Qualcuno che frequenta sa dirmi se la petrucci ha dato info su:
-misure di associazione da studiare nel libro arancione,vanno fatte tutte?
-del capito 9 fino a che pagina si deve arrivare?
Grazie per le info!
Printable View
Qualcuno che frequenta sa dirmi se la petrucci ha dato info su:
-misure di associazione da studiare nel libro arancione,vanno fatte tutte?
-del capito 9 fino a che pagina si deve arrivare?
Grazie per le info!
Sicuramente non vanno fatti tutti!!per non saprei dirti con precisione quali devi saltare.....
Qualcuno sa dirmi cosa ha spiegato oggi a lezione??
del capitolo 9 del bhornstedt vanno fatti i primi 3 pargrafi...
oggi la prof a lezione ha spiegato il modello di regressione lineare, regressione lineare semplice.
Grazie Martachica!!gentilissima....:approved:
Anche questo venerdì ci sarà l'esercitazione?
si le esercitazioni iniziano ven 30
ciao a tutti...per chi non lo sapesse,la Petrucci ha dato le date delle esercitazioni:
venerdì 30 nov ore 11-13.......esercitazione
giovedì 13 dic ore 11-13........esercitazione
venerdì 7 dic ore 9-11 lezione (e a seguire) ore 11-13....esercitazione
venerdì 14 di ore 9-11 lezione (e a seguire) ore 11-13....esercitazione
chiara
Le esercitazioni ci sono solo 4 volte?O ci sono altre volte?
Volevo venire solo a seguire quelle!
Grazie dell'info!
Grazie mille!!
A limite se qualche data viene cambiata lo scrivete qui?
Io non seguo ma volevo venire alle esercitazioni.
chi fa le esertazioni lei o un altro prf grazie
Lo scorso anno le facevano gli assistenti mi hanno detto.
Per ora ha dato solo queste 4 date per le esercitazioni, e sembra che non ce ne siano altre!Inoltre le esercitazioni sembra che siano tenute dagli assistenti!
ciao
Cmq se posso darvi un consiglio....considerate meno possibile i manuali...e preparatevi quasi esclusivamente sulle lezioni.. spesso i libri danno una impostazione nel fare gli esercizi e nelle definizioni che alla Petrucci credo non piaccia tantissimo.... spesso vuole sentirsi dire le definizioni che ha detto lei... Cmq se vi preparate bene sugli appunti a lezione, ovviamente presi bene....bastano e avanzano... A me e' stato utile solo il corbetta per ampliare un po' alcune cose teoriche...per il resto... poco o niente...
Si Duccio ha ragione..... Io ho dato statistica e statistica sociale con la petrucci e non ho mai studiato i libri....... SErve quello che lei dice a lezione e gli esercizi sono simili a quelli ke fa fare lei..... quelli di libri sono leggermenti differenti e spesso + complikati.........
Con gli appunti presi bene e le esercitazioni in classe l'esame si passa abbastanza tranquillamente....
Questo è il mio parerere ovviamente!!!!! Ciao!!!!!!!!:P:P:P
anche perchè effettivamente le cose spiegate da lei si capiscono abbastanza bene. poi secondo me è ovvio che alcune cose uno se le deve guardare anche dal libro. secondo me le lezioni servono come raccordo a tutta quella cozzaglia di definizioni che ci sono scritte sul corbetta. le domande di teoria che trovate sul corbetta secondo me però sono molto utili per ragionare un po' sui vari argomenti. questo per la teoria. per gli esercizi vi posso solo dire che le esercitazioni sono utili solo se, una volta tornate a casa, vi andate a rivedere subito le cose fatte, perchè se ve le rivedete a distanza di un mese rischiate di non capire il perchè di un determinato passaggio, o come si passa da un calcolo ad un altro, insomma, tutte queste cose. purtroppo in materie come statistica, analisi dei dati e statistica sociale bisogna essere costanti, e dopo ogni lezione per la lezione dopo andarsi a rivedere le cose fatte, un po' come per psicometria. ovviamente uno l'esame lo può passare anche se non fa così, però secondo me dura più fatica. :mumble::mumble::mumble:
Si hai centrato il punto secondo me...
Il corbetta e il libro arancione sono diversi ma complementari...ma non basilari...
Il Corbetta deve dare tutto l'impasto teorico... il contorno che deve sorreggere e tirare le fila del discorso spiegato a lezione... l'altro manuale ti da' gli esercizi... soprattutto.... ma la base devono essere le sue lezioni..... Molto molto rischioso studiare solo sui libri...perche' hanno poco o niente di cio' che vuole realmente lei...O almeno rischiate di studiare tantissimo e su cose ad un livello e ad una modalita' che a lei non piace.... Non stupitevi perche' per queste materie e' cosi'.... nelle facolta' scientifiche..ad ingegneria...matematica ecc non si studia sui manuali ma solo ed esclusivamente sulle spiegazioni dei docenti... e per la Petrucci potrebbe essere benissimo cosi'...Solo che noi siamo abituati come impostazione e come abitudine (e per forza di cose) a studiare sui manuali.... facendo si che le spiegazioni siano un contorno che possa arricchire una base... qua invece la prospettiva si rovescia.... mentre i manuali possono essere un piu' che puo' aiutare....le lezioni sono davvero fondamentali.... Se non avessi seguito al tempo probabilmente sarei ancora a sbattere la testa sui manuali... :approved:
mi sento già più sollevata sapendo che le lezioni della petrucci dovrebbero bastare per l'esame di statistica.....le sto seguendo e per ora mi sembrano comprensibili!per ora!!
sto preparando anche st sociale,di cui invece non ho gli appunti...
sapete darmi qualche dritta riguardo a quali libri/dispense studiare meglio...o quali invece tralasciare....??
Concordo al 100% con quanto dice Duccio...... Senza seguire passare l'esame è davvero difficile...... E poi in fondo seguendo bene il corso, nn è kosì difficile kome esame.....
Avviso per tutti: domani 30 nn ci sarà l'esercitazione ma lezione!!!!
l'esercitazione relativa a domani sarà il 10/12 dalle 13 alle 15 e per il 7 solo dalle 11 alle 13 per l'esercitazioe!!!!
Infatti mi sembrava strano domani è festa della toscana!
Grazie Sardina!!! :D
scusate ma la regressione multivariata e parziale sapete mica se la mette?....io nn seguo il corso, c'è qualcuno che gentilmente può dirmi esattamente cosa ha fatto fin'ora????? grazie mille:hug:
ciao sapete se durante l'esame di statistica con la petrucci si può ancora portare come un pò di tempo fa gli appunti di ciascuno?
credo proprio di no..!
assolutamente no..io l'ho dato l'anno scorso e non si poteva
Confermo non si puo' portare niente...solo la calcolatrice e la penna....
Cmq cerchiamo di non creare altri thread quando ce ne sono gia' diversi sull' argomento
perfavore qualcuno che gentilmente risponda alla mia domanda precedente..:bua:
Ciao Estela! Io l'ho dato 2 anni fa e la regressione multivariata c'era! Mi sembra che anche l'assistente ci fece fare degli esercizi al riguardo...Per quanto riguarda quella parziale non credo ci fosse...non mi sebra di averla mai fatta...!!
Mi dispiace ma non ho informazioni più recenti...spero ti risponda qualcuno che ha notizie più fresche...:)
grazie cambridge, gentile come sempre! :bacetto::mano:
spero che risponda anche qualcuno che segue ora..:sbonk:
Scusate,io non ho seguito le lezioni ma ho recuperato degli appunti qui su OPs:D
Mi pare di aver capito che comunque i libri vanno fatti,anche se la cosa più importante sono le spiegazioni della Petrucci. Io per ora ho solo il libro arancione(Statistica per le scienze sociali) e vorrei sapere se è il caso di comprare anche gli altri due!Considerando che di uno va fatto solo un capitolo!!!:mumble:
Cioè, bisogna "studiare" tutti e tre i libri o ne va scelto uno da integrare con gli appunti?
Vi sarei grato per eventuali risposte:hug:
ma, senti, il corbetta ti conviene comprarlo perchè la teoria si basa tutta su quel libro, e lo integri molto bene con gli appunti. praticamente la parte teorica la ritrovi tutta in quel libro. il bohrnsted (o come si scrive), ti serve più che altro per prendere confidenza con gli esercizi, anche perchè ci trovio qualche esercizio svolto, poi la teoria la trovi fatta meglio sul corbetta. sicchè puoi decidere se guardarti qualche esercizio anche da quel libro (che però molto spesso hanno un'impostazione un po' diversa da come li fa la prof a lezione), tanto che non è un libro particolarmente amato dalla prof, oppure se vuoi puoi scegliere di basarti solo ed esclusivamente sugli esercizi fatti a lezione durante le esercitazioni e su alcuni esercizi che puoi trovare anche qui su opsonline. l'altro libro, quello nuovo di quest'anno sulla metodologia, ti serve esclusivamente per approfondire l'aspetto della regressione, che però, specie se segui le lezioni, te le puoi vedere benissimom anche solo dagli appunti, e poi onestamente non penso che le domande teoriche riguardino quel capitolo di approfondimento, perchè di solito si mantengono più sul generale (stai a vedere che cantonata..). comunque, poi alla fine fai come vuoi, ma secondo me quando ti sei fatta bene il corbetta e gli appunti delle lezioni sei a posto per l'esame. :medito:
ragazzi volevo una conferma...2 anni fa circa provai l'esame di statistica con la Petrucci e se la memoria non mi inganna ricordo che per la parte pratica ( esercizi) ciascuno poteva consultare i propri appunti...è ancora valido questo sistema? perchè all'epoca non lo superai e ora è il mio ultimo esame...:sbonk:
No e' da un anno che ormai non fa consultare piu' niente, ne' libri e ne' appunti...Solo calcolatrice e penna
ciao ragazzi!!
qualcuno saprebbe dirmi cosa ha fatto oggi a lezione??
bella domanda!a parte un pò di confusione nello spiegare...ha fatto: coefficiente di correlazione parziale e regressione multipla!
ma non fa usare nemmeno il formulario durante l'esame? come si fa a ricordare tutte quelle formule?
Da quanto ho capito se hai bisogno di una formula te le fa vedere l'assistente se glielo chiedi tramite il loro formulario...
le esercitazioni li metteranno su internet?
quindi ogni volta che hai bisogno di una formula ( quindi praticamente sempre) dobbiamo chiederle a loro?