-
iscrizione ordine psicologi
Ciao!!:) Secondo voi una volta passato l'esame di stato conviene iscriversi all'albo?
O conviene aspettare e vedere che lavoro si trova?
:confused:
Con l'iscrizione all'ordine si apre automaticamente partita iva? E se poi si trova lavoro come dipendenti o altro??
Sono troppo confusa!!!!
Qualcuno può aiutarmi?????
Grazie mille:approved:
-
Ciao Cattassan,
Anch'io ho lanciato un thread a favore di questo aspetto che ci riguarda ma le cui informazioni in merito (come spesso capita!) sono assai confuse e contraddittorie. Se vuoi la mia opinione a mio avviso conviene l'iscrizione in quanto:
a) i prime tre anni si paga poco di tasse;
b) acquisti maggiore "peso" e identità professionale";
c) quando qualche datore di lavoro si rivolge a te e inizia a parlare di "palanche" se vuole sfruttare persone capisce subito che è meglio se lascia perdere;
d) se vuoi fare colloqui, counselling..ecc. lo puoi fare benissimo quando vuoi e soprattutto (questo secondo me è l'aspetto migliore) in qualsiasi posto non essendoci nessun vincolo di sede (la mobilità potrebbe essere una carta vincente!)
e) se presenti dei progetti hai maggiori probabilità di successo.
Questa è la versione ottimistica...ad ogni modo spero sia anche quella più corretta!
-
Ciao,
l'iscrizione all'Albo non implica necessariamente aprire la P. IVA.
La P.I indica una posizione aperta con il fisco dello Stato, cioè un lavoro autonomo in corso e l'obbligo di pagare le tasse sugli incassi. Aprire una posizione IVA implica iscriversi, e pagare la quota annuale di pertinenza, anche all'ENPAP (l'ente specifico degli psicologi preposto a raccogliere i contributi e poi pagare indennità di malattia, maternità e pensione agli iscritti - è come l'INPS x altri tipi di lavoratori).