-
iscrizione ordine psicologi
Ciao!!:) Secondo voi una volta passato l'esame di stato conviene iscriversi all'albo?
O conviene aspettare e vedere che lavoro si trova?
:confused:
Con l'iscrizione all'ordine si apre automaticamente partita iva? E se poi si trova lavoro come dipendenti o altro??
Sono troppo confusa!!!!
Qualcuno può aiutarmi?????
Grazie mille:approved:
-
Ciao Cattassan,
Anch'io ho lanciato un thread a favore di questo aspetto che ci riguarda ma le cui informazioni in merito (come spesso capita!) sono assai confuse e contraddittorie. Se vuoi la mia opinione a mio avviso conviene l'iscrizione in quanto:
a) i prime tre anni si paga poco di tasse;
b) acquisti maggiore "peso" e identità professionale";
c) quando qualche datore di lavoro si rivolge a te e inizia a parlare di "palanche" se vuole sfruttare persone capisce subito che è meglio se lascia perdere;
d) se vuoi fare colloqui, counselling..ecc. lo puoi fare benissimo quando vuoi e soprattutto (questo secondo me è l'aspetto migliore) in qualsiasi posto non essendoci nessun vincolo di sede (la mobilità potrebbe essere una carta vincente!)
e) se presenti dei progetti hai maggiori probabilità di successo.
Questa è la versione ottimistica...ad ogni modo spero sia anche quella più corretta!
-
Ciao,
l'iscrizione all'Albo non implica necessariamente aprire la P. IVA.
La P.I indica una posizione aperta con il fisco dello Stato, cioè un lavoro autonomo in corso e l'obbligo di pagare le tasse sugli incassi. Aprire una posizione IVA implica iscriversi, e pagare la quota annuale di pertinenza, anche all'ENPAP (l'ente specifico degli psicologi preposto a raccogliere i contributi e poi pagare indennità di malattia, maternità e pensione agli iscritti - è come l'INPS x altri tipi di lavoratori).
L'Ordine professionale ha a che fare con la formazione professionale e con la possibilità di esercitare la professione - si occupa di controllare la preparazione degli iscritti a svolgere bene la propria attività (nella Commissione dell'EdS c'è un rappresentante dell'Ordine) e, in seguito, di controllare che l'operato dello psicologo sia deontologicamente corretto. Dovrebbe anche tutelare i diritti dei propri iscritti nell'ambito della specificità delle attività dello psicologo rispetto ad altre professioni, ma non lo fa x niente (vedi il dilagare dei counselor e l'aver consentito ai medici a nostro danno il 'furto' della specializzazione in psi clinica).
Ricordo anche che i rappresentanti dell'Ordine se ne stanno da anni seduti su poltrone che rendono molto denaro e potere e ad impegnarsi a tutelare i nostri diritti non ci hanno mai nemmeno pensato. Ed è proprio grazie a questo loro disinteresse che alla fine dell'anno scorso, quando (dopo sotterfugi e sotterfugi che hanno consentito il rimando delle elezioni previste normalmente ogni 2 anni) finalmente si sono indette queste benedette elezioni x rinnovare i rappresentanti, l'Ordine ha rischiato il commissariamento x mancanza del minimo dei votanti.
Io mi chiedo come ci si possa iscrivere a cuor leggero ad un Ordine che meno di 2 mesi fa ha rischiato di essere commissariato. Il commissariamento implica l'ammissione del fallimento della gestione della cosa gestita!!!
Mi chiedo anche quale 'peso ed identità professionale' faccia acquisire un Ordine che, dati i recenti e recentissimi trascorsi, non è x nulla credibile.
Concluse queste tristi riflessioni, che però riguardano un'amara realtà, passo all'aspetto pratico della questione.
Bisogna considerare 4 aspetti:
1) se non si vuole aprire uno studio, e quindi lavorare come libero professionista aprendo una P.IVA, si può prestare collaborazione, consulenza, ore di formazione e quant'altro a scuole, aziende ecc. tramite un contratto che preveda quel tipi di prestazione professionale e pagare le tasse versando la cosiddetta RITENUTA d'ACCONTO (quando si ha un incasso) evitando così di aprire la P.I. e di pagare le tasse sulla base di un reddito annuo presunto indicato dallo Stato, ma che non è affatto detto venga raggiunto.
2) una volta iscritti all'Albo non si può tornare indietro, sia che si lavori, sia che non si lavori bisogna bisogna pagare tutti gli anni la quota d'iscrizione pena la cancellazione x morosità, il che equivale a non potersi più riiscrivere e quindi a non poter più nella vita esercitare la professione di psicologo!!! (a fare i propri interessi però l'Ordine è bravo).
3) dopo l'abilitazione all'esercizio della professione conseguita con l'EdS non c'è un limite di tempo entro cui iscriversi all'Albo, lo si può fare anche dopo anni (x es. dopo avere fatto un pò di pratica e messo da parte un pò di soldini x aprire uno studio) .
4) se ci si vuole iscrivere ad una scuola di specializzazione occorre iscriversi all'Albo immediatamente x non perdere l'anno in quanto con la nuova legge non ci si può iscrivere se non l'anno dopo (o forse 2 anni dopo non so bene) l'iscrizione all'Albo (fino a poco tempo fa ci si iscriveva anche mentre si faceva il tirocinio con l'obbligo di iscriversi all'Albo entro 2 anni dall'inizio della scuola).
Ognuno può trarre le proprie conclusioni.
Buona riflessione (oltre che buono studio).
-
Grazie mille per le informazioni!!!!!!!!!!!!!
-
ciao!io credo sia meglio farla subito l'iscrizione all'albo, xche serve x l'anzianetà di servizio!x le altre info la ns amica australia penso sia stata molto chiara!grazie
-
Citazione:
Originariamente postato da flair
ciao!io credo sia meglio farla subito l'iscrizione all'albo, xche serve x l'anzianetà di servizio!
e "l'anzianità di servizio" a cosa sarebbe utile?!? :confused:
grazie ;)
-
guarda credo sia utile ai fini di eventuali concorsi , cariche interne o esterne all'ordine confronta anche la l.56
-
Citazione:
credo sia utile ai fini di eventuali concorsi ,
di concorsi per psicologi ce - purtroppo - n'é uno ogni morte di Papa :argh:
Citazione:
cariche interne o esterne all'ordine confronta anche la l.56
qui non capisco che intendi... la 56/89 la conosco, ma non capisco il discorso anzianità :bimbo:
insomma, per quanto ne so io, vale la pena iscriversi all'Ordine (l'Ordine che oggi ci ritroviamo) quanto serve... il resto sono soldi buttati... ma è il mio personalissimo punto di vista :P
:ciao:
nicola piccinini
-
ciao nico...piacere! Leggo spesso i tuoi interventi...a parte questo ti chiedo, scusandomi per l'ignoranza: e quando serve l'iscrizione? Cioè come facciamo a sapere che l'iscrizione potrà servirci?
Io sono abilitata da marzo e ora indecisa se iscrivermi, dato che siamo praticamente a inizio anno forse conviene.
Mi spiego: Se trovassi un lavoro o un concorso o un corso per cui è richiesta l'iscrizione, come faccio se non mi danno il tempo di potermi iscrivere?
Scusa la confusione!
-
visto che conosci la legge avrai letto la storia che alcune cariche inassenza del presidente ecc...vanno ricoperte dagli iscritti più anziani!cmq sai che c'è, a me hanno consiglaito così colleghi già iscritti!cmq ora mi informo meglio e vi faccio sapere!per i concorsi è vero che ce ne sono pochi ma si spera nonsi asempr ecosi!
-
CMQ dimenticavo se nn ti iscrivi all'ordine, non puoi iscriverti all'ENPAP di conseguenza l'iscrizione nonchè l'anzianità hanno valore anchea livello pensionistico
-
Citazione:
Originariamente postato da molly2003
ciao nico...piacere! Leggo spesso i tuoi interventi...
Grazie, speriamo non siano troppo noiosi e ripetitivi :asd:
Citazione:
Originariamente postato da molly2003
e quando serve l'iscrizione? Cioè come facciamo a sapere che l'iscrizione potrà servirci?
Mi spiego: Se trovassi un lavoro o un concorso o un corso per cui è richiesta l'iscrizione, come faccio se non mi danno il tempo di potermi iscrivere?
Nel caso di concorsi (rarissimi) o di opportunità lavorativa che chiede espressamente l'iscrizione all'Ordine, diventa effettivamente complesso.
L'iscrizione porta via al massimo un mesetto...
Detto ciò, c'è da dire che lo psicologo lavora fondamentalmente:
1) a progetto o contratto come assistente, educatore, formatore, selezionatore (senza test psicoattitudinali), ecc... e quindi può farlo senza iscrizione all'Ordine
2) come libero professionista che magari riceve clienti a studio... in questo caso basta dichiararsi come "Dottore in Psicologia, esperto in Counseling" ed anche qui si può lavorare in piena tranquillità (ENPAP incluso)
Insomma, ci sono sicuramente situazioni in cui si può lavorare senza Ordine ed altre in cui invece è assolutamente richiesto.
Nel Lazio si paga 150euro all'anno che, spalmati su 12 mesi, non sono un'enormità...
Forse hai ragione ;)
Ho affermato quella cosa anche per la mia "storia lavorativa" (quindi non generalizzabile) e per uno stato d'animo del momento (sto scrivendo un articoletto di critica sugli Ordini da mettere su AP :P )
Forse, in conclusione, la cosa migliore è conoscere bene ciò che si può e ciò che NON si può fare senza Ordine. Poi ad ognuno la sua personale valutazione :approved:
nicola piccinini
-
No!!!
Scusa ma come libero professionista che riceve in studio (e quindi fa consulenze psicologiche) non ci si dichiara dottore in psicologia e via!
Se fai lo psicologo tale devi essere, in quanto come psicologo hai una deontologia da rispettare che è proprio l'ordine a far sì che si rispetti...
altrimenti, vista la fame di lavoro che c'è, si finisce pur di lavorare a fare anche cose che non si dovrebbero fare, col rischio di essere facilmente manipolabili o di fare grandi cavolate (ad es. fare una consulenza di parte in una separazione per figli di amici, giuro che è successo, o vedere un bambino figlio di separati senza l'autorizzazione di entrambi i genitori).
Cojndivido il tuo discorso di non iscriversi se non serve ma questo significa non iscriverti mentre fai l'educatore, l'insegnante o il centralinista al call-center, non mentre fai lo psicologo sotto altro nome.
-
Viame condivido il tuo disappunto e confesso la mia provocazione, tuttavia il problema è proprio questo: tutto si gioca sulla forma e non sulla sostanza :swear:
I counselor possono scimmiottare la psicologia senza essere psicologi... basta fare "counseling" senza aggiungere la specificazione "psicologico"
La mia provocazione è allora: perché un dottore in psicologia (che competenze operative in più ti dà l'Ordine?!?) non può cominciare sfruttando lo stesso bug?
Pensiero contorto :confused:
Può essere...
Io vedo solo tanti giovani colleghi disorientati ed in affanno perché l'acqua è poca e la papera nun galleggia...
Finché non viene meno l'etica professionale, a MIO avviso, qualsiasi espediente è ben accetto...
La responsabilità di alcune dinamiche è molto più distribuita e di alto livello, per poterla addossare a chi sta provando a cominciare il lavoro ;)
Quindi, sempre dal MIO punto di vista, cerchiamo di aver ben a mente i confini, le esclusive e gli aspetti deontologici... mettiamoci bene in testa che in prospettiva tutto dovrà quadrare... ma adesso cerchiamo di ottimizzare l'ottimizzabile e, senza farla fuori dal vasino, vediamo di avviare...
-
Nico sono assolutamente daccordo con te: pur non perdendo di vista la situazione e la speranza, cerchiamo di arrangiarci con quello che al momento passa il convento.
flair, ma quale pensione e quante cariche esistono che potrebbero liberarsi in assenza dei presidenti? Non certo un numero sufficiente a far fronte al numero di psicologi disoccupati!! Ma in quale mondo vivi?
-
x Australia
Guarda che vivo in Italia, e mi sono semplicemente limitata a dire le cose cosi come sono!NON HO CERTO CONSIGLAITO L'ISCRIZIONE X POTER RICOPRIRE LE SUDDETTE CARICHE! mi sembrava un semplice scambio di opinioni senza offese personali!solo x capirci tutti qualcosa in +!
Xnico
io credo che per esercitare in qualsiasi ambito, da libero professionista o no serva l'iscrizione!
-
...prima mi avete chiarito le idee....ma adesso me le avete riconfuse....:(
-
già!forse al cosa migliore è ascoltare sè stessi!
-
Riferimento: iscrizione ordine psicologi
Salve a tutti,
una volta superato l'esame di stato, cosa devo fare per iscrivermi al''albo degli psicologi? Solo una volta iscritta all'albo posso iscrivermi all'ordine?
Inoltre se mi iscrivo all'albo regionale del lazio posso poi lavorare su tutto il territorio nazionale?
scusate ma sono molto confusa
-
Citazione:
Originalmente inviato da
natsumi75
Salve a tutti,
una volta superato l'esame di stato, cosa devo fare per iscrivermi al''albo degli psicologi? Solo una volta iscritta all'albo posso iscrivermi all'ordine?
Inoltre se mi iscrivo all'albo regionale del lazio posso poi lavorare su tutto il territorio nazionale?
scusate ma sono molto confusa
Ciao Natsumi,
Prima di tutto ti informo che l'albo e l'ordine sono la stessa cosa, almeno io ho sempre saputo così..!
Poi praticamente per iscriverti devi contattare l'ordine della tua regione, o comunque della regione in cui vuoi iscriverti (non necessariamente dove vivi).
All'ultima domanda sinceramente non ti so rispondere, credo che uno debba iscriversi dove poi lavora ma non sono affatto sicura...boh..
P.S. Io mi sono abilitata tre anni fa ma non ritengo utile l'iscrizione all'albo dato che non voglio fare la scuola di specializzazione, concorsi da psicologi praticamente non esistono e cmq come tutti i concorsi sono "impassabili", lo studio non lo aprirò mai...e farò l'educatrice per sempre. L'unico motivo per cui avrei voglia di iscrivermi sarebbe mettere sul cv la dicitura psicologa, che fa più figura e forse qualcuno potrebbe assumermi come tale...ma costasse meno!!!!!
-
certo, alla fine dipende dai propri obiettivi professionali! Prima di fare qualsiasi cosa, è bene chiarirli, considerando le opportunità del proprio territorio e le richieste del mercato (che spesso sono incredibilmente diverse da quelle che ci si aspetta :sbonk: )
-
Grazie per le vostre risposte
-
Ciao a tutti, avrei una domanda di tipo tecnico, forse qualcuno di voi può aiutarmi.
Dato che ho intenzione di iscrivermi all'albo, volevo sapere se devo fare l'iscrizione presso l'Ordine della mia regione di residenza o se posso farlo in qualunque parte d'Italia.
Grazie.
-
ragazzi scusate ho una domanda e nn riesco a orientarmi tra tutti questi argomenti....
Ieri ho superato l'ultima prova dell'EDS ed ora direi:"sono abilitata" ma ancora nn so come funziona o meglio... Ho sostenuto l'esame alla sapienza di roma ma per l'iscrizione all'albo devo iscrivermi obbligatoriamente a quello del lazio? o posso iscrivermi a quello della campania dove risiedo ed ho intenzione di cercare qlcosa? e per richiedere il certificato di abilitazione dove devo rivolgermi? fiduciosa nelle vostre sapienti dritte e in qulche consiglio...vi ringrazio!
-
Per Gofffman e altair80
Ti puoi iscrivere in qualsiasi albo regionale: meglio nella regione dove abiti o dove eserciterai...
L'attestato di abilitazione lo dovrebbe inviare l'università (io mi sono appena abilitata a Padova: l'università di PD dovrebbe spedirmi prima i certificati sostitutivi di abilitazione e, dopo dieci anni circa :argh:, quello originale...).
-
ciao!secondo me l'iscrizione all'albo è molto utile anche perchè ti spediscono molte notizie ed eventi. poi serve come anzianità per eventuali concorsi ma secondo me è in grado di definirti professionalmente
-
Se ti sei abilitato a Roma posso dirti che il certificato di abilitazione lo rilascia la segreteria (su richiesta)..mentre il diploma di abilitazione (che sono due cose diverse) lo rilascia sempre la segreteria (ti chiama quando è pronto)..ma ci volgiono anni!!!!...sono parecchio indietro!:jd:
-
si però pagando salatamente tale certificato!io non lo ho richiesto, richiederò il diploma quando sarà pronto. il mio ordine si è messo in contatto direttamente con l'università in cui ho sostenuto l'abilitazione senza richiedere nulla di cartaceo.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
klaudia82
si però pagando salatamente tale certificato!io non lo ho richiesto, richiederò il diploma quando sarà pronto. il mio ordine si è messo in contatto direttamente con l'università in cui ho sostenuto l'abilitazione senza richiedere nulla di cartaceo.
infatti!:approved:
pensa che qui a Roma, se vuoi il certificato (NON diploma) devi pagare più d 100 euro...invece se vai all'ordine e chiedi un certificato che attesti l'avveunta abilitazione...te lo in viano gratis e anche tramite mail!:argh:...e comuqnue qui nel Lazio, si può sempre fare la fotocopia del teserino dello spicologo che arriva, dopo 2 mesi circa dall'abilitazione!:D
-
ma qui a trento non c'è nulla di tutto ciò!l albo non dà ne tesserini ne timbri!spedisce solo mail informative e stop...
-
Ciao! Ankio sono abilitata alla professione(2005) ma non faccio la psicologa ma l'educatrice. Non mi lamento dai...il lavoro è bello anke se il salario e la flessibilità di questo lavoro mi stanno un po' stancando.
Mi consigliate l'iscrizione all'albo?chissà per qualche "sportello" o " OPPORTUNITà lavorativa....chissà!
grazie :) :approved:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
klaudia82
ma qui a trento non c'è nulla di tutto ciò!l albo non dà ne tesserini ne timbri!
In Lombardia danno il tesserino (a cosa serva, poi... :mumble:); il timbro non credo (non era menzionato da nessuna parte sui moduli di iscrizione, poi boh... :mumble:)
-
Citazione:
Originalmente inviato da
MEMOLEMEMOLE
Se ti sei abilitato a Roma posso dirti che il certificato di abilitazione lo rilascia la segreteria (su richiesta)..mentre il diploma di abilitazione (che sono due cose diverse) lo rilascia sempre la segreteria (ti chiama quando è pronto)..ma ci volgiono anni!!!!...sono parecchio indietro!:jd:
Grande moderatrice, hai tirato fuori proprio l'argomento su cui cercavo disperatamente informazioni... Te la faccio breve. Mi sto abilitando in Toscana, ma voglio iscrivermi all'albo del Lazio. In Toscana, per avere il diploma di abilitazione c'è da fare un versamento di 103€ (che volentieri risparmierei), mentre per il certificato (come dicevi anche te) lo danno in segreteria... L'ordine del Lazio (cui ho scritto) non mi ha esplicitamente richiesto diploma e/o certificato per perfezionarmi l'iscrizione, ma volevo chiederti se (a quanto tu sappia) poi è effettivamente così... Voglio dire, non è che mando la domanda da voi e poi me la respingono perché vogliono certificato o simili? In questo caso, tanto varrebbe, mi iscriverei all'albo della Toscana... Sono indeciso...:mumble::mumble:
Che consigli mi dai?!?!???? :D:D:D:D:approved:
-
Ragazzi, scusate, una domanda che si discosta un po dall'argomento specifico...in merito al riscatto degli anni accademici e del tirocinio..voi ..come vi siete regolati?..Io a momenti dovrò iscrivermi all'ordine..e non ho ancora fatto nulla in tal senso
Grazie per qulasiasi info!
Silvia
-
Citazione:
Originalmente inviato da
marchitiello
Grande moderatrice, hai tirato fuori proprio l'argomento su cui cercavo disperatamente informazioni... Te la faccio breve. Mi sto abilitando in Toscana, ma voglio iscrivermi all'albo del Lazio. In Toscana, per avere il diploma di abilitazione c'è da fare un versamento di 103€ (che volentieri risparmierei), mentre per il certificato (come dicevi anche te) lo danno in segreteria... L'ordine del Lazio (cui ho scritto) non mi ha esplicitamente richiesto diploma e/o certificato per perfezionarmi l'iscrizione, ma volevo chiederti se (a quanto tu sappia) poi è effettivamente così... Voglio dire, non è che mando la domanda da voi e poi me la respingono perché vogliono certificato o simili? In questo caso, tanto varrebbe, mi iscriverei all'albo della Toscana... Sono indeciso...:mumble::mumble:
Che consigli mi dai?!?!???? :D:D:D:D:approved:
Il certificato ha la stessa valenza del diploma che paghi 103 euro(e che io, iscritta all'albo da ormai 2 anni....mi sono risparmiata!) fidati! ;)
-
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come si fa ad iscriversi all'albo? io devo iscrivermi all'albo del Veneto ma sul sito non c'è altro se non un modulo da compilare.... non ci sono informazioni su dove consegnarlo, se c'è una procedura telematica (ho sentito dire così ma a me sembra un po' strano ed in ogni caso sul sito non c'è nessuna informazione a riguardo!)! Qualcuno può aiutarmi?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
little flea
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come si fa ad iscriversi all'albo? io devo iscrivermi all'albo del Veneto ma sul sito non c'è altro se non un modulo da compilare.... non ci sono informazioni su dove consegnarlo, se c'è una procedura telematica (ho sentito dire così ma a me sembra un po' strano ed in ogni caso sul sito non c'è nessuna informazione a riguardo!)! Qualcuno può aiutarmi?
Ciao little flea, qui non si parla di alcuna procedura telematica, quindi non esiste alcuna procedura telematica. L'indirizzo a cui spedire il modulo dovrebbe essere quello scritto in alto nella prima pagina:
Citazione:
Consiglio Regionale dell' Ordine degli Psicologi del Veneto
Via Daniele Manin 4 – 30174 MESTRE-VE
Magari, tra vedere e non vedere, prova a fargli un colpo di telefono per sicurezza.
-
salve ragazzi non so se scrivo nel thread adatto ho una cosa da chiedere: qualcuno ha info riguardo all esame di stato dopo la triennale? ho cercato in varie discussioni ma non ho trovato nulla, grazie mille a tutti
-
ciao a tutti, sto compilando il modulo per l'iscrizione all'albo (Veneto) e mi sorge un dubbio: richiedono la data in cui ci si è abilitati alla professione, bene, ma che data si mette? quella di pubblicazione degli elenchi degli abilitati o quella in cui si è sostenuto l'orale? qualcuno mi aiuti.... grazie!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
valeeeeee
salve ragazzi non so se scrivo nel thread adatto ho una cosa da chiedere: qualcuno ha info riguardo all esame di stato dopo la triennale? ho cercato in varie discussioni ma non ho trovato nulla, grazie mille a tutti
mandami pure un MP io l'ho sostenuto...anche perchè qui non è la sezion adatta!