devo dare quest'esame a luglio.. qualcuno sa darmi qualche informazione utile???
grazie..
francesca
Printable View
devo dare quest'esame a luglio.. qualcuno sa darmi qualche informazione utile???
grazie..
francesca
Le caratteristiche del corso e le modalità di esame sono ben illustrate negli ausili didattici della Orsolini.
Lì troverai una lista di 14 potenziali domande di esame, che ti puoi tranquillamente preparare a casa. :sbonk:
Poi c'è la parte relativa all'analisi della conversazione, nella quale devi andare più "a braccio". :(
Ciao. ;)
Dgo
grazie mille per le info!
francesca
p.s. che vuol dire a braccio? a c*lo?
Anche. :asd:
Diciamo che secondo me chi non frequenta (come me) non può avere chiaro esattamente come deve essere svolta quella parte di esame.
In pratica è necessario commentare una conversazione madre/bambino utilizzando le nozioni e le terminologie acquisite durante il corso.
Questo mi ha fatto venire in mente che ci sono anche delle dispense da Cayman, molto utili per entrambi le parti dell'esame.
Ciao. ;)
Dgo
allora di nuovo grazie!!!!
Ciao a tutti..
devo dare questo esame il 7.. una ragazza all'uni mi ha detto che la conversazione da analizzare sarà una di quelle che lei hai dato come esercitazioni (sono 5 o 6)
qualcuno mi può confermare?
almeno mi preparo solo su quelle..:P
grazie..
francesca
Si è verissimo :approved:
:look: o almeno l'anno scorso è stato così ^^
Ho amato questo esame :love:
In bocca al lupo :gl:
ah menomale!!!
grazie mille per le informazioni!
è l'ultimo esame che bello!! speriamo bene..
ah...crepi il lupo!
:smack:
francesca
Ciao Francesca, come ti è andato l'esame? Io lo devo fare a settembre: mi puoi dire le domande che sono uscite e se la conversazione da analizzare è stata una di quelle che la prof. ha dato per l'esercitazioni? Grazie:approved:
boh.. non so come sia andata.. alfabetizzazione pensavo bene e mi ha messo 23.. quindi è inutile esprimermi!
le domade erano a scelta tra:
aspetti sequenziali della comunicazione,
le strategie conversazionali degli insegnanti e la costruzione di conoscenze nei bambini,
le funzioni del linguaggio.
l'analisi era su una delle esercitazioni, quella dell'insegnante che chiede ai bambini come crescono le piante, ma non c'erano nè i suggerimenti nè i punti che si potevano analizzare.
cmq in totale ci hanno dato 45 minuti.
ciao!
L'importante è comunque averlo superato:ps. dell'alfabetizzazione era un esame proprio noioso!
Grazie mille!
Impressioni??? ditemi un pò come vi è sembrato il tutto, ha parlato dell'esame? come si svolgerà?
Scusate ma con questo nuovo orario di pomeriggio ormai non riuscirò a seguire neanche più una lezione quindi confido in voi!!!
Help! :sbonk:
danipsi ma che fine hai fatto quella volta del raduno? :look:
salutoski
Sar@
Avevo scritto che non ero riuscita più a venire perchè ho finito tardi al lavoro e tornando a casa con i mezzi non ce l'avrei davvero fatta ad essere lì con voi in tempo e con una faccia decente!!!! :sbonk:
Ho unito questo post all'altro... la spiegazione è qui *click* :)
...le lezioni della orsolini riguardo l'esame "comunicazione ed educazione" volevo avvisarvi che per l'esame del libro "parlare con i bambini" bisogna saltare il primo capitolo e le dispense dovrebbero essere quelle disponibili sul sito.
Spero di esser stata utile
ciaus! :P
Grazie per l' informazione. L'esame l'avevo preparato l'anno scorso: ci sono cambiamenti nella modalità dell'esame? Ti ringrazio per qualsiasi informazione vorrai darmi sull'esame.
ma che io sappia ci sono due prove di un'ora ciascuna la prima sono delle domande aperte e la seconda bisogna analizzare una conversazione di bambini utilizzando uno dei metodi studiati durante il corso, più precisamente:
Tipo di accertamento
Ci sono due prove scritte, ognuna della durata di 1 ora. Nella prima lo studente risponde a domande aperte. Nella seconda, lo studente esamina la trascrizione di una conversazione e l'analizza scegliendo una delle modalità proposte nel corso.
Ma è vero che tu sappia che gli esami cominciano tutti a gennaio? è confermato? :zott:
Nooo! Io spero che ci siano a novembre, altrimenti sono rovinata!
Ho saputo che l'esame c'è il 15 novembre! Sono molto preoccupata per questo esame! Durante le lezioni la prof. ha fatto degli esempi di domande aperte? L'anno scorso era disponibile una lista di domande che sarebbero uscite all'esame! Ringrazio chiunque mi dia delle informazioni.
Ciao terry, sul sito di facoltà la prof ha fatto uscire gli argomenti su cui verterà la prima parte dell'esame, quella teorica per intenderci, anch'io sono preoccupatissima, ho deciso di provare a darlo, ma so che non lo passerò, sto troppo indietro, provo a studiare sulle dispense gli argomenti che ha segnalato e i paragrafi del libro, e poi incrociamo le dita!!!!
In bocca al lupo! :)
Crepi il lupo!:30:
Ciao Dany, sei andata a fare l'esame? Puoi dirmi quali sono le domande e la conversazione da analizzare uscite per l'esame Dovevo farlo anch'io, ma non sono riuscita a finire il programma!
Grazie:)
siamo in 2 terry! non ce l'ho fatta neanch'io! sono rimasta un pò indietro col programma e non me la sentivo di andare per non passarlo, non sono le solite crocette qua bisohnava sapere tutto per bene!!!
Speriamo che qualcuno che è riuscito a darlo ci scriva le domande, va bene qualsiasi cosa, giusto per orientarsi un pò :)
Ciao Dany, sei riuscita a sapere qualcosa delle domande dell'esame? Possibile che nessuno lo abbia fatto?
io l'ho fatto l'altro ieri, ma ti confesso che in questo momento non mi ricordo una domanda....... :postexam: :psico: :gh: ..... il giorno dopo ho fatto psicologia dello sviluppo II e sabato mi farò Sessualità A. V. :argh: .... dopodiché, se sarò sopravvissuto :stress: :mattoni: :paura: mi riposerò un po' di giorni.
stefano
Quante domande erano? Spero che ti ricorderai qualche informazione in più! Ci potresti essere d'aiuto.
ti prego stefano!!!
ci sarebbe davvero di aiuto se ti ricordassi qualcosina...
Almeno sai dirci se è un'esame difficile? le domande su cosa erano incentrate? (es: Storia= Bruner, Piaget, Ascombe...) o principalmente rivolte sul rapporto con gli altri, contingenza....
Scusami è solo per farmi un'idea, non mi passa più st'esame vorrei toglirmelo ma non immaginavo fosse così tosto!
Qualsiasi cosa ci dirai GRAZIE!!!! ^^
:gh: ...... allora....... mumble ...... mumble.....
mi ricordo bene la domanda aperta, che verteva sull'analisi di una conversazione in famiglia, tra madre, padre ed il loro figlio piccolo. Per quella ho trovato utili gli esempi di esami precedenti (si trovano in copisteria o sul sito), e qualche concetto del libro, tipo quelli sugli stili educativi e sullo stile conversazionale in famiglia.
Per le domande chiuse.....ma erano chiuse?.... :gh: ! Mi pare di ricordare che erano chiuse....boh! Comunque mi ricordo solo di non aver trovato particolari difficoltà... scusate ma sono VERAMENTE stanco! :argh:
(cmq se mi ricorderò qlcs lo scriverò qui)
stefano
Ok Grazie mille! ^^
Anch'io ho fatto l'esame, ma solo la prima parte dato che ho consegnato l'esercitazione. Ora provo a ricordarmi le domande e caso mai le faccio pubblicare da Francy nel tread apposito.
Non è facilissimo. Secondo me è molto a interpretazione della professoressa. Non vedo l'ora che escano i risultati per capire se l'ho fatto bene.
In bocca al lupo!
mi sfugge una cosetta...:sbonk: che vuol dire che hai fatto solo la prima parte perchè hai consegnato l'esercitazione???? era diverso per frequentanti e non??? anche questo??? :wall:
Comunque grazie per qualsiasi cosa ci dirai, ma i risultati quando usciranno?
Non so se era una cosa per frequentanti, ma c'erano due alternative alla seconda parte dell'esame: o una relazione su quattro trascrizioni fatte in aula o una relazione su una trascrizione fatta da una videoregistrazione di un'interazione fra un bambino e un adulto di riferimento (che chiaramente dovevi fare tu e seguendo alcune regole di trascrizione che la prof ci ha fornito). Lei non ha mai preso firme e quindi non credo fosse una cosa diversa fra frequentanti e non. O quanto meno non aveva possibilità di stabilirlo. Comunque sugli ausili didattici c'era questa cosa. Non so se sarà la stessa cosa per gli altri appelli.
C'è qualcuno che ha fatto l'esame stamattina? Vorrei sapere che domande sono uscite e qual'è stata la conversazione da analizzare. Grazie
Domande dell'appello del 15/11/2004 [Grazie AlessiaB :hug: ]
*La prima parte dell'esame consiste in circa 12 domande di punteggio differente. Alcune sono aperte ma brevi, altre consistono nel completare le frasi. Vi riporto quelle che ricordo (alcune le ho ricostruite, chiaramente la prof le ha esposte in maniera più corretta)
1. L’abilità di ____________ e di inserirsi nel focus di attenzione dell’adulto è carente nei soggetti affetti da _______________
2. Due delle caratteristiche che differenziano un’azione intenzionale da una non intenzionale
3. un esempio di segnale naturale, convenzionale e simbolo.
4. Dire a che mese le seguenti capacità sono presenti:
▪ Segue lo sguardo della madre
▪ Trova il referente indicato dalla madre
▪ Usa il gesto di indicazione dichiarativo
5. caratteristiche dello stile autoritario
6. definizione di significato
7. definizione di teoria della mente
8. E’ noto che gli adulti riescono a riconoscere gli stati psicologici dei bambini. Perché questo è possibile?
9. le mamme con stile di attaccamento insicuro descrivono i propri figli descrivendo ___________________
10. Lo stile di attaccamento sicuro è caratterizzato da ______________
DOVE POSSO TROVARE LE ESERCITAZIONI CON LE RELATIVE SPIEGAZIONI CHE LA PROF CI DARA' ALL'ESAME?
NON HO IDEA DI COME DEBBANO ESSERE FATTE
GRAZIE
Di che esame e prof. parli? :sbonk:
PURTROPPO HO SBAGLIATO A POSTARE!
L'ESAME A CUI MI RIFERISCO E' COMUNICAZIONE E EDUCAZIONE PROF. ORSOLINI.
GRAZIE
ANTO
Devo fare questo esame a maggio, ma non riesco a trovare nessuno che mi dica quali sono state le domande dello scorso appello! Quelle che ci sono nel thread relativo a questo esame sono del precedente appello! Le esercitazioni le puoi trovare nel sito in ausili didattici, ma non ci sono le spiegazioni, dobbiamo arrangiarci da soli. Fammi sapere se trovi qualcuno che ci dia maggiori informazioni o che magari ci possa dire come ha svolto le esercitazioni!:sbonk:
...purtroppo non sono riuscita ad avere ancora nessuna info
ciao
Anto