecisa. Dà un'occhiata in internet (non ricordo esattamente l'indirizzo ma se inserisci il nome ti uscirà qualcosa)...ciao...
ciao, anch'io stavo cercando una scuola di specializzazione in psicodramma, ma navigando su internet ho trovato solo quella di palermo a matrice freudiana, ma credo che non sia la stessa a cui fa riferimento Emiliana.
Posso dirti di stare molto attento perchè sono davvero poche quelle riconosciute dal MIUR.
Se sei riuscito a scoprire qlc più di me, mi potresti dare altre informazioni?
Grazie
Ciao!!! Spero di essere in tempo. Guarda su www.psicodramma.it riconosciuta dal MIUR, sede a Milano, è moreniana. Con docenti molto qualificati, oppure se vuoi ho sentito parlare bene di una a verona, con sede anche a bologna. Non ricordo il nome, magari cerca su google. Ho conosciuto uno dei docenti e l'ho anche visto all'opera sia al lavoro che ad un workshop. Veramente bravo. Prova a chiedere ciao!!
Finalmente qualcuno che parla di Psicodramma!è tutto il pomeriggio che leggo il forum e non ne avevo ancora sentito parlare, ed essendo interessata vorre saperne qualcosa di più. Qualcuno frequenta quella di Bolgna/Verona o Milano? Mi potete dire qualcosa?
ciao io mi sono iscritta alla Scuola di specializzazione di Bologna. E' RICONOSCIUTA !! e sono davvero i soldi meglio spesi fin ora per gli studi. ero molto indecisa prima di iscrivermi.. per chiunque voglia info sono a disposizione. comunque il sito è - Psicodramma -
Io conosco quella di Mosaico Psicologie di boliogna e verona ed è proprio fantastica perché è tutta basata sulla pratica: in pratica mentri impari la teoria agisci, sei protagonosta, dirigi in tutte le fasi. Non so se è la stessa di cui parla psicodramma-bo ma penso di sì perché il suo entusiasmo è tipico di chi la fequenta
lo psicodramma analitico è molto diverso dallo psicodramma iniziale, che in italia chiamano moreniano. Suggerisco di leggere la presentazione breve di psicodramma.com, ovvero dello psicodramma analitico di Mosaico di bologna-verona. In linea di massima comunque vanno considerate tre linee di scuole di psicodramma: quelle che seguono la vecchia impostazione di Moreno, quelle che seguono l'impostazione lacaniana in cui la scena iniziale è usata al minimo, giusto per avere uno spunto più efficace della sola parola, e quella appunto di mosaico, dove tutte le tecniche moreniane sono usate come contesto per un'esplorazione più profonda, psicoanalitica, dell'essere umano. Quindi prima di cercare una scuola vale la pena chiedersi che cosa si vuole poi fare nella professione.
ciao ragazzi! forse potete aiutarmi! mi piacerebbe partecipare ad una sessione di psicodramma, ci sono dei teatri dove si può assistere? bisogna pagare? io sono di rimini..se voi avete qlke info, mi potreste aiutare! thanx
notizie su psicodramma anche su Psico-Logos - Discorsi sull'anima...
saluti
inoltre a Roma il punto di riferimento per lo psicodramma analitico è
LABOR - Laboratorio Romano di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico
A Rimini c'è il collegamento con Mosaico Psicologie, che ha la scuola di psicodramma analitico, riconosciuta. Una dimostrazione gratuita c'è a Bologna il 30 maggio, ma c'è un gruppo a rimini-riccione che si sta organizzando. Ti do un numero di tel per avere più info: 051582211. Nella stessa sede ti possono dare info sullo psicodramma attivo (Tipo teatro spontaneo) che viene fatto in un locale pubblico di Bologna. A Riccione poi ci sarà un convegno, il 31 ottobre, sull'utilizzo dello psicodramma analitico nella coppia.
ciao, la scuola di psicodramma analitico che Alfredo Rapaggi dirige a bologna e verona vale la pena di essere almeno conosciuta. La tecnica è di tipo integrato tra lo psicodramma di Moreno, lasciato in tutta la sua ricchezza relazionale e creativa, la bioenergetica che permette di conoscere i blocchi sul corpo e di leggerne il linguaggio, e gli elementi essenziali della psicoanalisi che permettono un'indagine più profonda. Cerca scuoladipsicodramma.com oppure alfredo rapaggi, oppure mosaicopsicologie.
ragazzi credo che sia importante fare una distinzione tra gli approcci.
Esiste lo psicodramma classico o moreniano e poi ci sono quelli anaitici all'interno dei quali è possibile trovare l'approccio freudiano, quello jughiano e quello lacaniano.
E' importante sapere la differenza perchè esistono molte differenze nella conduzione.
Qualcuno saprebbe darmi informazioni sulla Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia individuale dell' ISTITUTO PER LO PSICODRAMMA A ORIENTAMENTO DINAMICO di Roma?
io sono indecisa tra questa e quella di Bologna, ma non ho ben capito le differenze.
Ho saputo che a Napoli stanno riconoscendo una sede della scuola di Bologna Mosaico, psicodramma analitico integrato, ne sapete niente?
I due orientamenti sono simili, Roma è diretta da Ottavio Rosati, Bologna e Verona da Alfredo Rapaggi.
Rosati conosce a menadito la scena, è il traduttore uffciale di Moreno in Italia, ha letto tantissimo, come lui stesso sottolinea.
Rapaggi ha una preparazione eclettica, cura l'apetto del setting individuale non meno che quello di gruppo, guarda alla psiche non meno che al corpo e alle relazioni (di cui considera la tendenza naturale) Ha unito questi elementi nello psicodramma analitico. Il suo istituto si chiama Mosaico Psicologie perché da trent'anni è convinto che sia giusto integrare i metodi psicoterapeutici.
A questo punto dipende anche da dove abiti. Perché non fai un colloquio con entrambi e non decidi sulla base delle tue sensazioni e delle info che ricevi?
lE DIFFERENZE SONO TRE, OLTRE AGLI ORRIENTAMENTI FREUDIANO E JUNGHIANO
C'è lo psiocdramma cosiddetto classico, perché mantiene la teoria (scarsa) di Moreno e le sue tecniche. Poi c'è il filone freudiano-lacaniano che della scena di Moreno mantiene pochissimo e dà invece molta importanza alla parola. Poi c'è il filone diciamo più integrato, rappresentato dai vari Rosati e Rapaggi, che mantiene tutte le caratteristiche di Moreno aggiungendo quelle parti della psicoanalisi che sono utili per rendere lo psicodramma più incisivo e profondo.
Nella versione di Rapaggi (Bologna-Verona) è data notevole importanza anche al linguaggio del corpo attraverso la bioenergetica di Lowen.