http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...timonster.html
Bella provocazione....
Printable View
http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...timonster.html
Bella provocazione....
Sarà il solito comunista terrorista anarchico antiamericano che non perde occasione per attaccare la Chiesa... speriamo che lo brucino in un rogo di piazza, di modo che la sua anima venga liberata dal diavolo che indubbiamente lo possiede. :asd:
Sarcasmo a parte, c'è da considerare che la maggior parte delle scuole americane sono private e perciò se i genitori desiderano che ai propri figli venga insegnato che il mondo è stato creato così com'è da un dio, non vedo che problema ci sia: pagano per ottenere un insegnamento mirato sui valori che ritengono importanti, ed è giusto che siano soddisfatti.
Specialmente se la scuola in questione è confessionale; cristiana, ebraica, musulmana, ecc.
E' un altro paio di maniche se invece si cerca di eliminare l'insegnamento dell'evoluzionismo da scuole che confessionali/private non sono; scuole che, se non altro per completezza, dovrebbero mettere gli alunni a conoscienza di entrambe le teorie, lasciando a questi ultimi il compito di decidere quale abbracciare.
In fondo credo che il problema stia prorpio lì: lasciare la libertà di scegliere tra scienza o fede, oppure indottrinare?
Mi pare che oltreatlantico sia in atto una massiccia rivincita di mormoni e compagnia, specialmente negli stati del sud.... lascio ad altri il compito di giudicare se questo sia un bene o un male.
Ma perchè dovrebbero insegnare la religione a scuola? negli USA non esiste il catechismo dove ti possono educare anche ad altre visioni del mondo? sinceramente credo che la fede sia una cosa, la scuola un'altra e debbano restare separate,per cui la sua provocazione è piu che giustificata..
che dire.... Silvia.psyko.... quoto riquoto e triquoto :cool:
Un mio amico,anzi un mio conoscente,dopo aver fumato qualche canna ci rivelò l'esistenza di una divinità:il dio buccia e i 40 serpentoni;io sono convinto che nelle scuole italiane dovrebbe essere insegnata questa dottrina.
A parte queste cazzate sui 40 serpentoni penso che l'evoluzionismo non metta in discussione il Cristianesimo,che è qualcosa di molto più grande rispetto allo stabilire se i nostri progenitori siano scimmie o siano Adamo ed Eva.Sono tristi i cristiani che si preoccupano di queste sciocchezze.
Parsifal non capisco bene il senso della tua ultima frase....
Qui non si tratta affatto di mettere in discussione i dogmi del cristianesimo, si tratta di insegnarli in una scuola pubblica a menti in formazione, a bambini, che si suppone non abbiano ancora sviluppato un sufficiente spirito critico. Ricordare anche che la Chiesa storicamente ha sempre ostacolato la scienza forse non sarebbe male. Chiedersi perchè direi ottimale.
non vedo perchè ostacolare l'insegnamento della religione nelle scuole, essendo tutti noi cristiani anche se molti di noi non sono credenti è giusto che i bambini vengono istruiti anche in questa materia, la scuola come istituzione, ha il compito di formare e prepare gli individui ad entrare nel mondo sociale, quindi a mio avviso la scuola non può bandire la religione dalle scuole, in quanto se lo facesse priverebbe l'essere umano di elemento di conoscenza che andrebbe contro i principi della completa formazione psicoculturale dell'individuo
il problema non è l'insegnamento della religione, è l'abolizione dell'insegnamento dell'evoluzionismo per insegnare il creazionismo: è estremismo, non religione.
beh la religione è una cosa l'insegnamento delle scienze è un'altra cosa, ma non significa che essendo non complementari non si possano insegnare entrambi...
ho io la soluzione a questo dilemma, solennemente propongo al popolo italiano l' insegnamento ella religione di: " QUELO!! "
ma chi dice il contrario? :sbonk: nessuno dice che si debba abolire l'insegnamento della religione :sbonk: il problema è che negli usa ci sono scuole nelle quali, al posto di insegnare "scienze", si insegna la storiella della mela e di adamo ed eva :sbonk:
Hey psicorox
perdonami ma questo non l'ho capita,,,
:confused:
beh se nelle scuole private non vengono insegnate le scienze, non è colpa della chiesa, ma bensi è una scelta di programma d'istruzione effettuate da quella tipologia di scuole, cosa che può essere condivisibile o meno, personalmente non la condivido come scelta.
Vorrei aggiungere una cosa e qui andrò off topic ma concludo subito, di solito si cerca sempre un capro espiatorio senza andare alla radice del problema, cosi non va bene, sarebbe come la storia che gli extracomunitari rubano il lavoro agli italiani perchè loro si accontentano di due lire. Adesso vi chiedo è colpa dell'extracomunitario o dell'imprenditore che vuole risparmiare?:confused: cosi vale per la religione non è colpa della religione ma bensì di quel tipo di scuola .
modalità moderatore OFF
Non vedo perché ostacolare un sano ateismo nelle scuole continuando ad insegnare cose che non stanno né in cielo né in terra. Io non sono cristiano, e come me molti altri. Sarei proprio curioso di sapere come fai ad affermare che "tutti siamo cristiani". Che è: una caratteristica genetica?
Quanto alla scuola: l'unico suo compito dovrebbe essere quello di insegnare ad imparare. Il resto tocca farlo ai genitori, ai consigli comunali, alle imprese, ai partiti ed ai sindacati. Non carichiamo la scuola di compiti che non le competono.
Forse sarebbe meglio formare gli individui a NON inserirsi nel mondo sociale. Avremmo molti soldati in meno e molti artisti in più. Molte pecore in meno e molti individui orgogliosi del loro esistere in più.
Quanto alla "completa formazione psicoecc.", preferisco lo stupore e la sorpresa di fronte al nuovo e all'inatteso, rispetto all'indottrinamento ed agli stampini preconfezionati.
Modalità moderatore ON
Buona vita, comunque
Guglielmo
Io trovo estremamente dannoso e deplorevole che si vogliano "indottrinare" le nuove generazioni privandole di quell'apporto scientifico nel modo di pensare, ragionare, connettere.
Poi o si insegnano lE religionI, oppure uno Stato, si esime dal prendere posizione. La priorità data all'insegnamento della religione cattolica è, a mio avviso, fortemente criticabile, non da ultimo il fatto che sia la chiesa attraverso la curia a scegliere i docenti secondo suoi parametri morali, ma poi sia lo stato, in tutte le sue componenti, anche laiche o di altre confessioni religiose, a farsene carico economicamente.
Paperinus nessuno vieta alla chiesa di istituire le sue scuole, è l'ingerenza nel pubblico che è fastidiosa, soprattutto quando questa si muove su binari molto lontani dalla scienza.
Mi ripeto perchè la chiesa osteggia da sempre il cammino scientifico?
Il problema negli Usa è il pretendere di attribuire al creazionismo lo stesso status di scientificità che gode l'evoluzionismo.. di questo passo dove si andrà a finire? vogliono tornarci a farci credere che la Terra è al centro dell'Universo?:omg:
be... la mia era una semplice provocazione... la religione di "quelo" è il pupazzetto che andava in onda tanti anni fa in televisione.... era per dire che in questo clima ognuno potrebbe mettersi a proporre qualunque tipo di insegnamento se togliamo anche le poche certezze che ancora sono rimaste nella scuola...
Guglielmo
siamo tutti cristiani perchè penso che la maggior parte di noi abbia ricevuto il battesimo, non è una questione genetica, sono favorevole all'insegnamento della religione, perchè contribuisce allo completamento psicoculturale dell'individuo. Poi che tu come affermi di non essere credente ok nessuno di biasima ci mancherebbe ognuno di noi deve essere libero nelle scelte, non puoi allo stesso tempo affermare di levare la religione, perchè a tuo avviso insegnano cose non stanno ne in cielo ne in terra, se tu sei libero allora lasciare anche la possibilità agli altri d'apprendere e di trasmettere ciò che ritengono giusto.
Tutti qui capito mi hai?:cool: :)
Glie lo lascio fare. Ma a casa loro. Non in una scuola pubblica.
Allora la scuola è un'istituzione.
Io sono favorevole alla scuola pubblica, in quanto penso che sia diritto inalienabile dell'uomo potersi formare ed imparare, non solo a chi può pagare come le scuole private, etc.
Io trovo deplorevole invece impedire l'insegnamento della religione soltanto perchè è in contrasto con le scienze, allora siamo e siete per una scuola pubblica giusto?, allora stiamo dando alle persone l'opportunità di studiare giusto?, stiamo garentendo un diritto giusto? allora perchè ostacolare questo diritto togliendo delle materie d'insegnamento?.
Allora il battesimo l'ho ricevuto, ma non è stata una mia scelta, pertanto non mi sento di affermare che sono cristiana, anche perchè trovo molti dogmi della chiesa assolutamente lontani dal mio modo etico di vedere la vita, ad esempio cosa ci sia di male a fare l'amore o il perchè io debba rispettare padre e madre anche se magari mi hanno fracassato di botte....
Essere liberi nelle scelte vuol dire essere messo in condizione di compierle, quindi perchè la scelta sia appunto libera essa va fatta nella consapevolezza e con tutte le alternative possibili, altrimenti diventa un'illusione di scelta.
Insegnino cosa gli pare, ma lo facciano nelle loro scuole e si paghino loro i docenti, sarebbe quantomeno coerente.
Perché insegnare cose che non sono verificabili mi sembra una perdita di tempo. Farle insegnare a persone dipendenti da una chiesa (e non dallo stato) ma pagate dallo stato mi pare una truffa bella e buona.
Usare l'influenza di una fede per ottenere vantaggi materiali (politici, economici e di comunicazione) mi pare scorretto.
Dalle mie parti, una volta, arrivò un certo Napoleone. Che, appena arrivato, diede un'occhiata in giro, chiuse i conventi e rimandò i sacerdoti a lavorare la terra. E per qualche anno le persone vissero un po' più libere e un po' più felici. Ogni tanto mi chiedo se non ci sia in giro una qualche sua reincarnazione. Che servirebbe.
La scuola pubblica è di tutti e tutti hanno diritto ad imparare, togliendo alcune materie non stiamo garantendo la conoscenza che serve per il completamento psicoculturale dell'individuo.
Di tutti, bravo, quindi anche di atei, musulmani, valdesi, ebrei, testimoni di geova, protestanti, calvinisti, ortodossi, buddisti.....Citazione:
Originariamente postato da Paperinus
La scuola pubblica è di tutti e tutti hanno diritto ad imparare, togliendo alcune materie non stiamo garantendo la conoscenza che serve per il completamento psicoculturale dell'individuo.
Insegnamo allora:storia delle religioni, non cattolicesimo.
cosa dire? che le cose che insegnino siano inutili, mi pare scorretto, sarò ripetitivo ma qui si devono tutelare i diritti dell'individuo che sono salute studio e lavoro, decidendo cosa devono imparare gli altri mi sembra innanzitutto poco rispettoso nei confronti degli altri e poi non stiamo garantendo una conoscenza totale, questo è sinonimo di incoerenza.
ma scusami ghiretto sei vai in turchia mica t'insegnano il cattolicesimo, ma t'insegnano l'islamismo, ogni paese che vai religione che trovi vai nelle scuole islamiche o ebraiche a dire che l'insegnamento della religione deve essere represso vediamo cosa dicono ...
Ma scusa Paperinus. Allora sarebbe giusto insegnare storia della Padania in Leghizia e storia dei Borboni a Napoli? Ma che c.....e sono?
Meglio sarebbe insegnare le tre leggi della termodinamica, che fanno funzionare il mondo, anche il tuo, piuttosto che le tre persone della Santissima Trinità.
be', negli usa non mi pare che ci sia una religione di stato: anzi, ogni religione è rappresentata, e nascono nuove confessioni ogni giorno. perché non insegnarle tutte, allora? mica una religione è superiore alle altre solo perché è la tua.Citazione:
Originariamente postato da Paperinus
ma scusami ghiretto sei vai in turchia mica t'insegnano il cattolicesimo, ma t'insegnano l'islamismo, ogni paese che vai religione che trovi vai nelle scuole islamiche o ebraiche a dire che l'insegnamento della religione deve essere represso vediamo cosa dicono ...
devo avere problemi con l'italiano :sbonk:Citazione:
Originariamente postato da Paperinus
decidendo cosa devono imparare gli altri mi sembra innanzitutto poco rispettoso nei confronti degli altri e poi non stiamo garantendo una conoscenza totale, questo è sinonimo di incoerenza.
appunto allora insegnare tutte le religioni è decisamente rispettoso perchè garantiremmo la possibilità di scelta agli individui, o no?
ma noi non ci riteniamo più "civili" e "democratici" visto che le vorremmo esportare queste "doti"?
Guglielmo....
certo che è giusto insegnare le scienze, e chi dice il contrario se leggete bene un mio precedente post, ho detto che le scuole che insegnano la religione al posto delle scienze, non è minimamente accettabile, in quanto privi l'individuo della conoscenza che scuola è? poi non devi neanche togliere la religione anche se per te è inutile per gli altri non lo è.
è questo chi l'ha mai detto? :confused:Citazione:
Originariamente postato da Mia_Wallace
mica una religione è superiore alle altre solo perché è la tua.
si ma:
religione
nel suo concetto generale può essere definita come il rapporto di dipendenza dell'uomo verso una o più divinità, che egli, cosciente di questa dipendenza, fa oggetto di culto [...]
l'insieme dei precetti, delle verità, dei riti e delle pratiche costituenti una particolare confessione religiosa
non mi pare di leggere religione = cristianesimo
Ultimo mio post su questa questione. Poi mi astengo, altrimenti il mio fegato ne soffre troppo.
Dal mio punto di vista ogni religione è una bugia. Detta consapevolmente, a volte, senza accorgersene, altre volte, ma una bugia rimane. E mi spiego. Ogni religione afferma una spiegazione del mondo - fin qui nulla di male, anche la scienza è una spiegazione del mondo. Il problema è che mentre la scienza è in grado di correggere i proprii errori in quanto non ammette dogmi, la religione non è in grado di farlo.
Da un punto di vista pragmatico, inoltre, mi pare che per la sopravvivenza e la vita abbiano fatto più pochi grammi di conoscenza applicata come si deve che non tonnellate di religione applicata in qualunque modo. E mi ri-spiego: sistemi di distribuzione dell'acqua potabile, sistemi di eliminazione dei rifiuti, tecniche di comunicazione e diffusione della conoscenza, vaccinazioni e medicina preventiva hanno fatto per l'umanità cose molto migliori (e in molto meno tempo) di quanto abbiano potuto fare duemila anni di discussioni sul sesso deglia angeli, sull'anima (che le donne hanno acquisito solo di recente), sulla predestinazione, sulla filosofia morale, su chi sia Dio, su cosa siano gli esseri umani, e consimili perdite di tempo.
Tutti possono pensare quel che vogliono, ma chiudere gli occhi di fronte all'evidenza non mi pare una buon idea.
Addio e buona vita
Guglielmo
Questa discussione non ha modo di giungere in alcun luogo se sviamo dal tema dell'insegnamento - su cui concordo con mia, pat, willy - a quello della fede. Nessuno può convincere nessuno di alcunchè e dove un ateo non trova senso, un credente ha tutti i suoi sensi. E le due parti non possono ritrovarsi su un terreno comune. L'intelligenza che ci distingue in quanto essere umani potrebbe quanto meno portarci ad accettare questa inconciliabilità, smettendo di parlare di fede, non fede.
E anche di ripetere periodicamente le stesse discussioni, cambiando titolo e fintamente argomento, ma ritornando sempre a ribadire, con gli stessi interlocutori, le stesse posizioni.
Qual è lo scopo, se c'è?
lo scopo è solo confrontarsi e niente di piu...:)
Paperinus....... sarai d'accordo allora che insegnare Storia delle religioni sia meglio, piu rispettoso dei diritti di tutti ,che insegnare Religione Cattolica.?
Bene :approved: buon confronto allora :)
Ho letto solo ora questa diatriba e per quanto mi riguarda non vedo il motivo di eliminare religione dalle scuole. Il fatto di seguire o meno l'ora di religione, che per giunta è facltativa, quindi non c'è nessun obbligo, non riguarda affatto il discorso della fede: sta alla persona credere o meno a quello che ti viene insegnato, se non vuoi crederci problemi tuoi e non miei. La persona sarà libera di credere o meno che Gesù era il figlio di Dio, ma quello che ha detto Gesù può essere benissimo oggetto d'insegnamento anche alla luce di certi argomenti sociali attuali. Mi pare che dei concetti di solidarietà, uguaglianza, amore per il prossimo, la pace e l'equa divisione delle ricchezze ci sia ben poco da obiettare.
Bisogna vedere come si insegna la religione a scuola: certo, se una professoressa bigotta mi viene ad insegnare la favola di Adamo ed Eva facendomela passare per vera e volendomi far credere nella fissità delle specie viventi questo è un altro discorso! Si sa benissimo che non c'è alcuna contraddizione tra la creazione di Dio e l'evoluzionismo darwiniano, basta osservare da un diverso punto di vista. Ma questo è un altro paio di maniche.
concordo con Luthien,
complimenti per il tuo blog è abbastanza figo !
:approved: :30:
il problema è che quello che ti viene insegnato fa parte di una religione specifica che non é la religione di tutti , ma è la tua religione e non vedo perchè, se l'Italia si definisce uno stato laico, si debba privilegiare una determinata confessione. Sulla storia dei valori son d'accordo, ma tutte le grandi religioni hanno dei bei valori da insegnare....Citazione:
Originariamente postato da LUTHIEN
Ho letto solo ora questa diatriba e per quanto mi riguarda non vedo il motivo di eliminare religione dalle scuole. Il fatto di seguire o meno l'ora di religione, che per giunta è facltativa, quindi non c'è nessun obbligo, non riguarda affatto il discorso della fede: sta alla persona credere o meno a quello che ti viene insegnato, se non vuoi crederci problemi tuoi e non miei. La persona sarà libera di credere o meno che Gesù era il figlio di Dio, ma quello che ha detto Gesù può essere benissimo oggetto d'insegnamento anche alla luce di certi argomenti sociali attuali.
La mia opinione deriva dal fatto che per me la religione è un fatto privato, non vedo perchè se una persona crede in Gesù, tra l'altro ci credo anchio, o soltanto vuole conoscerne l'insegnamento, non può limitarsi ad andare in Chiesa o a rivolgersi ai preti.
C'è per forza bisogno di coinvolgere una istituzione pubblica? :confused:
beh,è anche vero che tu puoi scegliere o meno di far seguire ai tuoi figli l'ora di religione (come ha fatto notare luthien).Io sono una di quelle che seguive con molto interesse l'ora di religione e ti assicuro che non ho mai visto nè sentito lavaggi del cervello,anzi...Mia sorella ha frequentato come me la scuola presso suore ed è totalmente scettica verso qualsiasi cosa che abbia a che fare con la religione..:asd:
Comunque non credo che qui il problema sia la religione a scuola,bensì il fatto che un gruppo di persone decidono che nelle scuole ai bambini debba essere spiegeto SOLO che secondo la bibbia il mondo è stato creato in 7 giorni ecc ecc,e che venga completamente cancellato l'insegnamento dell 'evoluzionismo.
La scuola dovrebbe dare alle persone tutti gli strumenti necessari perchè poi siano loro a decidere a cosa devono credere e a cosa no.Su questo siamo tutti daccordo.