Ciao, volevo dare l'esame di etologia 8cr. ma non so dove trovare il materiale per lo studio. Qualcuno sa dirmi se mette le dispense da qualche parte? Ultima domanda: come si svolge l'esame?
Grazie mille
Printable View
Ciao, volevo dare l'esame di etologia 8cr. ma non so dove trovare il materiale per lo studio. Qualcuno sa dirmi se mette le dispense da qualche parte? Ultima domanda: come si svolge l'esame?
Grazie mille
Allora io sto frequentando il corso e devo dire che è molto bello, se hai la possibilità ti consiglio di frequentarlo perché lui a lezione da veramente tanto..
Comunque sia rispondendo alle tue domande: da studiare c'è la dispensa (in realtà non so se una o due) che però non ha ancora finito di sistemare, perché ha cambiato il programma rispetto allo scorso anno. Dove sarà dispondibile ancora non si sa, lo scorso anno era alla copylogos, ma ci ha detto che quest'anno sicuramente NON le rimetterà lì, perché lo hanno trattato piuttosto male.. appena dice qualcosa a lezione ti informo comunque.
Le domande se non erro dovrebbero essere tutte a risposta multipla, non mi ricordo quante, non l'ho scritto e l'ho dimenticato.. chiedo agli altri che frequentano martedì e lo scrivo qui!
grazie mille, attendo martedì....Ciao e buon fine settimana. Lu.
Sapete qualcosa sulle dispense di Etologia?
Ho contattato la Cleup ma ancora Camperio non ha consegnato il materiale per le dispense, ha solo chiesto la loro disponibilità ma ancora in tipografia non hanno niente....e l'esame si avvicina....
le dispense sono uscite oggi, ma non alla cleup!! il professore non si è trovato affatto bene con loro (per dire un eufemismo). Le ha messe a "La copisteria", via portello 14. Prezzo: 20 euro. Pagine: 300. Se vuoi sapere qualche altra cosa chiedi pure
ragazze aiutatemi..studio a chieti e mi sto facendo la tesi sulle ricerche di Camperio ciani sull omosessualità maschile.avreste del materiale (cartaceo o non )da passarmi?posso pagare..
Io ti consiglio di mandare una mail direttamente a lui, è una persona molto disponibile e alla mano. [email protected]
ciao...chi di voi oggi ha sostenuto l'esame di Etologia?
..so che le domande sono a risp multipla..ma avete info sul tipo di domande? va molto nello specifico? le domande sono esclusivamente sulla dispensa o avete trovato domande su cose dette a lezione?
grazie..
ho parte delle domande.
per averle iscriviti a questo forum.
forum_studenti_psicologia_clinica : Forum studenti SP1c Psicologia Clinica
ciao
sapete qualcosa dei risultati di Etologia dell'11 giugno?..sul sito di facoltà sono usciti solo i voti di psicologia evoluzionistica...
Ma veramente i voti dell'11 giugno li ha anche già registrati.. guarda nella triennale o nelle specialistiche dell'1ps vecchio ordinamento!
Rispondendo alla domanda di prima, che mi era sfuggita, chiede anche cose che non ci sono nelle dispense, tipo esempi detti a lezione.. ma di voti nell'ultimo appello è stato alto, considera che su 20 domande sbagliandone 5 dava 30 e lode.. questo perché fa la media degli errori e all'esame medio da 25, poi da li da tutti gli altri voti.
Ciao a tutti....vorrei sapere, se fosse possibile, il genere di domande di etologia, oppure su cosa mi dovrei concentrare maggiormente...qualcuno di voi mi può rispondere qui, senza chiedermi ulteriori iscrizioni???
grazie a tutti...
scusate ma sono nuova e devo ancora capire bene come funziona il forum...
Le domande sono piuttosto specifiche ti faccio un esempio:
qual è lo stimolo che scatena l'attacco di uno spinarello verso un consecifico di sesso maschile?
- il ventre colorato
- il dorso rosso
- qualche altra cosa che non ricordo
ok...
se ti vengono in mente altre cose io sono qui...
grazie mille
scusa captivesoul ma tu cosa hai risposto alla domanda sullo spinarello?
- non è il ventre colorato (perchè dev'essere rosso e non colorato in generale)
- e non è il dorso rosso (perchè è il ventre a dover essere rosso e non il dorso)
se le domande sono tutte così ingannano un pò....ma l'esame quanto dura?
ventre colorato, era a tranello infatti, per questo mi è rimasta in mente. l'esame dura se non sbaglio 40 minuti, ma tutti all'ultimo appello siamo usciti un sacco di tempo prima..
Chi ha seguito oggi Etologia? Io sono andata e sono rimasta ... -.- splendida la materia, simpaticissimo lui, ma... sembra non ci sia un testo d'esame e che lui si basi sugli appunti e su delle dispense di cui poi ci darà informazioni... sì, ma quando?? Cmq volevo sapere chi di voi lo seguirà sempre, perchè il mercoledì si accavalla con la lezione di Analisi dei dati e vorrei sapere se c'è una buon'anima che mi possa prestare gli appunti del mercoledì. Naturalmente in cambio offro i miei appunti del lunedì :-)
Ciao..ho provato ad iscrivermi al gruppo su Yahoo ma mi è stata rifiutata l'iscrizione. Comunque ho seguito la prima lezione di questo corso e l'impressione è stata ottima! il professore è bravo. Staremo a vedere nell'arco del corso come si evolve la cosa :asd:
Ciao psicofollie, non so se hai letto il mio messaggio nell'altro post. Tu hai intenzione di seguire sempre questo corso? A me piace un sacco, ma si accavalla con Analisi dei dati il mercoledì, infatti domani non potrò seguire :-( posso chiederti un favore? Ti va di scambiarci gli appunti, io ti cedo quelli del lunedì e tu quelli del mercoledì? Naturalmente se accetti ci dobbiamo incontrare da qualche parte, anche domani stesso per conoscerci :-)
ciao! Si si, pensavo di seguirlo tutto e per me non ci sono problemi! Io seguo anche il lunedi' ma ad esempio il 28 non ci sono e quindi fa sempre comodo un aiuto :). Lunedì sono a Etologia, ci possiamo incontrare e ti lascio il quaderno per fare le fotocopie..io li ricopio anche quindi dovresti leggerli bene (spero).. o se preferisci averli più in là te li posso far avere poi, come vuoi ;)
Dolcetrilly...sei pure fortunata, psicofolle prende appunti divini ;)garantisco
Ah sì?? Bene, sono davvero mooolto fortunata! Grazie mille!
Ciao Raga, Camperio ha deciso che dispense darci quest'anno?
Se quelle dell'anno scorso o deve cambiarle?
Uff, io ho preso 25 all'esame, ma ho rifiutato e lo ridò a giugno. Spero non cambi troppo drasticalmente il programma.
Avete qualche notizia a riguardo?
Ancora non ha detto niente -.- infatti un po' mi infastidisce sta cosa, come possiamo studiare senza un testo di riferimento?? Cmq, tu che hai dato l'esame, come sono le domande? Hai intenzione di rifiutare il 25, quindi si presuppone che dia voti alti? So che lui usa quel metodaccio del grading on a curve, per cui la media dei voti sta sul 25, questo vuol dire che è difficile prendere un voto alto?
E' difficile prendere un voto alto se tutti quelli che danno l'esame fanno una prova eccellente o copiano.
Ma solitamente la media è sempre sul 25.
Ho deciso di ridarlo, perchè le domande seppur non semplici erano fattibili, o meglio mi sarebbe andato meglio se avessi riletto con maggior attenzione il libro.
Le domande sono le solite a trabochetto, che prevede una conoscenza profonda delle dispense.
Ma abbastanza fattibile. Spero non stravolga il programma ç_ç.
Magari qualche lezione me la seguo..
Se vuoi puoi, e se hai preso appunti, puoi scrivere qui gli argomenti trattati, così ti dico se per ora è identico alle dispense dell'anno scorso.
Durante la seconda lezione ha detto che le dispense non sono ancora disponibili perchè deve fare degli aggiornamenti ma non ha detto su cosa in particolare...dovrebbero essere in copisteria tra un mesetto!
UN MESE???? Ma stiamo scherzando???? Io non ho parole.... Singular, io sto seguendo solo il lunedì, purtroppo ho Analisi dei dati il mercoledì che si accavalla con Etologia. Uffa. Quindi non conosco bene gli argomenti che ha trattato. Ciò che so è che ha finito il capitolo sull'Etologia Classica ed ha iniziato quello sull'Apprendimento, quindi sembrerebbe seguire abbastanza le dispense. Ad ogni modo, lui a lezione su alcune cose non va molto nello specifico, il problema è sapere se quelle cose le dobbiamo fare come le presenta lui o come stanno sul libro -.-
Come stanno sul libro.
Dai, anche se "aggiorna" va bene lo stesso.
L'importante è che non stravolga eccessivamente il tutto.
Sì sì infatti :-)
il prof ha detto che dalla settimana prossima le dispense saranno disponibili....non ho capito bene dove!!!
ha cambiato 5 capitoli
A quanto ho capito le troveremo in plotteria in via portello sotto i portici! ;-)
Ok, grazie!!
Ragassuole io ho le vecchie. Per non rifarle da capo, se qualcuna le prende, poi mi fareste fare le copie di solo i capitoli che ha cambiato???
cavolo pure io ho la dispensa vecchia e devo dare l'esame... non è che qualcuna ha modo di caricare e mandare via mail i capitoli cambiati?
o potrebbe dirmi quali sono gli argomenti?
io sono fuori sede e non ho a casa la stampante per caricare i capitoli... casomai vi dico gli argomenti, ma solo quando saranno effettivamente disponibili le dispense perchè ancora non ci sono...
saresti veramente gentile
Le dispense sono disponibili?
Allora colleghi, ci sono novità? Secondo voi su cosa bisogna concentrarsi maggiormente? ha dato qualche info utile a lezione?
chi ci sarà venerdi?
io sono molto indietro, confido nell'intuito e nella fortuna :asd:
ho saputo che chi non ha la dispensa originale di quest'anno non potrà fare l'esame...vi risulta? io per sicurezza l'ho comprata...
Che io sappia basta anche quella (originale) dell'anno scorso. Con solo i capitoli che mancavano che sono tre. Io ci sarò domani. Spero vada bene. Ho una confusione. Aiuto ç_ç