Ciao a tutti!
con la laurea in psicologia VO periscriversi al siss è necessario dare gli esami integrativi ? non mi è molto chiaro..
grazie
Printable View
Ciao a tutti!
con la laurea in psicologia VO periscriversi al siss è necessario dare gli esami integrativi ? non mi è molto chiaro..
grazie
penso proprio di si!sono necessari anche un bel! numero di esami di filosofia e pedagofia per iscriversi alla classe A036 necessaria per insegnare Psicologia e Scienze dell'educazione nei licei socio-psico-pedagogico e negli istituti professionali...ti conviene comunque chiedere direttamente alla segreteria ssis ma dovrebbe essere così!Io ci ho rinunciato!
grazie..
si infatti .. era quello che temevo.....
anche io declino l idea.. meglio qualche master e qualche corso dove impegnare il nostro tempo..
vorrei chiarire una cosa riguardo alla siss:per iscriversi alla siss non bisogna darli prima gli esami mancanti,ci si può iscrivere per poi darli dopo con riserva,io l'ho chiesto direttamente all'università dove volevo iscrivermi (la sapienza),solo che ci ho rinunciato comunque perchè è una classe che non è molto richiesta per cui non vale proprio la pena mettersi a studiare due anni per non essere mai chiamati e per restare precari a vita...ciao
ho letto che alla sapienza si può accedere anche senza aver fatto gli esami integrativi!!!mi sapresti dare l'indirizzo e mail di chi si occupa della ssis allla sapienza così d poter chiedere informazioni?
grazie saresti gentilissssssima:approved:
se qualcuno ha qualche dritta su come superare il test per l'ammissione, me lo faccia sapere per favore.
Citazione:
Originariamente postato da topolina78
ho letto che alla sapienza si può accedere anche senza aver fatto gli esami integrativi!!!mi sapresti dare l'indirizzo e mail di chi si occupa della ssis allla sapienza così d poter chiedere informazioni?
grazie saresti gentilissssssima:approved:
Non è esattamente così! Se leggi il bando per l'iscrizione alle prove d'accesso al IX ciclo SISS Lazio, troverai scritto che gli esami richiesti devono essere sostenuti entro la data della prima prova scritta,ossia il 2 ottobre per le Scienze umane. Per cui si può inviare la domanda per partecipare alle selezioni ma poi bisogna dare quegli esami maledetti! Tutte le info le trovate sul sito dellaSISS del Lazio (Roma3).
ma per quest'anno la ssis non è attiva vero?
a proposito delle ssis ho trovato questa notizia:
21 luglio 2008 - CONSVT (Coordinamento dei Supervisori del Tirocinio)
Il governo, attraverso un emendamento inserito nel decreto legge 112/2008, in fase di approvazione in Parlamento, rischia di mettere la parola fine all'esperienza di formazione degli inseganti di scuola secondaria, proprio quando i processi stavano fornendo risultati apprezzabili nella qualità della formazione degli insegnanti specializzati.
quindi significa che la ssis, almeno per ora, non c'è!e come alternativa cosa abbiamo?
se ti riferisci all'alternativa dell'entrare ad insegnare con la ssis...credo che nessuno, in questo momento, abbia alcuna notizia certa...
l'alternativa per poter insegnare qual è?cioè che strada dovrebbe percorrere ora un aspirante insegnante?
come dicevo sopra credo che nessuno in questo momento possa essere in grado di darti informazioni certe. prova comunque a sentire un usp...
grazie marata
ci sono novità?
interessa anche a me quindi tengo alta l'attenzione ...e la discussione...
quindi dopo la siss?il baratro??^___^
Ciao a tutti anch'io avevo deciso di intraprendere la strada dell'insegnamento, ma come qualcono di voi ha detto per la nostra classe di concorso le opportunità sono poche o nulle. Così ho deciso di iscrivermi a scienze della formazione primaria, per chi viene da psicologia un anno te lo abbonano e poi dicono che alle elementari i posti vacanti sono molti. Se qualcuno di voi ha deciso di intraprendere questa strada me lo fa sapere anche per uno scambio di informazioni
Ciao
ciao neofita!volevo sapere se dopo la laurea in scienze della formazione primaria è sicura la cattedra?
A questo punto, per come stanno evolvendo le cose , sembrerebbe di no, anzi... Io ho cambiato idea un'altra laurea con il rischio di restare a casa non me la sono sentita.
Riprendo il percorso Siss o quello che sarà, per ora integro la mia laurea con alcuni esami che mi permettono di accedere alla 36 A, poi aspetterò che la Gelmini si decida a comunicarci quali saranno le modalità di reclutamento per la scuola secondaria...
Anche te psicologa?
ciao isolaortigia, sto aspettando anche io qualche provvedimento relativo alla siss...perchè la strada dell'insegnamento non guasta!
io sto facendo supplenze presso le elementari e ti dico che mi piace moltissimo!solo che sono a tempo determinato quindi un mese puoi lavorare mentre quello dopo puoi anche rimanere a casa!
io ho accesso tramite il diploma magistrale e sono in terza fascia ma io vedo che sino ad ora sono sempre arrivati al mio nominativo nonostante si trovasse veramente in basso alla graduatoria e anche per periodi lunghi (2-3 mesi)..quest'anno mi sono lasciata sfuggire una proroga forse per tutto l'iaano...mannaggia quanto me ne sto pentendo!!!
comunque questa è la strada da intraprendere solo se ti piace realmente insegnare a dei bimbi e non se lo fai come un lavoro 'di ripiego'...altrimenti puoi sentirti frustrata in tutti i sensi...
questo te lo posso dire perchè tale sensazione l'ho sperimentata facendo l'educatrice di comunità quindi si tratta di una sensazione molto brutta che non la auguro a nessuno!
invece insegnare mi piace molto. si vedrà.
.... soprattutto a chi mi devo rivolgere per sapere quali sono gli esami da integrare per la 36...?
boooHHH. sono sempre i soliti discorsi, rivolgetevi al provveditorato della vostra regioneeeeeeeeeeeeeeeee.
sicuramente avrete notizie più certe invece che fare 2000 domande e continuare a ripeterle!!!
scusate per le troppe domande ma sono immersa dai dubbi..sapete dirmi se per iscrivermi alla siss bisogna aver fatto l'esame di stato di psicologia?..grazie
assolutamente no sono percorsi separati riguardo alle materie da integrare dipende dal tuo piano di studi a me ne mancano 4. per maggiori informazioni rivolgiti alla segreteria siss della tua regione
scusate ma quali sono le novità in merito alla siss?non l'avevano tolta?sapevo che non c'era più l'opportunità di accedere ma che bisognava aspettare un concorso normale!voi avete notizie differenti?
si, a volte ripetere le stesse domande porta a nulla se le chiedi a chi non possiede la risposta, ma non ci bacchettiamo, dai.
io so che forse aboliranno la siss, si dice da 5 anni, ma probailmente gli esami integrativi verranno richiesti lo stesso. in caso di mancanza di risposte certe, io, intanto li farei..baci
grazie mille serena75!a questo punto dove posso fare il piano di studi per vedere quali esami devo integrare e dove pagare i bollettini,secondo voi in segreteria mi urleranno contro o posso farlo lì?ancora grazie!
ovvio rivolgiti in segreteria, mica noi possiamo accomoagnarti! telefona a destra e a manca e poi fai ciò che ti dicono le segretarie. più semplice di così...
in effetti ci ho pensato subito dopo!tutto risolto...ma 381 euro per un esame singolo mi sembrano uno sproposito!mah!grazie cmq a tutti!
Grazie Saryde!In effetti la sapienza è proprio cara!a roma tre sono 10 euro a credito!Ma ho un dubbio:mumble:... se gli esami da sostenere sono annuali(o due moduli), perchè a roma tre il massimo dei crediti che uno può ottenere è 10 e non 12?o meglio, si possono fare esami annuali o due moduli anche da 4 o 5 crediti oppure sono necessari 12 crediti?
sento che ce la farò a capire come funziona!:asd:
Dunque, se sei laureata col v.o devi aver fatto degli esami specifici (2 per ogni area) e quindi dovrai sostenerli secondo il V.O. Oppure puoi farli col nuovo ma devono valere 12 cfu. Se invece sei del n.o., allora occorre che tu abbia 24 cfu in determinati SSD. Per avere info più dettagliate vai sul sito del ministero della pubblica istruzione nella sez. "reclutamento" e clikka su "titoli d'accesso". Spero sia stata chiara!
C'è qualcuno che a Firenze ha deciso di integrare la propria laurea con esami singoli?
ragà ma le ssis sono ancora aperte?cioè appena fatti gli esami integrativi ci si può iscrivere?non volevano sostituirle con i concorsi?