ciao a tutti!! chi di voi mi saprebbe dare info su esame della casadio??..... e quali sono gli argomenti su cui punta di piu???:)
Printable View
ciao a tutti!! chi di voi mi saprebbe dare info su esame della casadio??..... e quali sono gli argomenti su cui punta di piu???:)
chiedo aiuto anche io
la casadio è una vera e propria mina vagante... :asd:
a quanto ne so rispetto a quando l'ho fatto io dovrebbe aver cambiato il programma, ma non so di preciso in che modo dal momento che è poco chiaro persino a chi lo frequenta...
in teoria non c'è un'argomento preferito perchè allo scritto li tocca tutti
l'esame cmq non è molto difficile
hoghe ma c'era il tabacco nelle sigarette??? l'esame con la casadio e difficile??? diciamo che gli argomenti che tratta sono difficili ma come per stanghellini si copia alla grande ........
si va beh, volevo dire che se non hai studiato (come è stato nel mio caso :argh: ) non è molto difficile
se poi hai il tempo di leggerti le dispense diventa una farsa vera e propria :asd:
EDIT: mi sono reso conto che nel post precedente mi ero saltato un "non" :asd:
adesso ho corretto :cool:
adesso ti riconosco... hoghemaru!!
approposito stò organizzando per tagliare un pandoro e un panettone con le mie colleghe universitarie, credo per il 19 dicembre se vuoi ti faccio sapere cosi ti unisci anche tu (ci sono anche Fabiola e company)
mio caro, dovresti sapere che certe cose non avresti neanche bisogno di chiedermele! :asd:
ci sarò sicuramente! :approved:
lo sapevo.... ma volevo i miei 5 minuti di celebrità.. eheheheheh
una cosa importante...credo ke la casadio abbia un tono di voce molto conciliante con il mal di testa.. x fortuna nn devo +seguire le sue lezioni..le sue interminabili lezioni..
Qualcuno ke lo ha già fatto...ke libri avete usato? magari anke x i moduli di approfondimento..
confermo, ha una voce gradevole quanto un'artiglio che graffia una lavagna... :argh:Citazione:
Originariamente postato da Berserk00
una cosa importante...credo ke la casadio abbia un tono di voce molto conciliante con il mal di testa.. x fortuna nn devo +seguire le sue lezioni..le sue interminabili lezioni..
Qualcuno ke lo ha già fatto...ke libri avete usato? magari anke x i moduli di approfondimento..
cmq dovrebbero esserci delle dispense su internet o nelle copisterie (almeno "ai miei tempi" c'erano...)
grazie hog ... ci sei proprio utile....
e l'esame quando ci dovrebbe stare?
http://www.unich.it/%7Ecasadio/materiali.html#logica
qui c'è tutto l'esame di logica.... e comunque vorrei spezzare una lancia a favore della Casadio.. che per me rimane la migliore insegnante di tutto il corso, svampita ma con una testa alla Einstein, e poi è una che ti aiuta tantissimo... ce ne fossero cosi
ma allora i testi di logica e pensiero conviene acquistarli o no? grz.... ciaoo
secondo me conviene acquistarli entrambi se intendi capire la materia
ora l'esame è solo scritto..qualcuno sa come sarà?e dei libri,che capitoli bisogna fare?
nessuna sa rispondermi?
Del "Legrenzi" so ke bisogna fare i primi 5 capitoli.. degli altri libri nn saprei:dunno: (nn ho ancora iniziato a studiare..)
grazie per la risp :=)
scusate,
sapete se bisogna fare anche il "calcolo della deduzione narturale"??..il cap 10 del libro: "Corso di Logica"di Palladino ...ho notato ke molti argomenti sono un pò impegnativi,tra cui questo :\...ma sarà così difficile l'esame?
eletto secondo me ti preoccupi per gli esami sbagliati... per mia esperienza logica e dinamica sono stati i due esami più facili che ho fatto... e se i prof non si sono incarogniti a distanza di un anno non credo che dovreste avere grossi problemi
dici?..il fatto è ke logica è diventato tutto scritto..so ke prima era scritto ed orale e mi hanno detto ke era facile..ma ora nn saprei per questo chiedo :\
guarda logica è stato uno degli esami più semplici che io abbia mai dato, la Claudia è buonissima e poi una donna dolcissima, veramente uno zucchero, non spaventarti per questo esame che non ne vale la pena ;) Lo scritto è facilissimo, fidati ;) Io ho preso 30 allo scritto e mi ha messo la lode all'orale e 30 e lode ai 2 crediti a scelta, è davvero una santa donna ;)
quest'anno è solo scritto...ma i crediti a scelta come funzionano?cosa devi portare e quanti cfu sono?
Se non erro sul testo di Palladino vanno fatti soltanto i primi 6 capitoli
:ciao:
Eletto, i crediti a scelta sono 2.
Dai un'occhiata quà
http://www.unich.it/ %7Ecasadio/materiali.html#logica
:ciao:
grazie mille MIA ;)
ciao a tutti..! so che la prof ha dato suggerimenti su cio che potrebbero essere gli esercizi e le domande chiavi ...sia su linguaggio che su categorizzazione... ma su decisione ...chi mi puo dare informazioni?? ... grazie
ho mandato una email alla prof..mi ha detot ke sono 12 esercizi di logica e una domanda a risp aperta...non è previsto orale..
Carissimi colleghi, va bene dare informazioni su gli esami ma non rendiamoci ridicoli dicendo che gli esami di uno e dell'altro professore sono una farsa. Cerchiamo di moderarci e soprattutto diamo informazioni "davvero utili" all'esame cercando di far capire ai nostri colleghi che bisogna studiare un pò per riuscire ad avere una professione tanto più gratificante possibile. Ciao e scusate, ma il mio non è un rimprovero, ma un consiglio per cercare di far crescere il più possibile la nostra bella Università, dimostrando che possiamo competere con le grandi Università. Ciao.....a tutti.....:30: :) :approved: ;)
innanzitutto benvenuto a_beautiful_mind, per quanto riguarda il post riconfermo che l'esame è una farsa e che sono ben altri gli esami da temere nella nostra bella università, e credo anche che questo tipo di informazioni siano utili e ben accette da chi frequenta il forum.
Ora potremmo discutere sul fatto che non credo che tutti i 30 esami da fare siano incredibilmente utili e formativi, oppure sul fatto che molti professori piuttosto che insegnare amano solo prendere lo stipendio, o sul fatto che molti si iscrivono all'università pensando di studiare i libri come leggono dylan dog.... ma questo è un altro thread.....
X quel ke penso io possiamo metterci l anima in pace..Anke se di tutto rispetto la nostra univ,Nn competerà mai con le grandi universitàCitazione:
Originariamente postato da a_beatiful_mind
ma il mio non è un rimprovero, ma un consiglio per cercare di far crescere il più possibile la nostra bella Università, dimostrando che possiamo competere con le grandi Università. Ciao.....a tutti.....:30: :) :approved: ;)
:ot:
Tornando al thred..
Linacablu..ank io devo fare il modulo "decisione"..nn ne so molto e sul mio libro (il Tesio) nn c ho capito neanke granchè
Xò sul sito dell uni ci sono le dispense ke la prof ha spiegato a lezione sempre sul mod decisione(ke ho trovato molto utili) lì di certo puoi trovare gli argomenti chiave ke serviranno x l esame
http://www.unich.it/%7Ecasadio/didat...ogica/mod3.pdf
grazie Bersek ...... Per quel che riguarda l' univ di chieti ...io dico che ha pregi e difetti delle grandi univ ...ciao baci a tutti
ciaooooooo
qualcuno sa come sono gli esercizi mi hanno detto che alcuni si devono
inventare e altri svolgere...
io non ci sto capendo molto se qualcuno di voi sa qualcosa...
L'esame di Logica è strutturato in 5 parti, o per meglio dire in 5 argomenti.
1] Connettivi e tavole di verità.Per esempio,costruire una formula di calcolo proposizionale a piacere e dimostrare che sia una Tautologia.
2]Regole di Inferenze.Cioè 3 domande in cui devi indicare a quali regole corrispondono,tipo "Modus Ponens", "fallacia", etc.
3]Dimostrazioni e leggi logiche.Si tratta sempre di domande a cui dover rispondere per mezzo della legge logica a cui appartengono.
4]Predicati e Sillogismi.Solitamente chiede di sviluppare un sillogismo.Forse è questa la parte piu'ostica.
5] Il Modulo.Ti vengono date alcune parole chiave ( inerenti all'argomento del modulo che porti all'esame ) ne scegli 3 e su quelle ti cimenti in un breve elaborato scritto ( max 30 righe).
L'esame non è complicato se studi bene il manuale di Logica.Il segreto è tutto lì poichè ti permette di comprendere bene il procedimento di ogni esercizio.
Comunque,per maggiori chiarimenti vai sul sito dell'Uni e apri la pagina della "Didattica on line".Troverai del materiale che ti interessa messo a disposizione dalla Prof.
...E poi se può incoraggiarti ti assicuro che all'esame si riesce a "collaborare" molto con i vicini di banco,però non cullarti su questo fattore perchè è sempre meglio fidarsi della propria preparazione :ciao:
sei stata esauriente al massimo grazie mille
ciao ragazzi qualcuno sa qual'è la password per vedere sul sito i risultati dell'esame?
password: tri06
ciao,
ho bisogno di aiuto.
Sono studentessa francese in scienze psicologiche di chieti. Vorrei sapere se qualcuno è in possesso di riassunti dei libri per l'esame di logica con prof. casadio, in particolare prima lezione e fondamenti di psicologia.
Grazie per vostro aiuto.
benvenuta nel forum,premetto che non ho fatto questo esame però c'è del materiale nella home page dell'università(www.unich.it,alla voce didattica on-line compare psicologia e dopo aver cliccato qui ci sono 2 sezioni del materiale per questo esame proprio messo a disposizione della docente).spero di esserti stata un pò utile