ciao ragazzi
una domanda per tutti quelli che son appassionati di lettura: preferite la libreria o la biblioteca? IL prestito o il comprare i libri?
Sono curiosa.... :P
Printable View
ciao ragazzi
una domanda per tutti quelli che son appassionati di lettura: preferite la libreria o la biblioteca? IL prestito o il comprare i libri?
Sono curiosa.... :P
Libreria:love: mon amour..un mio sogno sarebbe di aprire una libreria con le mie amichette librofile, uan di quelle librerie piccole ma stpate di libri dove se chiediconsigli alle commesse loro ti sanno dire tutto di ogni libro perche' li hanno letti e amano i libri :love: esiste la psicologia da libro?:mumble: :rotfl:
finchè avrò 10 euro in tasca piuttosto non mi compro mille altre cose, ma non riesco a non comprare libri. ho bisogno di tenerli con me, saperli miei. So che è una cosa poco razionale, ma in casa siamo tutti grandissimi lettori, soprattutto io e mia sorella, ed essendo entrambe fanatiche di libri, abbiamo moltissimi doppioni in casa!!anche triploni :asd: perchè diversi libri di classici li hanno anche i miei! L'idea principale è che un domani quando andrò a vivere in una casa mia, porterò con me tutti i libri che mi hanno fatto compagnia in questi anni.
libreria in assoluto! piuttosto, come ha detto arpista, risparmio su altro ma i libri li voglio comprare!!! mi piace leggere e mi piace avere tutti i libri ben riposti nella mia libreria :sisi: adoro vederli tutti li, in fila, mettermi davanti allo scaffale e scegliere...prendendo i libri in biblioteca non posso rileggerli quando voglio! e poi quando prendo un libro mi piace tenerlo com me per sempre, perchè un giorno sfogliandolo di nuovo mi ricorderò di quando l'ho letto la prima volta.
Emm..bel dilemma. Sono creciuta andando in biblioteca, quindi direi proprio biblioteca! Non disdegno comprare i libri, ma prendo solamente quelli dei miei scrittori preferiti o quelli che sono sicura mi piacerenno.
Per Ele..anche a me piacerebbe tantissimo aprire una libreria, con gli scaffali in legno pieni di libri di tutte le dimensioni. Stare lì con un sorriso a dispensare consigli agli indecisi..magari offrendo anche la possibilità di prendere un caffè o una cioccolata calda in inverno..insomma una specie di libreria all'americana.
libreria assolutamente...prendo in biblioteca solo quelli un po' più tecnici che non mi interessano, tipo psicometria, biologia, ecc...
gli altri, anche se non mi sono piaciuti, devono essere miei!
libreria senz'ombra di dubbio :smile:
mi piace tenerli nella mia stanza,metterli in ordine (per casa editrice :argh: ) e saperli miei :zott:
..i libri che prendo in prestito dalla biblioteca sono solo per studiare o per fare delle ricerche :mumble:
:love: uaaaaa mi hai fatto venire in mente un episodio Ele! :cute:Citazione:
Originariamente postato da Ele*
Libreria:love: mon amour..un mio sogno sarebbe di aprire una libreria con le mie amichette librofile, uan di quelle librerie piccole ma stpate di libri dove se chiediconsigli alle commesse loro ti sanno dire tutto di ogni libro perche' li hanno letti e amano i libri :love: esiste la psicologia da libro?:mumble: :rotfl:
l'ultima volta che sono andata in libreria (lunedì) c'era una signora poco distante da me che cercava un bel libro da leggere :libro: ..e per ogni titolo interessante che trovava chiedeva al commesso di turno com'era quel libro (..sembrava lo facesse apposta,per metterli alla prova)
beh...hanno risposto tuttiiiiii!! :wow: tutti le hanno dato una proprio opinione sui libri che lei sceglieva! :libro: :wow:
sono rimasta letteralmente a bocca aperta! :ooo:
lode ai commessi della Feltrinelli! :lode: :cool:
ok ragazzi
ora è tempo di dare il mio voto :)
io scelgo la biblioteca! adoro andare in biblioteca, e qui vicino ce ne sono un paio che adoro davvero!, sedermi e leggere, oppure girare tra gli scaffali e toccare,aprire e annusare i libri.. Le biblioteche hanno qualcosa di fantastico!
MI paice andare anche in libreria... ma lì sono un danno visto quanto riesco a spendere.... e poi a casa ho già una cosa come 10mila libri, non ne posso portare ancora.
Anche per me è la stessa cosa. Un'estate sono andata a dare una mano alla bibliotecaria..è stata davvero una bella esperienza!Citazione:
Originariamente postato da LuisaMiao
adoro andare in biblioteca, e qui vicino ce ne sono un paio che adoro davvero!, sedermi e leggere, oppure girare tra gli scaffali e toccare,aprire e annusare i libri.. Le biblioteche hanno qualcosa di fantastico!
Mi piacerebbe parecchio fare il servizio civile in biblioteca, ma ancora da me non è previsto.
quoto, anche per me è cosi :sisi:Citazione:
Originariamente postato da Eleonora
libreria in assoluto! piuttosto, come ha detto arpista, risparmio su altro ma i libri li voglio comprare!!! mi piace leggere e mi piace avere tutti i libri ben riposti nella mia libreria :sisi: adoro vederli tutti li, in fila, mettermi davanti allo scaffale e scegliere...prendendo i libri in biblioteca non posso rileggerli quando voglio! e poi quando prendo un libro mi piace tenerlo com me per sempre, perchè un giorno sfogliandolo di nuovo mi ricorderò di quando l'ho letto la prima volta.
ragazze, anche il mio sogno è avere una libreria tutta mia
ne apriamo una assieme? :smile: :hug:
Ragazze,
anche io adorerei avere una libreria :) ma la vorrei anche con una bella parte dedicata a bambini e ragazzi (un po' in stile Meg Ryan in "C'è post@ per te")
Io mi sono innamorata della piccola libreria di Meg Ryan in "C'è post@ per te"!
:love: libreria
Ele* e Alessia va siiiiiiiiiiiii apriamola questa libreria, magari iniziamo dall'usato mettendo insieme le nostre private librerie....
Adoro le librerie :love: .....mi piace tanto tanto leggere e avere i libri a casa per poter un giorno rileggerli, quindi andare in biblioteca mi limita un pò!!!!appena ho qualche soldino da spendere ultimamente corro in libreria....
Io, da brava squattrinata, amo le bilioteche, perchè mi permettono di leggere libri per cui non spenderei, mi permettono di rischiare, di osare, conoscere stili mai letti prima.
Adoro la bilioteca del mio paese, poi c'è da dire che dato che sono tipo la più assidua frequentatrice ( :asd: ), se manca un libro, lòo voglio leggere ma non spendere, lo ordino e arriva apposta per me :giggle: ..
poi magari mi piace e compro :sisi: però amo molto il prestito..
Poi capitano quei libri con i messaggini in matita :love: , e adoro queste cose :love:
amo guardare le classifiche dei più usciti in biblioteca, amo girare per gli scaffali e scegliere in base alla copertina più rovinata, ho letto romanzi mai sentiti prima , proprio cosi.. posso scegliere vecchissime edizioni, e sentire l odore della carta ingiallita :love: ( :asd: a voi farà schifo :asd: a me piace :asd: ma solo quella della mia biblioteca :sisi: )
Compro solo di scrittori consigliati o noti e già amati , perchè non posso permettermi di spendere tanto :smile: , se comprassi tutto quello che leggo dovrei darmi all'illegalità per mantenermi :asd:
anche a me piace sperimentare: guardo i nuovi arrivi, i più richiesti, i libri consigliati dalla biblioteca,... provo stili autori e generi nuovi :) la biblioteca è una fonte inesauribile di informazioni e novità!Citazione:
Originariamente postato da Rae
Io, da brava squattrinata, amo le bilioteche, perchè mi permettono di leggere libri per cui non spenderei, mi permettono di rischiare, di osare, conoscere stili mai letti prima.
Adoro la bilioteca del mio paese, poi c'è da dire che dato che sono tipo la più assidua frequentatrice ( :asd: ), se manca un libro, lòo voglio leggere ma non spendere, lo ordino e arriva apposta per me :giggle: ..
:approved:Citazione:
Originariamente postato da Rae
poi magari mi piace e compro :sisi: però amo molto il prestito..
Poi capitano quei libri con i messaggini in matita :love: , e adoro queste cose :love:
amo guardare le classifiche dei più usciti in biblioteca, amo girare per gli scaffali e scegliere in base alla copertina più rovinata, ho letto romanzi mai sentiti prima , proprio cosi.. posso scegliere vecchissime edizioni, e sentire l odore della carta ingiallita :love: ( :asd: a voi farà schifo :asd: a me piace :asd: ma solo quella della mia biblioteca :sisi: )
io ho votato senza ombra di dubbio libreria ...
mi scoccia un sacco se mi prestano un libro e poi magari me ne innamoro e devo restituirlo ...
:nono: non ci sto ...
il libro deve essere mio e riesco a godermelo di più perchè so che che non se andrà mai ... :love:
(.... e che figata avere una piccola libreria come nel film Agata e la tempesta ... )
Anch'io (come Rae :mano: ) voto per la biblioteca.
Per svariati motivi:
* non ho mai un ghello (motivo principale :sbonk: )
* mi piace l'ambiente in cui ti immergi.....scaffali su scaffali, libri nuovissimi o consunti (che ti fanno immaginare per quante mani siano passati), le poltrone e gli angoli in cui sederti per leggere in silenzio.....adoro quest'atmosfera :love:
* la possibilità di sperimentare generi e scrittori nuovi, come di ritrovare i classici di sempre :love: senza rischiare di rimpiangere i soldini spesi :D
libreria! Mi piace avere i libri in casa per poterli rileggere ogni volta che voglio, inoltre sono molto gelosa delle mie cose e lo divento molto in fretta quindi correrei il rischio di non riportare il libro indietro... :asd:
Il problema principale è che spendo tantissimo in libreria... La Feltrinelli è una droga! :sbav:
io sono per le librerie, ADORO passeggiare tra i libri nuovi, sono inebriata dal loro profumo, dal fruscio inconfondibile che solo le pagine nuove sanno regalare... :love:
però finanziariamente è un periodaccio, e per questo ultimamente sto leggendo molto meno, e la cosa non va! :omg:
quindi lo confesso: oggi ho tradito! anche se la biblioteca della mia città non è proprio un gran che, sempre meglio un libro in prestito sul comodino che nessun libro!
però voto libreria, anche perché ho bisogno di rileggere i miei libri preferiti quando voglio :sisi:
Ma subito! :love:Citazione:
Originariamente postato da ghiretto
:love: libreria
Ele* e Alessia va siiiiiiiiiiiii apriamola questa libreria, magari iniziamo dall'usato mettendo insieme le nostre private librerie....
Io ce l'ho da sempre sto chiodo fisso!
Mi sono pure informata sui finanziamenti :sisi: (cercando di capirci qualcosa :look: )
Pero...la mia privata libreria non si tocca :nono: ci sono troppo affezionata, non potrei :bua:
La scelta tra biblioteca e libreria è ardua ma devo votare per la libreria. Sono cresciuta in biblioteca e rimpiango tutti quei libri letti che ho dovuto restituire, di molti non ricordo più neanche il titolo, di alcuni appena possibile ho comprato una copia...
Un consiglio per tutti quelli che come me non sempre possono permettersi di comprare dei libri ma che amano possederli: provate i mercatini dell'usato!
In questi posti ho fatto i miei migliori acquisti!!!
Biblioteca... ;) Sia per motivi economici che di spazio... E poi avere nelle mani un libro già letto chissà da quante altre persone, immaginare gli occhi di un altro che hanno scorso già le righe che ora sto leggendo io, chiedersi che effetto avranno sucitato in altri le stesse parole... Bhe... Mi fa un bell'effetto. E poi appunto la libertà di "osare" senza rimpiangere i soldini spesi... :approved:
Sicuramente libreria..:30:
pure io voglio aprire una libreria!!! è il mio sogno da sempre: diventare come il mitico commesso di Guida S.domenico a napoli che sapeva tutto di tutto in tutte le traduzioni :sbav:...oppure come la libreria del mio paese, dove c'è Dino seduto al suo tavolino a fumare un sigaro e quando entri manda a prendere il caffè, ti fa sedere vicino a lui, se vuoi giochi a scacchi o commenti libri...lui che parla lentamente, che non ha mai fretta e che non sbaglia mai un consiglio sul libro migliore per me, perchè ormai mi conosce...Citazione:
Originariamente postato da Alessia Va
Ma subito! :love:
Mi sono pure informata sui finanziamenti :sisi: (cercando di capirci qualcosa :look: )
io ho scelto la libreria, perchè mi piace tenere i miei libri con me, che mi accompagnino per strada, però riconosco il fascino della biblioteca e il perdersi tra gli scaffali e sbirciare le copertine dei libri delle altre persone, perchè da un libro puoi capire tante cose su chi lo sta leggendo...
gerardo, della libreria Europa di Maglie..
cmq libreria
Per questioni finanziarie...biblioteca. Leggo troppo per potermi permettere la libreria. Quindi biblioteca più che mai, sopratutto quando è aperta di sera e non c'è nessuno e posso frugare con calma in cerca dei titoli più vari.
Quando mi accorgo che è la seconda terza volta che riprendo lo stesso libro però poi finisce poi sempre che mi vado a perdere in libreria...dove con scene (in)degne di miracolo (magari) a Milano conto davanti alla cassiera i centesimi, le monete delle tasche e gli spiccioli in fondo alla borsa, perchè ho trovato qualcosa che assolutamente doveva finire nelle mie mani.
Evviva le librerie remainders, il Libraccio e i suoi fratelli, dove a metà prezzo trovo vecchi e nuovi amori.
Io libreria... Purtroppo un po' per pigrizia e un po' per il tempo.. non riesco mai a leggere moltissimo come vorrei...ma quando mi appassiono ad una lettura sento il bisogno di avere il libro..poi mi ci affezioni...alla copertina... alla consistenza delle pagine..all'odore... insomma il libro e' una cosa personale alla fine piu' di quanto si possa pensare... a volte mi e' capitato di prendere dei libri in biblioteca.... e' finita che qualche tempo dopo li ho comprati...e riletti...:asd:
in linea di massima direi libreria....mi piace conservare i libri , poterli rileggere quando voglio, sottolineare le parti che piu' amo (anche se so che non di dovrebbe fare..:asd: ....)
ma attualmente ho scoperto la biblioteca....l atrovo "scomoda" ma è un valido aiuto nei momenti di pezzenza estrema (sempre piu' frequenti!!!)
è un'idea da sogno... anche a me piacerebbe un mondo, una libreria :love: ma temo che passerei moooltissimo tempo a leggere libri :PCitazione:
Originariamente postato da Alessia Va
Ma subito! :love:
Scelgo libreria!
Adoro avere libri tutti miei e preferisco comprare libri che vestiti o altro.
Il mio particolare è che compro solo libri di psicologia!:sbonk:
Scelgo la biblioteca, sono sempre stata abituata a prendere in prestito i romanzi da leggere (ho comprato però tutti i libri su cui ho studiato)....è bello girare per gli scaffali, scegliere ed osare (magari prendere dei libri solo per leggere poche pagine)...è bello anche scegliere dei libri e pensare che altre persone li hanno letti, su quelle pagine hanno riso o pianto!
In libreria compro i libri che magari ho già letto e che mi sono piaciuti o magari passo a vedere le ultime uscite per poi cercarli in biblioteca!
entrambe non si può? :D
però se dovessi scegliere direi biblioteca.Non mi disturba leggere libri che altri hanno già letto,anzi, se posso scelgo sempre il libro che ha l'aria più "vissuta" e mi piace se trovo appunti a margine o pezzi sottolineati di chi l'ha letto prima di me, mi sembra mi venga dato il permesso di comunicare con una sfera molto intima di un'altra persona :smile:
E poi mi piace anche la biblioteca del mio paese, ormai sono una frequentarice assidua e conosco i bibliotecari, ci scambiamo pareri sui libri, ci diamo consigli.Anche l'ambiente è bello però questo anche in libreria, in entrambi i casi c'è la possibilità di girare fra scaffali pieni di libri..anche se devo ammettere che la libreria ha in più il fascino della ricerca di un libro che stai per acquistare :sbav:
In effetti anche se scelgo la biblioteca, mi piacciono tanto anche le librerie, mi piace girare alla ricerca di quel libro che poi comprerò. Il problema però sono come al solito i dindini, che non ci sono mai :rolleyes: e poi il fatto che se compro un libro che poi non mi piace resto delusissima :( Allora preferisco comprare libri di autori che amo molto e spero non mi deluderanno o libri di cui ho letto e che per qualche motivo mi incuriosicono. Per il resto..evviva le biblioteche :love:
Libreria solo perchè mi piace sapere che se voglio rileggere un pezzo di un libro è lì che mi aspetta quindi potenzialmente sarebbe la mia scelta...ma son stata molto combattuta...non potrei fare a meno della biblioteca!!...alla fine la maggior parte dei libri che ho letto li ho presi proprio in biblioteca...non potrei mai permettermi di acquistarli tutti!!
Ciao! io sono per la libreria... ma e altrettanto bello andare nelle biblioteche dove ancora si può accedere agli scaffali pieni zeppi di libri!!
Dipende... alcuni libri mi piace averli per me, altri li prendo in prestito. Se mi piacciono molto li compro :D
a me piace andare in libreria perche adoro i libri.........ma la biblioteca è un posto magico, quindi voto e rivoto la biblioteca, non riesco ad entrare ed uscire subito, ma ogni devo girare fra gli scaffali e leggere qua e la le trame, difficilmente esco senza prendere qualcosa, alle volte anche piu libri insieme perche non riesco a scegliere quale mi piace di piu :asd::argh:e poi ha un potere calmante, rigenerante insomma :love::love: