ciao a tutti!
nn potendo frequentare x motivi di lavoro avrei bisogno delle seguenti info:
testi e caoitoli da fare
argomenti del progranna
eventuali dispense
grazie a chi risponderà
Printable View
ciao a tutti!
nn potendo frequentare x motivi di lavoro avrei bisogno delle seguenti info:
testi e caoitoli da fare
argomenti del progranna
eventuali dispense
grazie a chi risponderà
ciao!!!
allora cerco di darti qualche dritta
1) allora, i libri sono 2 e sono quelli della guida... del primo vanno fatti i cap. 1,3,4 (tranne i test sociometrici) 5. Del 2 libro vanno fatti cap. 1 cap.2 dal paragrafo 9 in poi (11.2 12.2) cap.3
2) ci sono delle fotocopie su internet... le sue e quelle di una prof. che nn ricordo e vanno fatte tutte
Ha cambiato programma dall'anno scorso?
no nn credo
Finalmente una risposta nn ci speravo+! :D sai se le slide che fa vedere a lezione le mette da qualche parte , visto che alla pagina del corso nn ci sono?
scusate nn sn frequentante...i libri a cui ti riferisci sn i 2 del corbetta o dobbiamo fare anche quello di roccato che si trova sulla guida??? grazie
I libri sono solo i 2 corbetta, niente roccato.
ok grazie mille x le info!!! :approved::approved::approved:
di niente :ciao:
domanda per chi ha frequentato il corso lo scorso anno, in una vecchia discussione ho letto di dispense della prof dressi e della prof arpino, vi chiedo sono utili? dove si trovano?
grazie
qualcuno sa dirmi qualche domanda che è uscita nei precedenti compiti d'esame oltre a quelle già menzionate? grazie mille
una domanda: ma sul libro verde del corbetta è possibile che vada fatto il capitolo sull'analisi bivariata? mi sembra strano visto che s'è fatto e strafatto a statistica...inoltre del libro giallo sempre corbetta riguardo al capitolo sulle statistiche ufficiali,che tipo di domande possono venir fuori all'esame?grazie per eventuali risposte
fino all'anno scorso,ma nn credo che le cose siano cambiate, del libro verde andava fatto solo il capitolo sul campionamento.
per quanto riguarda l'esame c'era un esercizio e , mi sembra, 5 domande del tipo cos'è una domanda filtro e fare esempio, cosa sono gli studi longitudianali, oppure le differenze tra i vari tipi di campionamento e fare esempio, vantaggi e svantaggi dell'intervista faccia a faccia o del questionario autocompilato...ect ect...
raga dove si trovano queste dispense?sn quelle sulla pagina della prof?e poi un'ultima conferma:nn frequentando posso attenemermi ai capitoli indicati sopra x studiare i 2 libri? grazie :medito:
Io le presi in copisteria...
Per il resto non lo so!:)
Grazie cambridge
grazie mille cambridge!!!
figuratevi!!!;)
scusate ma cos'è CADI? non l'ho trovato nei libri e nelle dispense è solo menzionato...lo può chiedere all'esame?
Domanda: la Petrucci ha già finito il corso o prosegue anche i primi di maggio?
Visto che ho qualche giorno libero dal lavoro, volevo venire a vedere qulache lezione.
Grazie
Le dispense della Schifini vanno fatte tutte?
si pare di si..
ma gli esercizi che si troveranno nel compito d'esame sono fax simile di quelli fatti nelle dispense di Arpino e Dreassi vero?
c'è qualcuno che può aiutarmi a capire meglio la ponderazione esplicita e implicita magari con qualche esempio? grazie a coloro che risponderanno:sbonk:
qualcuno può rispondermi per favore?!!!!!
del capitolo sulle statistiche ufficiali che tipo di domande può fare? vi prego!!!!non c'è nessun povero cristo come me che deve dare stò esame a giugno?
:yahoo::yahoo: Ciao a tutti!!!io credo che i libri e le esercitazioni del codocente possano bastare..quest'anno il discorso dispense della dreassi non è stato toccato quindi credo che non servano, libri mi sembrano esaustivi di suo..SE VI VA DATE UN'OCCHIATA AGLI INSEGNAMENTI DEL PROF. CORBETTA, UNIVERSITA' DI BOLOGNA, CI SONO ESERCIZI CON LE SOLUZIONI
....ho bisogno di un favoroneeeeeeeee:
QUALCUNO HA SEGUITO TUTTE LE ESERCITAZIONI???io l'ultima a cui ho partecipato è quella del 4 aprile sugli indici sintetici e sulla ponderazione..qualcuno sa dirmi se ne ha fatte altre dopo e di cosa ha parlato???grazie...un kissone:asd:
Mi avete fatto venire un dubbio :) Sono cambiate le dispense di Arpino e Dreassi rispetto all'anno scorso?
qualcuno sa farmi un esempio di domanda filtro? poi tutte quelle cose sulle statistiche ufficiali, istat, sistan,eurobarometro ecc le chiede?
ehi!!!! c'è qualcuno?:sbonk:
ciao gherenghe! la domanda filtro la trovi ben scritta nel libro 2 nel capitolo delli'inchiesta campionaria, dove parla della formulazione delle domande! lì ti spiega che è inutile chiedere ad una persona ad esempio chi ha votato, poichè non bisogna dare per scontato che abbia votato..quindi, prima bisogna fare la domanda filtro e chiedere se è andata a votare, se sì, allora le possiamo chiedere per chi!
:approved:CIAOOOOO...QUALCUNO SA DIRMI CON PRECISIONE I CAPITOLI CHE DOBBIAMO STUDIARE DEI DUE LIBRI DEL CORBETTA??GRAZIEEE ELISA
scusate, qualcuno ha qualche esercizio o vecchio compito degli anni precedenti? potrebbe cortesemente contattarmi con un PM?
grazie infinite!
:approved::rolleyes::P
emilitog2
Ma delle statistiche ufficiali cosa potrebbe chiedere?
Bisogna impararsi tutto nello specifico???
chi mi sa dire le differenze tra campionamento casuale semplice e stratificato?
Campionamento casuale semplice: quando tutte le unità della popolazione di riferimento hanno la stessa probabilità di essere incluse nel campione. Il ricercatore deve avere la lista completa della popolazione. Il campionamento casuale semplice può essere utilizzato ad esempio nel campionamento stratificato per l’estrazione all’interno di ogni singolo strato.
Campionamento stratificato: questo disegno campionario si articola in tre fasi: prima bisogna suddividere la popolazione di riferimento in sottopopolazioni (dette strati) il più possibili omogenee rispetto al fenomeno studiato, in secondo luogo si estrae mediante un procedimento casuale semplice un campione da ogni strato, infine si uniscono i campioni corrispondenti ai singoli strati per ottenere il campione complessivo. Nel camp. stratificato prendo tutti i gruppi e da ognuno di questi un po’ di unità.
ma l'indice di invecchiamento fa parte dei rapporti di composizione?
e quello di vecchiaia invece fa parte di quelli di coesistenza?
ditemi se sbaglio...