-
EdS Novembre 2008
Ciao a tutti!
Molto probabilmente farò il nostro carissimo EdS a Novembre ma purtroppo ho ben poche idee a riguardo, a partire dall'università dove farlo.
Dell'università di Chieti me ne hanno parlato bene e poi avrei un alloggio dove stare, cosa che mi risolve molti problemi soprattutto economici.
Ho pensato così di aprire una discussione dove scambiarci news e quent'altro in vista del lieto evento :)
Dunque inizio io con una domandina facile facile... :D sapete dirmi se anche da voi fra i testi consigliati c'è il Moderato-Rovetto?
ps.io sono di lavoro Nuovo Ordinamento. ;)
-
Riferimento: EdS Novembre 2008
ciao
io sto sostenendo l'esame di stato in questa sessione a chieti. ho superato la prima prova ed ora attendo pazientemente il 9 luglio per la seconda.
la seconda prova prevede il Rovetto- Moderato, però quello che riguarda i Progetti d'intervento psicologico.
per la prima prova ci hanno consigliato il canestrari...anche se la traccia estratta (la comunicazione) sul libro non veniva trattata affatto:mumble:!
se ti posso essere utile per sciogliere altri dubbi, sono qui.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
alesssandra
ciao
io sto sostenendo l'esame di stato in questa sessione a chieti. ho superato la prima prova ed ora attendo pazientemente il 9 luglio per la seconda.
la seconda prova prevede il Rovetto- Moderato, però quello che riguarda i Progetti d'intervento psicologico.
per la prima prova ci hanno consigliato il canestrari...anche se la traccia estratta (la comunicazione) sul libro non veniva trattata affatto:mumble:!
ciao Alessandra!
innanzitutto in bocca al lupo per il prosieguo dell'esame!!!
ma tu sei VO? no perchè un amico che lo sta facendo a Milano NO ha fatto la seconda prova settimana scorsa... :mumble:
il Canestrari che genere di libro è? Manuale o tipo Moderato?
grazie!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
popeye29
Ciao a tutti!
Molto probabilmente farò il nostro carissimo EdS a Novembre ma purtroppo ho ben poche idee a riguardo, a partire dall'università dove farlo.
Dell'università di Chieti me ne hanno parlato bene e poi avrei un alloggio dove stare, cosa che mi risolve molti problemi soprattutto economici.
Ho pensato così di aprire una discussione dove scambiarci news e quent'altro in vista del lieto evento :)
Dunque inizio io con una domandina facile facile... :D sapete dirmi se anche da voi fra i testi consigliati c'è il Moderato-Rovetto?
ps.io sono di lavoro Nuovo Ordinamento. ;)
Ciao...anch'io ho appena sostenuto l'eds a Chieti eil 9 dovrò sostenere la 2 prova..
Per i libri consigliati posso dirti di studiare sul "trattato di psicologia" Godino-Canestrari, dato che è molto più semplice del Canestrari. In più io ho approfondito qualche parte sul Canestrari, altre sul Daley..SPT ti consiglio di studiare bene la parte della psicologia dello sviluppo dato che la presidente è di quell'orientamento...x la seconda prova io ho preso il Moderato Rovetto e ostruire eprogettare progetti nel Sociale, anche se purtoppo sono molto indietro..cmq ho del materiale x il progetto..
se hai bissogno chiedi pure..a presto
Ciao
-
Citazione:
Originalmente inviato da
alicesebolt
Ciao...anch'io ho appena sostenuto l'eds a Chieti eil 9 dovrò sostenere la 2 prova..
Per i libri consigliati posso dirti di studiare sul "trattato di psicologia" Godino-Canestrari, dato che è molto più semplice del Canestrari. In più io ho approfondito qualche parte sul Canestrari, altre sul Daley..SPT ti consiglio di studiare bene la parte della psicologia dello sviluppo dato che la presidente è di quell'orientamento...x la seconda prova io ho preso il Moderato Rovetto e ostruire eprogettare progetti nel Sociale, anche se purtoppo sono molto indietro..cmq ho del materiale x il progetto..
se hai bissogno chiedi pure..a presto
Ciao
grazie molto gentile!
io proporrei se avete due minuti di tempo di fare un piccolo schemino riassuntivo dei libri che consigliate per le varie prove sia VO che NO. :Ops:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
popeye29
grazie molto gentile!
io proporrei se avete due minuti di tempo di fare un piccolo schemino riassuntivo dei libri che consigliate per le varie prove sia VO che NO. :Ops:
Come immaginerai tempo adesso nn c'è...dato che prove sono imminenti..c:sbonk:cmq nn ci sono libri consigliati..se vuoi posso dirti su quali ho studiato, poi puoi confrontari con altri..però aspetta che finsca l'eds che sto proprio esurita, tra lavoro-studio-caldo nn ce la faccio più...:stress:
vorrei solo godermi un pò l'estate con agli amici.....:pizza:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
alicesebolt
Come immaginerai tempo adesso nn c'è...dato che prove sono imminenti..c:sbonk:cmq nn ci sono libri consigliati..se vuoi posso dirti su quali ho studiato, poi puoi confrontari con altri..però aspetta che finsca l'eds che sto proprio esurita, tra lavoro-studio-caldo nn ce la faccio più...:stress:
vorrei solo godermi un pò l'estate con agli amici.....:pizza:
ma certo ci mancherebbe! fai pure con tutta calma ;)
in bocca al lupo! :approved:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
popeye29
ma certo ci mancherebbe! fai pure con tutta calma ;)
in bocca al lupo! :approved:
crepi..ne ho proprio bisogno..
Ciao
-
io sono n.o domani è il grande giorno....che tracce di progetto sono uscite a milano?
cmq:
1 prova canestrari
2 prova rovetto-moderato
3 prova a-b-c della psicopatologia
materiale scaricato da internet
-
Citazione:
Originalmente inviato da
alesssandra
io sono n.o domani è il grande giorno....che tracce di progetto sono uscite a milano?
cmq:
1 prova canestrari
2 prova rovetto-moderato
3 prova a-b-c della psicopatologia
materiale scaricato da internet
grazie mille e in bocca al lupo anche a te! :approved:
-
ciao a tutte!
x la 1° prova il testo di canestrari che ho trovato in libreria s'intitola:
"psicologia scientifica. nuovo trattato di psicologia" ed 2008
è il testo giusto da usare?
grazie x la risposta laura
-
Salve ragazzi/e io sto sostenendo l'eds a Ch...sono in attesa dei risultati del caso clinico (sono del V.O.).....volevo darvi qualke informazione sull'esame e dirvi ke sono a vs disposizione x qls domanda ma spt DUBBI!!!!!x quanto riguarda i testi studiate su questi 3 (x la I prova):
1. Canestrari (il titolo preciso in questo momento nn lo ricordo cmq è quello ke comprende anke la parte di Sviluppo...è 1 mattone...ma è molto semplice.
2. Moderato-Rovetto
3. Manuale di Psicologia dello sviluppo (vi consiglio quello della Camaioni Ed. Il Mulino)
A noi è uscita come traccia la "Comunicazione" ke manca nel Canestrari, xò la trovate sul manuale di sviluppo...la parte di sviluppo fatela direttam su questo manuale (secondo me potete far a meno di impararla sul Canestrari...se proprio volete...dopo averla studiata sul manuale leggetela ank sul Canestrari).X tutti gli altri argomenti vi assicuro ke un'integrazione fra Canestrari e Rovetto basta!!Con noi la Commissione si è comportata abbastanza bene...sinceramente da come me ne avevano parlato ero davvero molto spaventata...invece...opinione 1 pò di tutti...è molto tranquilla!sia x la I ke x la II prova c'hanno concesso solo 2 ore e mezzo ma vi assicuro ke bastano...xkè loro nn vogliono i ROMANZI...si basano sulla qualità no sulla quantità!!!a noi ci hanno detto di scrivere max 3 facciate nn di+!!x ogni argomento preparatevi questi 4 punti:
1. Introduzione dell'argomento (con definizione o altro ma molto in breve)
2. Nominare le teorie (+ importanti) di riferimento e approfondire 1 teoria(negli anni passati hanno kiesto anke un confronto fra 2 teoreie a noi ce ne hanno kiesta 1 a scelta).
3. Metodi di indagine
4. Ambiti applicativi
.....x qls informaz chiedete!!nel frattempo godetevi il mare xò studiate anke!!saluti
-
Ciao ragazzi, io farò l'esam di stato a Trieste, ma sto guardando anche le altre discussioni in giro per farmi un'idea. Io sto studiando sul Moderato e integrando con il Legrenzi, che ne dite? Vorrei dare un'occhiata anche al Canestrari, che titolo mi consigliate? Ne ho visti diversi on line..
-
Ciao, volevo chiederti se hai sostenuto l'esame di stato a chieti? Grazie
-
ciao, io ho sostenuto l'esame a chieti in questa sessione, ho superato gli scritti e mi resta solo l'orale....x quanto riguarda i testi da studiare ci sono:
1° prova= canestrari (l'edizione + recente-2002- si chiama " trattato di psicologia" Canestrari, Godino + "Psicologo verso la professione" Moderato, Rovetto
2° prova = "Costruire e valutare i progetti nel sociale" Leone e Prezza, francoangeli editore + Moderato ,Rovetto (non ricordo il titolo)
3° prova =ABC della Psicopatologia (è utilissimo!!) e ovviamente... DSM IV
sinceramente io ho integrato le info di tutti questi libri che ti ho citato ma alcune persone mi dicono di aver studiato solo materiale scaricato da internet...ciascuno fa a coscienza sua!! la sessione di giugno è stata abbastanza disagiata , spero non sia lo stesso x voi a novembre ....dovesse servirti altro scrivimi pure, ti riponderò appena possibile ciao a tutti :mano: Mav.
-
maviolaaa!!!!!! sono la tua amica di sventure alla tesi triennale :argh::argh: do you remenber:asd::asd: ?????
anche io devo fare l'eds a novembre, che dici , la commissione sarà quella di maggio o cambierà?
io per la prima prova sto ripetendo il darley, dici che può andare bene lo stesso? secondo te devo comprare il DSM IV per il caso clinico? serve??
kiss
-
XXXX sei tu??
:rolleyes: ciao!! senti io ho avuto in prestito il DSM IV e quindi sinceramente l'ho letto, però altrimenti non credo che l'averi comprato, l'ABC della PSICOPATOLOGIA va benissimo, magari da intergrare x alcuni tipi di patologie, infatti sono assenti tutte le patologie dello sviluppo , tipo ADHD, pica ecc..
x quanto riguarda la commissione non so, ho sentito dire che resterà la aureli anche a novembre ma sono voci di corridoio.
a noi hanno dato pochi giorni (circa 12) tra una prova e un'altra e pochissimo tempo x scrivere i compiti 2 ore e mezza invece delle solite 5 o 6 ore!! , x la correzione invece penso siano stati clementi, mi spettavo più bocciati.se ti serve qualche altra info scrivimi sulla mia mail, dovresti averla.baci baci
-
Per il progetto ho trovato un testo che sta per essere pubblicato, dedicato interamente alla prova pratica. Si chiama "il progetto in psicologia" ed è scritto da un commissario dell'EDS di Padova: "www.eugeniorollo.it/psicologia.htm"
-
ciao a tutti qualcuno di voi sa dirmi se nel consegnare i l libretto tirocinio vecchio ordinamento dovevano rilasciarmi qualcosa? Grazie
-
ciao , dopo la consegna del libretto non devono consegnarti nulla, è tutta una cosa automatica tra l'ufficio tirocini e la segreteria, tranquilla. ciao :asd:
-
salve ragazzi, mi sono laureata a gennaio e devo fare a novembre l'esame di abilitazione all'albo b. i testi sono quelli che ho letto anche per l'albo b?
mi pare che su rovetto- moderato e abc della psicopatologia non vi siano dubbi. e del canestrari ho trovato i seguenti titoli, mi dite quale acquistare?
La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia generale
Autore: Canestrari Renzo - Godino Antonio
Editore: CLUEB
Manuale di psicologia
Introduzione alla psicologia generale
Editore: Mondadori Bruno
Psicologia generale. Le strade maestre della conoscenza
Editore: Mondadori Bruno
Trattato di psicologia
qualche altro suggerimento sui testi da acquistare? il nome del darley quale è? il dsm iv e libri di psicologia dello sviluppo?
:sbonk::sbonk::sbonk:
grazie mille!!! :ciao:
-
quest'anno è uscita la comunicazione...se resta la commissione di maggio ti consiglio di integrare con questi argomenti: Piaget, Bruner, Infant research, linguaggio ecc che sono poi gli argomenti che tratta la Aureli nel suo esame. Il dsm secondo me è meglio averlo se si vuole poi praticare la professione..io l'ho trovato a metà prezzo diciamo...
Il canestrari, se tornassi indietro non lo userei, è un brutto libro, scritto in modo "antico", ci sono manualui molto più moderni...a me piace anche il westen ovviamente da integrare per lo sviluppo. So che la Aureli ha lavorato anche con Camaioni della sapienza, forse nel suo corso c'è un manuale adatto ...io ho trovato tanto materiale sul web cmq.
-
ciao volevo chiderti quli libri studiare x la II prova VO visto che i primi 3 li hai consigliati per la I prova!!!!!!! Grazie
-
Citazione:
Originalmente inviato da
alesssandra
ciao
ciao io sono del vecchio ma secondo te per la prima prova basta solo il canestrari??????
-
per la seconda prova, il caso clinico, io ho studiato sul Gabbard (molto buono) e sul dsm IV. Poi ho cercato approfondimenti sui principali test, cosa che ho trovato facilemnte su internet. soprattutto ho approfondito l'mmpi.
-
ciao a tutti,
devo sostenere l'esame di stato, psicologia del lavoro (triennale).
qualcuno di voi sa su quale materiale studiare?
help ....
grazie mille :)
-
ciao,
x l'albo B la prima prova è pressappoco uguale a qualle dell'albo A (ovviemente un pò più semplice).x questo il libro che io ti consiglio è cmq il Canestrari, ovviamente da integrare con altri testi di psicologia generale. in bocca al lupo!!
-
E' uscito un nuovo testo, specifico sui progetti. Lo trovate a questo link: dott. Eugenio Rollo - Il progetto in psicologia
Inoltre l'autore ha aperto un thread su questo link: http://www.opsonline.it/forum/psicol...gia-69642.html
CIao
-
Ciao a tutti...ho intenzione di sostenere l'eds a novembre a Chieti. Mi chiedevo:visto che a giugno sono uscite per la I prova la COMUNICAZIONE, la memoria e la motivazione...quante probabilità ci sono che escano anche a novembre? Conviene cmq studiarle bene? che dite?
-
Are you ready??????
Allora belli!!!
Siamo pronti per il calvario fino al 27 novembre? :parsi:
Facciamo una bella cosa ordinata e scientifica su. :sherlock:
Facciamo un bel piano di studi e confrontiamoci tutti. La parola d'ordine è: DON'T PANIC!!! ok? :asd:
Il tempo lo abbiamo! Basterà coordinare qualche info "tecnica" e potremo arrivare al 27 nel modo meno traumatico possibile. :mmh?:
Allora, iniziamo a fare domande e dare risposte chiare e non allarmistiche.
Comincio io, vi dico come mi sto organizzando e poi mi direte che ne pensate, ok?
Studierò per la I e parzialmente per la III prova (per capirci: per la prova generale e per il caso clinico) prima del 27 nov.
Il resto delle prove lo preparo tra una pausa e l'altra.
Il materiale che studierò è essenziale. :look:
Voi che combinate? :boing:
-
ciao a tutti, io sosterrò l'EdS a giugno 2009 a chieti.
Per capirci qualcosa:
1) la prima prova è di psicologia generale e il testo di riferimento è il canestrari
2) la seconda prova è il caso clinico e il testo di riferimento è il moderato-rovetto
3) la terza prova IN COSA CONSISTE E COSA BISOGNA STUDIARE????????????????????????????????
4) la quarta prova è l'orale
ringrazio chiunque possa chiarirmi le idee!!
-
Well... cito il bando di Ch e poi commento (NO):
"L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove: tre prove scritte e una prova orale.
- una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
- una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
- una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
- una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale."
QUINDI
1- Tema di Psi Generale (testo di riferimento, i manuali che hai già studiato alla triennale. Argomenti: tutti quelli della psi generale + manuale sviluppo).
La traccia è unica per tutti gli indirizzi.
2- Progetto. Stesura di un p. di intervento in diverse aree specifiche a seconda dell'indirizzo di studio. (Internet è pieno zeppo di p. di ogni tipo, ma se volessi avere un'idea super chiara di come si fa un p. e spendere poco, leggi la parte ad esso dedicata di "La psicologia della salute" Pietrantoni Luca. Carocci. Le bussole. 10€. Si tratta di uno schema in più punti che ti dice passo passo come stilare un p. Sta a te poi, contestaulizzare l'intervento).
La traccia è unica per tutti gli indirizzi.
3- Discussione caso clinico (se sei di psi clinica). Esame sintomatologico, inquadramento nosografico, approfondimenti diagnostici, formulazione diagnostica, suggerimenti terapeutici.
(Studia il santo graal: "ABC della Psicopatologia" Falabella. E' un testo chiave per capire cosa devi fare per stilare una diagnosi e soprattutto cosa si aspettano all'EdS a riguardo. Il testo è da approfondire con la parte della psicopatologia infantile e adolescenziale che puoi tranquillamente trovare sui riassunti del DSM IV. Impara a memo i sintomi principali, ma soprattutto esercitati molto sull'analisi dei casi).
Le tracce sono diverse a seconda dell'indirizzo.
4- Orale. Domande varie ed eventuali. Non è una formalità. Argomenti: deontologia professionale, tirocinio, prove scritte sostenute. (Scarica da internet il codice deontologico e magari cerca qualche commento sugli articoli del codice. Ci sono diversi validi libricini a riguardo, di cui adesso non ho i dati, però).
5- Festeggiamenti ad oltranza dopo essere stati abilitati!!!:jd:
I festeggiamenti dovranno durare minimo 3 gg e max 7 (giusto per non perdere completamente la bussola :yahoo:). Dacci dentro!!!:approved:
Suggerimenti molto personali:
- Come vedi non ti suggerisco di fare acquisti folli di volumacci infiniti di libri perchè credo che il punto sia focalizzare l'attenzione su ciò che davvero può servirti per superare l'EdS.
Se pensi che il tempo è limitato e la possibilità di scrivere lo è altrettanto, ti renderai conto che non serve a nulla studiare l'enciclopedia britannica per sostenere quest'esame.
- Quello che credo serva realemente è la prontezza di risposta ai quesiti. Servono degli "schemi" per poter realizzare le prove nel modo meno traumatico possibile. Così, quando andrai a ri-studiare tutta la psi generale tieni accanto uno schema del tipo:
* Intoduzione: definizione argomento/i
* Principali Th di riferimento (2/3 vanno bene, non di più che non c'è tempo e spazio!!!) e loro confronto (se ti senti preparato)
* Principali esperimenti e case studies etc etc (anche qui 2 vanno bene)
* Strumenti di studio e ricerca
* Applicazioni pratiche
* Conclusioni e saluti e baci
Stesso discorso per lo studio dei progetti. Il libro che ti ho suggerito è chiarissimo, quindi non serve aggiungere altro
Idem come sopra per il caso clinico:
* elenco dati oggettivi
* Hp diagnostiche iniziali (2/3 dipende dalla chiarezza del quadro sintomatologico) e differenziali
* Approfondimenti diagnostici (suggerimento di approfondimento di alcuni dati che potrebbero chiarire il quadro diagnostico. Es: non c'è scritto che rapporti abbia con la famiglia eppure la donna ha una fede al dito. Approfondire il motivo per cui tace sulla famiglia. Altro es: sospetto ritardo mentale=> somministrazione test intelligenza)
* Riformulazione Hp diagnostica e differenziali
* Suggerimenti di trattamento terapeutico con specificazione di obiettivi (Es: l'esame della realtà della pz anoressica è compromesso. Si suggerisce terapia supportiva iniziale e integrazione con terapia espressiva. Obiettivi: rafforzamento dell'Io, etc etc)
Spero di essere stata d'aiuto
Ah, dimenticavo... non ci perdere la salute!!!:asd:
Caiuuuuuuuuuuuuuu
-
Ciao a tutti,anche io EdS a Chieti a novembre...info di tipo logistico:qualcuno ha la minima idea di dove si possa alloggiare a modiche cifre,in vista dell'esame,venendo da lontano?
Grazieeeee
-
ciao!!
riguardo alla tua domanda,ti posso dire che proprio vicinissimo all'università c'è una piccola pensione che si chiama LA TAVERNA DEGLI AMICI.. o qualcosa del genere. io ho studiato a Chieti ed avevo casa lì quindi non ci sono mai andata però so che moltissimi studenti pendolari alloggiavano lì sia x il prezzo che x la comodità della vicinanza.
se non mi sbaglio l'indirizzo dovrebbe essere via COLLE DELL'ARA chieti scalo.
se ti serve altro scrivi pure :yahoo:
-
Ciao a tutti, sono del v.o. e sono indecisa se sostenere l'esame di stato a novembre o alla prossima sessione... Se decidessi di rimandare tutto a giugno, credete che ci saranno cambiamenti nelle prove? per intenderci tempo fa avevo sentito parlare della possibilità che aggiungessero anche per noi del vecchio la prova sul progetto!!! che ne pensate? E poi secondo voi il tempo che ho a disposizione è troppo breve per pensare di buttarmi e sostenere l'esame a novembre? Ho cominciato a studiare il Canestrari, sto alla memoria!! Grazie e ciao
-
Citazione:
Originalmente inviato da
maviola
ciao!!
riguardo alla tua domanda,ti posso dire che proprio vicinissimo all'università c'è una piccola pensione che si chiama LA TAVERNA DEGLI AMICI.. o qualcosa del genere. io ho studiato a Chieti ed avevo casa lì quindi non ci sono mai andata però so che moltissimi studenti pendolari alloggiavano lì sia x il prezzo che x la comodità della vicinanza.
se non mi sbaglio l'indirizzo dovrebbe essere via COLLE DELL'ARA chieti scalo.
se ti serve altro scrivi pure :yahoo:
GRAZIE MILLE! SEI STATA GENTILISSIMA!:approved:
-
ciao a tutti... alla fine ho deciso di tentare l'esame a novembre... Volevo confrontarmi un pò con chi pensa di sostenere l'esame in questa sessione... come procedete nello studio?? Io mi sto dedicando principalmente agli argomenti di psicologia generale, poi in base al tempo a disposizione proverò a vedere anche un pò di sviluppo. Credete che possa uscire un tema di sviluppo?? è mai capitato? grazie in anticipo. ciaooo
-
Ecco, magari proprio un tema di sviluppo no, ma con elementi di sviluppo si. Intendo dire che data la commissione (che credo non cambierà in modo sostanziale nella seconda sessione), probabilmente ci sarà da impostare il tema con un occhio di riguardo allo sviluppo... (La prof. Aureli, presidentessa della commissione, si occupa di Psi dello Sviluppo)
Poniamo che esca un tema a caso: l'apprendimento. Ci sono molti modi per approcciarlo. Il focus può essere messo x es. su:
- cfr th di scuole diverse: cognitivisti e comportamentisti
- sviluppo e fasi dell'apprendimento secondo un'ottica in particolare o secondo il cfr tra 2 autori: Piaget vs Vigotskij
- basi psicobiologiche
- etc, etc
Quello che penso, è che sarebbe meglio assecondare l'impostazione professionale della commissione... (solo classico buonsenso) a meno che non sia specificato diversamente...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
fatinamorfina
Ecco, magari proprio un tema di sviluppo no, ma con elementi di sviluppo si. Intendo dire che data la commissione (che credo non cambierà in modo sostanziale nella seconda sessione), probabilmente ci sarà da impostare il tema con un occhio di riguardo allo sviluppo... (La prof. Aureli, presidentessa della commissione, si occupa di Psi dello Sviluppo)
Poniamo che esca un tema a caso: l'apprendimento. Ci sono molti modi per approcciarlo. Il focus può essere messo x es. su:
- cfr th di scuole diverse: cognitivisti e comportamentisti
- sviluppo e fasi dell'apprendimento secondo un'ottica in particolare o secondo il cfr tra 2 autori: Piaget vs Vigotskij
- basi psicobiologiche
- etc, etc
Quello che penso, è che sarebbe meglio assecondare l'impostazione professionale della commissione... (solo classico buonsenso) a meno che non sia specificato diversamente...
Grazie fatinamorfina... Hai ragione sarebbe meglio assecondare l'impostazione professionale della comissione.. Vedrò, tempo permettendo, di dare anche un'occhiata agli argomenti principali di sviluppo... ma credo che prima finirò la parte di generale.. Anche tu sosterrai l'esame a novembre?? speriamo bene!! grazie ciaooooooooo
-
No prob gingerina :approved:
Si, lo faccio anch'io a Nov :argh:
C'ho tutti i feticci appesi già :sbonk:
Appena comincio a mettere in ordine gli appunti (temi, tabelle, etc) se vuoi te li inoltro.
E' da un pò che m'ero messa a leggere il forum dell'EdS ed ho raccolto un pò di roba in giro... :asd:
bacini :hug: