a tutti quelli che hanno sostenuto l'esame fate uno sforzo di memoria e cercate di ricordare le domande
Printable View
a tutti quelli che hanno sostenuto l'esame fate uno sforzo di memoria e cercate di ricordare le domande
- schizofrenia
- i clusters (b mi pare)
- i disturbi dell'alimentazione....
non ricordo altro mi dispiace....l'ho data troppo tempo fa....
ti vorrei aiutare...ma devo farla anch'io!!
..dunque aiutateciiiiiiiiiiiiiii..
io ho sostenuto l' esame giorno 22. hanno fatto 4 domande uguali per tutti in 1 ora.
hanno chiesto:1) il disturbo post taumatico da stress, a quale diagnosi appartiene e quali sono gli altri disturbi correlati con questo
2) identità di genere
3) astinenza da sostanze alcoliche
4) episodi depressivi maggiori singolo e ricorrente.
Ho fatto l'esame il 3/06 di psicopatologia dello sviluppo cn Caretti,che in realtà è solo un miraggio...ci sn solo gli assistenti.E' quasi impossibile copiare...sn 5 domande x il corso in relazioni d'aiuto,4 x sviluppo e educazone,solo criteri diagnostici.Quel giorno chiesero il dist. disintegrativo della fanciullezza;schizofrenia;dist. della condotta;dist. ciclotimico;fobia sociale.devi praticamente saperli tt..anche se nn credo metterà questi nel prox appello.gli assistenti controllano parecchio...ciao e in bocca al lupo!
eame facile se si sanno a MEMORIA tutte le voci di tutti i criteri diagnostici che sono solo 84!!!!:jd:
fidati e meno difficile di quanto possa sembrare
ciao colloghi,
torno adesso dall'Albergo delle Povere. Ho appena sostenuto l'esame di psicopatologia dello sviluppo.
Noi di svil educazione avevamo 4 domande:
disturbo autistico, disturbi evacuazionee, disturbo dell'umore indotto da sostanza, disturbo d'ansia da separazione. Il tempo a disposizione è stato di 1 ora. I primi 15 minuti sono dedicati a decidere se scegliere di fare l'esame oppure di rinunciare senza nessuna conseguenza. chi rinuncia può presentarsi all'appello successivo senza problemi. I risultati verranno pubblicati il 10 all'albergo delle povere. chi non supera deve saltare un appello. incrociamo le dita.
e le domande per relazioni d'aiuto?????
non lo so perchè ci hanno diviso in due aule diverse.
ragazzi ma ditemi una cosa, ma come si deve rispondere alle domande?
faccio un esempio per il dist. autistico:
A. un totale di 6 o più voci da 1-2-3, con 2 da 1 e uno da 2 e 3
1)compromissione qualitativa dell'interazione sociale ................etc
oppure si deve parlare in maniera generale del disturbo?
siccome leggo qui sul forum che le domande sono "elenca i criteri diagnostici", penso che si debba rispondere come scritto nelle tabelle!
io sto imparando a memoria tutti i criteri (almeno ci sto provando!) ma se in realtà devo parlare del disturbo in generale senza criteri, tutto quello ceh ho fatto fin'ora è sbagliato!!
ragazzi ma ditemi una cosa, ma come si deve rispondere alle domande?
faccio un esempio per il dist. autistico:
A. un totale di 6 o più voci da 1-2-3, con 2 da 1 e uno da 2 e 3
1)compromissione qualitativa dell'interazione sociale ................etc
oppure si deve parlare in maniera generale del disturbo?
siccome leggo qui sul forum che le domande sono "elenca i criteri diagnostici", penso che si debba rispondere come scritto nelle tabelle!
io sto imparando a memoria tutti i criteri (almeno ci sto provando!) ma se in realtà devo parlare del disturbo in generale senza criteri, tutto quello ceh ho fatto fin'ora è sbagliato!!
ho sotenuto oggi l'esame...
vi comunico le domande di relazioni d'aiuto ^^
90 minuti per 5 criteri diagnostici:
- disturbo da sonnanbulismo
- disturdo misto dell'espressione e ricezione del linguaggio
- disturbo depressivo maggiore ricorrente ( e questa secondo me fu la domanda piu' bastarda)
- disturbo ossessivo-complusivo
- disturbo di deficit di attenzione e iperattività
notizia per i laureandi a settembre: la verbalizzazione sarà domattina alle 9 all'albergo delle povere
per tutti gli altri, invece, giorno 5 agosto
Ciao!Sono nuova!
Leggendo qua e là ho trovato la tua richiesta di aiuto!
Ti posso dire che devi fare tutti i criteri diagnostici del dsm,anche quelli che sembrano più stupidi!
Nel mio compito 1 anno fa c'erano:
1-tutti i sottotipi della schizofrenia
2-disturbo schizofreniforme
3-disturbo legato all'abuso di alcool
4-enuresi ed encopresi
In bocca al lupo!!
ciao!vorrei sapere se x dare questa materia è sufficiente fare solo le tabelle cn i criteri diagnostici...se nn ricordo male il prof a lezione(ho seguito solo le prime)ha detto che dovevamo sapere a memoria i criteri diagnostici x poter superare l esame...è così??
:sisi: devi sapere tutto a memoria....
tutte le tabelle:sisi:
ok!grazie mille x la risp!
ragazzi sapete se bisogna iscriversi all esame?io ho dato un occhiata alla pagina del prof e nn c'è scritto niente...
Io so di no.....però non vorrei darti informazioni sbagliate:dunno:
ok grazie!
non occorre iscrizione
grazie x la risposta!!
Fatemi capire quindi di devno imparare solo le tabelle?per es x il dist autistico si deve risp:Un totale di 6 o più voci dall'insieme delle Caratteristiche Diagnostiche, con almeno 2 da Criteri A1) e uno ciascuno da Criteri A2) e Criteri A3). Marcata e persistente compromissione dell'interazione sociale.
Possono essere presenti:
Marcata e persistente nell'uso di svariati comportamenti non verbali, come lo sguardo diretto, l'espressione mimica, le posture corporee, la gestualità, che regolano l'interazione sociale e la comunicazione ..così?per favore risp perchè non ho ben capito come si deve rispondere grazie a chi risponderà
sisi esatto!puoi scriverli o come sn scritti nel libro oppure in maniera descrittiva ma cmq devi cercare d scriverli tutti!!
Sapete che domande c'erano giorno 3 Febbraio?per sviluppo ed educazione
ciao a tutti vorrei cercare di capire come si deve stuiare sta materia potreste darmi una mano?? volevo sapere la prima tabella da studiare a che pag è e l'ultima tabella a che pagina è .. solo tabelle e i vari paragrafi no??? i primi capitoli??? help help help grazie
ciao ragazzi, ho letto nel calendario didattico che fino al 14 aprile ci sono le "vacanze"di Pasqua; ..ma l'appello di aprile di psicopatologia dello sviluppo è previsto per il 14, può essere maii??
ciao a tutti
vorrei chiedervi un'informazione. Visto ke sul sito della facoltà è impossibile trovare il programma, sapreste dirmi se oltre al DSM IV c'è un altro libro da studiare? e quale? io sono di relazioni d'aiuto. ho sentito dire ke le domande all'esame sono 5: 4 sul DSM IV e 1 su un altro testo. da altre persone ho sentito ke sono 5 sul DSM IV. Sapreste dirmi con certezza quale delle due è esatta? Grazie anticipatamente
ciao.
I libri: sono "dsm 4, guiida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza" (Rapaport, Masson editore) e " le dipendenze patologiche", Caretti-La Barbera, Cortina editore". Il prof ha detto che le domande saranno 4 sui disturbi del Dsm e 1 sull'altro libro ma i nostri colleghi mi hanno consigliato di fare solo il primo libro perchè all'esame mette sempre e solo i criteri diagnostici di 5 disturbi del dsm. L'esame dura 90min e chi non lo supera non può rifarlo all'appello successsivo.
:ciao:
io sono di sviluppo ed educazione....effettivamente quando l'ho sostenuto io noi avevamo questi due libri...ma adesso so che "le dipendenze patologiche" è stato levato dal programma:sisi:
Poi non so se ci sono differenze visto i differenti corsi di laurea:sisi:
Buongiorno a tutti,sono di relazioni d'aiuto, sapete per caso se a febbraio il compito era solo sui criteri diagnostici? mi hanno detto che forse c'erano domande pure sul libro delle dipendenze. Se qualcuno ha fatto l'esame a febbraio potrebbe anche dirmi per favore quali erano le domande? Io ho l'esame martedì e ho l'impressione di non ricordare nienteee! grazie a tutti in anticipo per la risposta
ciao, io farò lo stesso esame; io so che dell'altro libro non kiede mai niente... vedremo!
in bocca al lupo e a martedì!
notizie, domande????' aiutiamociiiiiiiiiiiii helppp
autismo, schizofrenia e sottotipi, asperger, fobia sociale, dist. ciclotimico
Grazie :-)
Ciao ragazzi,c'è qualcuno come me ke proverà l'esame giorno 9? io ho una certa confusione.....sarà normale? per iscriversi all'esame occorre qualche particolare procedura o basta consegnare lo statino in sede d'esame? Grazie..
Quando l'ho fatto io non c'era bisogno di prenotazione.
Per la confusione...stai tranquilla/o (?) hai ancora qualche giorno...cerca di fissare bene i criteri...è tutta memoria...devi metterti lì di santa pazienza e ripetere...ripetere!!
:ciao:
in bocca al lupo!
Ok...grazie Saruccia...beh,se la strategia vincente è quella di ripetere e ripetere,dovrebbe andarmi bene,visto ke nn faccio altro da tempo!! Speriamo bene...
Crepi il lupo!!!!!!!
oggi le domande erano:
DISTURBO DI RETT E DI ASPERGER
DISTURBO DISTIMICO
DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
DISTURBO DA DIPENDENZA DA SOSTANZE
DISTURBO DA ANSIA DI SEPARAZIONE.
ESITI 28/06/09
SPERIAMO BENE.
Il 28 è domenica quindi slitta tutto al 29 :-) speriamo bene