Qualcuno sa dirmi quali sono i capitoli da studiare sul testo"trattato di neuroanatomia" di Burt x ciò ke riguarda l'esame di fondamenti?
Io ho segnato questi capitoli:2,3,4,5,6,8,9,11,12,13,14,18,21,22.
Sono esatti?
Printable View
Qualcuno sa dirmi quali sono i capitoli da studiare sul testo"trattato di neuroanatomia" di Burt x ciò ke riguarda l'esame di fondamenti?
Io ho segnato questi capitoli:2,3,4,5,6,8,9,11,12,13,14,18,21,22.
Sono esatti?
i cap precisi nn saprei..cmq se vai nell'altro Thread dove si parla di questo esame ,puoi trovare gli argomenti principali..
Ciao a tutti! sono nuova (appena registrata!!!).Anch'io sto studiando fondamenti. ma è un esame molto pesante...(CHE "BOTTA" DI CULTURA!!!)Chiunque sa i capitoli precisi da studiare, mi può far saxe qualcosa???Sono molto scoraggiata...ma vorrei passarlo, così mi tolgo questo MATTONE!!!Grazie 1000. A presto.
ma l'anatomia del cervello va studiata nei minimissssimi particolari????? o_O
da come ho fatto l'esame con Di Giulio non è che ti chiede i nomi dei singoli gangli basali, o tutti i nuclei talamici..
Alla fine si tratta di anatomia macroscopica..
che libro stai usando?
ho comprato tutte e 2 :P ...almeno comprendo meglio...
Ci vai pesante...
Io ho studiato sul burt, e mi ci sono perso a studiare tutte le robette sofisticate.. Alla fine non serviva..
....con Esposito invece sai com'è?
ciao eletto, una sola cosa(ma solo per sentito dire e nn per esperienza personale), esposito è più tosto,sofisticato e precisino, e dai voti tirati.....25=30.ok...ciao e a presto
Di Esposito so solo (per sentito dire) che è più fiscale, ecc.. Io dovevo fare l'esame con lui, poi per fortuna me lo ha fatto Di Giulio..
eh ..in teoria mi sono accorto che l'esame devo farlo proprio cn lui!!! -.- ....quindi diciamo che potrei capitare sia con l'uno che con l'altro?
si, a quanto pare anche prenotandoti con Esposito potresti poi alla fine farlo con Di Giulio... Quindi diciamo che può andarti solo meglio!:approved:
daii....speriamo sia cosiiiiii!!....perchè ci sono troooppi particolariii che nn mi entrano!:(
qualcuno sta studiando o ha studiato fondamenti sul Manter?
Mi può dire come è andata?
Devo dare l'esame il 18 luglio e sono stressatissima. Non capisco quello che sto leggendo e soprattutto non ho idea di cosa possano chiedere. Mi date l'esempio di una domanda tipo?
Qunato dura l'esame e quante domande fa?
scusate l'ansia e grazie per le riposte...
ciao...ank io dovrei(DEVO) farlo il 18...sto studiando sul burt ma gli argomenti sono il doppio di quelli presenti sul programma...ma non vorrei ke mi facciano la domanda proprio sulle 2 righe ke ho saltato...qualcuno sa quali argomenti sono da saltare?ho anke scaric i riassunti del bear da qua...e penso ke potrebbero andare magari integrando col burt
up
Gli argomenti da saltare sono molto pochi.... Io vi consiglio di leggere bene il programma e studiare di conseguenza, i professori fanno le domande partendo da quello (ma va':rolleyes: )...Ricordo che Esposito in particolare faceva le domande guardando gli argomenti scritti sul programma..
eh vabbè si...quegli argomenti x forza...io 1 po sto saltando perchè in 1 settimana è difficile fare tutte quelle 500 pagine come dicono loro
Raga, ho dato l'esame oggi con Di Giulio e ho preso 28!!! Sono strafelice. Mi ha chiesto:
talamo, via olfattiva, sistema limbico (in modo particolare l'amigdala).
Ho studiato sul Manter
Ciao e in bocca al lupo a tutti quello che dovranno dare questo esame in futuro!!!
Ciao Ms vertigo,innanzitutto Augurissimi!!!!!!:approved: Sono curiosa di sapere come è studiare sul Manter?E' facile?ce l'ho davanti e l'impressione è che ci siano poche illustrazioni e molte descrizioni anatomiche......anche se abbastanza sintetiche.Si impiega molto tempo a studiarlo?E poi bisogna studiarlo tutto?Spiegami un pò..devo scegliere il testo su cui studiare ma ho paura che il Manter sia sì un testo breve ma difficiletto da ricordare....spero di sbagliarmi!!!! :omg:
Non bisogna studiare tutto. Ci sono dei capitoli da saltare (anatomia dell'occhio, gli ultimi capitoli sulla chimica, le lesioni del midollo...). Il libro non è facile, ma anche l'esame è tosto.
Ti conviene imparare bene le vie sensitive e motorie, i recettori sensoriali, il sistema limbico, i fusi muscolari, la corteccia e le aree associative e poi guarda molto il programma, tanto è lì che vanno a parare.
Sul Manter mancano solo la reazione di Goldman e la teoria del cancello nelle modulazione del dolore che puoi trovare in internet.
Anche per le foto puoi integrare su internet.
Spero di esserti stata d'aiuto
Ciao e a presto
Gazie msvertigo.....farò buon uso dei tuoi consigli!!!!
Augurissimi... 28 a fondamenti è una bella soddisfazione... sai come si è trovato chi ha studiato sul burt?
mi hanno detto che è uno dei testi più consigliati dal prof.
Ciao e auguri ancora.
io ho sia il burt che il noback... ma forse perchè nn mi va a genio la materia, per me o l'uno o l'altro valgono uguale!!!!!!!!!!!!!!!!!
anch'io ho entrambi ma il noback l'ho acquistato solo per chiarirmi qualche punto più complicato sul burt.
A me hanno detto che il burt è più pesante nella fase dello studio ma in sede di esame facilita molto, è più affine alla preparazione che vorrebbero i docenti.. poi non so... ciascuno alla sua esperienza.
baci
si infatti... sono pienamente d'accordo con te...io una volta avevo i riassunti del burt...ma nn li riesco a recuperare...
Per Aurorabor e tutti quelli che hanno il Manter, scusate se posto solo ora i capp. che ho studiato per l'esame ma sono in vecanza e le comunicazioni non sono per niente facili.
Cmq, io ho fatto i capp.
1, 2, 3, 4, 5 (fino a pag 39), 6, 7 (fino a pag. 63), 8, 10 (fino a pag. 99), 11, 12, 14, 15, 16 (fino a pag 163), 17, 18 (solo la parte di descrizione generale e le vie ottiche), 20 (fino a pag 209), 21, 22 (fino a pag 237), 25.
Buone vacanze a tutti!!!
ragazzi io sto studiando sul burt,ma utilizzo anche il noback perchè il burt a volte è troppo complicato..c'è qualcuno di voi che può indicarmi i capitoli del noback??
grazie 1000
:ciao: :ciao:
il primo capitolo del burt è da fare??se sapete quali sono tutti i capitoli da fare sarebbe meglio :) anke xkè il programma ke c è sulla guida mi sembra fatto tanto alla "metto gli argomenti man mano ke mi vengono in mente"
allora io de burt ho segnato questi capitoli da fare:
2-3-4-5-6-8-9-11-12-13-14-18-21-22
ma sto studiando anche sul Noback perchè il Burt per certi versi non è semplicissimo..già è pesante dover studiare con il programma alla mano e andare alla ricerca degli argomenti!! :esami:
quest'esame mi sta facendo impazzireeeee :wall:
ma ke disegni kiedono????? :bimbo:
i disegni??!!!!!!
io nn ne so niente....:dunno:
perchè hanno detto che chiedono dei disegni? :sbonk:
si quando gli gira si
oddio :paura: c mancavano i disegni..già sto impazzendo per memorizzare alcuni concetti!! :mattoni:
ma nessuno sa di che disegni si tratta?
a me non hanno chiesto disegni. penso che potrebbero essere sulle sinapsi, il neurone, il fuso muscolare.... cose così, però, ripeto né a me né alle persone che erano lì (ho visto circa una decina di interrogazioni) hanno chiesto disegni.
a me non hanno chiesto disegni. penso che potrebbero essere sulle sinapsi, il neurone, il fuso muscolare.... cose così, però, ripeto né a me né alle persone che erano lì (ho visto circa una decina di interrogazioni) hanno chiesto disegni.
infatti mi hanno detto ke li kiedono ogni tanto quando gli gira e sopratt gli assistenti
scusate, ho postato due volte per problemi di rete :zott:
allora spero che non vi chiedano disegni e che vi vada tutto alla grande!!!
grazie ms_vertigo
spero vivamente che quel giorno non giri a nessuno di chiedere i disegni...
makkèèèèèè speriamo ke quel giorno nessuno kiede niente...20 a tutti e sta a posto :jd: