-
[Ben.] Disturbi dell'apprendimento: valutazione e intervento (Orsolini)
Ciao a tutti!!
A suo tempo non ho potuto seguire le lezioni della Orsolini. Adesso dovrei dare questo esame a Luglio, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sulla modalità d'esame..soprattutto sul commento di un caso clinico :help: :help: (almeno così mi hanno detto) che costituisce una delle domande??
Grazie a tutti!!:)
-
Re: [Ben.] Disturbi dell'apprendimento: valutazione e intervento (Orsolini)
Citazione:
Originariamente postato da momila
Ciao a tutti!!
A suo tempo non ho potuto seguire le lezioni della Orsolini. Adesso dovrei dare questo esame a Luglio, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sulla modalità d'esame..soprattutto sul commento di un caso clinico :help: :help: (almeno così mi hanno detto) che costituisce una delle domande??
Grazie a tutti!!:)
Allora, le domande erano 8 aperte, e poi il caso clinico...non so se hau fatto l'esame di Hufty, ma era molto molto simile, a me ha aiutato moltissimo aver fatto prima Hufty!
Cmq da delta 2000 c'è un elenco degli argomenti d'esame, che in pratica sono le domande dell'esame...se ti fai tutte quelle è fatto!
Il caso....in pratica dà la descrizione di un bambino con delle difficoltà, poi solitamente ci mette pure i risultati della wisc-r e da tutto ciò devi dire cosa altro chiederesti tu e faresti,(altre domande per approfondire, altri test per indagare i possibili disturbi che ha...) e poi dovevamo mettere anche le parole chiave che emergevano!
A me è piaciuto moltissimo:30: ...ma perchè mi piace tutto ciò che è psicodiagnosi e riabilitazione....
cmq a due mie amiche non avevano seguito ha detto due cose diverse: a una di non prendere le dispense perchè tanto senza seguire non le avrebbe capite...:confused: :zott: non sono d'accordo, secondo me sono comprensibili ugualmente!;)
Ad un'altra invece ha dato il titolo di un altro libro da studiare per poter fare il caso clinico...:confused: boh....
-
io non ho seguito, avevo le dispense e ..devo dire che mi sono state utili....focalizzati, come dice Barbara sulgli argoemnti d'esame e studiati bene la Wisc.R (i punteggi).... in bocca al lupo!
-
Grazie ragazze!! :lode: :)
Ho trovato la lista delle domande...mi concentrerò soprattutto su quelle allora!:gl: Praticamente quindi all'esame dovrebbero uscire 8 tra quelle domande, un po' come all'esame di Comunicazione ed Educazione no?
Ma sono domande a risposta breve tipo Ardone??
Intanto torno ad impazzire con Nico:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
-
si brevi... e l'esam eè simile a quello di comunicazione ed eduxcazione ..solo un po' + specifico:sbonk: :zott: ..ma vai tranquilla...studiati bene quegli argomenti e benissimo:cool: i punteggi della wisc-r..
e x Nico: auguri!!:zott:
-
CIAO,ANCHE IO DOVRO' FARE L'ESAME DELL'ORSOLINI SENZA AVER FREQUENTATO.LE DISPENSE SONO UTILI.BISOGNA STUDIARE BENE LE VARIE SCALE.
-
ciao..si, le dispense sono molto utili..sono le domande che di solito escono all'esame..... bisogna soffermarsi sulle sottoscale della wisc-r e sui punteggi perchè all'esame ti presenta un caso, con il test della wisc-r ( e i risultati) e tu in base aquelli devi scrivere qualcosa!!!
ps. nei forum scrivere maiuscolo equivale ad urlare...quindi..te lo sconsiglio!:)
-
Citazione:
Originariamente postato da MEMOLEMEMOLE
ciao..si, le dispense sono molto utili..sono le domande che di solito escono all'esame..... bisogna soffermarsi sulle sottoscale della wisc-r e sui punteggi perchè all'esame ti presenta un caso, con il test della wisc-r ( e i risultati) e tu in base aquelli devi scrivere qualcosa!!!
ps. nei forum scrivere maiuscolo equivale ad urlare...quindi..te lo sconsiglio!:)
ciao,non sapevo che scrivere maiuscolo equivale ad urlare.farò attenzione.grazie della dritta
-
Ciao a tutti!
Qualcuno sa come la prof imposterà l'esame del 4 maggio?
Ad esempio: quante domande farà, se dovremo rispondere a tutte o sceglierne una, come nel modulo della triennale...
Grazie!
-
esame 4 maggio
ciao a tutti!
ci saranno 10 domande.6 brevi,4 lunghe.si dovranno fare tutte.avremo circa 1 ora e 30 min.
-
-
Ciao!
Ho scritto alla prof per avere alcune informazioni circa l'esame di settembre e mi ha risposto precisando che non sarà più possibile presentare un elaborato aggiuntivo e che invece dovrò consegnare una tesina..... Quello che non mi è chiaro, e che invece avevo chiesto alla prof. nella mail, è se devo fare o meno l'elaborato su uno strumento di valutazione + la somministrazione del test.
Non ho capito cosa intende lei per elaborato aggiuntivo!
Qualcuno di voi sa qualcosa?:confused:
-
L'elaborato aggiuntivo era per i frequentanti....
-
-
Ciao, qualcuno ha potuto seguire la prima lezione di questo modulo? Volevo solo sapere se la prof ha dato info sulla modalità d'esame per frequentanti e non frequentanti....
Grazie a tutte!
-
allora per i nn frequentanti è previsto l'elaborato su uno strumento di valutazione (quelli che trovi sull'ordine degli studi) che da un max di 6 punti e in più l'esame che da un max di 24 punti.
Per i frequentanti l'elaborato può essere sostituito da 2 esoneri sulle lezioni del laboratori( max 6 punti).
in più i frequentanti hanno la possibilità di fare un ulteriore esonero sulla teoria che da un max 3 punti aggiuntivi. Logicamente a luglio ci sarà l'esame che come per i n frequentanti da un max di 24 punti.
Spero di essere stata chiara.:esami:
Gio
-
Chiarissima, grazie mille! Un'ultima cosa ancora.....sono sempre previste 10 domande?
-
ciao a tutti! potete dirmi qual'è la chiave di accesso per questo corso su e-learning?
-
la chiave di accesso è dista, l'orsolini a lezione ha confermato che l'esame è composto da 10 domande aperte!
-
-
devo fare l'esame a maggio quindi con il vecchio programma 2006 2007 non con quello delle nuove lezioni che si svolgono il questo periodo. volevo gentilmente chiedere a chi ha fatto l'esame in precedenza se le domande sono quelle che lei ha dato sul foglio delle dispense argomenti d'esame. non so se sono stata chiara: nelle dispense c'è un foglio dove lei ha scritto argomenti d'esame e varie domande con i libri corrispondenti dai quali si deve studiare.le domande all'esame sono scelte dalla prof. tra quelle?
-
Riferimento: [Ben] Disturbi dell'apprendimento: valutazione e intervento (Orsolini)
Io ho frequentato ma sono mancata l'ultima settimana... ha detto qualcosa per il 15?
-
Riferimento: [Ben] Disturbi dell'apprendimento: valutazione e intervento (Orsolini)
Ciao a tutti!
Qualcuno ha sostenuto quest'esame a maggio?
Saprebbe darmi qualche informazione sulle domande che sono uscite?
Grazie
-
Citazione:
Originalmente inviato da
namysico
Ciao a tutti!
Qualcuno ha sostenuto quest'esame a maggio?
Saprebbe darmi qualche informazione sulle domande che sono uscite?
Grazie
le domande erano:(scrivo gli argomenti perchè le domande precise non le ricordo)
1 dislessia
2 wisc/r (una batteria partticolare
3 disturbi dell'apprendimento non verbale
4 fare dei commenti su un test (che la prof. svolgeva sul compito)sulla discanculia
5 memoria da lavoro verbale
6 descrivere un test sulla pianificazione
ce ne sono altre due che non ricordo
-
ciao,volevo informazioni su come inviare la tesina per i non frequ alla prof.!!
bisogna farlo dalla propria posta studenti al suo indirizzo e mail o con altro modo(tipo posta o portarla nell'orario d ricevimento)????
grazie:mumble:
-
io l'ho consegnata il giorno dell'esame .comunque manda una mail alla prof. e chiedi
-
ragazzi una domanda! della scala Wisc cosa potrebbe chiedere la prof?
anche di elencare singolarmente ogni subtest? :argh:
-
nell'ultimo appello non ha chiesto di elencare..non ricordo precisamente la domanda perchè per me era incomprensibile..comunque chiedeva un qualcosa su uno dei subtest
-
se qualcuno ricorda le domande dell'ultimo esame può postarle?? vi ringrazio...
-
Come vi è andata ragazzi? confrontiamo le nostre risposte?
le mie erano 7:
1) differenza tra la valutazione dinamica e la valutazione psicometrica
2) cosa può evincere lo psicologo dal colloquio clinico con i genitori del bambino
3) diagnosi su un bambino che presente buone abilità di lettura ma deficit nella riproduzione di disegni
4) test che valuti la memoria visuo-spaziale
5) diagnosi di un bambino che ha ricevuto valori bassi nella scala Somiglianze della Wisc
6) criteri diagnostici della discalculia
me ne manca una, al momento non la ricordo!!
io ero nel 1° turno! :smile:
-
io ero al 2° turno,
gli argomenti delle domande erano:
- Le fasi della valutazione
- la teoria di Rourke
- descrizione di un test sull'attenzione selettiva
- il caso di un bambino con prestazione bassa in Informazioni della WISC-r
- il ruolo delle funzioni esecutive in un problema di aritmetica
- il caso di un bambino con difficoltà di trascodifica dei numeri
- cosa diresti a dei genitori che hanno ricevuto una diagnosi di ritardo mentale lieve per il loro bambino e vogliono sapere cos'è.
-
nello specifico:
- le fasi della valutazione in un bambino con disturbi d'apprendimento
- punti forza e di debolezza in bambini con difficoltà d'apprendimento non-verbale secondo la teoria di Rourke
In più il caso clinico con i risultati della wisc-r (facoltativo ma che dava 8 punti) in cui si chiedeva: elencare i punti chiave della richiesta degli insegnatnti allo psicologo
10 parole per descrivere punti forza e di debolezza della bambina secondo i risultati della wisc-r
indicare test da utilizzare per una migliore valutazione e perchè
-
Ma ho sbagliato io a contare oppure in tutto (tranne la prova opzionale) erano 20 punti invece di 24?
-
6 domande da 4 punti
1 domanda da 2 punti
elaborato da al max 10 punti
caso clinico fcoltativo da 8 punti
-
no hai contato bene...il compito arrivava a 20 punti e per i nn freq la tesina vale 10 punti...lo ha sottolineato la prof poco prima di iniziare la prova!!!!!!!!!
-
Hai ragione faceva 20...
Ho parlato con la prof a fine esame e lei ha confermato...ha detto che dando 10pp e nn più 6 all'elaborato allora il compito aveva un max di 20pp!!!
Ho parlato con la prof anche della wisc e era in alternativa ad una parte del compito...
se qulacuno ha risp a tutte le domande lei la wisc nn la controlla neanche, se invece qualche risp è in bianco passa a controllare la wisc.
-
A me non tornano i conti...
all'elaborato non ha dato massimo 5 punti?
avete visto i risultati su elearning?...
-
scusa ma dove stanno questi risultati???ha detto che usciranno fra 15 giorni....il conto per i nn freq è :
10 tesina
20 esame
per i freq invece il conto è diverso!!!
-
Su elearning semmai ci sono i risultati del PRIMO esonero dei frequentanti
-
ci sono anche quelli del secondo esonero e dell'elaborato...
io stavo parlando dei frequentanti..
a lezione aveva detto che avrebbe dato un massimo di 10 punti all'elaborato mentre in realtà ha dato massimo 5 punti