[università] ma secondo voi è giusto?
Sinceramente nn sapevo se fare questo post qui o sul forum di Roma o su "Storie di ordinaria amministrazione"
Ho scelto di farlo qui perche' desidererei avviare un discorso che potrebbe interessare tutti...
Io [come molti sanno] sono iscritta al secondo Anno di Comunicazione e Marketing...
Io nn sono mai stata una gran studiosa :deluso: infatti avevo cominciato dopo il liceo a lavorare online, ero gia' assunta a 18 anni in un'azienda.. e nn avevo intenzione di tornare a studiare :asd:
Poi mi sono resa conto che la mia massima aspirazione [oltre a quella di rimanere nel campo della grafica e dell'informatica] era quella di occuparmi di marketing aziendale, di comunicazione aziendale.. di immagine, pubblicità... insomma... in parole povere fare l'[b:0442f84d64]account manager[/b:0442f84d64]
Quando ho visto che c'era il corso di Comunicazione e Marketing a Psicologia mi sono fomentata tantissimo! :love: Era un sogno :) proprio quello che mi serviva!
E mi sono iscritta..
Ora mi ritrovo indietrissimo perche' sto studiando roba che col marketing nn c'entra NULLA.. almeno col marketing che intendo io....
Ieri sera, girando per internet alla ricerca di scuole di pubblicità, ho trovato l'istituto superiore di comunicazione, che presenta una laurea triennale in "Marketing: Account Executive" :eek:
Ho mandato l'email per avere informazioni... ed ecco la risposta e gli esami dei tre anni del corso:
1° anno:
Marketing
Pubblicità
Inglese
Psicologia della Comunicazione
Economia
Laboratorio di Computer
Mass Media
Comunicazione d'impresa
Sociologia
Comunicazione interpersonale
Creatività
Organizzazione Aziendale
Italiano e tecniche di scrittura
Comunicazione online
:|
il biennio lo lascio stare perche' ci sarebbe da piangere di gioia [Marketing strategico, TECNICHE DI VENDITA...]
...
Qualcuno mi sa spiegare perche' un corso che si chiama COMUNICAZIONE E MARKETING ha tutti esami per formare una persona che invece di fare MARKETING fa "VALUTAZIONE DEL PERSONALE"? perchè è tutta un'altra cosa a mio avviso saper gestire il lato comunicativo di un'azienda e saper scegliere attraverso tecniche psicometriche se una persona è o meno adatta a svolgere un lavoro..
Potrebbe essere una cosa in piu' che fa comodo MA NON MI PERMETTE DI FARE QUELLO CHE VOGLIO FARE! :mad:
...
Qualcuno di voi s'e' trovato davanti ad un problema del genere?
Che ne pensate? :(
Ah.. ovviamente l'ISC chiede [b:0442f84d64]5.200€[/b:0442f84d64] -ANNUALI- per i corsi :ehm: che mi pare TROPPO....
:bua: Haruka depressa!
Re: [università] ma secondo voi è giusto?
Ciao Haru :)
innanzitutto non deprimerti ;) ... stay up!!!
Infondo da quello che hai scritto, mi pare di aver capito che tu abbia già una buona preparazione a livello informatico (per essere assunta a 18 anni in un'azienda... insomma non credo che sia una cosa da poco!!!) e delle potenzialità, che emergono dalle tue aspirazioni in ambito "marketing e comunicazione" !!!
Prima di iscrivermi all'università mi ero informata anch'io riguardo l'ISC... e anche riguardo la Scuola Europea di Design, entrambe private e con rette allucinanti :eek: !!!
Tuttavia credo che ci siano dei corsi di laurea del nuovo ordinamento che si avvicinano all'indirizzo che, se non sbaglio, avresti voluto seguire tu... ma sono tutti in ambito economico. Un mio amico sta studiando "marketing e [i:374855c14a]e[/i:374855c14a]buisness" della facoltà di economia e gli esami che ha dato sono simili a quelli che hai scritto tu:
[quote:374855c14a="Haruka"]Ho mandato l'email per avere informazioni... ed ecco la risposta e gli esami dei tre anni del corso:
1° anno:
Marketing
Pubblicità
Inglese
Psicologia della Comunicazione
Economia
Laboratorio di Computer
Mass Media
Comunicazione d'impresa
Sociologia
Comunicazione interpersonale
Creatività
Organizzazione Aziendale
Italiano e tecniche di scrittura
Comunicazione online
[/quote:374855c14a]
... ha dato anche esami di psicologia applicata al marketing... che trovo sia molto interessante :love: !!!
[quote:374855c14a="Haruka"]Qualcuno mi sa spiegare perche' un corso che si chiama COMUNICAZIONE E MARKETING ha tutti esami per formare una persona che invece di fare MARKETING fa "VALUTAZIONE DEL PERSONALE"? perchè è tutta un'altra cosa a mio avviso saper gestire il lato comunicativo di un'azienda e saper scegliere attraverso tecniche psicometriche se una persona è o meno adatta a svolgere un lavoro.. [/quote:374855c14a]
Credo che a volte gli stessi "nomi" dei corsi di laurea (soprattutto del nuovo ordinamento) mettano fuori strada gli studenti nella scelta di quale curriculum intraprendere. :confused:
I corsi di laurea del nuovo ordinamento hanno nomi che spesso confondono... vanno sempre inseriti nel contesto della facoltà da cui derivano! Bisogna valutare non in base al nome, ma in base al programma dei corsi... purtroppo per chi è al secondo o al terzo anno il programma dei corsi non era ben chiaro sin dall'inizio, poichè si è ritrovato a cavallo della riforma tra vecchio e nuovo ordinamento (almeno per quanto mi riguarda... non so poi nelle altre facoltà!). Ad esempio io ho saputo solo quest'anno quali sono gli esami del prossimo anno (stessa cosa è successa l'anno scorso per gli esami di quest'anno!!!)... avrei gradito saperli un po' prima :mad: ... e nel caso in cui non fossero stati di mio interesse avrei potuto decidere se scegliere o meno questo corso di laurea! Fortunatamente a me è andata bene... i corsi che dovrò seguire sono di mio interesse... ma se non lo fossero stati avrei perso 2 anni!!! :eek: :eek: :eek:
[quote:374855c14a="Haruka"]Poi mi sono resa conto che la mia massima aspirazione [oltre a quella di rimanere nel campo della grafica e dell'informatica] era quella di occuparmi di marketing aziendale, di comunicazione aziendale.. di immagine, pubblicità... insomma... in parole povere fare l'account manager [/quote:374855c14a]
Haruka, penso che tu avresti preferito un corso d'indirizzo più economico (in senso specifico), che psicologico... forse è per questo che il corso che frequenti ha deluso le tue aspettative!
Ad ogni modo non buttarti giù :D e nel caso intendessi cambiare corso, tieni in considerazione che gli esami che hai già dato potrobbero esserti riconosciuti e validati anche nel nuovo corso!
Baci :smack:
Laura