il primo figlio a 14 anni, 3 gemelli a 15, e 3 gemelli a 16! Succede in Argentina.
Salute: Seconda Tripletta Di Gemelle Per Baby-Mamma Argentina - Yahoo! Notizie
Printable View
il primo figlio a 14 anni, 3 gemelli a 15, e 3 gemelli a 16! Succede in Argentina.
Salute: Seconda Tripletta Di Gemelle Per Baby-Mamma Argentina - Yahoo! Notizie
Nell'articolo è scritto "la madre di Pamela chiede ulteriori aiuti al Governo, per far fronte all'allargamento della famiglia. Secondo alcuni argentini però, riferisce la Bbc online, forse la giovane avrebbe bisogno di più informazioni sulla contraccezione"
secondo me se avesse avuto un figlio per ogni gravidanza questi "consigli" sulla contraccezione non ci sarebbero stati...è colpa sua se ha avuto 2 gravidanze trigemellari?
comunque Auguri!!
Beh, comunque le informazioni sulla contraccezione le servono lo stesso... non sembra padroneggiare molto la materia, la fanciulla!
anche se avesse avuto solo un figlio per gravidanza, penso che una lezione sulla contraccezione sarebbe stata utile comunque.
esagerata..e io che pensavo che i conigli di mia nonna fossero i piu fertili
scusate la franchezza...ma un tappo no? anche se i figli fossero stati 3 in 3 gravidanze ha pur sempre 16 anni..ed è ovvio che l'informazione non c'è stata..e secondo me essere informati sulla contraccezione è un diritto della donna (anche potervi accedere)
beh! ragazzi contraccezione.... e oserei dire non solo!
2 genitori per lei come li vedreste? magari anche i figli potrebbero farcela!
magari anche uno psi...
che poi i ben informati hanno notizie del padre? perchè caspita pure lui... ma sempre a segno? e che sarà mai...
non volevo rispondere su questo tread, ma a un certo punto...
forse vi state dimenticando una cosa: la storia di questa ragazza non si colloca qui in Italia, dove l'adolescenza e il sesso sono visti in un certo modo. Ma la ragazza è cresciuta e vive in Argentina, dove non si può dare per scontato che valgano gli stessi pensieri su adolescenti e sul sesso.
E poi, un po' di rispetto... un tappo?! i conigli?! :argh:
Un po' di info anche per noi: a quell'età la fertilità della donna è altissima, quindi se i rapporti fossero non protetti le probabilità di una gravidanza sono davvero alte. Cosa c'entra *la bravura del maschietto*? :mumble:
sì! concordo che ci siano differenze culturali, ma credo anche che parliamo di un'adolescente e a mio parere 3 gravidanze in 3 anni ed averne alla fine 16 è comunque un'esperienza non semplice da affrontare. poi con quali risorse? e dove arriverà? e quale futuro per i figli? insomma una serie di riflessioni sul loro (di tutti) benessere psicologico innanzitutto e a livello sociale... credete non ci siano storie di questo tipo in Italia?
Il punto, a mio avviso, è considerare una sedicenne che vive in Argentina esattamente come la sedicenne che vive qui in Italia. Siete così convinti che sia la stessa cosa? :mumble: io per nulla, per quanto conosco (anche se solo indirettamente) la realtà della vita in Sud America: l'adolescenza come momento di transito dall'infanzia all'età adulta è un concetto molto occidentale che nasce legato alla fase di scolarizzazione forte di questi anni di vita dei ragazzi (hanno un corpo da adulti, con tutti gli istinti da adulti, ma studiano e sono mantenuti ancora dai genitori come i bambini- tanto per capirci). Ma non è la stessa cosa in un Paese come l'Argentina dove a 14-15 anni si è già considerati adulti dalla comunità. E a quel punto la questione cambia...e non di poco.
Sono d'accordo che storie di questo tipo ci sono anche in Italia (ma chi lo nega?), ma visto che il contesto è fortemente diverso, le considerazioni che si possono fare sono diverse.
il problema, al di là del tappo, è proprio il contesto....non credo che questa ragazza fosse molto consapevole, infatti non è lei in sè il problema, ma un ambiente e un clima educativo che mette una 16enne in queste condizioni.. poi argentina o italiana, è sempre una sedicenne con una valanga di pargoli da allevare in un paese con condizioni di vita non certo idilliache..
Scusate, ma siamo partiti in quarta dicendo che non è consapevole. Ma chi lo dice? :mumble:
Credo che la differenza sta nel come si considera "una sedicenne". Chi dice che lei sia quello che noi pensiamo sia un sedicenne, un'adolescente? Chi dice che non sia in grado di fare la madre e di decidere della propria vita? Chi dice che nel suo contesto, non si è pronti per farlo?
Facciamo un salto indietro di solo un paio di generazioni: non è che le nostre nonne (o bisnonne) si sposassero molto più grandi, avessero informazioni sul sesso o sulla contraccezione, avessero figli a trent'anni.
Quindi forse noi consideriamo ora i sedici anni come un momento di transizione, per vari motivi. E in questo momento di transizione ci rientrano tappe psicologiche varie. Ma, secondo me, è difficile generalizzare un concetto come quello di adolescenza così tanto e applicarlo a un Paese così lontano da noi per molti aspetti.
scusa luisa, mi pare che tu abbia una certa tendenza a relativizzare in un'ottica interculturale il che può essere interessante ma fino ad un certo punto. Ti ricordo infatti che l'argentina non è l'ultimo paese africano, senza considerare lo stretto legame culturale tra argentina e argentini con il mondo occidentale. Pensa che il numero dei medici in argentina è più alto che negli usa, l'obbligo scolastico porta ad un tasso di alfabetizzazione che arriva a più del 95%. Per questo faccio fatica, considerando poi gli stretti legami storici e culturali con l'occidente (italia in primis) a condierare l'argentina così diversa dalla nostra culura.
Questo non per entrare in merito della vicenda della ragazza di 16 anni con 6 figli: affari suoi!! Anche perchè questa è una vicenda personale che può essere legata a milioni di fattori: scarsa conoscenza dei metodi contraccetivi, consapevolezza di ciò che le sarebbe potuto accadere, situazione familiare-personale-culturare,etc-etc-....i motivi potrebbero essere talmente tanti da non doverci perdere nemmeno tempo ad indgarli. Certo rimane una notizia che fa stupore per l'eccezionalità, ma da qui ad andare a fare riferimenti socio-culturali mi pare eccessivo.
scusa, ma cosa c'entra che l'Argentina non è l'ultimo paese africano?
é vero che Italia e Argentina hanno legami storici culturali, ma se si conosce un minimo la cultura del Sud America , tra cui quella argentina, si sa anche che la sessualità, l'età compresa tra i 14 e i 20 anni e tante altre cose hanno una connotazione diversa e un peso differente nella vita delle persone di quanto avviene in Italia. Il che non ha nulla a che fare con il numero di medici in uno Stato: o forse consideri che le differenza culturali vanno prese in considerazione solo nel caso in cui si parla di Paesi del terzo mondo? :mumble:
Per quanto riguarda l'alfabetizzazione so che arriva a livelli molto alti. E da lì il mio discorso del fatto che non dobbiamo dare per scontato che la ragazza non abbia avuto le informazioni sulla contraccezione (cosa che invece pare scontata per molti).
....il messaggio era solo per dire che non necessariamente devi mettere tutto in un'ottica interculturale, del resto anche in italia ci sono ragazzine che fanno sesso tra i 14 e i 18 anni. Quella ragazza argentina certo un pò di sfiga la deve avere avuta considerando i parti gemellari...quindi io sottolinerei solo l'eccezionalità della cosa, come han fatto tutti prima del tuo intervento, seppur con una certa e legittima ilarità, senza fare riferimenti culturali, che, non conoscendo il perchè e il per come della vicenda, lasciano il tempo che trovano.
scusate un bel pacco-family di preservativi no????
Non conosco la cultura del Sud America ma per quanto riguarda il centro, so per esperienza personale che hanno una cultura un pò matriarcale, in cui le donne reggono la famiglia e decidono loro di fare figli, e a volte non è proprio fondamentale con chi. E i bimbi vengono cresciuti da tutto il quartiere, dalla famiglia allargata... E'diverso rispetto a noi, non si può giudicare!
esatto, non si può giudicare :sisi: fatti suoi :asd:
Ecco, appunto :zott:
Qui invece si era partiti a raffica col giudicare. O si vuol sostenere che frasi dove si suggeriscono tappi, si danno consigli sulla contraccezione a raffica (e nemmeno in modo tanto carino paragonando a conigli) non sono giudizi?
Poi se si vuole fare pagine ee pagine di post di "indignazione"... è un altro conto.
è una discussione..di qualcosa dovremo parlare...
certo che ci vogliono un bel po di soldoni allevare dei bimbi poi quando questi si hanno in tenera età...
Non volevo criticare chi ha esposto un giudizio (guai a chi non prende posizioni!)... ovvio che ho le mie idee, però come faccio ad applicarle alla realtà dei fatti? Neanche la conosco... :asd: però sapendo quello che ho scritto sopra, può essere che la cosa sia diversa essendo successa la rispetto a come sarebbe qua!
si concordo..pero x me non è normale che una partorisca a quell'età..x poi "ricaderci" x la seconda volta...ognuno poi è libero di fare ciò che vuole..mi chiedo davvero se questa giovane donna fosse informata della contracezione e se i bambini siano stati frutto di un progetto razionale???io lo trovo strano... tutto qui
no non sono giudizi...e nemmeno indignazione...sono solo due battute, per le quali non mi pare adeguato scandalizzarsi così... voglio dire, non è che si può fare altro riguardo ad una notizia del genere, se non scherzaci un pò su, la battuta viene spontanea.. :P..di che stiamo discutendo?
scusa, ma senza faccine è davvero difficile capire che sono battute... anche perchè,e riprendiamo il resto del post,
mi pare che la stanza si chiami Attualità e Cronaca: Riflessioni di psicologi su di un mondo che sembra impazzito... E non Sanitarium o altre stanze dove c'è un carattere più di scherzo e divertimento.Citazione:
voglio dire, non è che si può fare altro riguardo ad una notizia del genere, se non scherzaci un pò su, la battuta viene spontanea..
...allora dovremmo vagliare ogni notizia che viene messa qui in rete in questa sezione, perchè se la notizia in sè è stupida o comunque non rappresenta spunto per una discussione intelligente(come in questo caso...che si può dire del resto su questa notizia di costruttivo??) non dovrebbe trovare spazio!
E' vero, andava spostata prima.
Penso sempre che da notizie così possa nascere comunque qualche spunto, che pirla eh :(
vabbè la notizia era qui e uno commenta qui...poi secondo me anche le notizie non dovremmo prenderle sempre tutte troppo sul serio. Per carità, alcune vanno commentate con serietà e ragionamento, con altre si può anche un pò ironizzare senza doversi per forza sentire in colpa..:D
Che io sappia anche se in argentina la cultura è diversa dalla nostra, non è che ci sono le cosiddette spose bambine, per cui anche in argentina una ragazza di 14 anni che ha un figlio è una notizia, e se teniamo conto delle condizioni economiche del paese e, mi pare di capire, della ragazza, fare 7 figli in così giovane età mi sembra comunque un atto che non rientra nella norma di vita del paese. Quindi penso comunque che la ragazza abbia agito con scarsa consapevolezza, questo è almeno il mio pensiero con le informazioni che ho, poi sicuramente potrebbero esserci altre variabili che non conosciamo.
Ma tra le spose bambine e quello che noi consideriamo ormai la norma (cioè aspettrare dopo i 20, se non addirittura i 30, anni) ci sono tante cose nel mezzo. E ci può stare anche l'avere figli in quella che noi chiamiamo adolescenza.
Noi occidentali (e nemmeno tutti a dire il vero) consideriamo una condizione importante per mettere al mondo i figli la nostra condizione economica. Ma è un criterio universale? Non penso proprio, se no mi si deve un po' spiegare come fino a un secolo fa facevamo figli anche in Italia... Cerchiamo di non applicare i nostri schemi del mondo di oggi e della nostra vita agli altri (a volte basta solo guardarsi indietro di pochi anni per scoprire mondo differenti).
in questi giorni mi capita di ripensare a questa discussione e ad alcuni animi che si sono accesi mentre riascolto sui tg la storia della ragazza del nord Italia, di famiglia agiata, che a 15 anni è alla sua seconda gravidanza. La prima portata a termine ma il bambino è stato dato in adozione, sulla seconda i genitori vorrebbero intervenire facendo interrompere la gravidanza.
ci sarebbero tante cose da dire, ma qui ora riporto la notizia per dire che certe cose succedono anche in Italia... e non siamo nel terzo mondo...con tutte le dovute differenze ovviamente, poi dell'altra si sapeva molto poco... ma secondo me ci sarebbe di che discutere.
Dall’avvocato a 15 anni "Vogliono farmi abortire" - LASTAMPA.it
voi lavorate con gli adolescenti? questo è un tema importante, per tantissime cose...