-
esercizi statistica sociale petrucci
raga scusate ma per capire qualcosa di questi benedetti esercizi che materiale devo usare? cioè, gli esercizi che troveremo nel compito sono simili a quelli nelle dispense di arpino? e poi scusate ma....dove avete trovato tutte le formule necessarie? io vedo solo tanta teoria...:sbonk:
-
io ormai con statistica sociale mi arrendo!!!non l ho superato a settembre ed ero invece convinta del contrario!mi ha fatto saltare la laurea...ieri sono andata a ricevimento per farmi vedere il compito e mi aveva messo 17!!!!!!!!!!!!!!!!!!!l ultimo esame...laurea saltata per un dettaglino nel commento.............
non ho davvero più parole!
-
mmm...
Qualcuno ha degli esercizi di statistica sociale svolti?
-
Per quest'esame del kavolo vi do' dei pikkoli consigli ke spero vi possano essere utili:
1) L'esercizio del kompito è simile a quelli di arpino fatti al seminario o di quelli fatti dalla dreassi a lezione (vi consiglio quindi di farvi dare le dispense della dreassi kon appunti annessi da qualkuno ke ha seguito bene le sue lezioni)
2)Nel kompito spesso c'è una o 2 domande sulla parte teorika fatta dalla DREASSi(vi merita puntare su quelle ke sono domande comprensibili e facilida svolgere. Il tutto lo ritrovate nelle sue dispense e nei kapitoli fatti a lezione del corbetta)
3)Le domande di teoria della petrucci vertono spesso sui soliti argomenti: Fate bene i vari tipi di interviste(telefonika, Cati etc....,i tipi di campionamento e le loro eventuali differenze,le varie fasi della ricerca, le domande filtro, l'indagine pilota... e di fondamentale importanza, rintracciare gli appunti della petrucci delle lezioni...... Lei spesso fa domande proprio su quelli!!!!!
(in partikolare sulle banke Dati: anagrafe, etc....
Spero di esservi stato di aiuto!!!
Per qualsiasi kosa kiedete pure, se posso aiutarvi lo faccio volentieri!!!!
-
quindi per quanto riguarda gli esercizi basta fare bene e cercare di comprendere quelli di arpino?
-
NN solo gherenghe..... Anke quelli fatti dalla dreassi a lezione........
-
l'altro giorno ho beccato sul forum una ragazza che diceva le domande e gli esercizi che aveva trovato sul suo compito e che c'erano su quello dell'altro gruppo, ma non la trovo più. a parte nanny1982 (grazie 10000000!!) qualcuno sa dirmi che domande c'erano agli appelli, per esempio, della sessione estiva appena passata?
-
Ragazzi se studiate bene i capitoli del Corbetta e le dispense gli esercizi e la teoria diventano un gioco da ragazzi...
Auguri
Ema
-
raga mi dite per favore che cavolo è la ricerca/indagine pilota? non la trovo da nessuna parte. cercando su internet, ho visto che spesso è associata alla matrice dati. questa sul corbetta ma non ho capito che relazione c'è. l'esame è domani...ora urlo!
-
Riferimento: esercizi statistica sociale petrucci
ciao perfavore mi potete dire quali sono i libri da fare di statistica e statistica sociale?
-
ciao!!qualcuno sa dirmi di solito che domande fa al primo appello la petrucci x statistica solciale????aiutatemi devo tentare il tutto x tutto!grazie...
-
qualcuno è stato al primo appello?a me non è sembrato molto difficile..
-
Qualcuno sa quando la professoressa pubblicherà i risultati?
-
Qualcuno sa se è un orale vero e proprio o solo una verbalizzazione???? ditemi k ti fa vedere solo il compito...rispondete!!!grazie
-
qlc è stato al 1 appello di sociale e può dirmi esattamente le domande?sono in crisi...è troppa roba..devo selezionare e non so cosa!!!!help me please!
-
scusate,qualcuno mi potrebbe aiutare scrivendo tutto quello che c'è da studiare?Grazie in anticipo
-
posso dirti ciò ke sto studiando io...corbetta volume 2 e 4 e gli appunti dati a lezione che mi son fatta dare..le dispense della schifini sono secondo me angoscianti,non finiscano+ e anche scritte complicate!molto meglio i corbetta che xò mancano della parte sulle fonti ufficiali istat ecc che quindi devono essere x forza fatte dalle dispense!..tento di darlo venerdì e ho da fare ancora+di mezzo programma...aiuto!!!!!ciao
-
Scusate, ma dove posso trovare degli esempi di esercizi ke c saranno nel compito??? essendo fuori firenze non riesco ad andare in copisteria prima dell'esame... io sto studiando sui due libri del corbetta e ho scaricato le dispense della Schifini....ma di esercizi non trovo nulla!! è questo il materiale d'esame, vero??
-
Qualcuno ha idea di cosa sia stato messo nei compiti del primo e secondo appello 2010? questo esame mi angosciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:jd:
-
ma il compito com'è organizzato?domande chiuse o aperte?
-
...appunto....c'è qualcuno che sa dire più o meno che domande faccia, se ci sono esercizi da completare???....sta scema me la voglio leva di culo ancor prima di frequentare....
-
se qualcuno ha dato l'esame agli appelli precedenti e ci dà qche notizia....grazie!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleye s:
-
ok,io ci riprovo,magari spunta un'anima buona :argh:....com'è organizzato il compito?domande chiuse?quante?graaaaaaaaaaaaazie
-
ciao a tutti! praticamente l'esame è fatto così: un esercizio come quelli fatti in classe e 4 o 5 domande aperte dove chiede teoria.
-
...ma quali sono quelli fatti in classe se lei il primo semestre non ha fatto lezione e lo fara il secondo??...LOL....poi se avessero scritto qualche domanda per farsi un idea almeno uno si indirizzava meglio...
-
intendo quelli fatti in classe gli anni passati. l'ultimo corso è stato quello di marzo fino a giugno 2009...
sono domande aperte sugli argomenti da studiare ...tipo: "spiega il tipo di campionamento tot.." oppure varie definizioni, oppure c'è da sapere quali errori si può commettere in alcuni casi...
aperte...di qualsiasi tipo...
-
..una domanda del primo appello me la ricordo..."differenza tra i dati amministrativi e statistici" le altre, proprio non le ricordo..sono scappata troppo velocemente!!!ci riprovo al 3°..non ne posso più!!!
ps: stranamente,al primo appello non c'erano esercizi, ma solo 5 domande aperte! non chiedetemi perchè..non saprei rispondervi!!!
-
ciao spero di potervi aiutare un po'...
ho dato l'esame al secondo appello e le domande erano:
errore di campionamento
batteria di domande
perchè la stratificazione è molto usata in campo sociale
cosa è l'indice di dipendenza
i pesi
un esercizio dove ti dava 5 domande e dovevi ordinarle a seconda del metodo ad imbuto.
per quanto riguarda il primo appello,un amico mi ha detto che le domande erano: limiti del campionamento probabilistico,es. e definizione di scala autoancorante,indici sintetici per variabili ordinabili,domande filtro e loro uso nel questionario.categoria di domande chiuse e dati amministrativi
-
..grazie sonia1981, sei stata utilissima!!!
-
Ciao a tutti. A quanti c'erano all'appello di sociale del 10/02. Ma quale diavolo è la differenza tra CATI e inchiesta telefonica? Non sono la stessa cosa?
E poi, per il voto come funziona? 5 punti a domanda?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
LaRossaRossana
Ma quale diavolo è la differenza tra CATI e inchiesta telefonica? Non sono la stessa cosa?
E poi, per il voto come funziona? 5 punti a domanda?
Anch'io sinceramente non l'ho capito!Sarà l'ausilio del computer.
Per il voto ho chiesto all'assistente della Petrucci che valutazione avrebbero dato ad ogni domanda, dato che non essendoci esercizi (cosa che mi ha fatto inca**are non poco) teoricamente dovrebbero valere 5 punti, e lei mi ha risposto testuali parole: "Dipende dalle cazzate che hai scritto!" :mumble:
-
che carina l'assistente...cmq, la gentilezza non è di quelle parti: io ho chiesto se si poteva fare eventualmente l'orale per alzare il voto e molto molto seccamente mi è stato risposto "assolutamente no.Le regole sono precise". Quali regole si intenda, però non l'ho capito. Non mi sembra che sulla guida ci sia segnalato che l'orale è solo verbalizzazione.
cmq la domanda della cati è stata un pò carognetta. Probabilmente bastava dire che la Cati è un inchiesta o indagine telefonica. E che eventualmente potevano esserci delle versioni integrative. come l'ausilio del pc...io ci sono diventata scema...
boh... Speriamo che i risultati escano un pò velocemente, così ci si toglie il pensiero. Perchè a dare un occhio ai i risultati degli appelli precedenti, secondo loro quasi tutti sparano cazzate...
-
Perfettamente d'accordo.
In bocca al lupo allora!
:gl:
-
Ma quindi lei non fa nessun orale?? solo verbalizzazione??
comunque io la domanda sul confronto tra Cati e intervista telefonica l'ho apprezzata molto...la differenze è che nell'intervista telefonica l'intervistatore legge le domande da un supporto cartaceo e sullo stesso riporta anke le risposte; nel Cati (computer assisted telephonical interviewing) si utilizza il pc: l'intervistatore legge le domande da un monitor e immette le risposte direttamente nel pc. In questo modo si evita il passaggio (presente invece nell'intervista telefonica) di codificare le risposte dal cartaceo al computer, quindi si risparmia tempo. Invece non riesco a ricordarmene una...c'era questa, quella sui numeri indice, quella sul pre test, quella sulla differenza tra il campionamento stratificato e quello a grappoli, quella sulle risposte a parziale autonomia semantica...e???!!
Per quanto riguarda la simpatia e la gentilezza delle persone presenti...no comment!!! e per la verbalizzazione non c'è possibilità di presentarsi ad altri appelli se no si perde il voto...evvai!!!! Io sto a 350 km da firenze...se li mette il giorno prima, come mi hanno detto ha già fatto in altri appelli, vorrei sapere come faccio a venire...ma va beh!!
-
l'altra domanda era la costruzione di un indice sintetico secondo l'approccio cardinale.
Comunque grazie per il dettaglio sulla Cati, perchè è esattamente quello che ho scritto, mentre pensavo fosse esatto "l'esatto" contrario: la cati la normale intervista telefonica, mentre credevo che l'inchiesta telefonica generale comprendesse le eventuali varianti, la cui importante quella con l'assistenza del computer.
per la distanza consolati, che siamo almeno in 2. Io sto a un'ora di treno da Milano e dovendo aspettare l'ultimo giorno per prendere il biglietto non potrò usufruire neppure dello sconto per le prenotazioni frecciarossa fatte in anticipo.....
-
Citazione:
Originalmente inviato da
LaRossaRossana
l'altra domanda era la costruzione di un indice sintetico secondo l'approccio cardinale.
Comunque grazie per il dettaglio sulla Cati, perchè è esattamente quello che ho scritto, mentre pensavo fosse esatto "l'esatto" contrario: la cati la normale intervista telefonica, mentre credevo che l'inchiesta telefonica generale comprendesse le eventuali varianti, la cui importante quella con l'assistenza del computer.
per la distanza consolati, che siamo almeno in 2. Io sto a un'ora di treno da Milano e dovendo aspettare l'ultimo giorno per prendere il biglietto non potrò usufruire neppure dello sconto per le prenotazioni frecciarossa fatte in anticipo.....
posso chiederti come bisognava rispondere a questa domanda?? nel caso volesse richiedermela alla verbalizzazione perchè penso di averla fatta un po male!!! :sbonk: evito commenti sul fatto che non abbia ancora pubblicato i risultati :zott:
-
...io sinceramente non so come facciate a parlare ancora di sta deficiente che aspetta il giorno prima dell'orale per pubblicare i risultati,,,,,nonostante siano passati ben 13 giorni!!!!....allucinante lei e l'altra pari QI della Mattei...
-
-
infatti....vedo...la mia statistica è da 19,,,,,,quando parlerò con la Mattei valuterò se accettarla o no....
-
Qualcuno ha idea a che ora sia la verbalizzazione il 26? Sul prenota esami non compare più l'appello e sul foglio dei risultati non dice nulla....:medito: