...che voi sappiate per esercitare la professione di criminologo (perizie e collaborazioni con PS) dopo aver superato l'eame di stato ed essere iscritti all'albo che percorso si deve seguire?
grazie
Printable View
...che voi sappiate per esercitare la professione di criminologo (perizie e collaborazioni con PS) dopo aver superato l'eame di stato ed essere iscritti all'albo che percorso si deve seguire?
grazie
non saprei dirti..ma quando lo vieni a sapere informa anke me per favore...è quello ke voglio fare anke io, è il mio sogno..auguro a te ke stai molto più avanti di me penso, di riuscirci presto..a presto ciao
...ora nn esageriamo...magari stessi avanti...devo ancora fare l'esame di stato...e ti assicuro che non sembra affatto una cosa facile!!!
ciao
Che io sappia criminologia non è una specializzazione ma rientra tra i corsi che durano un anno (post laurea )....
anche a me affascina molto quest'area...cerchero' di documentarmi meglio in internet....:rolleyes:
Ciao Furiocamillo!!!!
quanto ti invidio...io AMO la criminologia....
anch'io avrei questo sogno e informandomi ho trovato che c'è un corso POST LAUREA che è stato attivato a Padova ma è a numero chiuso ed il costo è piuttosto elevato....
comunque se ti interessa trovi tutte le informazioni sul sito dell'università di padova cercando sotto criminologia o sui corsi integrativi post laurea!!!
fammi sapere!!!
C'è il corso di laurea magistrale in psicologia criminale e investigativa all'università di Torino!!! Anch'io sono interessata e sono decisa per iscrivermi lì appena finita la triennale!
ciao a tutti cari colleghi con i miei stessi interessi, io è parecchio tempo che mi documento, ho parecchie informazioni in merito...avevo scritto molto ina discussione alla stanza postlaurea nel thread aperto da "checifaccioqui" comque se vi va di contattarmi [email protected] anke se preferisco ki sarebbe +favorevole ad una telefonata, bacioni
a disposizione simo
cmq se posso dare un consiglio x la formazione in criminologia è meglio optare per un master. Prof.Pisapia (www.unipd.it) docet!
:approved: :ciao: :smile:
ciao... a me arriva a volte il programma di un cirso di studi di vittimologias e criminologia.
andate sul sito www.psice.unibo.it, cercate informazioni sull'insegnamento criminologia della prof.ssa Sette e chiedete informazioni a lei...
era un mio sogno... mami sono accorta che andando avanti ne vengono altri!!!baci baci
x quel poco che so, nella criminologia convergono vari contributi che provengono da vari saperi (psicologia, antropologia, sociologia, medicina, ecc.....) e quindi non esiste un "albo", ma ci sono dei Master, o dei corsi di perfezionamento che si può seguire.Citazione:
Originariamente postato da Furiocamillo
...che voi sappiate per esercitare la professione di criminologo (perizie e collaborazioni con PS) dopo aver superato l'eame di stato ed essere iscritti all'albo che percorso si deve seguire?
grazie
Io so che per diventare criminologo è indispensabile fare una specializzazione di tre o quattro anni...non ricordo bene. Ho conosciuto qualche criminologo, tra cui la mia prof. di tesi della triennale. I master non ti danno l'attestato di criminologo ma solo le scuole di criminologia. Sono poche in Italia. Sapevo di quella di Genova che non so se eiste ancora e mi pare a Torino.Comunque io faccio un corso di psicodiagnostica dove i didatti sono essi stessi oltrcchè psicologi e psicoterapeuti, anche criminologi e psicologi giuridici. Se volete mi posso informare da loro.
saludos
io sono di caserta ma pur avendo l'università di psicologia dietro casa mi sono iscritta a chieti proprio perchè voglio fare criminologia.....è un grande sogno....psicologia qui nn è delle migliori e nn credo ke mi dia le basi per poter fare criminologia....una domanda:ma quindi dopo la triennale bisogna iscriversi ad una di qst scuole di criminologia,proprio come se fosse una "specializzazione"??oppure bisogna iscriversi alla specializzazione e poi dopo aver ottenuto una laurea a tutti gli effetti ( 3+2 anni) bisogna iscriversi a qst scuola di criminologia??.....uff come funziona???
Ciao a tutti...anch'io sto cercando di diventare una criminologa!!Per il momento sto svolgendo il tirocinio post-laurea nel carecere di san vittore a milano..poi esame di stato..
Per quanto riguarda le specializzazioni richieste io mi sono informata e mi hanno detto possibilmente un +2 con specializzazione in psicologia clinica (che ho appena finito a settembre) e qui a milano per esempio hanno chiuso la scuola di specializzazione in criminologia clinica e mi hanno detto di fare il master.. Il 30 novembre inizio quello di criminologia forense del dott.picozzi..
Una volta fatta esperienza e studiato ci sono le trafileper l'iscrizione all'albo dei periti e/o dei consulenti tecnici, ma devi essere iscritto all'albo degli psicologi da almeno 3 anni.. Per i più fortunati c'è la libera professione di consulente... Io prendo la strada dei RIS o della Polizia Scientifica facendo i concorsi...
Spero di esservi stata utile!!ciao!!:approved:
Anch'io sarei abbastanza interessata a quest'ambito, e tra l'altro sono anche di Milano ma ho studiato a Torino. Mi piacerebba riuscire a fare le perizie.Scusa mi manderesti qualche riferimento circa il corso che hai appena iniziato? Quanto dura? Al termine cosa ti rilasciano?
ciaooo..o mamma!!! a quanto vedo nn sono l unica ke ci sta perdendo la testa per queste cose!!..io studio psicologia a caserta, ho appena iniziato il terzo anno...ma il mio sogno è sempre stato quello della criminologa, o come in criminal mind :-) diventare una profiler...ma un po come voi nn so cosa fare...so ke criminologia sta a roma o bologna, ma se ho capito bene sono proprio specializzazioni purtroppo a numero kiuso! ma nn è nulla di certo!! non lo soooooooooooooooooo!!!! aiutatemi!!! è troppo bella come cosa, e voglio provarci e non finire per fare qualcosa ke nn mi entusiasmi abbastanza, altrimenti so gia ke nn la farei per nulla bene!!! spero di avere notizie, magari qualke messaggio perkè nn vengo spesso su opsonline...un bacione a tutti ciaoooo
Hey ciao a tutti!!
Mamma mia da quant'è che non tornavo a visitare OPS!!!
innanzitutto BUON NATALE!!
poi....anche io sono troppo entusiasta ed appassionata per la criminologia..
io sono solo al secondo anno ma mi interesserebbe saperne di più perchè c'è chi dice che non convenga una specializzazione quanto piuttosto un master!!!
aiutatemi voi appassionati come me!!!:Ops:
ciao magnolia83!...ank'io sono interessata alla criminologia e vorrei sapere se conosci qualke sito dove reperire informazioni su corsi master,ecc. sulla materia....cerco cerco su internet ma è un macello xkè comunque ci sono tantissimi master e kissà quali sono seri e kissà se poi puoi accedere all'albo dei periti e cavoli vari......e poi...come si accede agli esami per diventare criminologo???...posto ke esistano... ebbene si..sono un pò confusa...
Ciao a tutti e un buon giorno a tutti!
Cavolo quanti che vogliono fare i CSI...
ERA E SAREBBE stato anche il mio sogno ma dopo molte consultazioni..purtroppo sono giunta alla spiacevole conclusione che la STRADA è VERAMENTE DIFFICILE, LAVORANO VERAMENTE IN POCHI E I SOLITI!
Ho frequentato un corso di criminologia a Bologna dopo essermi laureata e aver fatto l'esame di stato, che penso siano 2 o 3 anni che venga ripetuto.E' stato molto interessante, mi ha dato un'infarinatura generale, durato un annetto con frequenza obbligatoria a scadenza mensile.Sono in contatto con gli organizzatori e mi tengono aggiornata su eventuali altri master inerenti.Come psicologhe eravamo in 5 e il resto erano tutti o poliziotti, carabinieri o civili.
Se ho notizie e se vi va vi tengo aggiornati!
Direi...che a Forlì ci sia proprio una università o un corso di specializzazione x criminologia.
Averlo saputo prima avrei optato sicuramente x quello!
Un grande saluto
Ciao a tutti!!!Io sto frequentando il Master in Criminologia Forense del Prof. Picozzi, molto interessante e permette di conoscere molta gente e quindi di crearsi un pò dei contatti per chi vuole rimanere nel campo delle scienze forensi!!
Stella dimenticavo...i Master maggiormente accreditati e "seri" sono quelli di Mastronardi a roma e quello di Picozzi A Castellanza..
Per il primo metti in google "master mastronardi" e trovi tutte le informazioni; per quello di Picozzi vai si Redirect... e nel primo menù a tendina trovi la voce "master" e se scegli macrif vedi come sono state impostate le due edizioni già svolte e la terza che è quella che sto frequentando io..
Per chiunque volesse informazioni sono a disposizione..buona giornata..mara.
ciao...per favore puoi dirmi dove segui questo corso e di che si tratta?Soprattutto puoi chiedere ai tuoi prof del corso come hanno fatto a diventare criminologi?..sarebbe la strada più breve x avere info certe sulle scuole di criminologia in italia.
P.S.A luglio discuto la tesi e vorrei avere le idee più chiare sul percorso che desidero intraprendere..ossia la criminologia.Grazie tante.:approved:
Corso Specialistico
di
CRIMINOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE
IV edizione
A. A. 2008-2009
Il Primo Corso in Campania ad operare con l'ausilio in aula di Agenti Scelti della PdS
Sono aperte le prenotazioni per le selezioni della IV ed. del Corso
Segreteria Scientifica
Referente sig.ra Maddalena Perfetto
dal Lunedì al Venerdì ore 16.00 - 20.00
Tel. 081/714 63 62 - 081/714 66 01 (fax) Cell.328 80 39 646
e-mail: [email protected]
In collaborazione con
ISPPREF
Ente di rilevante interesse culturale ai sensi della L.R. della Campania n° 49/83
Ente associato alla SITF (Società Italiana di Terapia Familiare)
Ente riconosciuto dal MURST con D.M. del 20.03.1998 pubblicato sulla G.U. n° 92 del 21.04.1998
Sede Centrale: Via Manzoni 26/b 80123 Napoli
CORSO SPECIALISTICO
di
CRIMINOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE
Presentazione
Il corso Specialistico di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense mira ad approfondire i contenuti delle scienze criminologiche applicate al diritto e, in particolare, definire i campi di operatività della Criminologia, della Psicologia Forense e Giuridica, in aggiunta ad una disamina delle principali tecniche afferenti alla Criminalistica.
Il corso è aperto ai laureati in Psicologia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze Politiche, Sociologia, Pedagogia, agli operatori nel campo del diritto e della medicina, agli investigatori appartenenti alle forze dell’ordine, ai periti e ai consulenti tecnici.
Programma
Criminologia generale: concetti introduttivi, definizione ed ambito di applicazione di criminologia, psicologia forense e psicologia giuridica
Psicopatologia forense. Psicologia giuridica e Criminal profiling.
Scena del Crimine.
Criminogenesi.
Elementi di Grafologia.
Elementi di Psicodiagnostica Forense (la scheda clinica e i test grafici; i test intellettivi; la SCID II ).
Fenomenologia dei crimini violenti. Family Murder, Stalking, Omicidi e Serial killer, Reati sessuali.
Pedofilia.
Dinamiche del colloquio, Indici di Menzogna e Capacità Processuale.
Il Test del Rorschach nella Clinica e in ambito Criminale.
Il profilo criminale del Child Molester.
Le misure di sicurezza e l’ospedale psichiatrico-giudiziario.
I Meccanismi di difesa nei contesti Familiari.
Tecniche di investigazione.
La Perizia nei contesti giuridici.
Psicopatologia Penitenziaria.
Elementi di diritto e procedura penale.
Legislazione peritale.
Visitate il nostro sito web: *Aliudcrimen.it* ::Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense:: Direttore Scientifico Dr. Marco Luongo
Siamo presenti anche su emagister: Corso Specialistico di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense