Citazione:
Originariamente postato da Itsuki
oggi la democrazia è andata ancora una volta a farsi friggere...
non so quanti fossimo alla manifestazione nazionale di studenti delle scuole superiori e universitarie, docenti, ricercatori e personale amministrativo...da tutta italia...
su virgilio c'era scritto che eravamo qualcosa come 50.000 persone, da altre parti dicono 20.000...cmq insomma, sempre tantissimi...
avevamo chiesto di poter manifestare il nostro disaccordo in piazza, poichè oggi si sarebbe discusso di questo cavolo di DDL della moratti che non aveva nient'altro da fare che proporre questa legge che demolisce la possibilità di avere un'università decente...ebbene...non ci hanno fatto passare...
arrivati a piazza venezia ci siamo trovati la strada per la camera bloccata da furgoni blindati e poliziotti acchittati come se dovessero andare a sedare qualche sommossa allo stadio...quando tra noi c'erano distinte persone in giacche e cravatta e professori riconoscibilissimi...
abbiamo cercato di prendere la strada lunga, e hanno caricato i ragazzi che ci hanno provato...alla fine la tensione sale, non ci pensano? insomma, è finita con la violenza come al solito...non va bene, la libertà di manifestare il proprio dissenso è la base della democrazia, se ci tolgono anche quella è la fine...
ho sentito al tg1 uno che ha commentato che "questo dimostra quanto l'opposizione al governo sia diventata violenta e cieca"...io non lo so...ma come diavolo facciamo a dire "no, cavolo, questa legge fa schifo, non la vogliamo, all'università ci dobbiamo vivere noi, mica voi!! rivogliamo una cultura libera e per tutti, compresa la qualità di uno studio che sta sempre peggiorando!!"...come facciamo? occupando non si ottiene nulla, ci diamo soltanto la zappa sui piedi, manifestando civilmente niente lo stesso, manifestando un po' meno civilmente, ancora peggio, parlando e discutendone...vabbè, non ti fanno nemmeno avvicinare al tavolo delle discussioni quindi nisba...vabbè, insomma, ho capito...
...democrazia vuol dire che ce la dobbiamo sempre prendere in der posto e, soprattutto, senza fiatare...
sinceramente secondo me manifestare in piazza serve a poco!!anzi a volte è anche controproducente per vari motivi: