-
Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)
Ciao!:)
Per caso qualcuno sta seguendo questo corso e mi può dare informazioni sul programma e sulla modalità d'esame?Grazie, ma col tirocinio mi rimane proprio difficile venire a seguire i corsi!:ciao:
-
dunque dunque... finora abbiamo fatto 3 lezioni. La prima con Alessandrini, che ha spiegato molto bene Fulks e qualcosa di Bion (ok... io sono di parte... adoro questo prof!) La seconda lezione l'ha tenuta il prof. Pace, che ha fatto una discussione con gli studenti in maniera molto free. L'ultima, infine, l'ha fatta lo stesso Di Giannantonio, una vera e propria apparizione divina, dal momento che leggende metropolitane narrano di lui come qualcuno che si concede assai poco al pubblico universitario (io stessa, in 5 anni, l'ho visto tre volte...) Si è limitato a qualche accenno sulla trasmissione trigenerazionale... o qualcosa del genere... Comunque, se non sbaglio l'esame sarà orale. E suppongo che se studierai il libro non avrai grandi problemi... credo che seguire sia importante più per una cultura personale che non in vista del voto finale.
-
Grazie mille x le informazioni!Quindi il libro da studiare è quello sulla guida. Anche a me è capitato di vedere raramente(1-2 volte) Di Giannantonio, e sono d'accordissimo con te su Alessandrini, lo trovo molto bravo e in gamba! Grazie ancora.Ciao:ciao:
-
Ciao a tutti...c'è qualcuno che ha sostenuto quest'esame e sa dirmi come sono caratterizzate le interrogazioni? com'è l'andamento dei voti?.....grazie 1000 a tutti!!!
-
Ciao!!!! Sapreste dirmi gli argomenti delle ultime due lezioni?
Grazie :yahoo:
-
Vorresti gli argomenti delle ultime lezioni? Bè, sicuramente non si tratta di niente di attinente alla psicologia dei gruppi.
Io ho abbandonato presto la frequenza, proprio perchè nessuno si è degnato di spiegare gli argomenti di cui tratterà l'esame. Mi hanno detto che le lezioni sono perlopiù colloqui liberi, specie con il prof. Paci. Alcune volte, al suo posto, c'è stata una professoressa che ha fatto lezioni interessanti... ma non sui gruppi, bensì sui killer seriali. Di Giannantonio in tutto questo si è presentato due volte: la prima ha fatto qualche accenno al concetto di trigenerazionalità, la seconda ha detto qualcosa sugli assunti di base di Bion.
Io sto leggendo il libro... un bel malloppo di informazioni. Non che sia difficile, anzi, può anche risultare interessante... ma sono quasi 500 pagine da memorizzare.
In bocca al lupo!
-
Ciao è un pò che sono iscritta ,ma è la prima volta che scrivo qui.Volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi precisamente cosa bisogna studiare per l'esame.Il prof Pace a lezione disse il primo capitolo e uno a scelta e che il prof Di Giannantonio,non ci sarebbe stato il giorno dell'esame.Ho un pò di dubbi,quindi spero che riusciate a chiarimi un pò la situazione.Grazie ciao
-
Salve ragazzi,
volevo chiedervi come sta andando lo studio? Come lo trovate il libro???:sbonk:
-
Riferimento: Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)
ciao a tutti nessuno che ha sostenuto l'esame ad aprile e puo darci qualche informazione?? dovrei farlo a giugno e mi interesserebbe sapere qualche notizia più in dettaglio
-
ALL'APPELLO DI APRILE SONO STATI TUTTI ABBASTANZA TRANQUILLI: sia prof., sia assistenti chiedevano un argomento a piacere e poi facevano una domandina (quasi sempre gli assunti di base di Bion o matrice di Foulkes),l'esame durava pochissimi minuti e i voti decisamente alti! ;o)
-
Quindi bisogna studiare solo il testo che c'è sulla guida? nient'altro? E bisogna farlo tutto?
Grazie!
:yahoo::yahoo:
-
-
ciao a tutti
volevo sapere se il libro è quello che c'è sulla guida... e se qualcuno si ricorda le domande grazie :corteo:
-
io so che bisognerebbe studiarlo tutto il testo, però sono molto importanti i capitoli 1 6 e 12... buono studio a tutti!!!!!!!!!!!!!!
-
ma a settembre questo esame non lo deve dare nessuno????????????mi farebbe molto piacere avere un confronto.....
-
Ciao ragazzi, ma di solito il professore c'è all'esame? se si è tranquillo?
please, qlcn rispondaaaaa...........:sbonk:
-
Ciao, si che io sappia il professore c'è sempre all'esame, ma so che è molto tranquillo,e di voti alti!quindi non preoccuparti
-
grazie mille... ovviamente se sai qualunque cosa, qualunque consiglio puoi darmi, è ben accetto! :ciao:
-
Ciao a tutti!! Sono disperata e in alto mare con l'esame.... :dispero: qualcuno saprebbe dirmi i capitoli o quanto meno gli argomenti più frequenti??? Spero di trovare qualche anima pia disposta a fornirmi qualche informazione a riguardo..... HELP ME!!!!!!!!!!!! è il mio ultimo esame..........
-
ciao psicomile...sono disperata anch'io.... ancora inizio a studiare seriamente.... una mia amica che ha già fatto quest'esame mi ha detto di studiare bene i capitoli 1-2-3 e 6 e in più un argomento a piacere. io ho scelto il capitolo 9, lo psicodramma di Moreno...
io so che all'esame ti fanno una domanda a piacere, una domanda sullo stesso argomento e solitamente una sul primo capitolo. tu cosa stai studiando?? io lavoro e ho veramente poco tempo...
-
Ciao Cristinaiaco!!! Io sto studiando i primi sei capitoli e poi mi hanno detto di fare anche il 9 e il 12.... in realtà non è molto chiaro il programma.... e sopratutto il testo non è dei più belli... Spero davvero che anche questa volta faranno una domanda a piacere.... Grazie mille per le informazioni fornitemi....IN BOCCA A L LUPO.....e BUONO STUDIO.... :stress:
-
Ciao ragazzi, ma ad es, del primo capitolo, vi studiate tutto? ci sono un sacco di concetti... servono???? secondo me no, ma voi che dite? :sbonk::sbonk::sbonk:
-
Ciao ragazzi. Beh come va questo ultimo giorno di studio???? Io sono davvero disperata..... Cmq il capitolo uno va fatto ed anche bene, come anche il 6, 2, 3..... La maggior parte degli argomenti su cui vertevano le domande negli appelli precedenti sono state su questi capitoli..... BUONO STUDIO!!!! :wall:
-
Ragazziiiiiii, scusate, poi com'è andato l'esame?spero che sia andato bene a tutti voi.io dovrei darlo a dicembre ma mi hanno detto che il libro non si deve fare tutto,per favore mi dite voi cosa avete studiato e se in teoria il libro sia da fare tutto???????grazie 1000.
-
Il libro non è assolutamente da fare tutto!!!!!!!!solo i primi sei capitoli, da sapere bene il primo ed il sesto.all'esame ti chiedono per iniziare un argomento a piacere...io ho portato lo psicodramma di moreno (cap 9).
Stai tranquilla perchè è fattibilissimo....buono studio
-
Esattamente!!!! il libro non è da fare tutto e l'esame è davvero tranquillo.... persino il prof chiedeva un argomento a piacere e poi ti faceva un'altra domandina.... IN BOCCA AL LUPO e stai tranquilla! Mi è sembrato un esame sullo stile di Fulcheri, sinceramente credevo peggio.... :asd:
-
Ragazzi, per favore mi potreste indicare i capitoli che avete studiato per l'esame??????????????'
-
Salve ragazzi,siccome sono una fuori sede volevo fare una domanda e ringraziare in anticipo chi mi saprà aiutare... leggevo qui sopra che i capitoli da fare sono l'1,2,3 e 6. Questa informazione nasce in base alle domande che sono state fatte ai precedenti appelli o il programma è effettivamente questo?Grazie p.s. ma le lezioni di teorie e tecniche delle din. di gruppo non ci sono nel primo periodo? io farò l'esame a dicembre...
-
Ciao, l'esame è molto tranquillo, i capitoli sono quelli, studia il primo e il sesto, per il resto anche una lettura basta, tnt le domande sono sempre quelle... sia prof che assistenti sono molto tranquilli, quindi, per qst esame, non vale la pena nemmeno preoccuparsi!
In bocca al lupo! :yahoo::yahoo:
-
ragazzi, scusate mi hanno detto che i capitoli da portare all'esame sono 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9.è cosi?
-
Ragazzi qualcuno deve sostenere quest'esame il 15? io ho sentito che il libro è meglio farlo tutto... voi che dite?:zott:
-
a me hanno detto ke bisogna fare i cap.1-2-3-4-5-6-9.
-
se lo fai tutto è meglio per te! Nessun prof ha detto quali siano i cap da fare, quelli di cui si parla, sono solo deduzioni fatte in base a quello che chiedono all'esame (credo, almeno io nn ho letto nessun avviso a riguardo), quindi, i cap più importanti sono 1-6-9, per il resto fai tu, a volte capita una domandina qua e là, quindi puoi decidere tu cosa studiare e cosa no! Cmq è molto tranquillo come esame!
In bocca al lupo!
:yahoo:
-
il libro è un bel po' noioso... qualcuno è a conoscenza delle domande fatte nei preced. appelli? chi interroga? io sono ancora indacisa se farlo o no...:mumble:
-
ragazzi ci date qualke altra informazione sulle domande ke fanno all'esame a parte gli assunti di base di bion e matrici di foulkes?vi prego domani c'è l'esame.
-
le domande sono sempre le stesse! bion, foulkes e moreno! in bocca al lupo
:yahoo:
-
grazie trudina ma è mai capitato ke kiedano cose di altri capitoli?se si, quali?
-
Può capitare ma una volta su mille, e devi essere proprio sfigato! tipo me... :asd: mi hanno chiesto la comunità terapeutica, ma nonostante non la sapevo, ho preso un buon voto, e ti assicuro che sono stata sfortunata, perchè alla maggior parte delle pesrone chiedevano anche solo la domanda a piacere!!! Quindi, a meno che le cose siano cambiate, e non credo, vai tranqu!:approved:
-
ciao ragazzi! qualcuno saprebbe dirmi qualche domanda che è stata fatta all'esame? io ho avuto un febbrone e quindi l'ho saltato... GRAZIE
-
ho fatto l'esame l'esame e nonostante fossi molto tesa ho preso un 27...gli assistenti sono fantastici, sono molto cordiali e anche se non sai qualcosa vai tranquilla:approved:
COMUNQUE DI GIANNANTONIO HA FATTO UNA STRAGEEEEEEEEEEE...non so su che materia stava facendo l'esame...forse psichiatria boh...ma vi dico che ha fatto carne da macello: mentre interrogava parlava al cellulare, poi ne bocciava uno dopo l'altro con una velocità impressionante.... il record? una ragazza...si è seduta e dopo dieci secondi l'ha bocciata poverina..ad un certo punto lui chiamava ma nessuno si alzava...non so se perchè fossero assenti o erano morti dal terrore....è stata una roba che non si può raccontare...comunque tornando a noi mi hanno chiesto foulkes le matrici e bion e gli assunti base....