-
esame consultazione bibliografica
Ciao a tutti! :P Qualcuno sa se per questo esame bisogna fare una sorta di ricerca con la relativa bibliografia? A me è arrivata questa voce ma non mi sembra una fonte molto attendibile...:confused: Qualcuno sa dirmi come si svolge questo esame? P.S. Ho mandato anche due e-mail a Foschi ma non mi risposto. :mad: Grazie!
-
Ciao Sharissa ^^
Cercherò di informarmi in qualche modo e ti farò sapere :)
-
si. l'esame consiste in una discussione di una bibliografia. ti spiego: ti devi cercare un tema che non sia troppo vago e generale e che sia di carattere generale. devi scrivere una pagina (massimo) di presentazione e solo la bibliografia fatta tramite apposita ricerca su internet.
in bocca al lupo
ps mi raccomando gli articoli e i libri non devono essere più vecchi del 2000!!! altrimenti sei fuori perchè sonso troppo vecchi !!!!
alessio
-
consultazione bibliografica
Vi prego.... aiutatemi... qualcuno mi cederebbe la tesina per l'esame di Foschi, ho troppi esami per stare dietro ad un professore che te la fa portare almeno dieci volte!!!!.......
grazie!:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
a buon rendere!!!!
-
Laboratorio di consultazione bibliografica
Ciao a tutti! Lunedì c'è l'esame di Foschi...chi già l'ha sostenuto, mi potrebbe dire in cosa consiste? La tesina, per esempio, quanto deve essere lunga?In cosa deve consistere?Lui che tipo di domande fa all'orale?mA FA ANCHE UNO SCRITTO???? Grazie 1000...aspetto notizie!!!!
Mary:confused:
-
ciao! anch'io vorrei qualche informazione su questo esame... nn so di quante pagine dovrebbe essere la bibliografia! sono nel panico...
-
...ciao a tutti!
allora...la ricerca è da fare ESCLUSIVAMENTE dai computer dell'università, perchè solo da li si può accedere al database di PSYCOINFO. Non potete farla da google, yahoo ecc...ma solo dai specifici database!(bisogna prenotarsi ai computer in biblioteca...)
Dovete scegliere un tema, molto circoscritto, non generico. L'esame consiste solo nella consegna della tesina, non c'è nessun orale. La tesina deve comprendere un'introduzione, dove scrivete il procedimento che avete eseguito e specificate il tema della vostra ricerca.
A lui non importa se nella vostra bibliografia ci sono 10 o 1000 riferimenti, l'importante è che sia coerente con l'argomento da voi scelto, anche se tende a bocciare chi fa ricerche troppo generiche.
Non vi preoccupate per la ricerca sul database: vicino al computer all'università c'è un foglio con tutte le istruzioni passo x passo di quello che dovete fare!!
Non dovete preoccuparvi nemmeno di scrivere voi i riferimenti secondo i criteri APA, ve lo fa il computer(certo con le dovute accortezze...ricontrollate che non ci siano cose strane!).
Ciao.....e in bocca al lupo!
-
grazie mille jijia blacky!
-
AIUTO...
qualcuno sà dove posso trovare una tesi già fatta per l'esame di Foschi da usare come esempio????
E poi... lui la compilazione la vuole secondo il criterio APA e secondo il criterio di base?
-
ieri c'è stata la prima lezione di foschi alla caserma sani, c'è qualcuno che è andato e sa dirmi su per giù come è andata?
-
Laboratorio Ricerca Bibliografica [Foschi]
Qualcuno sa darmi qualche info su questo esame?
Ho fatto la ricerca su PsycInfo e ho trovato 256 abstracts, per un totale di 43 abstracts realmente attinenti con il tema da me scelto...
sono troppo pochi o vanno bene?
>__<
-
ragazzi nessuno sa darmi qualche dritta sull'introduzione?
Voglio dire...
metto tutto nella stessa pagina, titolo, nome, matricola etc?
Ma soprattutto, bisogna scrivere solo la metodologia oppure anche un sunto della ricerca?
-
Laboratorio di ricerca bibliografica [foschi]
allora, ho fatto la ricerca, ora però mi servirebbe qualche dritta sull'introduzione, del tipo:
quanto deve essere lunga?
deve essere in italiano o in inglese?
serve un'introduzione generale sull'argomento? diciamo un inquadramento storico? o qualcosa di più preciso?
altri suggerimenti?
-
aiutooo!!!
spulciando ho letto che bisognerebbe scrivere nell'introduzione la metodologia utilizzata per la ricerca? ma che s'intende?
-
io ho fatto un piccolo sunto degli abstract (una quindicina di righe) per far capire che in effetti c'e un nesso logico che ha spinto a fare quella ricerca.insomma non è pura fantasia
-
Riferimento: Laboratorio Ricerca Bibliografica [Foschi]
io non so risponderti, ma avrei una domanda che va ancora più a monte...per fare questa tesina, dove vado a cercare? mi segnalate un sito di una biblioteca online dove trovare i testi per l'argomento che ho scelto ovvero la 'tricotillomania'? :D rischio di strapparmeli io i capelli!
-
Riferimento: Laboratorio di ricerca bibliografica [foschi]
scusate ragazzi,
nel titolo della discussione c'è scritto Foschi..
di che corso di laurea è?
Io devo sostenerlo con Cimino e avrei delle domande da fare,
vorrei capire se è cambiato il prof o se devo cercare/creare 1 altra
discussione.. Grazie in anticipo a chi risponderà ^^
-
Ciao a tutti!
scusate io sto pensando di fare qst esame a settembre ma non ho seguito nessuna lezione e avrei un paio di domande da farvi...
l'esame è un'idoneità giusto?in pratica bisogna scrivere una tesina e consegnarla il giorno dell'esame?di quante pag deve essere??immagino ke il libro di testo dia delle informazioni per la stesura, prendendo cm punto di riferimento quello si riesce a fare un lavoro decente in modo da superare l'esame??
grazie a ki risponderà...:ciao:
-
ragazzi, ma la ricerca deve essere fatta su psycoinfo, o anche in altri modi? poi deve esserci una selezione del materiale trovato, il materiale consultato deve essere inserito tutto anche quello che non è consultabile ma coerente con il tema scelto..? non ci capisco niente..vi prego datemi qualche consiglio..per di più non trovo poi tanto materiale
-
AIUTO!!!
E' obbligatoria la frequenza.... ????????????
Oppure c'è una speranza di passare l'esame senza frequentare?
-
Salve! Oggi sono iniziate le lezioni, ma... quella di Foschi c'è stata? Che ha detto? Ha spiegato qualcosa? Grazie mille! :D
-
Laboratorio Ricerca Bibliografica (Foschi)
Aiuto! Qualcuno sa in cosa consiste la tesina per l'esame del laboratorio di ricerca bibliografica?
-
Riferimento: Laboratorio Ricerca Bibliografica (Foschi)
ciao a tutti.... :yahoo: sapete per caso dirmi se le lezioni di foschi sono iniziate?perchè io c'ero alla prima in cui lui spiegava la sua prospettiva sul fatto dello sciopero ma poi tra una manifestazione e l'altra nn c'ho capito più nulla... :sbonk: ho già studiato il libro ma so che ci dovrebbe essere una tesina quindi vorrei avere delle info in più...grazie mille :approved:
-
ho fatto l'esame un po di tempo fa ma nn è cambiato nulla la tesina consiste nella compilazione di una bibliografia secondo le regole del manuale. bisogna consultare psycoinfo in facoltà per gli articoli più recenti. il prof quando arriva ritira le tesine e torna dopo circa due ore per verbalizzare. e' importante fare una piccola premessa in cui si descrive come e' stata condotta le ricerca e quali sistemi si sono consultati.
-
qualcuno sa se occorre fare una qualche introduzione alla propria tesina?? dicendo perchè si è scelto un certo argomento o cose simili?
..e poi (perdonando la domanda banale) posso scaricare la bibliografia dal mio pc se lo porto all'università??
-
:mumble: la seconda domanda non l'ho capita....per quanto riguarda l'introduzione devi solo scrivere il tuo nome cognome matricola criterio usato (APA preferibilmente) e dove hai cercato le fonti (psycinfo,libri,ecc...)poi il titolo della tesina è molto importante e basta nulla sul perchè l'hai scelta..niente...spero ti sia stata d'aiuto :yahoo:
-
si, se ti connetti dalla facoltà con il portatile puoi accedere a psycINFO
-
dove posso scaricare un esmpio di tesina per il laboratorio di ricerca bibliografica?grazie
-
ciao ragazzi,
io do' quest'esame domani.Mi e' successo una cosa strana.ho trovato 25 risultati.Solo ke sono in questa forma
Enhanced gamma-band activity in ADHD patients lacks correlation with memory performance found in healthy children.Preview Lenz, Daniel; Krauel, Kerstin; Schadow, Jeanette; Baving, Lioba; Duzel, Emrah; Herrmann, Christoph S.; Brain Research, Vol 1235, Oct 2008. Special issue: Brain oscillations in cognition and cognitive disorders. pp. 117-132. [Journal Article]Aggiungi alla cartella Riferimenti citati: (159) Cerca il full-text con LinkSource .
Cos'e' ke devo cancellare?e poi nn riesco a capire qual e' il titolo dell'opera.aiutatemi...grazie
-
il titolo della tesina e' Attention-Deficit/Hiperactivity Disorder
-
ragazzi vorrei un chiarimento sullo stile apa..mi potete fare un esempio..per i documenti scaricati su data base on-line cambia qualcosa?sul libro scrive di si, ma quando seleziono come indice stile apa esce scritto diversamente. qualcuno sà aiutarmi?
-
Questo è un riferimento in stile APA
Baker, A., & Darnall, D. (2007). A Construct Study of the Eight Symptoms of Severe Parental Alienation Syndrome: A Survey of Parental Experiences. Journal of Divorce & Remarriage, 47(1), 55-75.
Occhio perchè il database nelle riviste insieme all'anno mette anche il mese ad esempio (2007, Apirl) ed è da cancellare perchè lui non lo vuole!
Cmq lì in facoltà ci dovrebbero essere le istruzioni per il nuovo database, devi selezionare, quando salvi i riferimenti, lo stile APA e te li salva in automatico in quel formato, da rivedere e correggere!
-
ciao a tutti.riguardo a questo laboratorio oltre ad andare nella biblioteca di facoltà e a ricercare la bibliografia, cosa va scritto nella tesina? nient'altro? solo un'introduzione?quini una tesina di 6 o7 pagine va bene? vi prego rispondete...
-
L'introduzione dev'essere breve vuol solo sapere come si è arrivati a quei dati, quindi che si è usato il database o eventuali altri motori di ricerca.
Una tesina di 6/7 pagine va benissimo :) La mia era di 5!
-
ciao, vorrei fare questo esame a scelta ma non ho mai seguito il corso. volevo sapere se posso capire tutto ciò che devo fare dal libro e se il prof è molto stretto di voti.
poi, scusate, ma bisogna fare la bibliografia di una tesina senza la tesina?????? e bisogna solo consegnarla, senza alcuna discussione orale?
so che sono un mare di domande ma non sono di roma e ultimamente ho un po' di difficoltà a salire...
-
ciao.volevo chiedere una cosa riguardo i mesi tra parentesi, ma bisogna toglierli a tutti? oppure lasciarli ai giornali e riviste? e la scritta: from psycinfo database? va lasciata dove compare?
-
Scusate boyz... ma la tesina è da fare in inglese??????? :|
-
Non in inglese...l'introduzione e in italiano ovviamente, idem il titolo a meno che non si voglia mettere il nome inglese del soggetto di ricerca.
I riferimenti vanno lasciati in lingua, che si al 99% sono inglesi ma può darsi che c'è anche qualcosa in altre lingue! :)
P.S.
che il riferimento è preso dal database VA TOLTO assolutamente, o vi boccia poi °_°
-
Grazie mille Reira! Un'ultima cosa... ma chiede qualcosa anche oralmente? Se sì... cosa??? :D
-
No no! oralmente non chiede nulla!! ^__^