cosa spinge le persone a fare sesso...escludendo il piacere fisico (ammesso che lo si provi!)...?
Printable View
cosa spinge le persone a fare sesso...escludendo il piacere fisico (ammesso che lo si provi!)...?
Ci sono tante motivazioni! Cercare intimità con una persona, fare figli... che intendi?
intendo tutte le motivazioni....
da quelle più ovvie a quelle meno ovvie...
da quelle checi mantengono ad un livello superficiale di risposta a quelle che ci costringono a guardarci dentro...
intendo le motivazioni che sono proprie o quelle sentite da altri...
a ciò che si sa per certo o che si ipotizza...
alle tue motivazioni!
Ciao paradelta
Hai posto una domanda di quelle davvero grosse...
INtanto, il sesso è curioso. Perché, a differenza della fame, della sete e del sonno, resta uno dei pochi bisogni umani che non è necessario soddisfare. Si muore se non si mangia, non si beve o non si dorme. Ma non si muore se non si fa sesso, anche se non ci si riproduce (una volta, almeno. Adesso è possibile anche riprodursi senza sesso).
Però, nonostante non sia un bisogno vitale, la maggior parte delle lamentele deglie sseri umani riguarda proprio questo aspetto della nostra vita. Troppo o troppo poco, troppo in fretta o troppo lento, troppo presto o troppo tardi... E anche tantissime delle proibizioni, delle norme, delle leggi, sono state costruite attorno a questo.
Per me, oltre al piacere, è una fonte di conoscenza. Conoscenza di me e conoscenza dell'altra. E di sorpresa. Perché il corpo ha le sue ragioni, che la ragione spesso ignora del tutto, e sorprende sempre quando agisce, quando si incontra con un altro corpo. E' come se esistesse un linguaggio, nel fare l'amore, che non è fatto di parole. Più antico, più profondo, un linguaggio che non mi apre nemmeno traducibile e, tuttavia, è ben comprensibile.
E credo ci sia molto che passa sotto traccia, sotto pelle, sotto la soglia di qualsiasi coscienza. Segnali chimici, messaggi molecolari, configurazioni e schemi di movimento. E, insieme, costruzioni mentali, occasioni per andare oltre se stessi, per costruire un elemento di novità nel mondo.
Chissà... c'è comunque molto, molto di più di quanto pensiamo, in tutto quel che facciamo.
Buona vita
Guglielmo
"senza sesso si vive"
è un'affermazione ricorrente....
io non ho verità assolute...solo una domanda...
"senza sesso si può davvero vivere?"
ho conosciuto gente che mi diceva di sopravvivere..in una vita povera di sesso...di contatto fisico...
ma le verità non sono uguali per chiunque.....
Beh! non so se è esattamente vero che senza sesso si riesca a vivere...
Indubbiamente non credo sia mai morto nessuno per assenza di attività sessuale :rolleyes: però il sesso attraversa la nostra vita in ogni dove...
Sono profondamente convinta che sia la tensione sessuale a guidare i rapporti con le persone, al di là del loro genere!
Secondo me vivere privandosi del piacere della sessualità, è rinunciare alla vita stessa!
Secondo me del sesso (inteso come atto, poi certo la tensione sessuale o i pensieri sono inevitabili) si può anche fare a meno. Se una persona è molto ricca interiormente poi, può scegliere ancora di più senza sacrifici estremi di condurre una vita in castità (se lo vuole).
C'è chi conclusa una storia va in cerca di un partner sessuale come se fosse un segugio a caccia, e chi sa aspettare il momento opportuno senza impazzire, anzi con grande serenità, pensando a tutt'altro... ci sono molti modi di vivere la sessualità e non c'è niente di sbagliato o innaturale.
ok, senza sesso si vive....
ma vuoi mettere la goduria dell'elettricità di sguardi che diventa scintilla di corpi, fuoco di pelle, acqua sessuale come dice Neruda?
quell'estasi che è folle anche solo immaginare, arsura che non si quieta con l'acqua, sete che si estingue nel fuoco di un incontro?
Non penso in questo momento al sesso come semplice accoppiamento, o come sfogo di tensioni accumulate.
Penso al sesso come evento puro, riconoscimento ancestrale di istinti....
Un'esperienza che coinvolge e travolge.....
Vabbè io spendo più per studiare che per mangiare... ma questo che significa? :asd:
la mia domanda è:
perchè si fa sesso...?
fermatevi un secondo...a riflettere sulle motivazioni che vi siete date...poi però, provate ad indagare quelle che non vi siete mai date...
possibile che sia solo il "piacere" motivazione suff a fare sesso...
solo l'incontro o la fusione con l'altro...
non mi importa se si vive senza sesso...
so che senza sesso non ci sarebbe vita e...che se si vivesse senza sesso...se si vivesse realmente senza sesso...tante domande non nascerebbero,tante cose non si cercherebbero,così come i rapporti assumerebbero colori ed intensità completamente diverse...
ma non è il "senza che mi interessa"
mi importa il "perchè" si!
Non mi sono mai posta questa domanda né credo che me la porrò :sbonk: di solito faccio sesso perchè sono innamorata... non mi sembra da ricercare in chissà quali profondità dell'animo la voglia di darsi piacere a vicenda e sentirsi compenetrare come una cosa sola! E'una cosa che nasce da una necessità (riprodursi) e che di base è reso piacevole e attraente proprio per invitare all'atto :asd:
E tu come rispondi a questa domanda paradelta?
Per quanto mi riguarda, le mie esperienze sessuali sono legate ad un coinvolgimento affettivo molto forte (leggasi amore), ma soprattutto perchè sento che nell'essere in intimità con l'altro c'è coinvolgimento, eros, ma soprattutto naturalezza (non costrizione) e un desiderio che non diventa smania di un rapporto di consumo.
Ossia sento di non essere usata come oggetto. E lo sento nella qualità del mio lasciarmi andare.
Mi è capitato di provare attrazione per altre persone, talvolta molto forte, ma di non essere mai arrivata a nulla proprio perchè sentivo di essere solo uno "strumento per scaricare".
Quindi non so perchè si fa sesso.
Ma so perchè io faccio sesso...
Lo faccio perchè mi piace
Lo faccio perchè avverto che l'altra persona, nello stare insieme a me, vuole dedicarsi al mio piacere, oltre che al suo.
Lo faccio perchè è un'esperienza che non è uguale a nessun altra (quando capita!)
Non so se ho risposto alla domanda...
Ripartendo dal quesito posto , sinceramente senza il piacere non farei sesso. Nel senso che non "sento" una spinta di riproduzione, in poche parole, se fosse per me la specie si estinguerebbe.Tanto che per giustificare ciò mi ero riproposto una teoria :asd: che non c'è una spinta a riprodursi per la continuazione della specie e allora per far modo invece che questo avvenga c' è il piacere nell' atto sessuale e così inconsapevolmente spuntano i bambini
Allora..provo ad elencare i motivi che mi hanno spinto a fare sesso, o almeno, quelli che ricordo...:skunk:
- la prima volta mi ha spinto la curiosità; esplorare un modo tanto affascinante quanto sconosciuto;
- la curiosità nel tempo si è trasformata in voglia di trasgredire, di sperimentare, di superare determinati limiti;
- l'ho fatto per Amore, il desiderio di condividere tutto con la persona che amo, la voglia di fondermi in lui, sentirlo vicino, di essere una cosa sola;
- l'ho fatto puramente per piacere fisico, nè più, nè meno;
- l'ho fatto per noia perchè forse in tv non facendo niente d'interessante; :rolleyes:
- l'ho fatto per farmi del male, per auto punirmi: il mio corpo usato e abusato era il modo per espiare i miei sensi di colpa...
- l'ho fatto dopo una litigata furiosa, disperatamente, con dolore, per sentire vicino una persona che credvo avrei perso per sempre;
- l'ho fatto sempre dopo qualche lite, in modo violento, aggressivo, quasi a continuare quella lite anche a letto e cercare di dominare il mio uomo, di avere l'ultima parola anche lì;
- l'ho fatto per molti di questi motivi messi insieme.
Non l'ho ancora fatto per il desiderio di avere un bambino.
Credo, spero, questo avvenga in futuro!
Io non l'ho fatto per nessuno dei motivi da te elencati tranne l'amore e il piacere (in cui può rientrare la trasgressione, ma mai come fine) :asd: il mondo è bello perchè è vario :)
Ad esempio, farlo con rabbia o dolore per me è impensabile, anche se chissà magari sarebbe uno sfogo, ma io me lo immagino quasi uno stupro (anche se fosse una scelta mia). Io neanche suono quando sono arrabbiata, per non rovinare una cosa che amo... :mumble:
Voglio essere serio almeno una volta....
Certo che ho avuto altri motivi anche se non ci fosse stato il piacere fisico
spesso l' ho fatto per convincermi che per lei ero importante...
Mi ricordo che una volta l' ho fatto per non offenderla, ma non mi piaceva proprio..
Poi lo farei ( ma non ho mai avuto occasione ) se lei avesse un sacco di soldi, però a dirti questo non mi faccio una bella pubblicità, ma un tipo come me non è certo da raccomandare alla propria figlia.
Ma tanto qui siamo tutti virtuali....e allora lo posso anche dire :asd:
Poi lo farei ( ma anche qui non ho avuto occasione ) per vendetta.
e poi lo farei ( e qui l' ho fatto ) per riconoscenza se una persona si comporta in modo particolare
Però negli ultimi casi, implica sempre un po' di piacere. bene o male
Per l' uomo è più difficile fare sesso senza provare piacere, perchè bene o male, difficilmente è "costretto"
Ciao a tutti e ciao paradelta,
sinceramente, piacere a parte, non mi riesce di trovare altre motivazioni per cui l'ho fatto. Piacere, piacere allo stato brado! :asd:
Unica eccezione: la volta in cui lo feci perchè trovai "coerente" farlo... ma anche lì, tutto sommato, arrivai all'orgasmo.
Piuttosto, in questa discussione, leggendo gli interventi del gentil sesso mi salta subito all'occhio il fatto che nessuna dichiari di averlo fatto per la "classica buona causa", a mio parere assai diffusa, vale a dire... ehm... come dire..... per verificare la momentanea prestanza sessuale del partner e, quindi, accertarsi che non si sia già "svuotato di energie" con un'altra.
In alternativa, di averlo fatto spesso per "dribblare" corna più o meno impreviste.
anche se credo che sia una motivazione molto poco femminile quella che ti aspettavi di leggere...
qualora venisse fatto per soddisfare questa curiosità sarebbe vano in molti casi....
moltissimi uomini riescono ad avere un rapporto dopo l'altro...e dubito della capacità di una donna di cogliere lo "svuotamento"
in quanto alla tua risposta....
fare sesso cosa dà al tuo essere maschio?
possibile che sia solo piacere?
potresti risolvere con l'autoerotismo!
perchè c'è necessità di un altro corpo?
un corpo che spesso non riesce neanche a cogliere i ritmi a cui si è abituati, un corpo che collabora o meno,
un corpo da cui spesso si sente l'esigenza(più i maschi) di scaccarsi....?
solo piacere?!!!!!!
Non è solo piacere... ma non è neanche troppo più profonda la cosa :asd: poi ognuno gli da le sue interpretazioni ma fondamentalmente fare sesso è naturale, lo fanno anche gli animali senza domandarsi perchè :D
Guarda che credi male. Mi aspettavo una risposta SOLO al femminile.
E, non si fosse ancora ben capito, ribadisco a chiare lettere:
Care donne/lettrici/psicologhe, bando all'ipocrisia, qui c'è la possibilità di essere una buona volta SINCERE FINO IN FONDO...
ammettete o no di aver fatto sesso, almeno una volta (una???), col preciso scopo/speranza (ma più che speranza, timore) di individuare eventuali "cali di tensione" nelle prestazioni del partner?
Paradelta, davvero "moltissimi uomini riescono ad avere un rapporto dietro l'altro"?
Questa tua dichiarazione farebbe pensare che nella vita hai avuto "moltissimi partners". Cosa che non penso.
Penso piuttosto che "moltissimi uomini DICANO che riescono ad avere un rapporto dietro l'altro".
Questo non significa che non esistono "superman", significa che, secondo me, non sono la norma.
Certo, sicuramente ogni donna è più che cosciente di non arrivare a nulla di certo utilizzando il suddetto trucchetto, però... c'è un PERO'.....
si suppone che ogni donna conosca benino il proprio uomo e che, più di ogni altra, possa cogliere segnali e sfumature riguardo al comportamento del soggetto che le sta da vicino.
Venendo alla tua ultima domanda, sì, lo ripeto, faccio sesso esclusivamente per procurarmi (e procurarne alla Lei, cosa per me fondamentale, perchè è giusto, perchè magari le voglio bene e, soprattutto, perchè la sua eccitazione si ripercuote sulla mia) piacere.
Allora, perchè non l'autoerotismo?
Ti rispondo con un'altra domanda:
Perchè la gente, a volte, va al ristorante anzichè prendere un panino imbottito sotto casa?
Vedi, a volte, come in parte ha ammesso Ember, le risposte sono più semplici di quanto ci sforziamo di immaginare, almeno nel caso della stragrande maggioranza dei soggetti maschi (esseri meno complicati).
Sono d'accordo con te quando dici che la spinta principale al sesso è la ricerca del piacere, del godimento...che può essere fine a se stesso o meno.
Però, con tutta sincerità, non ho mai fatto sesso con il mio uomo per "testare" la sua fedeltà...e nemmeno mi è mai venuto in mente di farlo!!:mumble:
Forse perchè il mio uomo ha già un bel da fare con me..e io non mi sono mai posta il problema!!:rolleyes:
Magari ad altre donne sarà venuto in mente..:dunno:
:tajo::tajo::tajo:
A parte mario-mario mi sembri un po' aggressivo con queste ragazze, però una cosa giusta di sicuro l' hai detta !!
Perché la mia attuale lei , sai quante volte mi ha detto adesso facciamo la prova del nove :tajo::tajo: e mi diceva proprio voglio vedere se sei vuoto . questo perché mi ha conosciuto subito che tipo sono dalla prima volta che ci siamo incontrati .
Adesso però me lo chiede meno spesso ( mi sembra che che gli sia passata la voglia di controllarmi.... )
Perché in effetti chi ti conosce sa anche quanto ne viene fuori se non ci sono stati altri "svuotamenti "
P.S oddio mi sembra di andare un po' fuori dal seminato però...:asd:
Ragazzi, giuro che una cosa del genere non mi è mai passata neanche per l'anticamera del cervello...:eek:
E si che, a 40 anni, di ragazze ne ho avute in vita mia...
Non so proprio che dirvi: se una mia partner mi avesse mai dato la motivazione per fare l'amore che la ragazza di Sono Messo Male ha dato a lui, io, onestamente, non l'avrei neanche toccata ma le avrei immediatamente, anche se cortesemente ( sono un gentiluomo...:D ) indicato la via della porta di casa mia....
di solito non dico ciò che ipotizzo solamente....
noto che nei forum si esce spesso dall'argomento principale per voli pindarici personali o ludici....
io non so le motivazioni che ti spingono ad interessarti alla sfera sessuale...
posso ipotizzare...e non ti dirò cosa penso in un forum...
non capisco però come...in un forum sul sesso, dove dovrebbero navigare menti interessate "al profondo" ci sia il tentativo di rimanere così in superfice...
sono abituata alle resistenze...ma crwedevo di trovarne meno tra chi vuole penetrare quelle altrui...
ma se ci rifletto...forse ha una logica!
il sesso è un universo complicatissimo, affascinante ma complesso...
semplice nella superfice...oscuro nelle profondità...
non ci sono mai risposte singole, o verità assolute...
indagare l'ombra è un percorso infinito...
buona giornata
Paradelta, con tutta la simpatia del mondo... :sbonk:
Beh, rileggiti (primo quote in alto).
Dici che accetti:
TUTTE LE MOTIVAZIONI, DA QUELLE OVVIE A QUELLE MENO OVVIE;
DA QUELLE CHE CI MANTENGONO AD UN LIVELLO SUPERFICIALE DI RISPOSTA, a quelle che ci costringono a guardarci dentro.
Sembra che accetti persino motivazioni "PER SENTITO DIRE" o IPOTIZZATE.
Com'è che adesso dici tutto il contrario? :rolleyes:
Ho semplicemente soddisfatto una tua curiosità, cioè, ho evidenziato un motivo per cui una persona (e una donna è una persona) può decidere di far sesso. Non è quello che volevi?
Avevi già detto che la mia motivazione non ti sembra veritierà, argomentando brevemente. Io continuo a difendere le mie convinzioni.
Dove sta il problema?
Ti sembra che ho manifestato tale risposta buttandola sul "giocoso"?
E' questo il problema?
Se ti può fare star meglio, posso chiedere umilmente scusa per per le mie risposte che, insistentemente tendono A RIMANERE IN SUPERFICIE... e invitare le MENTI PROFONDE a farsi avanti.
Ma attenzione! Una di queste MENTI PROFONDE potrebbe spiegarti che NON SEMPRE e NON NECESSARIAMENTE le azioni, abitudini e modi di fare di noi esseri umani hanno una spiegazione "oscura" e/o "complessa". Chissà. :mano:
Ciao gente, e un saluto particolare a paradelta.
Mi sono appena ricordata di una cosa: qualche volta ho fatto sesso perchè avevo mal di testa, e il mio ragazzo sosteneva che così mi sarebbe passato. Idem dicasi per il raffreddore (i motivi fisiologici sono ovvi) e la sensazione di freddo....
Ma in tutti i casi, gente, è stato faaaaaaaaaantastico!!!!
Funziona anche contro lo stress da esame...nel mio caso il mio corpo liberava endorfine tali che avrei potuto sostenere qualsiasi cosa....
Ritengo che i perchè di un uomo possano essere molto diversi dai perchè di una donna.
Per esempio, se un amico mi restituisce una cosa che credevo d'aver persa, non è che ci vada a letto per gratitudine. Semplicemente gli dò un bell'abbraccio e un bacetto sulla guancia.
Anche perchè sennò farei consumo di me stessa e del mio corpo (e sarei incoerente con quanto ho scritto in precedenza).
OT x le ragazze:(Ieri guardavo un tizio che fa un lavoro tutt'altro che gaio in un luogo in cui non si ride granchè...e ho notato che aveva un fondoschiena interessante. Oggi ho visto una guardia giurata con un lato B delizioso, e il lato A non è male). Piccoli particolari, qualche secondo di delizia....