-
[857][a.a.2008/09]Psicologia Generale - Matarazzo
Psicologia Generale - Olimpia Matarazzo
matr. dispari - a.a. 2008/2009
Programma
*Analisi dei processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali
*Funzione e regolazione delle emozioni
Libri di testo
1) J. M. Darley, S. Glucksberg, R.A. Kinchla. Fondamenti di Psicologia (ediz. Italiana a cura di L. Anolli). Il Mulino, Bologna, 2005 ( va bene anche una edizione precedente)
2) O. Matarazzo e V. Zammuner (a cura di). La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2009
N.B. Costituiscono parte integrante del programma d’esame gli appunti distribuiti durante le lezioni e reperibili sul sito di facoltà a partire dalla fine del corso.
Modalità d'esame:
L’esame consisterà in una prova scritta obbligatoria e in una prova orale facoltativa.
Note:
Il corso si terrà nel II semestre
P.S.:
Per il nuovo anno accademico, la Prof.ssa Matarazzo ha cambiato la monografia :sisi: mentre il manuale è lo stesso dell'anno scorso.
Vi lascio il link al vecchio thread http://www.opsonline.it/forum/psicol...zzo-21348.html
può tornarvi utile per reperire info e vecchie domande d'esame :approved:
-
Riferimento: [857-841-842-113]Psicologia Generale - Matarazzo
ragazzi vorrei un info...
sono del primo anno e visto che mi sono resa conto che questo esame è molto importante e sembra essere alla base di tutti gli altri...vorrei cominciare a studiarlo...posso considerare i libri che ci sono nella guida dello studente di quest anno?
e inoltre me lo consigliate tra i primi esami??? o è meglio fare prima altri...anche perchè psicologia generale sembra proprio un insieme di tutti gla ltri ...tipo sviluppo...psicometria ect..
grazie in anticipo
-
Citazione:
Originalmente inviato da
enzaenza
ragazzi vorrei un info...
sono del primo anno e visto che mi sono resa conto che questo esame è molto importante e sembra essere alla base di tutti gli altri...vorrei cominciare a studiarlo...posso considerare i libri che ci sono nella guida dello studente di quest anno?
e inoltre me lo consigliate tra i primi esami??? o è meglio fare prima altri...anche perchè psicologia generale sembra proprio un insieme di tutti gla ltri ...tipo sviluppo...psicometria ect..
grazie in anticipo
provalo subito
-
ciao enzaenza,
L'importante è seguire il corso ( spiega benissimo) e studiare le sue slide, fallo al primo appello e vedrai che andrà tutto bene. Io ho preso 28.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
libellula89
ciao enzaenza,
L'importante è seguire il corso ( spiega benissimo) e studiare le sue slide, fallo al primo appello e vedrai che andrà tutto bene. Io ho preso 28.
io purtroppo non posso seguire i corsi...hce mi consigli ci provo lo stesso!!
per i libri mando un e mail al prof per conferma o considero come buoni quelli della guida allo studente ?
l 'orale è facoltativo anche per questo esame ?
grazie ancora!!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
enzaenza
io purtroppo non posso seguire i corsi...hce mi consigli ci provo lo stesso!!
per i libri mando un e mail al prof per conferma o considero come buoni quelli della guida allo studente ?
l 'orale è facoltativo anche per questo esame ?
grazie ancora!!
Io credo che i libri siano gli stessi, se c'è qualche variazione credo che uscirà sul sito, ma non ne sono sicura. L'orale è facoltativo e ti consiglio di andarlo a fare solo se hai studiato veramente bene. Cmq impara bene le sue slide e ti troverai bene. :approved:
-
sera ^^
sono del primo anno e dovrò seguire il corso...
vi volevo chiedere se le slide devono essere integrate con i libri o bastano da sole,
e se i libri possono essere acquistati ****** :)
grazie!
-
Riferimento: [857][a.a.2008/09]Psicologia Generale - Matarazzo
Fino ad oggi il libro "O. Matarazzo e V. Zammuner (a cura di) - La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2009" non risulta essere in commercio!!! Assente anche sul sito della casa editrice!!!!!!!!!! :mumble:
Sapete quando uscirà (e se uscirà)??? :zott:
-
ragazzi, ma sul sito dell'universita' il secondo libro risulta essere ancora "psicologi per natura"....
sicuri che è cambiato?
purtroppo non seguo , ne sapete qualcosa in piu? grazie infinite
-
per quelli che faranno l'esame a giugno disse la prof. che devono studiare ancora Psicologi per natura, perchè il libro La regolazione delle emozioni sarà proprio stampato a giugno ed è impossibile studiarlo in pochi giorni. :)
-
quindi psicologi per natura non va più bene????
uffa è la terza volta che cambio libro!!!!!non si fa così!!!!!ogni volta che vengo bocciata devo studiare daccapo!!!!!!datemi buone notizie!!!!!!!!!!!!!!!!:swear::swear::swear::swear ::swear::swear::swear::swear::swear::swear::swear: :swear::swear:
-
scusate ma per l'esperimento la prof non ha fatto sapere niente? che giorno si farà e a che ora? e cosa bisogna portare?
ah visto che non posso seguire molto i corsi mi potreste dire a cosa è arrivata nella sua spiegazione? grazie mille!!!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
micia89*
scusate ma per l'esperimento la prof non ha fatto sapere niente? che giorno si farà e a che ora? e cosa bisogna portare?
ah visto che non posso seguire molto i corsi mi potreste dire a cosa è arrivata nella sua spiegazione? grazie mille!!!
Per l'esperimento ha detto la prof che si terranno nella prima settimana di maggio, poi lei ci farà sapere dove e il giorno preciso:D
-
Ragazzi volevo chiedervi un informazione, la prof ha chiesto di fare una relazione su dei capitoli di psicologi per natura,dicendo che questa relazione può valere fino a due punti in più all'esame! Volevo chiedervi se è necessaria, se la prof veramente da questi punti in più...vi prego fatemi sapere! Grazie mille
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Romantica89
Ragazzi volevo chiedervi un informazione, la prof ha chiesto di fare una relazione su dei capitoli di psicologi per natura,dicendo che questa relazione può valere fino a due punti in più all'esame! Volevo chiedervi se è necessaria, se la prof veramente da questi punti in più...vi prego fatemi sapere! Grazie mille
e la relazione bisogna farla scritta? e bisogna discuterla o mostrarla alla lezione? e cosa deve riguardare?
romantica89 mi faresti un grande piacere se mi rispondessi:rolleyes:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
micia89*
e la relazione bisogna farla scritta? e bisogna discuterla o mostrarla alla lezione? e cosa deve riguardare?
romantica89 mi faresti un grande piacere se mi rispondessi:rolleyes:
Eh micia anche io vorrei saperlo:sbonk: Mi è stato detto di questa relazione, ma non mi è stato specificato nulla, mi hanno detto che per martedì bisogna consegnarla, infatti mi sa che non la farò! Infatti martedì scorso la prof prese i nominativi delle persone che dovevano fare questa relazione, ed io visto che non c'ero non ho lasciato nulla! Se per caso avrò delle notizie certe prima di lunedì ti farò sapere :D
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Romantica89
Eh micia anche io vorrei saperlo:sbonk: Mi è stato detto di questa relazione, ma non mi è stato specificato nulla, mi hanno detto che per martedì bisogna consegnarla, infatti mi sa che non la farò! Infatti martedì scorso la prof prese i nominativi delle persone che dovevano fare questa relazione, ed io visto che non c'ero non ho lasciato nulla! Se per caso avrò delle notizie certe prima di lunedì ti farò sapere :D
ah...anche io mi sa che non la farò allora! peccato per i due punti...vabbè se sai qualcosa mi raccomando scrivilo :) perchè non vado tanto ai corsi e perchè io questa prof.non la capisco proprio!!!:argh:
-
Salve ragazzi volevo fare qualche domanda sull'esame di storia della psicologia non ho trovato nessun 3d su questo insegnameto...Qualcuno di voi sà come si articola qiesto esame è il grado di difficoltà? Ad esempio la parte introduttiva storiografica è importante ci sono domande relative? e poi una piccola curiosità perchè vicino ad alcuni insegnamenti sul sito compare una R io che sono matricola dispari con chi dovrei sostenere l'esame! Grazie in anticipo è scusate se ho sbagliato a postare qui le mie curiosità!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
NewStudent
Salve ragazzi volevo fare qualche domanda sull'esame di storia della psicologia non ho trovato nessun 3d su questo insegnameto...Qualcuno di voi sà come si articola qiesto esame è il grado di difficoltà? Ad esempio la parte introduttiva storiografica è importante ci sono domande relative? e poi una piccola curiosità perchè vicino ad alcuni insegnamenti sul sito compare una R io che sono matricola dispari con chi dovrei sostenere l'esame! Grazie in anticipo è scusate se ho sbagliato a postare qui le mie curiosità!
ecco il thread che cerchi.....http://www.opsonline.it/forum/psicol...rgi-46529.html....qui trovi le risposte alle tue domande.....:smile:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Romantica89
Per l'esperimento ha detto la prof che si terranno nella prima settimana di maggio, poi lei ci farà sapere dove e il giorno preciso:D
ragazzi scusate ma sapete se all'esperimento possono partecipare anche gli studenti del 2 anno? fatemi sapere al piu presto. Grazie
-
Citazione:
Originalmente inviato da
heroine88
ragazzi scusate ma sapete se all'esperimento possono partecipare anche gli studenti del 2 anno? fatemi sapere al piu presto. Grazie
ciao, io conosco una ragazza che sta al secondo anno con me, e che ha chiesto alla prof se può fare l'esperimento nonostante fosse al secondo anno. La prof ha detto sì ed avrà anche i due punti ( visto che deve sostenere ancora l'esame).
Quindi credo non faccia problemi, però chiediglielo. :approved:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
libellula89
ciao, io conosco una ragazza che sta al secondo anno con me, e che ha chiesto alla prof se può fare l'esperimento nonostante fosse al secondo anno. La prof ha detto sì ed avrà anche i due punti ( visto che deve sostenere ancora l'esame).
Quindi credo non faccia problemi, però chiediglielo. :approved:
libellula quindi questi due punti si sommeranno ai punti che prenderemo allo scritto?
tu hai fatto la relazione di cui si parlava su alcuni argomenti da Psicologi per natura?
-
Ragazzi qualcuno sa con precisione quando si svolgerà l'esperimento con la prof Matarazzo???
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Romantica89
Ragazzi qualcuno sa con precisione quando si svolgerà l'esperimento con la prof Matarazzo???
A quanto pare la data c' è (chi discorda mi corregga pure): il 19 maggio dalle 17.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
klaudietta89!
A quanto pare la data c' è (chi discorda mi corregga pure): il 19 maggio dalle 17.
grazie claudia! sai per caso in che aula? e cosa bisogna portare?
-
ciao volevo anch' io informazioni su questo esperimento...mi dite in cosa consiste?
grazie in anticipo:P
-
Citazione:
Originalmente inviato da
micia89*
libellula quindi questi due punti si sommeranno ai punti che prenderemo allo scritto?
tu hai fatto la relazione di cui si parlava su alcuni argomenti da Psicologi per natura?
Scusa micia se ti rispondo solo ora. Allora i due punti dell'esperimento più i punti della relazione si sommeranno alla prova scritta. Io feci la relazione sul quarto capitolo di psicologi per natura.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
libellula89
Scusa micia se ti rispondo solo ora. Allora i due punti dell'esperimento più i punti della relazione si sommeranno alla prova scritta. Io feci la relazione sul quarto capitolo di psicologi per natura.
non ti preoccupare libellula :approved:
per la relazione ormai non si possono consegnare più giusto?
tu verrai all'esperimento? cosa dobbiamo portare e in che aula è? grazie per le informazioni!!! :mano:
-
Per l'esperimento (se è come l'anno scorso) non dovete portare niente, solo la penna ovviamente :approved:
-
-
Ragazze sapete dirmi quanto dura l'esperimento? Grazie mille ;D
-
Ragazzi ma la prof ci dà due punti per l'esperimento? quindi si vanno a sommare al voto dell'esame?
e un'altra cosa: quando finisce il corso?
-
ciao scusate , vorrei chiedervi se del libro "fondamenti di psicologia" va fatto il
capitolo 5 LA COSCIENZA, visto che non ho trovato slide della prof a riguardo...
grazie:approved:
-
Salve, volevo sapere qualche informazione circa la relazione su "psicologi per natura".
1. Quante pagine deve essere più o meno?
2. Possiamo fare la relazione su un argomento citato in un capitolo o su tutto un capitolo?
3. In che modo si fa recapitare alla docente ? Via mail o stampata e consegnata in orario di ricevimento?
Spero che qualcuno sappia darmi una mano !
Grazie anticipatamente!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
micia89*
non ti preoccupare libellula :approved:
per la relazione ormai non si possono consegnare più giusto?
tu verrai all'esperimento? cosa dobbiamo portare e in che aula è? grazie per le informazioni!!! :mano:
Non avevo visto questo post :argh:
Peccato :(
-
già è un vero peccato che non si possano consegnare più...anche perchè erano punti...comunque sai per caso se per l'esame oltre al test che faremo bisogna fare qualche altra cosa?
-
sapevo di questa relazione e dell'esperimento..
non credo ci sia altro..
-
-
Ciao ragazzi...ho sostenuto l'esperimento ma non ho capito molto bene a cosa serve...cioè ho capito di un punto in più all'esame...ma tutti lo avremo o solo quelli ke hanno svolto bene l'esperimento???
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Serena26
Ciao ragazzi...ho sostenuto l'esperimento ma non ho capito molto bene a cosa serve...cioè ho capito di un punto in più all'esame...ma tutti lo avremo o solo quelli ke hanno svolto bene l'esperimento???
mi associo a te... io però sapevo d due punti...