Per la seconda prova quali testi usate?? Può bastare: "Costruire e valutare i progetti nel sociale" di Prezza-Leone??
Printable View
Per la seconda prova quali testi usate?? Può bastare: "Costruire e valutare i progetti nel sociale" di Prezza-Leone??
io sto puntando su Rollo "Lo psicologo e la progettazione"
ma devo ancora aprirlo
(in verità mi sento un pò ridicola a farlo visto che temo di non essere
passata alla prima prova.. ma lo farò lo stesso)
il tuo non l'ho mai sentito, com'è?
Secondo me è breve ma efficace.. solo che col fatto che non c'è tantissima roba avevo paura che fosse troppo poco! Cmq guarda.. penso che siamo tutti nella stessa barca, io avevo studiato abbastanza ma ovviamente niente sull'identità!! Cmq se bocciano dovranno bocciare praticamente tutti no?! ;-) Qualcuno salveranno dai!!!
io non ho ancora deciso SE e QUALE libro prendere.
Sinceramente spero che lavorare in uno studio di consulenza mi pari un po' il culo sulle prove pratiche.
Magari sono un pirla ma sinceramente la mia preoccupazione per l'EDS era al 90% sulla prima prova.
Per i libri...ho sentito parlare bene del Rollo che citavate.
Io ho avuto come prof. Castagna...che ha scritto "Progettare la Formazione" (io beh ho fatto psico sociale e del lavoro quindi vi parlo di quelli)...molto bello e molto PRATICO è anche un libro di Rotondi "Facilitare l'apprendere. Modi e percorsi per una formazione di qualità".
Invece su libri generici non ho idea...voi che consigliate?
Ciao a tutti!!
Sere, anche io pensavo di studiare su "Costruire e valutare progetti nel sociale" ...in più ho trovato anche un moderato-rovetto che sembra specifico per la seconda prova, si chiama "Progetti di intervento psicologico"..qualcuno lo conosce? Servirà a qualcosa?? :mumble:
Anche io mi sento decisamente spacciata :sbonk: ...ma la speranza è l'ultima a morire!! Incrociamo tutte le dita che abbiamo!!! :asd:
Ciao Elisa, anch'io ho "Costruire e valutare progetti nel sociale" e il Moderato-Rovetto che dici tu. In più mi hanno consigliato il Rollo, un libretto piccolo ma, dicono, molto utile. Ad ogni modo mi sento in alto mare, perchè va bene studiare questi testi, ma poi il progetto chi lo sa fare??!! E poi sono talmente convinta di essere andata male alla prima prova che faccio fatica ad impegnarmi per la seconda....ma, come dici tu...la speranza è l'ultima a morire!! Incrocio anch'io le dita con voi!
Penso che ne sceglierò un paio tra questi.. probabilmente quelli che riuscirò a trovare in biblioteca senza comprarli!! ;-) Uno ce l'ho gia quindi più che altro ne userò un secondo integrativo!! Cavoli in due settimane è fatica e la scorsa non ho fatto niente!! :-D Speriamo bene ragazzi!!!!!!!!!!!! Cmq grazie a tutti per i consigli!!
Io sto leggendo il Rollo e poi esempi di progetti,kiss a tt
si ragazzi pure io mi sto arrovellando e studiacchiando per la seconda prova che a differenza della prima mi pare na provetta!
studio solo rollo e qualche progetto da internet e BASTA.
però come ripeto ho solo studiacchiato in vista dell'esito che sono sicura che sarà negativo..sigh...
anche io mi sono focalizzata sul rollo e sui qualche progetto del moderato-rovetto. kaludia, hai trovato altri progetti su ops?
anche io sto studiacchiando...un pò perchè ho una paura matta di nn aver superato la prima prova, un pò perchè ancora nn ho capito cosa si debba studiare per questa! in fondo tutta la prima parte del rollo, per esempio, serve solo a capire come si struttura un progetto(nn è qlcs che uno deve memorizzare in maniera ossessiva, mi sembra che basti imparare lo schema da seguire nella stesura del progetto) per il resto mi sembra che serva leggere quanti più progetti possibile, solo per avere più spunti da cui partire.
che ne pensate?
ps:speriamo che questi risultati oggi escano presto altrimenti mi scoppia il cuore!
Ciao a tutti!! sono usciti i risultati finalmente!! A me è andata bene...e mi chiedo ancora come sia possibile, comunque ora posso concentrarmi sulla seconda prova visto che fin'ora non mi riusciva studiare senza sapere come era andata la 1'.
C'è qualcuno dell'evolutivo? io studio sul Moderato e sul Rollo, voi?
ciao diletta!
ci sono anch'io!
io nn ho fatto l'evolutivo ma mi sono preparata la maggior parte dei progetti in quell'ambito (ad esempio tutti quelli di prevenzione dei comp. devianti, bullismo, DSA,...).
hai qualche consiglio da darmi?
ragazzi spero siate tutti in quell'elenco...
Ciao! non so proprio che consigli poterti dare, anzi casomai te li chiedo io!!
Su quali comp.devanti ti sei preparata oltre bullismo, Droga.....?e quello sul DSA come lo hai svolto?
X caso qualcuno sa che progetto di evolutivo è uscito all'ultimo appello?
Non ci capisco nulla, ma che è sta provaaaa, uff
allora diletta:
per l'evolutivo ho fatto: prevenzione HIV, droga e alcool(in fondo i progetti potrebbero strutturarsi in maniera simile), e dist alimentari.
sui DSA ho visto un progetto di screening nelle prime classi delle elementari che prevede la somministrazione della PRCR-2 e come progetto di trattamento dei DSA mi sono focalizzata su alcune strategie cognitivo-comportamentali utilizzabili in classe (token economy, apprendimento senza errori, analisi del compito,...).
nell'ultimo appello per il clinico chiedevano un intervento su un gruppo di pazienti con disturbo dell'alimentazione, mentre per l'evolutivo chiedevano un progetto per lo sviluppo della metacognizione in un gruppo di soggetti con handicap fisico all'interno di un centro diurno.
spero di esserti stata utile...
scambiamoci qante più info possibile perchè tanto questa prova nn è molto mnemonica (come la prima) piuttosto bisognerebbe conoscere alcune strategie che possano essere applicate in contesti diversi e leggere quanti più progetti possibile per raccogliere informazioni e farsi un'idea su come affrontare i problemi "in pratica"!
secondo voi può bastare leggere "costruire e valutare progetti nel sociale" come base teorica per fare un progetto? vorrei procurarmi il Rollo ma ormai manca troppo poco tempo!!! purtroppo però solo ora ho la motivazione a rimettermi sui libri (miracolo divino...)
mamma mia...ma le tracce dell'ultimo appello non son facili per niente, sopratutto quella dell'evolutivo............è vero che si può scegliere?
mah....mi sa che sarà dura anche questa...........
la seconda prova è a scelta: la commissione prepara 3 o più tracce tra le quali scegliere (lavoro, clinico, evolutivo, neuropsicologia,... di solito).
speriamo siano clementi...
Io penso che per la teoria basti il Leone-Prezza o il Rollo. La cosa più utile, secondo me, è guardare dei progetti già sviluppati. Qualcuno sa dove trovare delle tracce svolte della seconda prova? Anche per sapere cosa dobbiamo fare in pratica, se uno schema, un discorso articolato...io sinceramente non ne ho idea!
ciao pupi!ci sono anch'io tra di voi!che bello sapere di aver passato quel mattone!eppure non ho il tempo e la forza per esultare...sono esaurita dal lavoro e dai pensieri. io inizio a darci dentro da domani fino ad ora ho studiacchiato perchè non ero convinta dell'esito della prima prova.inizio a memorizzare. ma la voglia non c'è ancora sono troppo spossata!
dunque, io seguo la traccia del libro del rollo e inizio così:'allora innanzitutto in un progetto c'è da scegliere iun tutolo che sia un acronimo e che faccia venir alla mente il contenuto del progetto.ad esempio in questo caso può essere....Poi illustro la premessa e l'analisi del contesto,obiettivi, metodologia, tempi, rischi risorse e valutazione. sempre però iniziando da una breve introduzione teorica generale per poi passare al caso che ho sotto mano.
non so se mi son spiegata comunque spero di esservi stata utile!!!
però che barba con sti tempi tirati, almeno potevano uscire 2 settimane prima mannaggia...e bisogna prenotar anche l'albergo...
la traccia mi sembra ottima! il problema è riuscire a dare sempre un inquadramento teorico coerente al progetto...elaborare un progetto implica che uno conosca bene il problema da affrontare e purtroppo questo nn è sempre facile! io pensavo di studiare qualche costrutto generico (tipo la teoria di lazarus del coping, il concetto di empowerment,...) che potrebbero risultare utili in progetti diversi. voi che ne pensate?
Ciao! una mia aica che ha fatto l'esame lo scorso appello mi ha detto che non importa introdurre gli argomenti, l'importante è fare una scaletta del tipo: Titolo:......., Premessa:...., Metodi:....... ecc.... casomai spiegare xchè si usano quei metodi e cosa si vorrebbe far emergere.
Io farò così xchè in 2/3 giorni non riesco a studiare nè teorie nè approcci, l'ho già fatto per la prima prova e non ho per niente voglia di riprire quei libri! :medito:
si ma della serie che razza di approcci ti vai a studiare???cioè se ti chiedono di progettare un intervento per ragazze con disturbi dell'alimentazione allora posso usare una th ad esempio supportivo-espèressiva ad approccio sistemico ma se la traccia mi chiede un progetto di educazione alimentare che ci metto na teoria???sarà un intervento psicoeducativo con cose tipo circle time role plaing...o mi sbaglio?non si può attuare un intevento terapeutico se il progetto chiede un intevento per la prevenzione,cioè la metodologia è generica o no?
anch'io mi sto imbattendo negli stessi dubbi:
io credo che se l'intervento si concentra su una tematica in cui si può inserire una breve e opportuna digressione di tipo teorico è meglio, diversamente faccio a meno.
può capitare di tutto, e come dice Klaudia se chiedono un progetto di tipo preventivo e non terapeutico (es. sull'uso-abuso di internet, hiv, o sull'educazione alimentare) io non ho teorie psicologiche in archivio-memoria a cui riferirmi.. piuttosto delle analisi del contesto esterno sulla base della propria cultura personale e professionale... (e speriamo che vadano bene!)
:skunk::skunk::skunk:
:lookat:
date un occhiata a questo sito, io l'ho trovato utile
anche io penso di focalizzarmi meno sulle teorie e di più sulle strategie da impiegare. ho letto dei progetti sul moderato-rovetto e sul rollo (vecchia edizione)...in realtà gli argomenti sembrano sempre gli stessi!sapete consigliarmi qualche fonte internet cui accedere per trovare altri esempi di progetto?
Grazie Lussibas!!
Qualcuno sa quanto tempo avremo a disposizione???
Io sono un pò confusa...:mumble: non capisco come bisogna impostare questa prova...se è importante o no spiegare le tappe precise (ideazione, attivazione, progettazione, realizzazione, valutazione)...oppure solo la progettazione in sè.....
Sul Leone-Prezza la stesura di un progetto è articolata così:
definizione e analisi del problema
scopo generale
obiettivi specifici
beneficiari dell'intervento
attività
mezzi e risorse
valutazione (ex-ante, in itinere, ex-post)
secondo voi va bene seguire questa linea?? sarà importante trovare un titolo? bisognerà specificare l'approccio alla progettazione utilizzato (logico-razionale, concertativo-partecipativo, euristico)?
Ad esempio nella traccia del 2006 "riduzione del disagio psicologico e delle condotte aggressive tra i ragazzi di un Istituto scolastico comprensivo".....non si sa chi richiede l'intervento, nè le risorse disponibili nè ci sono accenni alle ipotesi causali del problema...ci inventiamo tutto noi?
Scusate i dubbi e le domande che magari sembreranno sceme ad alcuni.... :mumble: sarà la paura........ siamo agli sgoccioliiiiiiiiiiiii :sbonk:
"buon week end" a tutti!!! :jd:
ciao ragzzi.. ioho fatto l esd a parma e ho finito giovedi almeno gli scritti.. vi onsiglio x la seconda prova se qualcuno volesse fare il caso evolutivo di andare a vedere sul forum di parma le indicazioni della professoressa annalisa pelosi che ha fornito un modello x la seconda prova cme impostrla..x il progetto io ho usato i libro di rollo e mi sn trovata benssimo. le nostre traccie di progetto riguardavano un progetto di eduzaioni alla salute in una scuola media specifico x le 3 classi a causa dell aumento del disagio alimentare.. un altro riguardava un progetto d intervento x i bamb delle scuole elem in abruzzo in seguito al terromoto ed un altro che nn ricordo bene era ulle malattie trasmissibili sessualmente.. in bocca al lupo.. tranquilli ke superata la 1 le altre sn + fattibili..
elisa la traccia che hai scritto secondo me va bene. se trovi un titolo coerente col progetto puoi anche metterlo ma nn credo sia quella la cosa più importante! per il resto credo che in mancanza di elementi molto precisi si possa andare ad immaginazione (ipotizzare un target, ed eventualmente un'iniziale analisi della domanda per capire chi chiede l'intervento e perchè) .
per quanto riguarda la tipologia di progetto nn so che dire, ma ad intuito mi verrebbe da pensare che quello che ci viene chiesto è cmq un approccio sinottico razionale, in cui specificare tutto. gli altri tipi si costruiscono fondamentalmente in itinere e mi sembrano più complessi da strutturare...ma prendete quello che vi dico con le pinze...sono solo pensieri miei!!!
cmq se può esservi utile...nella sessione scorsa hanno dato 5 tracce (clinico, evolutivo, lavoro, neuropsicologia e qlcs di cognitivo) per cui credo che l'approccio di bologna sia diverso da quello di parma: a parma hanno dato fondamentalmente tre tracce simili (tutte sull'evolutivo e probabilmente basate sul concetto di prevenzione) mentre a bologna dovrebbero rispettare le canoniche distinzioni tra i diversi indirizzi dei corsi di laurea.
buono studio a tutti e continuiamo a scambiarci info e impressioni!
ps: se avessi fatto l'esame a parma probabilmente nn avrei saputo che fare!!!!
elisa devo darti ragione! sto provando a risolvere le prove degli anni scorsi e nn è per niente facile! per assurdo mi trovo meglio a svolgere i temi dell'ultima sessione che sono molto più dettagliati. ad es. il progetto in cui si chiede un "intervento su adolescenti con problematiche di dipendenza patologica, mettendo in particolare rilievo gli aspetti relativi alle dimensioni salienti del sè e dell'identità" per me è abbastanza difficile perchè la prospettiva è diversa in base all'ente che richiede l'intervento (comunità di recupero, consultorio). se gli adolescenti sono utenti di una comunità si può ipotizzare un percorso di sostegno psicologico individuale associato a terapia di gruppo ed ergoterapia (lavori tipo coltivazione di un orto, produzione di marmellate, miele o altro, produzione di oggetti artigianali di legno, vetro,...). se invece gli adolescenti afferiscono per motivi diversi ad un consultorio nn si può parlare di ergoterapia ma oltre al classico sostegno individuale si possono ipotizzare terapie di gruppo, role playing, frequentazione di un centro diurno,....
e poi quanto sono gravi queste dipendenze (c'è bisogno di disintossicazione, metadone a scalare ad esempio o cmq raggiungimento dell'astinenza), bisogna richiedere l'intervento del sert,...?
qsto tipo di traccia mi mette un sacco di dubbi....aiutoooooooo! l'ansia comincia a farsi sentire!
boh, allora dovrebbero specificare l'istituto committente per darci un idea di come proseguire col progetto o lasciarci nell'ombra totale. inizio ad aver paura delle tracce, ho studiato solo clinico eed evolutivo e di lavoro solo il burn out...tipo reinserimento pz psichiatrici, sostegno in ambito ospedaliero e prevenzione scolastica e/o territoriale.
dunque se vi posso essere utile oggi mi sono illuminata:ci sono progetti generali che si attuano o sul territorio o in ambiti più contenuti come la scuola e progetti individuali/specifici che riguardano il trattamento di individui con già una patologia in corso. e in base a questo imposto il mio progetto!educativo nel primo caso e terapeutico nel secondo.
cioè ad es se la traccia riguarda la prevenzione di alcolici non si può pensare ad un target formato da pz alcolisti perchè appunto si rivolge alla prevenzione e non al recupero o reinserimento di alcolisti, perciò attuerò una ,metodologia di tipo psico educativa che sensibilizzi e metterò in atto metodologie socio-relazionali tipo circle time o peer education in modo da agire in modo pratico facilitando la interiorizzazione tramite il vissuto.
se invece si tratta di un trattamento psicologico per pz alcolisti ad es attuerò th supportivo-espressiva con approccio eclettico ossia sia dinamico sia sistemico (se si può. si può usare due approcci per uno stesso trattamento cioè il dinamico e il sistemico?)e l'ergoterapia e l'inserimento sociale pian pianino...
aiuto non so che altro dire mi appello a voi se siete d'accordo su ciò che ho scritto.inoltre vi chiedo:su che casi preventivi vi siete focalizzati, sviluppo,lavoro cognitivo evolutivo?
grazie dello spunto sui consigli della professoressa di Parma
(..anche se pensavo riguardassero il progetto.. speriamo di passare anche questa così torneranno presto utili per la terza prova!)
klaudia anche io mi sono preparata solo su clinico ed evolutivo. i progetti di prevenzione che ho letto riguardano: HIV, alcool-droga (penso che eccetto la premessa, metodi e strategie possano essere gli stessi), comp. aggressivi in classe e depressione in età infantile. ho provato a fare anche qlcs sui DCA ma quello che ho trovato è stato soprattutto a livello di intervento clinico (terapia ind e di gruppo). non ho trovato granchè nemmeno su ed. alimentare e sessuale (o meglio qulacosina ho trovato ma nn sono progetti veri e propri strutturati come quelli che si trovano nel rollo).
ho trovato molto utile il tuo suggerimento: in effetti la struttura degli interventi potrebbe essere sempre la stessa, magari si possono variare tempi e attività ma credo che la tua intuizione sia buona.
riguardo al probl della genericità delle tracce i dubbi restano, ma credo che potranno chiarirceli solo i membri della commissione: speriamo continuino ad essere disponibili e rispondano alle nostre eventuali domande.
ps:sarebbe bello riconoscersi domani...potremmo consolarci e confrontarci...tanto prima dell'inizio della prova passerà almeno un'ora!
ragazzi avete notato che è cambiata la sede della prova?
Adesso è in via Berti Pichat 6/2
(vicino a via Ranzani ma più facile perchè è sul perimetro delle porte cittadine)...
non so voi ma menomale che mi è venuto in mente che la sede era da definirsi e ho controllato.. altrimenti domani mi recavo nel posto dell'altra volta!!!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTIIIIIIIIIII!!!!!!
Ciao a tutti!! l'ansia sale sempre di più, pensavo che questa prova fosse più semplice,invece si sta rivelando più complicata del previsto, speriamo solo che le tracce in particolar modo quella di evolutivo, visto che mi sono preparata solo su quella, siano più fattibili di quella uscita alla prima prova!!
Ci vediamo domani, in bocca al lupo per tutti! e speriamo esca un progetto di prevenzione, perchè sugli interventi non so niente! :medito: