Qualcuno conosce la cooperativa Arca a firenze? Sapete dirmi di cosa si occupa, che ambiente sia, come sono, come lavorano?
Mi hanno chiesto di collaborare, ma sono all'estero e ne parleremo a settembre, potete darmi indicazioni? Ve ne sarei grato.
Printable View
Qualcuno conosce la cooperativa Arca a firenze? Sapete dirmi di cosa si occupa, che ambiente sia, come sono, come lavorano?
Mi hanno chiesto di collaborare, ma sono all'estero e ne parleremo a settembre, potete darmi indicazioni? Ve ne sarei grato.
prova a dare un'occhiata al sito http://www.arcacoop.it/
Buon lavoro!!
Grazie effina, apparte il sito, notizie da qualcuno che ci collabora, ci lavora o ha collaborato o lavorato in passato?
io so che lavorano nel sociale, sia con minori che anziani, ma anche disabili. Lavorano parecchio con i comuni della provincia di firenze e con le scuole. Altro non saprei
ciao victor, io ho lavorato per la cooperativa arca per 2 anni , si occupano un pò di tutto: asili nido, disabili, anziani, psichiatrici...
io lavoravo come educatrice e ho iniziato facendo le sostituzioni, loro ti chiamano e di volta in volta ti mandano dove c'è bisogno, può essere qualsiasi tipo di struttura ma se hai qualche problema a trattare con certe tipologie di utenti sono in genere assai comprensibili e puoi rifiutare senza paura di ritorsioni! ;-)
io ho iniziato così e devo dire che a parte il fatto che ti giri tutta firenze e cambi spesso posto di lavoro, si lavora bene e puoi fare esperienza di molte cose diverse.
se ti trovi bene e loro si trovano bene con te poi qualcosa di più stabile salta sempre fuori, a me dopo circa 6 mesi hanno proposto di lavorare a tempo determinato con contratto rinnovabile di anno in anno in una struttura dove si era appana liberato un posto.
io mi sono trov bene, sono puntuali con i pagamenti e sembra gente abbastanza seria, salvo alcune eccezioni!
ora che ho cambiato lavoro e che ho a che fare con un'altra coop li rimpiango tanto, ti assicuro! c'è di peggio in giro..
ti posso chiedere che lavoro farai? educatore o psicologo?
se vuoi sapere qualcos'altro di più specifico chiedi pure...
Guarda, molti punti andranno chiariti meglio, per esempio sicuramente inizierò come educatore perchè l'abilitazione la conseguirò ad ottobre (mi manca l'orale).
Io ho la macchina e a loro premeva molto questa cosa, dici che mi spediranno a giro per la toscana?
Per lo stipendio, se posso, come vi eravate accordati?
A me hanno richiesto 30 ore settimanali per 450 euro nette al mese, è molto poco, ma al momento mi va bene. Che si fa per lavorare ;)
Se ti va dirmi alrto, tipo le tue mansioni, con chi ti sei trovata meglio o peggio, aspetti negativi e positivi ecc.
Interessante la possibilità di lavrare a lungo termine con loro, speriamo, ma anche in uno stipendio un pò più alto:)
La mia area dovrebbe essere minori, ma mi hanno già detto che ci sarà la possibilità che farò un pò da "tappabuchi" inizialmente.. Si vedrà..... Aspetto commenti!
Grazie per ora!!
Ora dove lavori?
in effettti non ti pagano molto bene... a me come educatrice davano sui 6 euro l'ora, all'inizio avevo un contratto di 15 ore a settimana per le sostituzioni ma in realtà lavoravo molto di più perchè chiamavano tutti i giorni e a meno che non ti capiti un nido le altre strutture prevedono 6-8 ore al gg, le ore che facevo in più mi venivano pagate solo in parte perchè usano il sistema del "monte ore", cioè accumuli ore in più da cui vai poi a scalare quelle che non fai se ti assenti per qualche motivo..non so se mi sono spiegata bene, cmq non è tanto funzionale per chi lavora perchè magari in un mese fai 8 al gg tutti i gg e ti ritrovi lo stesso stipendio di quando ne fai la metà! però poi c'è una specie di conguaglio e almeno a me, hanno sempre pagato tutto.
Se ti hanno chiesto della macchina può voler dire che ti faranno girare un pò, ma le cose che gestiscono credo siano tutte a firenze e comuni limitrofi ad es. io sono andata a tavarnuzze, campi, greve in chianti.. ma le raggiungi bene anche in autobus, io la macchina nn l'avevo, e poi puoi sempre rifiutarti dicendo che per te è troppo scomodo. Di rimborsi spese non ne ho mai sentito parlare, nemmeno dai miei amici che ancora lavorano lì, quindi cacola bene se ci rientri...
io alla fine ho accettato un lavoro part time in un asilo proprio per smettere di girare, anche se le ore erano veramente poche
io fossi in te definirei meglio il tuo ruolo, se ti assumono come educatore puoi pretendere il contratto standard che fanno a tutti, con una retribuzione di almeno 6 euro l'ora, quando poi conseguirai l'abilitazione se ti offrono una collaborazione da psicologo le cose cambieranno.. non che si possa avere tante pretese da subito ma almeno riconoscere che sei un professionista sì!
con chi hai parlato te? chi ti ha assunto? io il colloquio lo feci con la Moraschinelli che dovrebbe essere la referente per gli asili e spazi gioco ma poi quando ti chiamano per le sostituzioni hai a che fare con tante persone diverse..che io ho conosciuto solo per telefono!
Guarda, secondo me è una buona opportunità, se ti trovi bene e loro ti prendono in simpatia puoi anche fare cose interessanti, ma metterei bene in chiaro che quando sarai abilitato vuoi fare lo psicologo e sentirei cosa ti propongono. è vero che il tipo di utenti con cui si ha a che fare è lo stesso tra educat e psicologo e che quindi è tutta esperienza che entra ma l'intervento è nettamente diverso e mi immagino che anche te una volta pronto e abilitato avrai voglia di metterti alla prova e fare finalmente qlc da psicologo!
nn so che altro raccontarti...se hai domande scrivi pure!
ciao
Ciao a tutti!
Sapete niente di queste cooperative di Firenze:
CAT, Di Vittorio, Koala, Zenit, Silver?
Grazie!
Sentito parlare di di vittorio e zenit.ma nn so nulla!
mister psy, ma ferie nn se ne parla? Non ho mica capito, il povero victor se vuole andare in vacanza nn può? Deve recuerare le ore e lo pagano uguale anche se ne fa di più???Non ho mica capito sai?
Ciao!Io sono stata appena assunta dal consorzio Zenit. Ho cominciato ad inizio mese e faccio l'educatrice in un centro di pronta accoglienza per minori. Il contratto prevede 38 ore settimanali (variabili),mi pagano 7 euro l'ora ma faccio anche i turni di notte!!!Citazione:
Originariamente postato da nena2003
Ciao a tutti!
Sapete niente di queste cooperative di Firenze:
CAT, Di Vittorio, Koala, Zenit, Silver?
Grazie!
Per ora mi sto trovando bene anche se non mancano episodi "particolari" e data la mia poca esperienza mi spiazzano!!!
Non è semplice avere a che fare con adolescenti stranieri che si fidano poco di te e che ti mettono continuamente alla prova!!!
grazie kermesse!
se non chiedo troppo, mi potresti dire che cosa fai di preciso? quali mansioni hai nella cooperativa? Io sono di sviluppo, mi piacerebbe lavorare a contatto dei minori, soprattuto dell'infanzia.. però alcune coe che mi hai deto mi hanno spaventato..che significa esperienze particolari? mi puoi fare degli esempi? E poi mica sarei obbligata a ae i turni di notte,vero? scusa se faccio alcune considerazioni stupide ma sono alle primissime esperienze!!
Grazie comunque delle tue preziosissime info!!!
COOPERATIVA ARCA:mi hanno appena chiamatox collaborare da educatrice(io laureata triennale di psicologia ancora tirocinante per l albo b), ho accettato x 15 ore la settimana ma nn ho ancora visto il contratto e nn so niente sulla retribuzione...che voi sappiate, chi di voi c ha lavorato, quando pagano?
scusate se rilancio il post ma dicevo...ho capito bene 38 ore settimanli per 450 euro mensili sopra???no dico stiamo scherzando?2,50 euro l' ora???non esiste...ho capito abbassarsi a fare tutto ma umiliarsi no...mica si lavora a gratis no??? inoltre volevo sapere quanto prevede mensilmente un contratto a tempo determinato per un educatore al 5° livello?
Ciao,sono stata chiamata a lavorare alla cooperativa Di Vittorio a Firenze: qualcuno la conosce? Mi hanno detto che dovrei seguire tre casi nel post-scuola e farei 14 ore a settimana per 7,38 euro lorde all'ora fino a giugno..
salve, mi potete dire in che modo siete riusciti a ottenere qualche ora da queste cooperative?ho lasciato loro cv per mesi e neanche un caso post scuola..!!!magari dovrei approcciarmi in modo diverso..sono graditi vostri suggerimenti!
ciao, guarda...io mi sono laureata da più di un anno e mezzo ed avevo subito inviato circa una ventina di lettere di accompagnamento con allegato il mio cv a tutte le coop della mia città e dintorni...ma niente...mi chiamarono solo da una cooperativa dopo 5 mesi dal mio invio..ma ormai avevo iniziato a fare il servizio civile (esperienza che rifarei mille volte nonostante il poco guadagno..).
Quest'anno ho rimandato altrettanti curriculum e ho fato il colloquio in due cooperative..la prima mi ha chiamato una volta ma purtroppo non potevo e non mi ha più chiamata (nonostante mi avessero detto che non mi avrebbero cancellata) e la seconda mi ha subito proposto un lavoro... tra l'altro devo ancora sostenere il colloquio con il responsabile e poi forse inizierò..
Credo che sia solo questione di trovare il momento giusto in cui le cooperative stanno cercando personale..in alcuni periodi sono talmente pieni che eliminano i cv senza neanche leggerli, perciò il mio consiglio è non demordere e mandare il cv anche una volta al mese!!
Ciao, io lavoro per l'Arca come educatrice. E' una buona cooperativa, pagano poco ma quello è il problema di tutte le cooperative. A Firenze io ho lavorato con il Consorzio Zenit e con la Di Vittorio, secondo me l'Arca è tra le migliori. Poi dipende in che servizio sei, perchè spesso deve lavorare con personale che non è Arca, e la cooperativa c'entra poco. A me pagano sui 7 euro e mezzo lordi all'ora, però anche lì dipende dalla struttura. per i pagamenti sono puntualissimi e tutti i diritti (malattia, ferie), sono salvaguardati. Dove stai lavorando adesso?
io sto lavorando alla Di Vittorio e sono molto seri, la paga è uguale, sulle 7,30 euro lorde all'ora.
Siska ma tu lavori come educatrice nei nidi?
Ciao. No, non lavoro nei nidi, lavoro in centro crisi per pazienti psichiatrici. Io con la Di Vittotio ho lavorato come educatrice domiciliare: un lavoraccio...
Ciao. No, non lavoro nei nidi, lavoro in centro crisi per pazienti psichiatrici. Io con la Di Vittotio ho lavorato come educatrice domiciliare: un lavoraccio...
è quello che faccio io, oltre a fare sostituzioni la mattina nelle scuole, che forse preferisco perchè c'è più tutela e sono in un ambiente con altre persone, mentre nel domiciliare mi trovo da sola in famiglie che chiamarle problematiche è un eufemismo.....
nena mi ha incuriosito l'educatrice domiciliare, in cosa consiste?
L'educatrice domiciliare come dice la parola stessa va al domicilio degli utenti, cioè in parole povere a casa dei bambini/ragazzi...
Sono spesso ragazzi con problemi di apprendimento ma anche con grossi problemi familiari, sociali...
Nella maggior parte dei casi vanno aiutati nei compiti, portati fuori, aiutati a socializzare...a seconda della situazione.
Spero di essere stata abbastanza chiara!
mooooooolto interessante, nena, ti piace come lavoro??io sto facendo adesso l'insegnante di sostegno ma a luglio il mio mandato finisce per cui devo iniziare a guardarmi intorno..
Dunque...io posso portravi quella pochissima esperienza che ho avuto con l'Arca:
ho fatto domanda in seguito ad una loro ricerca specifica di un educatore.
Mi chiamano per il colloquio, in cui mi chiariscono MOLTO BENE che anche se sono psicologa (abilitata e con un master alle spalle) loro mi offriranno sempre e solo un lavoro da educatore, prendere o lasciare, ma che mi sia ben chiaro perchè non vogliono educatori che rimpiangono di non fare gli psicologi.
Va beh, spinta dalla disperazione, accetto qualunque cosa.
Nel frattempo passano 4 mesi in cui nessuno si fa vivo.
Io incomincio a lavorare come insegnante in una scuola privata, per due sere la settimana, in totale 4 ore/settimanali, per uno stipendio mensile di circa....150 euro.
Una mattina mi chiamano dall'Arca e mi dicono che hanno deciso di prendermi e mi chiedono se sono ancora disponibile. Rispondo che, certo, disponibilissima, caspita, ancora un po' e scoppio in lacrime talmente ero felice.
Peccato che mi impongano e sottolineo IMPONGANO di lasciare qualunque altra cosa io stia facendo (con loro sarebbe stato un part time e non ci sarebbe stato accavallamento di orari) e soprattutto mollare a metà dell'anno i miei allievi.
Rimango basita.
Come possono chiedermi una tale esclusiva???
Come è possibile che la situazione lavorativa di noi psicologi (e la disperazione che ne deriva) permetta di imporre regole insensate che tra l'altro non avrebbero portato conflitto alcuno?
Mi rispondono che anche se avrei un part time loro vogliono sapere della mia totale e prostrata disponibilità. Se hanno bisogno di un educatore alle 8 di sera io devo esserci.
Cioè??? Reperibilità continua???
Boh. Ad ogni modo io ho seguito quello che mi diceva il mio senso etico: non ho mollato i miei allievi (che adesso stanno facendo l'esame di maturità e sono stati ammessi tutti con un magnifico 8 di psicologia, non immaginate la soddisfazione!!) e mi sono giocata la possibilità di avere un lavoro. Se buono, non lo so, sta di fatto che non si sono più fatti vivi, nonostante io avessi sottolineato che ero ancora disponibile dopo aprile.
Ho iniziato a fare sostituzioni con un'altra cooperativa, ieri sono stata in un nido a fare sostegno a una bimbetta portatrice di handicap psico-fisico.
Dura. Davvero.
Se l'Arca mi richiamasse?
Boh...dipende da cosa mi propone. Di certo 38 ore per 450€ se le possono scordare. Torno a fare la commessa piuttosto, come ho sempre fatto per mantenermi gli studi, ma almeno a fine mese sentirei che qualcuno ha avuto rispetto del mio lavoro.
E non è poco.
Un abbraccio a tutti/e voi, naufraghi con me nel mare magnum del lavoro precario o addirittura assente.
Mukki
Allora: per Ele* --> io invece vorrei tanto cambiare... sinceramente di andare a casa della gente mi sarei stufata, ormai tra servizio civile e cooperativa sono due anni che lo faccio e non vorrei farlo ancora..ci sono situazioni davvero pesanti in casa dei ragazzi che seguo e non siamo molto tutelati... (voglio dire, all'inizio quando vado da questa gente io c'ho davvero paura..se ne sentono di tutti i colori..). Almeno se faccio il sostegno sono all'interno di una struttura con altre persone e mi sento molto più sicura...
Per LaMukkina --> anche io quando ho fatto il colloquio all'Arca ero già con la Di Vittorio e mi avevano chiesto di lasciare tutto...oltretutto non mi parlarono di contratto (cosa che invece la Di Vittorio ha fatto SUBITO e mi ha preso nel giro di pochi giorni)...perciò gli dissi di no!!
Io visto che mi son trovata molto bene a fare l'insegnante di sostegno all'asilo, vorrei capire dove potermi rivolgere.
Ciao a tutti!
Sono esterefatta per quanto pagano le coop a Firenze, io consiglierei una rivolta. Meglio farlo gratis più dignitoso per stare a contatto con pazienti, magari un tirocinio o volotariato sperando in uno psicologo che ti insegni qualcosa... Io l'ho fatto e non sono una mosca bianca.
Comunque ribadisco è inaccettabile, la domestica prende la stessa cifra per le coop di pulizie. Dite no! Gli psicologi non solleveranno la categoria neanche se fate gli educatori.!
Purtroppo io non posso permettermi di dire no e fare volontariato...400 euro saranno anche poche ma almeno ci vivo..
lo so che non è quello per cui ho studiato e pagato le tasse per anni ma è comunque un lavoro che mi piace e rimane nell'ambito di ciò che vorrei fare..sempre meglio che fare la barista o la commessa che senza nulla togliere a questi lavori non c'entrano nulla con ciò che voglio fare un domani..
Avessi un lavoro con una buona paga e mi rimanesse del tempo farei certamente anche volontariato!
Scusa Stefaniad, tu cosa fai per vivere?
Ciao a tutti ho letto le vostre informazioni riguardo le associazioni a firenze. Io sn laureata in psicologia a caserta tra qualche mese prenderò l'abilitazione e avendo fatto esperienze in diversi centri socio educativi e case famiglie anch'io ho pensato di inviare qualche cv ad una di queste cooperative anche se la retribuzione è misera, ma funziona così in diverse parti d'Italia.Io sn di Napoli per cui fare domanda a Firenze significherebbe affrontare delle spese anche se volendo potrei appoggiarsi a casa di qualke parente. Voi cosa mi consigliate?Vi chiedo qs perchè nn ho mai lavorato fuori la mia regione, perchè a dire il vero nn c'e ne mai stata l'opportunità. Confido in una vostra risposta. Ciao
Anch'io sono originaria di un'altra regione e sono venuta a Firenze per amore...purtroppo però c'è un'enorme svalutazione del titolo e non so se ne valga la pena fare questo tipo di scelta. Io e il mio amore (diventato nel frattempo mio marito) stiamo seriamente valutando l'opportunità di trasferirci altrove, nell amia regione di origine. Se vuoi spiegazioni più dettagliate cercami in messaggio privato.
Bacio
Vorrei raccontarvi la mia esperienza in termini di lavoro con le cooperative sociali. Premetto che il contratto delle coop sociali fa MOLTISSIMA pena in termini di retribuzione, ma per quanto riguarda il lavoro e i rapporti umani, la mia esperienza è stata alquanto positiva. Io ho lavorato come educatrice per una coop di Milano per 4 anni con un contratto di assunzione (educatore 5 livello) di 38 ore che venivano pagate all'incirca 1000 euro. Sentir dire che alcune coop per 38 ore pagano a 450 euro, mi sembra davvero "uno sputo in faccia" dopo tanta fatica di studio e lavoro non mi sembra questo il modo di riconoscere formazione e competenza seppur teorica o pratica che sia.
Secondo me dovresti trovare (su google se cerchi trovi) il contratto nazionale delle coop sociali e da li ricavare le info necessarie sulla giusta retribuzione per le ore che ti vengono proposte. Cmq queste notizie, nonostante le abbia sentite in tutte le salse, mi lasciano SEMPRE allibita.
In bocca al lupo
Ciao,
vorrei un consiglio.....
vorrei portare il cv a queste cooperative, mi consigliate di portarlo doi persona o mandarlo via internet?
Grazie
Di persona. Senza ombra di dubbio. prima telefona per sapere quando è possibile portarlo (e intanto dai anche un'aria un po' più di professionalità, senza sembrare che sei capitato lì per caso) e poi preparati a ricevere un "grazie, lo leggeremo prima o poi" oppure anche a sostenere su due piedi il colloquio. C'è abbastanza imprevedibilità su ste cose. Alcune, come l'Arca, hanno già il form del CV su internet ed è l'unico modo in cui accettano candidature, ma negli altri casi è meglio così.
In bocca al lupo
ciao a tutti, io lavoro per arca ,lo stipendio è basso però la cooperativa applica il contratto nazionale in tutte le sue parti;secondo me non ha senso parlare di 7 euro all'ora, di questi tempi non è facile avere un contratto regolare anche se a tempo determinato, con ferie, malattia e tfr . Io faccio 20 ore settimanali come educatore al 5° livello e prendo circa 600 euro al mese
ma della Di Vittorio (Firenze) invece cosa dite?qualcuno ci ha lavorato?mi hanno chiamata per un colloquio ma vorrei andare preparata quindi vi prego,se avete informazioni passatemele!!!
Grazie
Ciao, io lavoro alla Di Vittorio!!
Non è tantissimo perciò non saprei parlarti molto dei pregi e difetti ma posso comunque darti la mia impressione.
Io faccio il domiciliare e mi trovo bene, sia con i casi che mi hanno affidato che con i coordinatori. Sono molto organizzati, disponibili e chiarificatori per ogni cosa. Riguardo l'aspetto fiscale lo stesso, l'amministrazione è sempre pronta a chiarire ogni dubbio...per me questo è importante!
Inoltre il bello è che se sei disponibile ti chiamano per le sostituzioni e così aggiungi ore che vanno nello straordinario.
La paga per educatore al 5 livello è sui 7,35 lordi all'ora o giù di lì...
A me hanno fatto subito il contratto regolare con ferie, contributi, tfr...ecc...stanno molto attenti a queste cose.