-
Progetto Scuola Media
Ciao a tutti... mi dareste una mano?
Attualmente sto lavorando in una scuola media nell'ambito di un progetto di affiancamento allo studio di ragazzini con difficoltà didattiche.
Sto però notando che spesso i problemi a scuola si originano da disagi psicologici di vario tipo, per cui a giugno vorrei tentare di fare il "salto di qualità" proponendomi in qualità di PSICOLOGA.
Pensavo a un "classico" sportello di ascolto, ma finora non ho mai presentato progetti, per cui sarei alla ricerca di bozze di progetti, materiale, idee, proposte e... consigli da chi ha già avuto occasione di lavorare come psicologa in questo campo.
GRAZIE!!!
-
Sportello psicologo
Allora! Io sto lavorando in una scuola media con una serie di progetti educativi per ragazzini che hannom difficoltà sul piano relazionale e comportamentale. Son lì come educatrice, in realtà molta parte del lavoro è fatta di ascolto e lavoro sulle emozioni e relazioni, un lqavoro molto più psicologico,quindi. I ragazzini sono stati individuati dai tutor di classe, quindi, qui, rispetto allo sportello di ascolto c'è una certa obbligatorietà dello studente a star con me.Non so, a me sembra funzioni; certo lo svantaggio è che non vi si può accedere spontaneamente, ma i ragazzini sono incuriositi e chiedono di poter partecipare. Penso la vivano più come una realtà ricreativa,un momento di sfogo e svago, mentre, magari, l'andare allo sportello dalla psicologa sembra più serio,più impegnativo.
Il mio consiglio è quello di proporre un intervento più educativo che psicologico, poi le competenze le hai e nell'intervento ci puopi mettere tutto ciò che sei e sai!
In bocca al lupo
-
Grazie per avermi risposto.
Mi daresti qualche informazione in più sul tuo lavoro, per favore? Ad esempio mi chiedevo come strutturi i tuoi incontri: sotto forma di "laboratori" (recitazione, giornalino della scuola...) o con attività "mirate"?
Come mai mi consigli un'attività educativa? Ti faccio questa domanda perchè, lavorando come "affiancamento allo studio" spesso e volentieri sentirei l'esigenza di potermi avvalere di un contesto (il termine "setting" forse è eccessivo) e di strumenti psicologici per affrontare aspetti che in un lavoro didattico non si riescono ad affrontare.
A dir la verità anche a me non convince molto l'idea dello "sportello": l'ho citato perchè, non avendo mai realizzato progetti, non sapevo cos'altro proporre. Penso però che sia più adatto alle scuole superiori e mi piacerebbe inventarmi qualcosa di un po' nuovo e, come dici tu, meno "serioso". Ma cosa? Per questo cercavo il vostro aiuto.
GRAZIE.
-
Attivita' alla scuola media
Allora! gli incontri si strutturano sia in attività singole che in piccoli gruppetti. Come ti dicevo sotto il nome di attività educativa, in realtà si cela un discorso molto più psicologico. Con alcuni ragazzini, per esempio sto lavorando sull' immagine di sè, creando unan specie di carta d'identità con lati positicvi e negativi; con altri stiamo lavorando su insicurezza e paura attraverso la definizione di qs modi di sentire e attraverso un racconto scritto creando un personaggio immaginario in cui si sono riversate molte paure dei ragazzi; con le ragazze staamo lavorando un pò sull'organizzazione e la sistematicità per esempio scrivendo progetti per realizzare ricerche o semplici routine; con un ragazzo un pò più grandicello stiamo un pò più lavorando sull' aspetto didattico e sulla motivazione allo studio: insomma, a seconda dei ragazzi e delle esigenze che portano si modifica la strda intrapresa e spesso si ascoltano semplicemente le loro lamentele, le loro rabbie o le loro gioie.
-
GRAZIE Ape33 e... IN BOCCA AL LUPO per il tuo lavoro!
Non c'è nessun'altro che lavora alla scuola media e sarebbe così disponibile da raccontarmi la sua attività e/o indicarmi siti, testi, materiale che mi potrebbero essere utili?
-
...perchè non rispondete? E sì che qualche tempo fa mi sembrava di aver letto qui una bellissima condivisione di progetti per le scuole... lo so che gira e rigira si cade sempre lì, ma... HELP, HO BISOGNO DI VOI!!!
-
Ciao, anche a me piacerebbe lavorare nelle scuole. Mi potreste dire quali sono le procedure per tentare questa strada. Ad esempio i progetti a chi devono essere sottoposti e in quale periodo? Grazie
-
Ciao Maripa80!
Sinceramente non ne so molto più di te. Posso dirti che i progetti andrebbero presentati prima della fine della scuola (verso giugno) in modo da lasciare il tempo al preside di decidere per settembre. Di più non so dirti... anch'io sto aspettando che qualcuno gentilmente mi dia qualche dritta!
-
ma voi siete finanziati da qualcuno?!
Dalla scuola, dal comune?
E vi pagano?
domande banali ma importanti...
-
Io lavoro (NON COME PSICOLOGA) nell'ambito di un progetto che fa parte del piano di diritto allo studio, che è stato approvato e finanziato dal comune (sì, mi pagano).
Se lavorassi come psicologa penso sarebbe lo stesso, ma il mio problema è presentare un progetto che interessi:
-docenti e preside, in modo che venga inserito nel piano di diritto allo studio
-amministratori comunali, in modo che il piano di diritto allo studio venga approvato e finanziato.
QUALE PUò ESSERE QUESTO PROGETTO?
AIUTATEMI, PER FAVORE, A RISPONDERE A QUESTA DOMANDA!!!
P.S. Qualcuno mi spiega come si fa ad inserire gli smiles nei messaggi? Grazie
-
Rilancio: qualcuno sa se esiste un sito in cui sia possibile trovare qualche spunto per i progetti???
-
Ciao! Piacerebbe anche a me ricevere informazioni...vorrei proporre un progetto, magari un centro di ascoloto, ma non ho idea di come si faccia!!
-
Riferimento: Progetto Scuola Media
Ciao!! Sono neolaureato e vorrei sapere come fare ad accedere ai progetti che vengono fatti nelle scuole. A chi rivolgersi? C'e' un bando di concorso?
Vi prego datemi una mano perche' sono in alto mare...
-
nn s se posso esservi di aiutoo:sbonk:
l'anno scorso ho
proposto un progetto sull'handicap (scuola elementare)...ho strutturato la cosa in classe, lavorav in piccooli gruppi..se volete info, chiedete pure!
per lavorare nelle scuole con progetti, basta scriverne uno, su un argomento che si pensi possa essere approvato, presentarsi personalmente nelle scuole, con il progetto alla mano e farseli approvare dai dirigenti (ma non è facile:zott:)....pagano?:zott:molto poco..a lmeno a me!:swear:
ps. per gli smiles devi sl cliccare sulle faccine che vedi al lat o della finestra quand scrivi il messaggio!:D
-
ciao memole! allora è sufficente scrivere un progetto e presentarsi dai presidi di qualsiasi scuola? in qualsiasi periodo dell'anno?
x esempio anche in questo mese?
GRAZIE, SEI GENTILISSIMA
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Alicevent
ciao memole! allora è sufficente scrivere un progetto e presentarsi dai presidi di qualsiasi scuola? in qualsiasi periodo dell'anno?
GRAZIE, SEI GENTILISSIMA
SI basta questo!...io sono andata proprio a settembre x iniziare un progetto a novembre...sai devono approvarlo in collegio....ma nn è facile!:sbonk:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Alicevent
GRAZIE, SEI GENTILISSIMA
Ciao, per la presentazione devi immediatamente andare nelle scuole perchè ci sono dei tempi tecnici da rispettare, infatti i progetti vengono sì presentati al preside, ma chi decide è il collegio docenti che in una data stabilita decide quali progetti approvare.
In bocca a lupo
ps. io lavoro sullosportello d'ascolto
-
insomma è meglio presentarli con altri piuttosto che da soli perchè così non ti considerano più di tanto giusto?ma allora mi viene da fare una riflessione,piuttosto che impazzire a strutturare un progetto da soli che non è sicuro approvino,è meglio partecipare ai bandi dei pon quando escono come esperti esterni no?
-
Sto preparando un progetto anch'io e vorrei presentarlo direttamente ai presidi...vorrei sapere se è sufficiente fare uno schema di progetto o curarlo in tutti i minimi dettagli, anche formali, prima di presentarlo. Avete uno schemino? Io sto utilizzando il libro sui progetti su cui ho studiato per l'EDS. Non ho tempo e lo perfezionerei solo una volta avuto almeno un ok del preside...boh
-
Citazione:
Originalmente inviato da
irina_000
insomma è meglio presentarli con altri piuttosto che da soli perchè così non ti considerano più di tanto giusto?ma allora mi viene da fare una riflessione,piuttosto che impazzire a strutturare un progetto da soli che non è sicuro approvino,è meglio partecipare ai bandi dei pon quando escono come esperti esterni no?
lavorare con i pon non è semplice, c'è una graduatoria e di solito gran parte del punteggio è dato dalle "esperienze" (collaborazioni con la scuola o con altre scuole, pubblicazioni, ecc..) quindi per chi sta iniziando a lavorare è più probabile entrare con un progetto personale piuttosto che con i pon.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
perejil**
Sto preparando un progetto anch'io e vorrei presentarlo direttamente ai presidi...vorrei sapere se è sufficiente fare uno schema di progetto o curarlo in tutti i minimi dettagli, anche formali, prima di presentarlo. Avete uno schemino? Io sto utilizzando il libro sui progetti su cui ho studiato per l'EDS. Non ho tempo e lo perfezionerei solo una volta avuto almeno un ok del preside...boh
bisogna curarlo nei minimi dettagli!:sbonk:l'unica cosa che credo ti toccherà "contrattare" sarà il compenso!:rolleyes:di soltio le scuola hanno dei fondi (per queste cose) ma..o non sono molissimi oppure..non vogliono darli!:zott:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
MEMOLEMEMOLE
bisogna curarlo nei minimi dettagli!:sbonk:l'unica cosa che credo ti toccherà "contrattare" sarà il compenso!:rolleyes:di soltio le scuola hanno dei fondi (per queste cose) ma..o non sono molissimi oppure..non vogliono darli!:zott:
Io non ho mai fatto un progetto e "curarlo nei minimi dettagli" quindi posso solo rifarmi un po' ai manuali sui progetti e a qualcosa in internet...o chiedere a qualche collega che li ha già fatti.
Quanto ai fondi, ho parlato con una mia parente che è preside e pare che quest'anno sia tragica la situazione...
-
Inoltre, pare che nelle scuole della mia provincia i famosi fondi siano tutti riservati agli interni., cioè i prof..quindi per gli esterni ci sono solo i progetti PON, cioè bandi con progetti prestabiliti che escono a gennaio.
Vorrei sapere se vi è capitato di farvi finanziare un progetto creato da voi con i fondi scolastici ...da come mi hanno risposto pare sia impossibile. Io sono pugliese, magari in altre zone c'è un 'altra mentalità a riguardo...
-
è DIFFICILISSIM0!:zott:però a me l'hanno approvato...:sbonk:certo le condizini eran0 vergognose: mi pagava un minimo la scuola: ma proprio un minimo e un qualcosa mi veniva dato anche dalle famiglie acui era diretto il porgetto (2 famiglie di bb cn handicp)....è tristi
ssimo, qust'anno infatti mi hanno richiesto la stessa cosa ma sto valutando l'idea di lacsiar stare!:sbonk:
-
buon giorno a tutti, io sono nuova e vivo in friuli, qualcuno mi spiaga cosa sono i pon?..forse da noi li chiamano in un altro modo..grazie
-
si infatti è tragica quest'anno, non hanno dato gli incarichi ai docenti che aspettano da anni figurati se devono dare i fondi per i progetti..inoltre andare a scuola con un progetto stabilito magari ottimo nno basta,purtroppo non viene considerato,l'unica cosa da fare è sperare che escano dei PON ai quali si può pateciapre e sperare di essere presi tramite una conoscenza nella scuola..i PON cmq sono progetti che la scuola approva dopo aver ottenuto i finanziamenti regionali,possono riguardare diversi argomenti e si rivolgono a tutti,alunni,genitori e insegnanti,per parteciapre ai PON è necessario avere la laurea specifica per l'argomento trattato,ad es. per il modulo informatica serve la laurea in informatica,per il modulo orientamento una laurea umanistica,per il modulo psicomotricità la laurea in scienze motorie etc.cmq prendono solo se si ha esperienza passata di altri PON..
-
Citazione:
Originalmente inviato da
erilunas
buon giorno a tutti, io sono nuova e vivo in friuli, qualcuno mi spiaga cosa sono i pon?..forse da noi li chiamano in un altro modo..grazie
sono progetti finanzaiti con i fondi della comunità europea, so che soloalcune regioni hanno diritto a questi fondi, quindi frse il trentino non rientra.
prova acercare con google "fondi strutturali europei".
Ragazze, ok stare con i piedi per terra, ma basta con questo totale pessimismo, a me un progetto l'hanno approvato e SENZA CONOSCENZE, quindi prima di gettare la spugna almeno provateci!
Dai non abbattiamoci, la situazione lavorativa è tragica però se ci arrendiamo senza nemmeno provarci non andiamo da nessuna parte! :Ops:
-
Anch'io l'anno scorso ho fatto un progetto PON in psicomotricità e senza conoscenze e sono d'accordo sul fatto che comunque si debba provare. Però volevo sapere se le scuole di altre regioni d'Italia (es. nord Italia) si regolano diversamente e non impiegano tutti i fondi per i docenti interni.
Scusate ma da due anni sono tornata da Padova a Lecce e non riesco più a camminare con le mie gambe come facevo prima...
Inoltre non ho nessuna intenzione di aspettare di nuovo i PON per fare, come l'anno scorso, 50 domande ed essere presa ad uno...di 20 ore!!!
Cmq quest'anno è tragica ovunque penso...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
perejil**
Ciao, anch'io ci sto lavorando ed ho aperto una discussione in area scuola "progetto sportello d'ascolto". Io per esempio sono stata dettagliata nel progetto ma non ho scritto più di tanto, nel senso che non mi sono messa a scopiazzare informazioni trite e ritrite.
A presto Luci
-
Citazione:
Originalmente inviato da
MEMOLEMEMOLE
è DIFFICILISSIM0!:zott:però a me l'hanno approvato...:sbonk:certo le condizini eran0 vergognose: mi pagava un minimo la scuola: ma proprio un minimo e un qualcosa mi veniva dato anche dalle famiglie acui era diretto il porgetto (2 famiglie di bb cn handicp)....è tristi
ssimo, qust'anno infatti mi hanno richiesto la stessa cosa ma sto valutando l'idea di lacsiar stare!:sbonk:
memole scusa per la totale mancanza di discrezione :sbonk: anch'io sto lavorando ad un progetto da presentare ad una scuola media..e ho paura di esagerare con una richiesta che non verrà neanche considerata :( potresti dirmi (anche in privato) suxgiù quant'era il tuo compenso? grazie mille! :lode:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
perejil**
Ciao, pure io vorrei fare il salto di qualità e presentare dei progetti come PSICOLOGA. una collega lo fa e lavora bene, bisogna presentare i progetti abbastanza dettagliati e trovare gli argomenti giusti che interessano...poi magari se si trovano bene gli insengnati ti chiedono anche la disponibilità a vedere ragazzini (quindi se hai lo studio privato!!!)...forse la mia collega è stata solo fortunata??? vorreisperare di no...
VOlevo chiedderti qual'è il libro che hai studiato anche per l'esame di stato sui progetti...GRAZIEEEE
-
A proposito di libri,chi di voi conosce il libro " Sergio Salvatore e Monica Scotto di Carlo
L'Intervento Psicologico per la Scuol, Teorie, Modelli, Strumenti" edizioni Carlo Amore?secondo voi è utile per progettare interventi a scuola?grazie ragazzi!
-
salve,potreste dirmi,oltre all'abilitazione,cosa serve per poter presentare un progetto nelle scuole come psicologo?partita iva?iscrizione all'enpap?....io aspetto che approvino la richiesta di iscrizione all'albo e non so come si faccia per lavoricchiare un po'.....
-
ciao,
come si scrive 1 progetto?
-
Vorrei sapere se il progetto viene proposto dalla scuola e quindi io vorrei partecipare devo scivere nei dettaglia tutto ciò che voglio fare o comunque devo parlare generalmente di quello che voglio fare?
-
Salve!Qualcuno può consigliarmi un libro che tratta di dinamica di gruppo con adolescenti?Di solito nei PON, delle scuole, cercano uno psicologo esperto in dinamica di gruppo.Un' idea sarebbe quella di far vedere un film per poi discuterne con i ragazzi,ma nel caso non fosse possibile vedere un film,cosa si potrebbe fare?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Kyara
Salve!Qualcuno può consigliarmi un libro che tratta di dinamica di gruppo con adolescenti?Di solito nei PON, delle scuole, cercano uno psicologo esperto in dinamica di gruppo.Un' idea sarebbe quella di far vedere un film per poi discuterne con i ragazzi,ma nel caso non fosse possibile vedere un film,cosa si potrebbe fare?
Ciao, con gli adolescenti puoi usare la metodica del brain-storming in circle time, affrontando così qualsiasi tematica.
Per farti un'idea sui vari tipi di lavoro che possono essere proposti ti consiglio:
Buon lavoro!
-
secondo voi i proggetti di dopo scuola possono rientrare in questa voce "diritto allo studio"? per esempio nelle elementari nella scuola di mia figlia un giorno alla settimana l'orario 12-16 viene pagato tra comune e genitori, visto che la scuola ogni volta garantisce meno ore.
-
ciao a tutti, lavoro come psicologa nelle scuole secondarie di primo grado (medie) una prof mi ha chiesto di fare un intervento in una classe sul rapporto genitori figli!
qualcuno sa darmi qualche idea di attività che posso proporre ai ragazzi?
grazie
-
Citazione:
Originalmente inviato da
pocaontas
ciao a tutti, lavoro come psicologa nelle scuole secondarie di primo grado (medie) una prof mi ha chiesto di fare un intervento in una classe sul rapporto genitori figli!
qualcuno sa darmi qualche idea di attività che posso proporre ai ragazzi?
grazie
:ciao:
potresti proporre la visione di un film inerente la relazione e i conflitti tra genitori e figli adolescenti, a seguito del quale potresti dare avvio a una discussione di gruppo sulle tematiche emergenti, magari dividendo la classe in piccoli gruppi permettondo loro di confrontarsi su atteggiamenti positivi e negativi della comunicazione tra genitori e figli facendo riferimento al film e con un riscontro sul piano reale (quali sono le difficoltà che vivono loro con i genitori? come potrebbero essere risolte? ecc...)
Poi dare spazio alle loro domande. Potrebbe andar bene ?
Stai svolgendo attività di progetto ?
buon lavoro! :)