-
Sociale - Carpi Lapi - Psicologia generale
ciao! avrei bisogno di alcune informazioni su questo esame:
1) l'esame orale è un vero esame orale oppure è più una discussione del compito fatto, o addirittura solo una verbalizzazione?
2) quali sono gli argomenti che chiede di più, quell iche mi consigliate di studiare meglio
-
Riferimento: Sociale - Carpi Lapi - Psicologia generale
Mah, senti, io lo detti 2 anni fa, lo preparai a bischero in una settimana-dieci giorni, presi 23 e all'orale non mi chiese praticamente nulla. Diciamo che quest'ultimo in teoria è obbligatorio, ma non aspettarti chissà quali domande: magari ci sta che ti faccia qualche domanda sugli errori del compito, ma niente di particolare...di sicuro non t'abbassa il voto dello scritto, nè ti dà più di 1-2 punti in più.
Per quanto riguarda le domande, le trovai su tutti gli argomenti, in particolar modo sugli atteggiamenti, sulla persuasione, sull'aggressività, sulle attribuzioni e su conformismo & obbedienza.
L'esame è composto da una sessantina di domande, di cui 45-50 a crocette con una sola risposta vera, e il resto a completamento...il tutto, se non ricordo male, da fare in un'ora.
I quesiti riprendono spesso definizioni prese pari pari dal libro, sicchè a mio avviso non sono difficili e non è richiesta chissà quale preparazione.
Non rispondere se non sei sicuro al 100%, perchè ti leva 0,33 punti per ogni domanda chiusa scazzata....
-
Il fatto che tolga 0,33 x le risposte sbagliate è piuttosto penalizzante...prof come la Toselli, ad esempio, te le fanno valere zero...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
GIANMA88
Il fatto che tolga 0,33 x le risposte sbagliate è piuttosto penalizzante...prof come la Toselli, ad esempio, te le fanno valere zero...
E' vero: la Toselli non ti leva punti per le risposte sbagliate, ma ti corregge le domande aperte in maniera piuttosto arbitraria con punteggi di 0, 2,5 o 5, invece di valutarle con una scala che va da 0 a 5.
Vabbè, sociale è a crocette ed è diverso...a noi di generale serve il giusto, mentre è un esame importantissimo per il corso di lavoro.
-
ragazzi l'esame di sociale se beccate la sessione giusta è una buffonata!!!
per sessione giusta intendo un appello a cui ci siano parecchi iscritti..
io l'ho dato l'anno scorso a giugno, primo appello, e non avevo ancora mai visto la copertina del libro....21! solo copiando.
allora mi sono messa sotto e ho studiato per il terzo appello. 29 allo scritto che all'orale è diventato un trenta, ovviamente sempre scopiazzando qua e là..
all'orale chiede solo di correggere gli errori fatti allo scritto, e non alza più di un punto.
Il mio consiglio è che basta leggere tutto quello che c'è da fare (vanno saltati alcuni capitoli) anche perchè sono cose davvero interessanti, e fotocopiare il glossario rimpicciolito, e andare tranquillissimi!!!
-
ciao ciali1515,scusa ma quali sarebbero i capitoli da saltare??non frequento e quindi mi servirebbe una dritta..grazie
-
ciao graykess
io l'ho dato a giugno dell'anno scorso e sinceramente non me lo ricordo.. potrei anche essermi sbagliata.. chiedi a qualcuno che stia frequentando che di sicuro lo saprà
-
graykess nella copisteria vicino alla facoltà trovi le dispense che proietta la prof a lezione
-
gianma88 ma tu frequenti?non sapresti dirmi quali capitoli salta la proff?ho provato a scrivere anch'io un mex sul forum ma nessuno mi ha risp poi ho provato a contattattare due studenti iscritti alla discussione di beradi ma anche loro non mi hanno risp...non sono a firenze e mi risulta molto difficile andare in copisteria!!ciao e grazie
-
Secondo me, le dispense servono soltanto per capire più o meno i'che dice a lezione, ma non bastano per passar l'esame, anche perchè secondo me sn scritte abbastanza male...
-
Dimenticavo: per curiosità il libro è sempre il Moghaddam? Se sì, sappiate che da qualche parte dovrei avere una lista dei capitoli più importanti, anche se abbastanza retrodatata.
Studiate per bene anche gli esperimenti, come per esempio quello di Milgram...
-
Studiate bene Milgram, Asch, Sherif&Sherif, Sherif (campo estivo ed effetto autocinetico), Moscovici, le rappresentazioni sociali.
L'anno scorso ho dato l'esame al 3° appello e le domande erano su queste cose..
..i capitoli che l'anno scorso non spiegò del Moghaddam era uno quello sull'amore
e l'altro il cap 15.. ma non è che non li chiede, intendiamoci.. qualche domandina su
questi cap c'è.. leggeteli ugualmente..
..l'orale è riguardare il compito, lei fa una domanda, se rispondi alza il voto
altrimenti te lo lascia come lo hai..
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ScarpetteRosa
Studiate bene Milgram, Asch, Sherif&Sherif, Sherif (campo estivo ed effetto autocinetico), Moscovici, le rappresentazioni sociali.
L'anno scorso ho dato l'esame al 3° appello e le domande erano su queste cose..
..i capitoli che l'anno scorso non spiegò del Moghaddam era uno quello sull'amore
e l'altro il cap 15.. ma non è che non li chiede, intendiamoci.. qualche domandina su
questi cap c'è.. leggeteli ugualmente..
..l'orale è riguardare il compito, lei fa una domanda, se rispondi alza il voto
altrimenti te lo lascia come lo hai..
Quoto ScarpetteRosa: io trovai 1-2 domande sul capitolo "Amore e simpatia" -se non ricordo male, il modello triangolare dell'amore- e sui capitoli 1 e 15.
Studiate per bene anche il modello di elaborazione probabile di Petty e Cacioppo, e date l'esame al primo o al terzo appello.
Non vorrei dire una bischerata, ma durante una sessione il compito è sempre uguale a tt 3 gli appelli....
-
Citazione:
Originalmente inviato da
fabrighiglie
Quoto ScarpetteRosa: io trovai 1-2 domande sul capitolo "Amore e simpatia" -se non ricordo male, il modello triangolare dell'amore- e sui capitoli 1 e 15.
Studiate per bene anche il modello di elaborazione probabile di Petty e Cacioppo, e date l'esame al primo o al terzo appello.
Non vorrei dire una bischerata, ma durante una sessione il compito è sempre uguale a tt 3 gli appelli....
Anche a me mi pare che il compito sia uguale a tutti e 3 gli appelli..
..mi stavo dimenticando, studiate TAJFEL!!!!
Nella lista degli autori in fondo al Moghaddam trovate Tajfel,
così non state a cercarlo fra le pagine del libro :mano:
E poi.. mmm.. il capitolo 3 sul sè fatelo benissimo..
..idem per il cap 5 sulle attribuzioni..
..mmm.. basta XD
-
Sono usciti i risultati dello scritto...io però ho trovato la mia matricola (con annesso risultato) tra quelli del corso di Generale (e non tra quelli di Lavoro di cui faccio parte)...a qualcuno è mai capitata una cosa simile? :mumble:
-
Orale Carpi Lapi
Ciao volevo sapere la Carpi Lapi che tipo di orale fa e se e di quanto alza il voto dello scritto. Grazie
-
Sì.. a me.. con la Toselli.. errore di distrazione.. :mano:
Grande Gianma che ha passato anche la Carpi ;)
-
io invece sono di generale e ho trovato il risultato tra quelli di lavoro..ma scusate,il 17 facciamo tutti insieme l'orale??ma staremo li fino alle 7 di sera..siamo ben tanti..
-
I risultati dello scritto, appena li hanno messi avevano nome (e non matricola), numero risp sbagliate, omesse, esatte, punteggio totale e voto. Inoltre molte persone di generale erano nella lista di lavoro e viceversa. :argh: Poi dopo 2 ore hanno corretto tutto mettendo solo matricola, voto e "reinserendo" tutti nei propri corsi... Mah...
A me ha detto una ragazza che l'anno scorso ha dato l'orale di lavoro, che loro non ha fatto in tempo ad interrogarli tutti e alla fine ha fatto verbalizzare la gente rimasta... :mumble:
-
Non vi preoccupate: l'orale di sociale è praticamente una formalità...
-
Pur essendo una formalità, non nascondo che mi farebbe piacere riuscire a far lievitare il risultato di un punticino:asd:
Magari provo a rivedere qualche argomento relativo a domande su cui potrei essere "caduto"...tentar non nuoce
-
Solitamente all'orale ti fa rivedere il compito e ti fa una domanda
su cui sei "caduto".. se rispondi bene ti alza di un punto,
sennò ti mantiene il voto..
..Gianma hai preso 29 eeeeeeeeeeeh? :P
-
Nessuno che si ricorda qualche domanda del compito??? Io non ho la più pallida idea di quel che potrei aver sbagliato... :mumble:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ScarpetteRosa
Solitamente all'orale ti fa rivedere il compito e ti fa una domanda
su cui sei "caduto".. se rispondi bene ti alza di un punto,
sennò ti mantiene il voto..
..Gianma hai preso 29 eeeeeeeeeeeh? :P
Magari...nella mia imprevedibilità do il meglio negli esami considerati difficili:asd:
-
Cmq, in generale, lo scritto è andato bene a tutti: i voti son quasi tutti sopra il 25, con pochissimi bocciati...
Dal mio punto di vista la materia era interessante, si seguiva benissimo e la prof spiegava bene... Io ho preparato l'esame in 10 g: se uno segue le lezioni, ce la fa benissimo!!! :D
-
Riferimento: Orale Carpi Lapi
ciao, chiede le cose che hai sbagliato nello scritto e il voto lo alza di poco. In bocca al lupo!
-
Grazie! Solo che mi chiedo con quale logica si possa chiedere a un orale le cose che una persona ha sbagliato! Se le ha sbagliate non le sapeva!
Anche ammesso che uno si ricordi qualcosa di ciò che forse aveva sbagliato, non avrà mai le idee perfettamente chiare... secondo me non ha senso interrogare così.
P.S. Quel "lo alza di poco" si traduce in quanti punti?
-
Anche se non seguite andate alla grande, ve lo assicuro.. :D :D :D
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Azhut
Grazie! Solo che mi chiedo con quale logica si possa chiedere a un orale le cose che una persona ha sbagliato! Se le ha sbagliate non le sapeva!
Anche ammesso che uno si ricordi qualcosa di ciò che forse aveva sbagliato, non avrà mai le idee perfettamente chiare... secondo me non ha senso interrogare così.
A me hanno detto di 2 punti al massimo, ma non ne sono sicura... Testerò martedì... :argh:
-
AH Psiche allora sei maricola anche te :) COllega. CI si vede martedì, anche se sarò lì non prima delle 10 perchè sono pendolare e arrivo in stazione alle 9-33
-
Colleghe di immatricolazione e anche entrambe pendolari (io lo sono solo per gli esami, per i corsi ho preso una casa in affitto)!!! :D
Anch'io credo che arriverò un pò in ritardo: per le 9.15/9.30, se le ferrovie non fanno scherzi come al solito...
Sapete con che ordine inizia a interrogare??? Perchè io sono una delle prime prenotate e non vorrei fare figuracce x il ritardo...
-
Beh se arriva in ritardo come allo scritto, alle 10!! Altrimenti penso per le 9.15. Mi fai un favore? Se mi nomina le dici che arrivo verso le 10 perchè sono pendolare? Il mio cognome è Gronchi, grazie!
-
Ok, se non arrivo in ritardo anch'io, non c'è problema!!! :P
Ma qlc che ha dato l'esame con la Carpi Lapi a sessioni diverse da questa, sa dirmi se arriva sempre in ritardo o è stato solo un caso quello del 5??? :mumble:
-
io anche un altro esame il 17...uff
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Azhut
un due-tre punti al max, insomma non sperare di alzare di parecchio il voto!!
-
sì s avevo capito. Non sono per niente d'accordo sul modo di fare l'esame di questa Carpi Lapi. Poco seria nell'arrivare allo scritto con 45 min di ritardo ( non sapeva se l'appello era alle 9 o alle 9.30!) e ridicola nel fare un orale dove non si può sperare di brillare e alzare il voto in maniera decente.
-
Per lo scritto: lei ha detto di aver comunicato alla segreteria che l'esame sarebbe iniziato alle 9.30, e conoscendo i tempi della segreteria è molto probabile che gliel'abbia detto.
Anche perche 15 min di ritardo li aveva cmq, quindi non vedo perchè inventarsi scuse per una mezz'ora, invece che per tutti i 45 min di ritardo.
Ps: So di atenei in cui qnd arrivi all'esame trovi un bel cartello sulla porta con scritto che il prof non è venuto per scuse che non stanno nè in cielo nè in terra, e qste cose succedono molto spesso! Percui: non lamentiamoci per 15 min di ritardo... :argh:
-
No, per me invece la serietà sul lavoro è fondamentale. Io insegno e quando vado a scuola ci vado all'ora in cui devo essere in classe. Riguardo all'esame in sè, è stato una farsa nel senso che potevi benissimo non aver studiato e copiarlo interamente da qualcuno che te lo suggeriva. Vi sembra un modo oggettivo di testare la preparazione di una persona? Non ci siamo proprio ragazzi
-
Re: Riferimento: Sociale - Carpi Lapi - Psicologia generale
Citazione:
Originalmente inviato da
!!!Psiche!!!
Nessuno che si ricorda qualche domanda del compito??? Io non ho la più pallida idea di quel che potrei aver sbagliato... :mumble:
C'erano per esempio le definizioni della sottocultura, inerzia sociale, effetto alone (capitolo sull'amore che viene saltato ma letto)...
-
Re: Riferimento: Sociale - Carpi Lapi - Psicologia generale
Citazione:
Originalmente inviato da
GIANMA88
Sono usciti i risultati dello scritto...io però ho trovato la mia matricola (con annesso risultato) tra quelli del corso di Generale (e non tra quelli di Lavoro di cui faccio parte)...a qualcuno è mai capitata una cosa simile? :mumble:
A me é successo, non me ne preoccupo troppo pero. Comunque lo dico alla prof all'orale.