-
Pavia Novembre 2008
Ciao, apro una discussione sulla sessione di Novambre visto che iniziamo ad essere un po' che postiamo su quello che c'è ora.
Mi sono Laureata a Pavia (anche se l'inizio l'ho fatto a Torino) per cui metto a disposizione ciò che so sulla facoltà e sui docenti.
State già studiando?
Lella
-
Riferimento: Pavia Novembre 2008
Ciao, anche io darà l esame in novembre, pensavo di iniziare a luglio, anche se molto blandamente ..
il punto è che non ho ancora individuato la sede dove svolgerlo, te che sei di Pavia come ti sembra la commissione? quali sono le lora areee di competenza?
grazie!!
-
Ciao!
Anche io sono tra coloro che lo faranno a novembre (laureata a Pavia anche io).
Per ora inizio a farmi un'idea di che temi preparare per la prima prova...ma molto a rilento!!! :)
-
Ciao Elisaenrica,
su che libri inizi a prepararti? come ti sembra la comissione?
-
della commissione conosco solo pessa, uomo umano, che non si accanisce sugli studenti, anche se lui è un pozzo di scienza. gli altri non li conosco. su quali testi vi preparare per la prima prova che per me è la più ansiogena?
-
io credo che mi preparerà su Psicologo verso la professione di Moderato Rovetto es ul manuale di psico generale di legrenzi...ma sono ben accetti consigli
-
ciao, anch'io penso sarò con voi a novembre!
Mi sono laureata in bicocca e non conosco molto l'approccio di pavia...avete delle dritte?
Per lo studio utilizzerò i manuali di sviluppo, generale e il bear di fondamenti, del rovetto non mi hanno parlato bene...voi cosa ne dite?
-
Ciao Luna verde.. anche io ho studiato in bicocca...
cavoli io l ho già preso il moderato..
-
Pessa insegna psicologia generale...all'esame era stato abbastanza umano (ma si parla di 5 anni fa), Bottini è dell'ambito neuropsicologico...lei è molto più severa agli esami. In generale non saprei dire come possono essere in sede di esame di stato!!! :mumble:
-
allora del rovetto mi hanno detto che è molto "contorto e difficile"....però non saprei, tu che l'hai acquistato magari ti sei fatta un'idea diversa...non so sono indecisa se acquistarlo....magari qualcuno che l'ha già letto puo' dare il suo parere? :Ops:
La traccia per la prima prova non mi sembra impossibile voi che idea vi siete fatte?
-
ciao,
io sono reduce (vittoriosa:P) dalla prima prova. se dovessi tornare indietro, del Moderato Rovetto leggerei solo l'indice, per avere una lista completa degli argomenti, e non studierei lì: ho trovato molto + utile il Darley, chiaro, anche se non contempla tutti gli argomenti, ma un manuale di Psico Generale va + che bene. il Moderato l'ho trovato decisamente contorto anch'io:asd:
-
MI direste la bibliografia completa? per iscrivermi come faccio? i moduli non li trovo sul sito..grazie mille
-
ti dico i libri che ho usato io...sono del vecchio ordinamento e ho passato i due scritti.. ora preparo l'orale:sbonk::P
prima prova:
manuale di pisco generale legrenzi
manuale di sviluppo di camaioni
moderatto rovetto (farei solo i capitoli che non trovi sugli altri due manuali, perchè è troppo sintetico e poco chiaro su alcune teni generali importanti...)
e poi ho scaricato temi svolti da ops...
seconda prova:
abc di falabella
psicopatologia dello sviluppo di fabio celi
guida pratica alla consultazione diagnostica della piscopatologia dello sviluppo di Cursio (utilissimo per capire come si impostano i casi anche di clinica)
casi scaricati da ops
per l'orale:
codice
e argomenti degli scritti...
per i progetti del no non so come aiutarti... mi spiace ma se provi a guardare nelle discussioni del no troverai aiuto!!!!!!!:approved:
Citazione:
Originalmente inviato da
-lunetta-
MI direste la bibliografia completa? per iscrivermi come faccio? i moduli non li trovo sul sito..grazie mille
-
L' abc di falabella sono i riassunti che ci sono su ops? IO ho il gabbard, va bene uguale? Inoltre, i casi per le prove...dite che basta leggersi questi su ops o mi serve il moderato 2, quello per gli interventi?
grazie!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
nefertiti11
Ciao, anche io darà l esame in novembre, pensavo di iniziare a luglio, anche se molto blandamente ..
il punto è che non ho ancora individuato la sede dove svolgerlo, te che sei di Pavia come ti sembra la commissione? quali sono le lora areee di competenza?
grazie!!
anch'io sono nella stessa situazione... :jd:
mi sono laureato in Bicocca ma non ho bene idea di dove farlo visto che nella mia uni è molto selettivo...
Se avete news sui vari atenei qui
Esame di Stato NON in Bicocca - Forum degli Studenti della Bicocca
ho aperto un thread per raccoglierle.
ciao!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Darianic
ti dico i libri che ho usato io...sono del vecchio ordinamento e ho passato i due scritti.. ora preparo l'orale:sbonk::P
prima prova:
manuale di pisco generale legrenzi
manuale di sviluppo di camaioni
moderatto rovetto (farei solo i capitoli che non trovi sugli altri due manuali, perchè è troppo sintetico e poco chiaro su alcune teni generali importanti...)
e poi ho scaricato temi svolti da ops...
seconda prova:
abc di falabella
psicopatologia dello sviluppo di fabio celi
guida pratica alla consultazione diagnostica della piscopatologia dello sviluppo di Cursio (utilissimo per capire come si impostano i casi anche di clinica)
casi scaricati da ops
per l'orale:
codice
e argomenti degli scritti...
per i progetti del no non so come aiutarti... mi spiace ma se provi a guardare nelle discussioni del no troverai aiuto!!!!!!!:approved:
:mumble: praticamente ci vogliono due anni a preparare un esame del genere....
io ho sentito persone che hanno ristudiato praticamente tutto e altre che hanno fatto solo il moderato...
non saprei.... però mi sorge il dubbio: se devo rivedermi (o meglio ristudiarmi) tutti manuali possibili immaginabili quanto tempo ci vuole a preparlo considerando che da Settembre molto probabilmente lavorerò anche?? :rolleyes:
-
ciao a tutti!
anche io sono bicocchiana e anche io penso che farò l'esame a pavia...
Beh, posso dirvi cosa penso di fare io, anche se barcollo abbastanza nell'angoscia:argh:
allora, al momento sono sicura che preparerò un manuale di generale (il legrenzi che ho usato) e il manuale della camaioni per sviluppo. Poi pensavo a qualcosa di metodologia (non so perchè, non chiedete:asd:), giusto per avere una vaga idea. Poi avendo scelto neuropsicologia approfitterei per ripassarmi qualcosa lì, se non alrtro per attinenza con psicologia generale (del bear però solo qualcosa di ampio spettro, tipo le emozioni). io il rovetto 1 ce l'ho; effettivamente pare inutile, io lo uso come indicatore per i temi principali da ripassare ma non studio lì che mi pare abbastanza inutile.
Cmq, giusto perchè sono messa bene psicologicamente non ho avuto nemmeno il coraggio di vedere cosa è uscito nella prima prova...
Per il caso clinico la mia tutor mi ha parlato bene del falabella...Inutile sperare che esca un caso di neuro...ripasserò anche il dsm. Sinceramente il gabbard non mi sembra molto utile...voi che ne dite? mi pare poco pratico..
Non ho proprio idea di come prepararmi per il caso clinico...
Poi ho per le mani il rovetto2: non sembra male, ti dà indicazioni su come impostare i progetti in vari ambiti e, soprattutto, mi sembra di avere capito che parla degli strumenti proprio di ogni campo applicativo. Forse qui sarebbe bene prepararsi degli schemi di come progettare un intervento in vari ambiti...ma i temi sono generali?
buona serata!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
lallybas
ciao a tutti!
Beh, posso dirvi cosa penso di fare io, anche se barcollo abbastanza nell'angoscia:argh:
allora, al momento sono sicura che preparerò un manuale di generale (il legrenzi che ho usato) e il manuale della camaioni per sviluppo. Poi pensavo a qualcosa di metodologia (non so perchè, non chiedete:asd:), giusto per avere una vaga idea. Poi avendo scelto neuropsicologia approfitterei per ripassarmi qualcosa lì, se non alrtro per attinenza con psicologia generale (del bear però solo qualcosa di ampio spettro, tipo le emozioni). io il rovetto 1 ce l'ho; effettivamente pare inutile, io lo uso come indicatore per i temi principali da ripassare ma non studio lì che mi pare abbastanza inutile.
Cmq, giusto perchè sono messa bene psicologicamente non ho avuto nemmeno il coraggio di vedere cosa è uscito nella prima prova...
Per il caso clinico la mia tutor mi ha parlato bene del falabella...Inutile sperare che esca un caso di neuro...ripasserò anche il dsm. Sinceramente il gabbard non mi sembra molto utile...voi che ne dite? mi pare poco pratico..
Poi ho per le mani il rovetto2: non sembra male, ti dà indicazioni su come impostare i progetti in vari ambiti e, soprattutto, mi sembra di avere capito che parla degli strumenti proprio di ogni campo applicativo. Forse qui sarebbe bene prepararsi degli schemi di come progettare un intervento in vari ambiti...ma i temi sono generali?
buona serata!
andiamo bene... è praticamente il contrario di quello che ho sentito dire finora... :polemico:
ok per il moderato ma se devo solo dargli un'occhiata per poi studiare su altro evito di spenderci 52€...
quanto al Gabbard quasi tutti l'avevano messo tra i libri utili....
di metodologia non ho ancora sentito parlare...
il Moderato2 mi han detto che è quasi inutile....
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
-
CIAO A TUTTI!!!! :approved:
Io sono del NO e sto dando l'esame di stato...Io ho preso entrambi i moderato: questi sono i miei consigli:
- prima prova: ripassare PSICO GENERALE, LINGUAGGIO E APPRENDIMENTO, insomma argomenti e teorie più importanti e più "generali" (le tracce dovranno andare bene per tutti gli indirizzi): usate i vostri libri (visto che avete studiato su questi, metà del lavoro è risparmiato....); il Moderato Rovetto è indigeribile, ve lo consiglio solo per approfondire alcune tematiche, in particolar modo il manuale contiene le applicazioni di ogni modello, teoria...; per approfondire meglio alcuni argomenti vi consiglio anche Internet con una ricerca su Google.
- seconda prova: ottimo il Moderato Rovetto, vi fa veramente capire come si costruisce un progetto, con alcuni esempi nei 4 ambiti (valutazione del potenziale, prevenzione, assistenza e sostegno, riabilitazione); così se trovate alcuni progetti su internet li potete adattare in base a quella scaletta.
- terza prova: ABC di Falabella per clinica adulti e Fabio Celi per evolutivo; il primo contiene per ogni disturbo descrizioni sintomi, approfondimenti da fare e intervento, il secondo è più approfondito e presenta anche dei casi; inoltre scaricate dal forum i vari casi svolti e non.
Ciao! (speriamo di non rivederci a novembre...) :jd:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
lallybas
ciao a tutti!
buona serata!
Ciao, volevo solo dirti che la traccia di oggi presentava 4casi: lavoro, clinica adulti, evolutivo e neuro (il neglect)...penso che sia così per legge...o no?!
Cmq, visto che la commissione sarà la stessa a novembre, è più facile che sia ancora così!
-
Ciao, io ho dato l'esame oggi in caso vi interessasse vi dico che il caso dell'adulto era ossessivo compulsivo dell'umore e diceva così:
ragazzo di 23 anni, dopo la morte della madre è rimasto solo col padre e ha iniziato a mostrare paura di malattia, meticolosità nel fare le cose, aggressività, angoscia e bisogno continuo di lavarsi le mani. Non riesce a portare avanti un rapporto di lavoro continuativo.
-
Sò poi che non si trova facilmente materiale per il progetto, vi do quello che ho io, io ho fatto disturbi dell'apprendimento e è andato bene.. se li volete rispondetemi con le vostre mail e ve li mando.. per affrontare l'esame è necessario essere uniti :corteo: :approved:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
manola83
CIAO A TUTTI!!!! :approved:
Io sono del NO e sto dando l'esame di stato...Io ho preso entrambi i moderato: questi sono i miei consigli:
- prima prova: ripassare PSICO GENERALE, LINGUAGGIO E APPRENDIMENTO, insomma argomenti e teorie più importanti e più "generali" (le tracce dovranno andare bene per tutti gli indirizzi): usate i vostri libri (visto che avete studiato su questi, metà del lavoro è risparmiato....); il Moderato Rovetto è indigeribile, ve lo consiglio solo per approfondire alcune tematiche, in particolar modo il manuale contiene le applicazioni di ogni modello, teoria...; per approfondire meglio alcuni argomenti vi consiglio anche Internet con una ricerca su Google.
- seconda prova: ottimo il Moderato Rovetto, vi fa veramente capire come si costruisce un progetto, con alcuni esempi nei 4 ambiti (valutazione del potenziale, prevenzione, assistenza e sostegno, riabilitazione); così se trovate alcuni progetti su internet li potete adattare in base a quella scaletta.
- terza prova: ABC di Falabella per clinica adulti e Fabio Celi per evolutivo; il primo contiene per ogni disturbo descrizioni sintomi, approfondimenti da fare e intervento, il secondo è più approfondito e presenta anche dei casi; inoltre scaricate dal forum i vari casi svolti e non.
Ciao! (speriamo di non rivederci a novembre...) :jd:
ooook! grazie mille!!!
senti ma per chi ha fatto lavoro cosa consigli per prepararsi alla prima porva?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
LAURABIX1982
Sò poi che non si trova facilmente materiale per il progetto, vi do quello che ho io, io ho fatto disturbi dell'apprendimento e è andato bene.. se li volete rispondetemi con le vostre mail e ve li mando.. per affrontare l'esame è necessario essere uniti :corteo: :approved:
ciao Laura! sei molto gentile ma io sono di lavoro quindi non credo che farò la traccia sui disturbi :rolleyes:
grazie comunque! :approved:
-
bene anche il caso clinico è andato, se posso vi riassumo il lavoro che in genere sembra utile fare, magari vi è d'aiuto x per organizzarvi::sbonk:
I prova Rovetto integrato con manuale di sviluppo e generale dell'università, alla fine gli argomenti sono questi, di ogni argomento guardare un paio di teorie:
• Comportamentismo e Cognitivismo
• Sviluppo affettivo
• Svluppo cognitivo
• Sviluppo sociale (teoria di erikson)
• Emozioni
• Personalità
• Apprendimento (condizionamento classico e operante)
• Colloquio
• Test
• Osservazione
• Memoria
• Metodo sperimentale
• Metodo clinico
• Percezione
• Attenzione
• Motivazione
• Intelligenza
• Gruppi, conflitto e frustrazione (io in realtà non ho fatto in tempo a fare questi ultimi)
II prova schemi di progetti trovati per passa parola (se fanno come a noi ve ne chiederanno uno a scelta, è impossibile fare una traccia x i 4 indirizzi)
III prova adulto Falabella e Mini dsm-iv giusto per avere i criteri precisi (sono usciti 4 casi uno per indirizzo compreso neuro, più che i criteri a memoria è importante il ragionamento, ovvero cosa si deve chiedere nei colloqui -analisi della domanda e anamnesi- e poi la terapia consigliata se supportiva o espressiva e il tipo di intervento -dinamico,sistemico,cognitivo..)
almeno così è come l'ho affrontato io non ho la presunzione che sia il modo giusto ma è andata bene :yahoo:
comunque la commissione è molto disponibile e il clima è mooooolto sereno, alla prima prova hanno detto di aver bocciato solo gli insalvabili, in media credo ne abbiano bocciati 60 su 215.
spero di esservi stata d'aiuto per ogni dubbio chiedete pure:mano:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
LAURABIX1982
bene anche il caso clinico è andato, se posso vi riassumo il lavoro che in genere sembra utile fare, magari vi è d'aiuto x per organizzarvi::sbonk:
I prova Rovetto integrato con manuale di sviluppo e generale dell'università, alla fine gli argomenti sono questi, di ogni argomento guardare un paio di teorie:
• Comportamentismo e Cognitivismo
• Sviluppo affettivo
• Svluppo cognitivo
• Sviluppo sociale (teoria di erikson)
• Emozioni
• Personalità
• Apprendimento (condizionamento classico e operante)
• Colloquio
• Test
• Osservazione
• Memoria
• Metodo sperimentale
• Metodo clinico
• Percezione
• Attenzione
• Motivazione
• Intelligenza
• Gruppi, conflitto e frustrazione (io in realtà non ho fatto in tempo a fare questi ultimi)
II prova schemi di progetti trovati per passa parola (se fanno come a noi ve ne chiederanno uno a scelta, è impossibile fare una traccia x i 4 indirizzi)
III prova adulto Falabella e Mini dsm-iv giusto per avere i criteri precisi (sono usciti 4 casi uno per indirizzo compreso neuro, più che i criteri a memoria è importante il ragionamento, ovvero cosa si deve chiedere nei colloqui -analisi della domanda e anamnesi- e poi la terapia consigliata se supportiva o espressiva e il tipo di intervento -dinamico,sistemico,cognitivo..)
almeno così è come l'ho affrontato io non ho la presunzione che sia il modo giusto ma è andata bene :yahoo:
comunque la commissione è molto disponibile e il clima è mooooolto sereno, alla prima prova hanno detto di aver bocciato solo gli insalvabili, in media credo ne abbiano bocciati 60 su 215.
spero di esservi stata d'aiuto per ogni dubbio chiedete pure:mano:
io propongo un monumento per laurabix :approved:
grazie mille, utilissima!!!
-
Ciao, io mi sono laureata in bicocca, N.O. L'ho fatto ora e son stata bocciata al progetto. Vorrei rifarlo a novembre, ma non in bicocca!! Solo che non so nula dell'impostazione a Pavia...i temi usciti gli anni passati, i libri da studiare ecc...qualcuno che ha già fatto o sta facendo l'esame potrebbe dirmi i temi usciti? così mi faccio un'idea...grazie...baci
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ciancinleia
Ciao, io mi sono laureata in bicocca, N.O. L'ho fatto ora e son stata bocciata al progetto. Vorrei rifarlo a novembre, ma non in bicocca!! Solo che non so nula dell'impostazione a Pavia...i temi usciti gli anni passati, i libri da studiare ecc...qualcuno che ha già fatto o sta facendo l'esame potrebbe dirmi i temi usciti? così mi faccio un'idea...grazie...baci
Ciao io sto facendo l'esame in questa sessione...martedì l'orale...speriamo bene :medito:
...cmq per quanto chiedevi riguardo le prove...nella prima è uscito un tema di metodologia in particolare sul metodo sperimentale...la seconda chiedeva un progetto di prevenzione o di supporto per il disagio psicologico...la terza c'erano 4 proposte di casi epr ogni indirizzo...quindi caso di neuro, caso clinico, caso evolutivo e caso di lavoro...e per l'orale dovrai aspettare dopo martedì...solo allora saprò dirti qualcosa...:sbonk:
spero di esserti stata utile sei hai domande...fai pure!
-
Ciao , sapete se sul sito dell'uni di pavia ci sono i titoli usciti negli scorsi anni? e se si dove sono? io non li trovo...:swear:
Grazue
-
Citazione:
Originalmente inviato da
nefertiti11
Ciao , sapete se sul sito dell'uni di pavia ci sono i titoli usciti negli scorsi anni? e se si dove sono? io non li trovo...:swear:
Grazue
No Pavia non ha nessun archivio purtroppo ci si aiuta col passa parola.. :chat:
quest'anno oltre al tema uscito c'era una teoria a scelta e un metodo di indagine della psiche... a noi è uscito il metodo scientifico. Sò che in passato è uscita una teoria recente e anche una teoria nell'ambito dello sviluppo.
Per il resto vaga nei vecchi forum.. comunque a Pavia sono sempre titoli generici (vedi elenco che vi ho fatto degli argomenti) :mano:
-
Dimenticavo ieri abbiamo fatto gli orali.. assolutamente un PRO FORMA :approved:
"cos'hai fatto al tirocinio?", "cosa vuoi fare dopo?", "che progetto hai scelto di scrivere?perchè?"
La Bottini è veramente gentile e anche tutti gli altri. Insomma se si passa il caso clinico si è automaticamente promossi :yahoo:
Buona fortuna a tutti :Ops:
Posso anche dirvi che del N.O. dalla prima prova alla terza ne hanno bocciati 27, da 120 siamo rimasti 93 però non abbiamo idea di quanti ne abbiano bocciati alla prima prova perchè nn sappiamo il numero degli iscritti..
-
Ciao a tutte/i, reduce anch'io dall'epopea pavese, vi consiglio di informarvi bene (non come non ho fatto io! :asd:) sugli argomenti trattati dai Proff. della Commissione, magari andando a PV o parlando con chi ha frequentato recentemente.
Per studiare, il Moderato-Rovetto va bene per certi capitoli, come ad es. quelli di psicologia generale e del metodo sperimentale; altri capitoli vanno approfonditi meglio, o scartati se si è certi che l'argomento non viene trattato nell'università dove farete l'eds (es. psicologia della salute, la batteria CBA 2.0).
In bocca al lupo! :)
-
Citazione:
Originalmente inviato da
LAURABIX1982
Dimenticavo ieri abbiamo fatto gli orali.. assolutamente un PRO FORMA :approved:
"cos'hai fatto al tirocinio?", "cosa vuoi fare dopo?", "che progetto hai scelto di scrivere?perchè?"
La Bottini è veramente gentile e anche tutti gli altri. Insomma se si passa il caso clinico si è automaticamente promossi :yahoo:
Buona fortuna a tutti :Ops:
Posso anche dirvi che del N.O. dalla prima prova alla terza ne hanno bocciati 27, da 120 siamo rimasti 93 però non abbiamo idea di quanti ne abbiano bocciati alla prima prova perchè nn sappiamo il numero degli iscritti..
ottimo direi! quindi "basta" passare le prime tre prove ed è fatta :jd:
Citazione:
Originalmente inviato da
TheOldBoy
Ciao a tutte/i, reduce anch'io dall'epopea pavese, vi consiglio di informarvi bene (non come non ho fatto io! :asd:) sugli argomenti trattati dai Proff. della Commissione, magari andando a PV o parlando con chi ha frequentato recentemente.
Per studiare, il Moderato-Rovetto va bene per certi capitoli, come ad es. quelli di psicologia generale e del metodo sperimentale; altri capitoli vanno approfonditi meglio, o scartati se si è certi che l'argomento non viene trattato nell'università dove farete l'eds (es. psicologia della salute, la batteria CBA 2.0).
In bocca al lupo! :)
ok grazie mille!!!
quando avete un pochino di tempo potreste dirci per quali argomenti è sufficiente il Moderato e quali invece richiedono un approfondimento?
Grazie ancora, complimenti ai nuovi Psicologi e buone vacanze! :Ops::approved:
-
grazie a tutti! ci potete dire sia gli argomenti utili del moderato e anche cosa è importante studiare per questa commissione? non sono di pavia e non li conosco..
ancora GRAZIE!
-
ciao a tutti! appena iscritta al sito e abilitata a pavia (dove ho freq i 5 anni N.O) ..io ho preso il libro citat e poi..per l'esame l'ho messo da parte tempp fa avevo chiesto al mio relatore(prof Pessa) e mi ha chiarito bene come stud...per la prima psico generale e metodologia (teorie ecc.) seconda prova assolutamente prepararsi 4 PROGETTI UNO PER AREA DEL LIBRO PROGETTAZIONE (il programma minist ha proposto proprio tale traccia!)terza..beh abc psicopatologia...piu (ho trovato) varie configuraz di approccio on line..e pr favore nn arrivate cn fogliettini e co. oltre a essere una tristissima scena sareste espulsi (come e'successo) se qualcuno che a nov lo sosterra' e ha bis di una mano contattatemi!
-
Ciao a tutti,
ho studiato in Bicocca e mi sono appena abilitata a Pavia.
Come è stato già scritto da altri, per la prima prova bisogna preparare bene tutto ciò che riguarda la metodologia, un manuale di psicologia generale e un manuale di psicologia dello sviluppo.
PRIMA di iniziare consiglio di studiare "Storia della psicologia" a cura di Paolo Legrenzi ed. Il MUlino. Fornisce un'ottima cornice all'interno della quale collocare tutto ciò che poi troverete nei manuali.
Questi sono gli argomenti trattati:
-Introduzione (storia e metodi)
-Le origini della psicologia
-Strutturalismo e funzionalismo
-La riflessologia e la scuola storico-culturale
-La psicologia della Gestalt
-Il Comportamentismo
-Freud e la psicoanalisi
-Piaget e la scuola di Ginevra
-Il movimento cognitivista
-Il quadro contemporaneo:l'affermarsi della scienza cognitiva.
Gli argomenti sono trattati in modo molto chiaro (meglio che in qualsiasi manuale) e da solo vi permette di svolgere molti dei temi proposti in passato. Il tutto in 225 pagine. Vi assicuro che sono € 18 ben spesi!
-
e di metodologia cosa c è da fare nello specifico? io ho il mc burnrey..
-
ciao a tutti!
innanzitutto grazie mille a tutti coloro che lasicano importantissimi suggerimenti...
Anche io, come avevo già scritto, mi sono concentrata su psicologia generale, sviluppo (affettivo, cognitivo, sociale, morale e della memoria), ciclo di vita e metodologia. Riguardo quest'ultima, mi sono concentrata sul metodo sperimentale (con procedure di campionamento e di pianificazione del disegno sperimentale, tecniche di raccolta e di analisi dei dati). Però, se devo essere sincera, non mi sono molto dilungata su metodi di ricerca diversi, per intenderci ad esempio la ricerca-intervento in ambito psico-sociale. A voi sembra il caso, oppure meglio stare sul generale? Anche vista la commissione...
Il libro di storia della psicologia che una ragazza ha suggerito ce l'ho anche io, avendo studiato in bicocca; anche secondo me è una buona integrazione del primo capitolo, a volte troppo frammentario.
Avrei una domanda per la prova del caso clinico: io ho studiato neuropsicologia in bicocca: ma a pavia c'è sempre il caso di neuro dell'adulto e dell'anziano? No perchè altrimenti devo passare anche al piano B e C:jd:
grazie a tutti, a presto e buone vacanze!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
lallybas
ciao a tutti!
innanzitutto grazie mille a tutti coloro che lasicano importantissimi suggerimenti...
Anche io, come avevo già scritto, mi sono concentrata su psicologia generale, sviluppo (affettivo, cognitivo, sociale, morale e della memoria), ciclo di vita e metodologia. Riguardo quest'ultima, mi sono concentrata sul metodo sperimentale (con procedure di campionamento e di pianificazione del disegno sperimentale, tecniche di raccolta e di analisi dei dati). Però, se devo essere sincera, non mi sono molto dilungata su metodi di ricerca diversi, per intenderci ad esempio la ricerca-intervento in ambito psico-sociale. A voi sembra il caso, oppure meglio stare sul generale? Anche vista la commissione...
Il libro di storia della psicologia che una ragazza ha suggerito ce l'ho anche io, avendo studiato in bicocca; anche secondo me è una buona integrazione del primo capitolo, a volte troppo frammentario.
Avrei una domanda per la prova del caso clinico: io ho studiato neuropsicologia in bicocca: ma a pavia c'è sempre il caso di neuro dell'adulto e dell'anziano? No perchè altrimenti devo passare anche al piano B e C:jd:
grazie a tutti, a presto e buone vacanze!
ciao, ho appena fatto l'esame ha pavia e sono stata abilitata, hanno messo quattro casi, uno per ogni indirizzo: clinico, evolutivo, lavoro e neuro quindi.... tranquilli, la commissione è valida e molto professionale!!!!
-
Ciao a tutte/i!
Se a qualcuno interessa cedo il Moderato-Rovetto, "Psicologo: verso la professione", 3° ed. come nuovo senza una sottolineatura a € 28,00.
Sono in zona di Milano.
Mandatemi un messaggio privato, vi risponderò entro pochi giorni. Ciao! :-)