Ciao a tutti! C'è qualcuno che ha sostenuto l'esame di Psicologia clinica con Fulcheri? Vorrei avere qualche informazione su com'è questo esame e quali sono gli argomenti maggiormente richiesti...grazie :pc:
Printable View
Ciao a tutti! C'è qualcuno che ha sostenuto l'esame di Psicologia clinica con Fulcheri? Vorrei avere qualche informazione su com'è questo esame e quali sono gli argomenti maggiormente richiesti...grazie :pc:
Non c'è nessun'anima pia che può darmi qualche informazione? :bua:
guarda io l'ho fatto scritto quando fu il primo appello due anni fa: na caciara immensa, compiti disastrati, chi aveva fatto tutto uguale (perchèe ravamo tutti appiccicati e le domande erano sullo schermo) ha rpeso voti diversi, insomma un macello... Non so quanto possa contare la mia espereinza visto che ora è orale
Grazie mille lo stesso,Blackstar! :bounce: mi sa che devo prepararmi al peggio :rolleyes:
vau tranquilla con fulchieri è un tipo molto particolare ma alla fine il voto più basso è 27...... un consiglio EDIT
Addirittura!...:ooo: Bé...grazie del consiglio ;)
io ho fatto l'esame di psicologia clinica con il prof. Fulcheri, lo scorso giugno....cmq come esame mi è molto piaciuto poi il suo libro è molto bello...per quanto rigurda il programma contatta il prof. poichè te lo manderà lui stesso, e se non è cambiato te lo posso spedire anche io, se mi dai la mail.....
per quanto riguarda l'esame, io fui interrogata dalla sua assistente,che mi fece delle domande assurde però mi mise un buon voto.....per quanto rigurda il prof..........ti posso dire solo che è UN TIPOOOOOO.....è troppo forte....:P
Grazie 1000 Nicla! La mia mail è [email protected]...
Allora spero che mi fa l'esame il prof. :D
anch'io dovrei dare al più presto qst esame..
qualcuno di voi mi potrebbe dire quali capitoli preparare,cosa viene chiesto maggiormente all'esame....
ah poi ho sentito che ci sono un sacco di parole del glossario da imparare..le chiede all'esame?:crossed:
si! se mi dai la tua mail ti posso mandare il programma del prof. fulcheri
Citazione:
Originariamente postato da pangsvt
vau tranquilla con fulchieri è un tipo molto particolare ma alla fine il voto più basso è 27...... un consiglio EDIT
bhè non bisogna dare questi consigli, anche se suppongo(spero )un pò ironico...altrimenti si arriva sempre alla conclusione che la donna fa carriera non perchè è brava ,ma xkè è bella provocante ecc\ecc....io agli esami sono sempre andata jeans e maglia senza trucco anzi mezza scioccata eppure di 30 ne prendo tantissimi!!!
bisogna solo studiare e darsi da fare!!:libro: :libro: :esami: :esami: :30: :30:
Hai ragione, Adelitas...ma io ho interpretato la frase come uno scherzo....:asd:
:) :) :) :30: infatti anche io non punto mai sul mio abbigliamento per avere voti alti anzi......cmq io presi un alto voto, ed ero vestita tranquillamente con jeans e maglia....
tranquille era uno scherzo.... in fondo mette voti alti anche ai maschietti.... (che fosse bisex?)....
:tajo: :mmh?:
EDIT
lui ha la cattedra di materie basilari EDITnn è corretto x nessuno di noi,specie x chi studia e riceve lo stesso voto di chi si è ritrovato a fare l'esame x caso:zott: :zott: :zott:
Bé, in effetti!....Per carità è simpatico, però io preferirei delle lezioni più tecniche ed eviterei digressioni inutili, anche perché costa tanti sacrifici pagare le tasse, andare a lezione, e sinceramente è logorante sentir dire cose banali ed a volte scontate. Infatti mi sono scocciata... e non frequento più, però sento che mi manca quell'approfondimento nello studio, che dà solo una lezione fatta come si deve! :rolleyes:
ragazzi qualcuno che ha già sostenuto psicologia clinica cn fulcheri ha le pagine rikieste per l'esame per la parte da 2 Cfu?
- Bogetto,Maina, Elementi di psichiatria, Minerva medica, TO '06;
- Galimberti, Enciclopedia di Psicologia, Garzanti;
- Zampino, Psicologia Clinica, Il modello psicanalitico,Carocci editore,roma '06
usati, dovrebbero trattarsi solo di alcune pagine che segnalato credo durante le lezioni.
grazie mille!
Ciao Sborona, anch'io stavo cercando le tue stesse cose...almeno vorrei sapere quali parti bisogna studiare :rolleyes:
se almeno qualcuno ci dicesse se ne ha una mezza disponibilità...
:sbonk:
Oggi cominciano le lezioni di Psic. clinica. Quasi quasi vado a sentire la prima lezione, per vedere se Fulcheri parla del programma... Se ho qualche novità, ti faccio sapere. Ciao :)
ma io sto a taranto.. arrivare in copisteria lì, mi è un pò difficile :sbonk:
se mi facessi sapere qualcosa te ne sarei immensamente grata :approved:
Ciao Sborona, ho frequentato le prime 2 lezioni di Psicologia Clinica. Sono state molto interessanti, penso che frequenterò tutto il corso. Il prof. non ci ha ancora parlato delle parti da studiare, ha detto che ci darà delucidazioni durante il corso. Appena so qualcosa in più ti informo. Mi dispiace che ti trovi così lontano dalla facoltà...se ti serve qualcosa puoi contare su di me, anche se ti vuoi fotocopiare le lezioni a fine corso. Io penso che farò questo esame a giugno, cioé il primo appello disponibile dopo il corso...preferisco frequentare, perché le lezioni di Fulcheri le ho sempre tralasciate...ed invece penso di aver sbagliato anche perché le sue materie danno il nome al mio indirizzo.
Se vuoi chiedere qualche informazione in più sul programma o sull'esame , ti lascio l'indirizzo e-mail che ci ha dato oggi la sua assistente (penso che qualcuno risponde sempre): [email protected] :spam:
A presto Buono studio ;)
ciao Vany.. ti ringrazio infinitamente per la disponibilità. credo che che lo farò anch'io a giugno dato che al momento non ho nulla per poter studiare,soprattutto le fotocopie della parte da 2 cfu. nn appena salgo per i prox appelli d aprile vedrò d procurarmeli e magari nel frattempo c teniamo in contatto!
buono studio anche a te :approved:
up
ciao a tutti ragazzi..devo sostenere l'esame di clinica il prossimo luglio e sono nel panico + totale..qualcuno sa dirmi come sono le assistenti?ho saputo che il prof non interroga..quali sono le domande + frequenti?e poi si devono anke fare delle parole del glossario..qualcuno ne sa qualcosa?grazie infinite..
l'esame è davvero tranquillo!
il prof non interroga, le assistenti non sono malvage.. anzi..
pensa che all'ultimo appello d giugno qndo l'ho fatto io,eravamo più di cento, non hanno bocciato nessuno e il voto + basso è stato 24!
studia il programma e vai serena!!!
il glossario lo chiedono sono alcune assistenti.. nn tutte... cioè almeno a me l'hanno chiesto ma mi sembrava giusto per ... :confused:
in bocca al lupo!
Io devo sostenere con fulcheri l'esame il 14 luglio volevo chiedere quali sono i capitoli da studiare sul libro di bion apprendere dall'esperienza e su attuali forntiere della psicologia clinica??qualcuno può aiutarmi??:confused: :confused: :confused:
ti rispondo in base a ciò che è riportato sulla guida dello studente in riferimento al manuale LE ATTUALI FRONTIERE DELLA PSICOLOGIA CLINICA capp.1-4,6-8,12,13 e 15.L'altro manuale che menzioni non c'è sulla guida
Ciao!Che mi sapete dire i capitoli da approfondire per l'esame, oltre al manuale???
HELP ME!!!
Anch'io sono alla ricerca di informazioni sui testi da portare. Ho provato anche a scrivere al prof ma per il momento nulla.
Qualche frequentante ci può dire cosa si porta di questi testi segnalati nella guida dello studente? grazie
− Mario Fulcheri: Le attuali frontiere della psicologia clinica. Centro Scientifico Editore,
Testi di Approfondimento:
Oggetto di studio saranno alcuni capitoli di libri, reperibili in biblioteca o attraverso i docenti:
− Bogetto F., Maina G.: Elementi di psichiatria. Minerva Medica, Torino, 2006,
− Galimberti U.: Enciclopedia di psicologia. Garzanti, Torino, 2001
− Zampino F., Psicologia Clinica: il modello psicoanalitico, Carocci Editore, Roma, 2006
Durante il corso sarà pubblicato sul sito di facoltà, sotto forma di dispense, ulteriore materiale
didattico (vedi http:// www.unich.it/facolta/psicologia alla voce: Contributi On-Line
ciao ascolta io ho chiesto a chi ha frequentato e mi hanno dewtto che nn si deve portare nulla da approfondire....ma qualcuno sa se ci sono appunti su questo forum????help...
Grazie dell'info sei veramente gentile!
Quindi il testo di Fulcheri è da fare tutto, glossario compreso?
:mumble:
nooooooooooooo
ma sei impazzita
allora si deve fare 1 2 3 4 6 7 11 12 13 15....
:sbonk: meno male!
e del glossario cosa mi dici? è da fare?
grazie e scusa se ti rompo, ma sei così gentile che ne approfitto...
:approved:
allora per quanto riguarda il glossario lui si e raccomandato di andare a vedere i significati delle parole che nn sappaiamo....e mi raccomando devi fare anche quelle paggine che riportano quelle finestre grige...sono importanti.....speriamo io ho iniziato a studiare da poco ma nn so se ce la faccio...o dioooo :jd:
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!: )
del glossario fate bene i termini psichiatrici, illusione, allucinazione,
nevrosi, psicosi, depressione ALEXITIMIA, fate anche i confini dell'io, l'aggressività, il transfert....beh diciamo che secondo loro sono cose che dovremmo già sapere.....in bocca al lupo
mmm ma i libri di approfondimento si fanno o no?in pratica è solo un libro da studiare?:rolleyes: