-
help! Psicologia clinica V.O - prof La Grutta
ciao forum's friends!Dopo 4 anni di interruzione..:alea:.. riprendo gli studi ma adesso mi sento un pesce fuor d'acqua:warning:Sto preparando clinica! :esami:So che la cattedra è ora della grutta..ma nn so altro!!!Quindi mi chiedevo..1)Programma? Hanno stabilito un programma standard per i v.o ?O si concorda con la prof in base all'anno che si è seguita la materia? 2)Per l'iscrizione all'esame si deve fare qualcosa tipo iscriversi in una lista o iscriversi via internet specificando di essere v.o? ..Scusate..starei qui a fare una miriade di domande....ma spero che almeno arrivino le risposte a queste.:ciao:
-
Riferimento: help! Psicologia clinica V.O - prof La Grutta
si è vero..errore..dovevo scrivere 'la grutta'...ma non l'ho aggiunto io al titolo!!C'è il fantasma del forum???
-
povera illusa!!!!!penso che gli studenti del v.o siano rimasti davvero in pochi..figuriamoci quanti di questi sono in questo forum....povera me!!! Dovro andare a Pa ..uff..che faticaccia....
-
ciao io sono una sopravvissuta del v.o. anch'io devo ancora sostenere clinica non so molte info però un paio di mesi fà ho parlato con le assistenti mi hanno detto che il programma rimane quello di L.Sarno che è lunghissimo... ma cmq ti consiglio di andare al ricevimento lunedì dalle 10 in poi op telefona a questo numero 0917028449 è la stanza della prof. io devo fare clinica x sett. e cercherò altre info se sò altre cose ti faccio sapere se tu hai info invece di psicopatologia g. e di handicap mi fai sapere ciao buona fortuna
-
Ho modificato io il titolo del Thread...per renderlo più accessibile....
:mano: sono una delle due moderatrici del forum:ciao:
Siccome siete nuove, appena avete un attimo, se non lo avete già fatto, guardate il regolamento del forum:approved:
In bocca al lupo...
-
immaginavo qualcosa del genere ..comunque ti ringrazio perche deve avermi portato fortuna visto che qualcuno mi ha risposto!Il regolamento l'ho letto prima di iscrivermi, e far si che venga rispettato penso renda il sito piu serio e civile. non sapevo nemmeno dell'esistenza dei forum fino a pochi giorni fa..l'ho scoperto per caso e penso che sia un servizio utilisssimo....ma il moderatore è una specie di grande fratello...?
-
:ihih: di grande fratello :ihih: carina come definizione!!!
No, :) un moderatore è un utente come voi....solo che si occupa di "moderare" le stanze che gli vengono affidate per fare rispettare il regolamento ed evitare si crei il caos!!!:)
Ogni stanza di questo forum ha dei moderatori....ce ne sono alcuni "specifici", come me e Sonica per esempio (che ci occupamo solo del forum di Palermo)...e alcuni, come Biz, che si occupano di un sacco di stanze...:sisi:
Leggiamo tutte le discussione e se ci rendiamo conto, come nel tuo caso, che cambiando semplicemente un titolo si potrebbero avere più risposte, lo facciamo...:sisi:...controlliamo che in ogni thread ci sia una sola discussione riferita al titolo...in modo tale che tutti dal titolo possano decidere a priori se il thread gli interessa o meno....e...niente....facciamo rispettare il regolamento:)
-
ciao simona scusami ho dimenticato a dirti dell' ed. 15 cmq rispondono di solito le assistenti, io clinica la faccio x gennaio visto come hanno messo le date quest' anno si sta 4 mesi in pausa x me è difficile preparrare 2 materie contemporaneamente e poi clinica è troppo lunga e tu invece quando pensi di farla ? hai saputo qualcosa ? ciaooo
-
Ciao tinaga79! Si , su clinica ho avuto alcune info.Ho chiamato il numero che anche tu mi hai dato e in effetti mi ha risposto un assistente che mi ha fatto capire fai quel che puoi e presentati perche tanto del v.o se ne presentano due o tre per appello.Io "vorrei" darla a settembre..ma ti immagini il mese di luglio e agosto a ripetere clinica!!..:sbonk:..Non so..Ma se slitto a gennaio dovro' preparare anche comunita..poi ho avuto anche un indiscrezione(che praticamente conoscono gia tutti :asd:) .Ci sarebero in copisteria i riassunti del materiale di clinica..info che purtroppo mi giunge tardi perche il piu del programma l'ho gia riassunto!!:swear: Di psicopatologia mi han detto che l'appello è stato tranquillo anche perche la La Grutta è venuta solo sul tardi e per interrogare solo quelli del n.o
-
ciao simona quindi ti ha confermato il programma di Sarno ? non sapevo che c'eraro i riassunti anche di clinica bellooooo in effetti studiare in estate non è semplice se mettevano l'appello tra fine sett - e metà ott come l'anno scorso si poteva anche fare era un mese in più e invece non solo hanno tolto l'appello a dic ma l'hanno messo pure tra l'1 e il 15 sett così addio estate addio mare.. e va bene... dai dobbiamo resistere sono le ultime sofferenze... e poi la libertà anche se anche quella durerà molto poco visto che ci aspetta il tirocinio post laurea... cmq in bocca al lupo x gli esami
-
Il programma prevede l'Etchegoyen, esclusi cap 10-11-28-35-59 (non è che si siano sforzati tanto...) Il Cionini, esclusi cap 1-2-7-9 -10.E poi..niente...l'antologia..saranno solo un centinaio di opere...:aaaa: In bocca al lupo anche a te!
-
Salve ragazzi...Sono anch'io una vecchietta che non ha ancora dato clinica e qualche altro esame...Non so ancora quando la daro'... Vi volevo dire che per quanto riguarda le antologie, ho saputo che non necessariamente si devono sapere tutte... A quanto pare loro si basano su quelle di cui si parla nei libri...infatti i riassunti contengono solo alcune antologie (appunto:quelle dei libri)...Una mia amica l'ha data quest'anno,posso chiamarla per farmi dare ulteriori chiarimenti...Prima di giorno 25 pero' non potro essere a vostra disposizione,a parte adesso, perche' devo andare di corsa a studiare...Mercoledi' ho un' esame...Per cui chiudo e a presto...Ma secondo voi in quanti saremo rimasti del V.O...
-
nicaredda cara ,aspetto con ansia tutte le info che possiate fornirmi..del tipo se quelli del v.o di preferenza li interroga la La Grutta:sbonk:..anche se immagino che ogni appello abbia una storia a se...Cmq la presenza di altre superstiti del v.o mi solleva un po.In Bocca Al Lupo per i tuoi esami! A presto:yahoo:
-
qualcuno ha fatto l'esame al secondo appello,sapete dirmi che chiedono di solitito,avrei intenzione di darla il 21 luglio.spero che qualcuno mi dica qualcosa qnche per conforto....grazie
-
ciao m.rosaria! Ti ho mandato un MP :P
-
posso sembrare imbranata ma come faccio a leggere il mp?
-
Vai sul "pannello utente"lo trovi un alto a sinistra sulla barra blu (sopra la scritta "post reply") e una volta entrata, a sinistra, troverai l'opzione messaggi:sisi:
-
ma sono riassunti anche di tutto l'etch? sapevo solo di alcune opere ..puoi dirmi eventualmente solo il numero delle opere riassunte? E il Cionini c'è pure?...scusa per tutte domande ..ma sono così confusa!:sbonk: Grazie. e cmq in bocca al lupo per lunedi!
-
Ragazziiiiii! c'è qualc1 ke può aiutarmi?
Potresti dirmi i titoli dei libri da studiare con relative case editrici?
e le antologie in quale copisteria le posso trovare?:mumble:
ringrazio anticipatamente kiunque possa darmi queste informazioni...:D
-
ciao nadir! I libri sono:
-Etchegoyen 'I Fondamenti Della Tecnica Psicoanalitica' casa editrice Astrolabio (esclusi cap 1-2-7-9-10)
-Cionini 'Psicoterapie,modelli a confronto' casa ed Carocci (esclusi cap 10-11-28-35-59)
-L'antologia dovresti trovarla nella copisteria dell'Albergo Delle Povere
A quanto pare saremo compagni di avventura:mano:..non ci resta che augurarci buon divertimento:P
-
Ciao simona:ciao:
ti ringrazio, nn sono riuscita ad aprire il link con tutti i vekki programmi nel sito della facoltà...
beh allora avremo il nostro bel da fare :esami:
io vorrei prepararla per febbraio, a gennaio vorrei fare comunità...e a quel punto avrei finito :laurea:
speriamo bene:gl:
-
Anche per me sarà l'ultima. Comunità l'ho appena data e infatti faccio 'pausa studio' fino a fine mese per riprendermi dopo una lunga estata trascorsa sui libri e poi comincio il cammino verso clinica. A presto!:yahoo:
-
scusate sono andata nelle copisteria dell'albergo delle povere ma le antologie nn ce le hanno...mi hanno dato i riassunti dicendomi di studiare solo questi perchè essendo l'ultima materia nn mi avrebbro fatto problemi!! qualcuno sa dirmi niente? i libri penso di studiarli lo stesso, ma x le antologie ke faccio? le cerco da qualchealtra parte o mi tengo i riassunti??datemi un consiglio vi prego!!!!
-
ciao nadir.Ma questi riassunti sono di tutta l'antologia..? Io ne ho sentito parlare ma nn li conosco anche perchè ho le antologie e una buona parte li ho già riassunti.Certo che però mi suona strano che nn abbiano le antologie in copisteria...:rolleyes:
Io per conto mio non mi sono mai fidata dei riassunti fatti d'altri.Saranno anche fatti bene e magari saranno anche sufficenti per superare l'esame ma... è più forte di me! Se le cose nn me le leggo e riassumo io nn riesco a studiare:sbonk:
Questo però è il mio metodo..non so quale sia il tuo..se sai studiare dai riassunti altrui nn perdere tempo a cercare le antologie e fatti solo i riassunti che ti hanno dato(oltre il manuale ovviamente:argh:)Sono in molti che fanno cosi e gli esami li hanno superati!Penso che cosi si risparmi anche un bel po di tempo a studiare la materia. Ripeto, io non ne sarei capace..figurati che per comunità i riassunti trovati su ops mi sembrarono una manna dal cielo e alla fine non ne ho letto neanche un rigo:zott:..ma invidio chi ne è capace perchè si economizza parecchio sui tempi!
-
Ciao Simona. i riassunti li ho presi solo ieri quindi ho dato solo una occhiata superficiale!
di solito nemmeno io riesco a studiare da appunti scritti da altri...infatti sono molto dubbiosa! alla copisteria nn sono andata io ma il mio ragazzo e gli hanno detto che le antologie nn si trovano più da 4 anni!!!!sinceramente nn ci credo più di tanto!Nn so nemmeno se la copisteria di via aquileia ci sia ancora pechè credo di poterle trovare solo lì... il fatto è che nn sono di Palermo....
Boh! inizierò con i libri e darò una occhiata a questi riassunti,se poi nn riesco mi darò da fare a cercare le antologie...ma tu dove le hai prese?
-
io le presi un po di anni fa..addirittura alla copisteria che c'è in via divisi, ai tempi di sarno..non so tu di che anno sia. io sono super vecchissimo ordinamento! (95/96)..però chissà..se quella copisteria esiste ancora è probabile che li le antologie ci siano ancora..se hai il programma con l' elenco magari li le trovi. Di via Aquileia nn saprei...nn so se c'è ancora al copisteria e se li le hanno mai avute...
-
salve ragazze.. secondo me le antologie dovrebbero trovarsi in via aquileia... li le hanno di sicuro..
per il discorso riassunti..io ho preso quelli di clinica ed effettivamente nella parte finale ci sono i riassunti delle antologie che chiedono più spesso..magari in tipografia non ci capiscono molto..infatti a me avevano detto che "erano i riassunti delle antologie" invece c'era anche il riassunto del manuale..quindi non mi fiderei molto di quello che dicono loro.
questi riassunti sarebbero da integrare..perchè alcuni sono fatti bene (io non ho dato clinica ma li ho usati per dare psicopatologia) altri sono piuttosto piccolini e quindi si dovrebbero ampliare..
però dall'altra parte penso che fare tutta l'antologia di clinica sia impossibile!
ps simona complimenti per comunità!
-
Grazie piccola:approved:
In effetti fare tutte le antologie mi sembra un impresa un po arduuaa! Ma alla fine si capisce quali sono le piu importanti da fare o comunque da approfondire. Penso che i riassunti già fatti possano essere utili ma solo dopo aver prima letto e compreso l'opera da sè.Poi magari il riassunto già fatto magari ci fa cogliere aspetti che nn avevamo capito o che nn avevamo considerato...Oppure,chissà, ci renderemo conto con soddisfazione che noi avevamo capito l'opera molto meglio di quanto nn sia spiegato nei riassunti:asd:
Questo naturalmente per ciò che mi riguarda..lo ribadisco perchè c'è chi riesce a studiare bene anche dai soli riassunti
-
grazie ragazze per i consigli!!! credo anch'io che sia meglio studiare tutto il programma, comprese le antologie e poi magari aiutarsi con i riassunti...e speriamo vada bene!
-
ciao colleghe del v.o. io sono alle prese con clinica x febbraio se qualcuno di voi l'ha già data e può darmi ulteriori informazioni ne sarei felice.. io ho trovato i riassunti del centro stampa e solo una parte di antologia l'altra parte di anto non riesco proprio a trovarla voi l'avete trovate tutte?qualcuno può aiutarmi..? buono studio a tutte e grazie in anticipo x chi risponderà
-
ciao tinaga! Come ho scritto negli altri post io le antologie le ho prese in una vecchia copisteria in via divisi, ma questo anni fa.Ora saranno in via aquileia o in corso calatafimi.
Come va con lo studio? Avventuriere di clinica avete cominciato a prendere il ritmo?...io non ancora...mi sono adagiata troppo e ora mi sa che mi slittera per febbraio:sedia:
A presto compagne d'avventura! Ora si comincia:parsi:
-
Scusate ragazze!!!...ma più o meno quanto ci vuole x studiare questa materia, voi che già avete il materiale in mano!!!...2 mesi pieni potrebbero bastare compresa la lettura dei testi?...o sono troppo pochi!!!...
Cmq...l'ho detto anche in qualche pagina precedente...so che sono tranquilli all'esame e che non pretendono che si sappiano tutte le antologie...basta sapere quelle che ci sono nei riassunti!!!...ovviamente è sempre un rischio!!!...
-
ah ragazze comunque cercando sul materiale di ops ci sono alcuni riassunti delle antologie.. magari potete prendere anche questi così vi aiutate per il ripasso!
-
Ma non risponde nessuno!!!...
-
Magari non hanno visto....o non lo sanno!!
un pò di pazienza...:smile:
-
-
ciao colleghe grazie x avermi risposto ma riguardo le anto in centro stampa non ci sono più e in via aquileia credo che anche la copisteria sia chiusa cmq inizio a lavorare sul materiale che ho e poi si vedrà tanto è impossibile farle tutte secondo me x studiare bene questa materia 2 mesi sono pochi se si deve fare tutto ma studiando duramene si può provare aiutandosi con i riassunti e studiando solo le anto più importante io ci voglio provare x feb se và và se non và ci riprovo ad aprile tanto che abbiamo da perdere.. forza ragazze sono le ultime materie dove arriviamo mettiamo un punto e andiamo a sederci buono studio a tutte
-
Considerando la mole di lavoro che c'è, penso che due mesi siano pochini..ma se il tempo stringe non resta che stringere anche il programma:argh: Come ha detto tinaga, dove arriviamo mettiamo un punto.Anche io la daro a febbraio. Non mi do altre proroghe perchè è l'ultima e nn vedo l'ora di togliemela dalle..ehmmm...scatole:asd: Per cui comunque vada è ora di mettersi sotto!:pugni::libro:
-
-
[psi.v.o.]psicopatologia
spero di non essere rimasta la sola a sostenere,ancora,questo esame...vorrei fare al posto del pewzer, le figure dell'ansia...com'è questo libro,è più semplice del pewzer....grazie