-
Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito
Ciao a tutti,qualcuno sa e parteciperà a questo concorso che ho trovato solo ora,scade il 30 agosto...secondo voi vale la pena partecipare?
-
Riferimento: Concorso 6 posti sottotenente del corpo sanitario dell'esercito
secondo me non vale la pena
io ci ho provato varie volte e questa per me dovrebbe essere l'utima volta visto che ho 31 anni ma sinceramente non mi sottopongo a questa umiliazione ancora una volta
ho superato i test altre volte che sono difficilissimi ma poi le visite mediche che pacco
comunque per chi partecipa in bocca al lupo
-
Citazione:
Originalmente inviato da
maco7878
secondo me non vale la pena
io ci ho provato varie volte e questa per me dovrebbe essere l'utima volta visto che ho 31 anni ma sinceramente non mi sottopongo a questa umiliazione ancora una volta
ho superato i test altre volte che sono difficilissimi ma poi le visite mediche che pacco
comunque per chi partecipa in bocca al lupo
ciao!!
ho letto il bando e la selezione è davvero dura...mi piacerebbe sapere qual è la tua esperienza, soprattutto perchè a quanto pare è negativa...
perchè dici che le visite mediche sono un pacco? è lì che giocano sulle valutazioni?
-
in che consistono i test e le prove fisiche?
-
scusate altra domanda... quanta miopia è concessa?
-
allora cercherò di essere più chiara: le leggi militari si devono sapere benissimo anzi anche le virgole. sono 30 domande di cultura generale e 30 di cultura miliatre. facendo i conti dovreste rispondere bene a 36 domande per superare con il minimo la prima prova. è difficile comunque. poi c'è il tema piu o meno per noi psicologi non è difficilissimo. spesso hanno spostato le date e quindi facevano le prime due prove in due giorni di seguito. le visite sono particolarmente accurate. per la miopia se ricordo bene non si possono superare le tre diottrie ma sono molto rigidi si supera facilmente. comunque posso dire che ho provato anche quello in finanza ed è successa la stessa cosa. ho suparato varie prove ma alla fine via a casa, li erano solo due posti vi lascio immaginare. comunque le notizie piu o meno sono queste in bocca al lupo
-
a proposito di miopia,è per quello che non penso valga la pena,io per esempio ho 4 gradi e 30 di miopia e 1,75 di astigmatismo...posso accedere?dal bando dice che non bisogna superare le 4 diottrie di miopia e le 3 di altri difetti..
-
Citazione:
Originalmente inviato da
maco7878
allora cercherò di essere più chiara: le leggi militari si devono sapere benissimo anzi anche le virgole. sono 30 domande di cultura generale e 30 di cultura miliatre. facendo i conti dovreste rispondere bene a 36 domande per superare con il minimo la prima prova. è difficile comunque. poi c'è il tema piu o meno per noi psicologi non è difficilissimo. spesso hanno spostato le date e quindi facevano le prime due prove in due giorni di seguito. le visite sono particolarmente accurate. per la miopia se ricordo bene non si possono superare le tre diottrie ma sono molto rigidi si supera facilmente. comunque posso dire che ho provato anche quello in finanza ed è successa la stessa cosa. ho suparato varie prove ma alla fine via a casa, li erano solo due posti vi lascio immaginare. comunque le notizie piu o meno sono queste in bocca al lupo
ho spulciato il thread del precedente concorso e ho ricavato un po' di info interessanti...ma per quanto riguarda i tatuaggi sai qualcosa?da che ne sapevo l'importante è che non siano visibili in divisa...è così?o può essere un crterio per escludere qualcuno e far posto ai soliti raccomandati?
-
per quanto riguarda i tatuaggi l'altra volta hanno fatto storie anche se poi hanno detto che in divisa non si vedevano quindi poteva andare. ma tanto se devono far posto ai soliti raccomandati trovano altre strade ciao ciao
-
Citazione:
Originalmente inviato da
maco7878
per quanto riguarda i tatuaggi l'altra volta hanno fatto storie anche se poi hanno detto che in divisa non si vedevano quindi poteva andare. ma tanto se devono far posto ai soliti raccomandati trovano altre strade ciao ciao
questo è vero...
ma tu pensi di riprovarlo?posso chiederti su quali testi ti sei preparata la scorsa volta?
dal thread relativo al concorso precedente mi è sembrato di capire che alla prima prova siano uscite domande allucinanti per le quali non è così idonea la preparazione sui soliti manuali...per la prova tecnico-professionale non mi preoccupo più di tanto (o dovrei?:sbonk:) visto che sono abbatanza fresca di eds (a meno che non esca qualche traccia relativa al lavoro per il quale sono a secchissimo...)...
le prove fisiche credo che siano fattibili anche per chi come me non è molto allenata...ma che tu sappia il salto in alto si può eseguire in qualunque modalità?anche "a pesce" come diceva qualcuno?
grazie mille per le info...il concorso deve essere molto duro, si capisce già dalla complessità del bando....
-
le leggi militari devi scaricarle da internet perderai un pò di tempo ma le troverai tutte. per la cultura generale non ci sono testi precisi ma io ne ho usati vari anche di concorsi non attinenti all'esercito. qualcosa lo trovi anche su internet ma le domande sono talmente difficili che non si trovano facilmente. vedi un pò ovunque quante piu cose puoi imparare. per le prove fisiche quello è l'ultimo problema poi non so di preciso anche perchè indicazioni piu precise le danno sul posto ciao affrettatevi per la domanda perchè scade il 31
-
Citazione:
Originalmente inviato da
disappear
ho spulciato il thread del precedente concorso e ho ricavato un po' di info interessanti...ma per quanto riguarda i tatuaggi sai qualcosa?da che ne sapevo l'importante è che non siano visibili in divisa...è così?o può essere un crterio per escludere qualcuno e far posto ai soliti raccomandati?
scusa ma dove hai trovato il thread del precedente concorso? grazie
-
ecco il link
http://www.opsonline.it/forum/psicol...ogi-63244.html
comunque ci ho trovato anche dei tuoi interventi...
-
scusate l'ignoranza...ma cosa si intende per "ferma di 5 anni"? che per 5 anni si deve praticamente vivere e lavorare in caserma?
e poi una domanda per maco: mi sai dire in cosa consiste la batteria testologica per l'accertamento attitudinale?in sostanza ti somministrano test che possiamo conoscere (tipo DAT) o è appositamente costruito per la finalità?
-
Ciao ragazzi, anche io sono alle prese con questo concorso. HO pensato di farlo perché mi incuriosisce molto e poi perché questo lavoro mi affascina.
Ho letto quasi tutti i post del concorso precedente e ho trovato solo confusione: gente che si confonde per quale numero di decreto mettere nell'intestazione, altri che dicono che il modello deve essere originale... A me sembra che il tutto debba essere stampato tranquillamente dal web, visto che nel bando c'è scritto che va redatto il carta semplice.
Per quel che concerne le prove d'esame, mi sembra di capire che è più facile rispondere a quelle di cultura militare che non a quelle di culura generale. C'è qualcuno che ha fatto la prova scritta e che può dirci qualche esempio di domanda riscontrata nel test?
Per la prova, sono indecisa se partire di notte e fermarmi solo per il test o se dormire lì. Vivo a Roma. SE c'è qualcuno che si aggrega a me e alla mia matiz ne saremmo felici!
Ps: che significa ferma di 5 anni?
PPs: Maco,ho letto nell'altro thread che è andata male e mi dispiace veramente molto :( io verrò a farlo con l'anima in pace, anche perché lavorando il tempo per studiare è pochissimo...
-
"All'atto della presentazione al corso gli ufficiali dovranno
contrarre una ferma di anni cinque, decorrente dalla data di inizio
del corso medesimo che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto
del superamento del corso applicativo" significa non si può chiedere il congedo prima dei 5 anni.
ovvero,detto in altri termini,sei legato a loro per tutto questo tempo e non ti puoi licenziare (per un qualsiasi motivo "x"). :asd:
decorsi i 5 anni,se uno vuole, può chiedere il congedo e tornare civile.
-
Grazie! Infatti mi sembrava strano che devi mangiare e dormire lì :sbonk:
Io oggi ho spedito la domanda. SE qualcuno vuole una mano per la compilazione, si faccia pure avanti..
Una domanda,.. ma un sottotenente psicologo quanto guadagna? per curiosità
-
Citazione:
Originalmente inviato da
namtar24
"All'atto della presentazione al corso gli ufficiali dovranno
contrarre una ferma di anni cinque, decorrente dalla data di inizio
del corso medesimo che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto
del superamento del corso applicativo" significa non si può chiedere il congedo prima dei 5 anni.
ovvero,detto in altri termini,sei legato a loro per tutto questo tempo e non ti puoi licenziare (per un qualsiasi motivo "x"). :asd:
decorsi i 5 anni,se uno vuole, può chiedere il congedo e tornare civile.
ok grazie....
Citazione:
Originalmente inviato da
pinga
Grazie! Infatti mi sembrava strano che devi mangiare e dormire lì :sbonk:
Io oggi ho spedito la domanda. SE qualcuno vuole una mano per la compilazione, si faccia pure avanti..
io la invio domani.....
non so quanto possa guadagnare...certo però che entrare da sottotenenti con una laurea....
-
Ciao a tutti! Mi servirebbe 1 aiuto.. Nella prima parte della domanda,quella del decreto gazzetta ufficiale n. ecc ecc cosa devo scrivere??
-
Citazione:
Originalmente inviato da
pinga
più o meno credo sui 1300 € al mese. (come stipendio base,quindi esclusi straordinari,missioni,ecc.).
Citazione:
Originalmente inviato da
disappear
certo però che entrare da sottotenenti con una laurea....
bè ma il sottotenente è il grado più basso della categoria ufficiale inferiore.
comunque entri come ufficiale,dai. :D
per quanto in effetti in altri corpi si entra come tenente e non come sottotenente...chissà come mai. :uhm:
-
Buongiorno...nell'esercito siamo gli unici laureati a entrare come sottotenenti.
Il motivo sia, credo, da rintracciare nel fatto che non si rientra come RUOLO NORMALE (il TLA della Guardia di finanza, per intenderci) ma come RUOLO SPECIALE.
Questo è da legarsi alla "giovinezza" della figura dello Psicologo nell'Esercito rispetto ad altre figure quali gli Ingegneri (che hanno un loro corpo) e i medici (che hanno, anche loro, un corpo).
Diciamo che forse questo rispecchia un pò la realtà professionale italiana: siamo una figura un pò marginale rispetto a professioni maggiormente riconosciute.
Per lo stipendio..confermo quanto detto da Namtar..con l'eccezione che, in qualità di sottotenente, non ti mandano a fare missioni nè hai indennità particolari...
Per gli straordinari, ricordiamoci che si tratta comunque di Ente Statale..quindi i fondi sono quelli e ultimamente risicano molto!
Detto questo..per il DEcreto ministeriale io ho messo D.M. 166/09 del 20/07/09..come da successiva modifica all'allegato A del bando.
Buona giornata
Namtar:bacetto:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Andalucia
Buongiorno...nell'esercito siamo gli unici laureati a entrare come sottotenenti.
Il motivo sia, credo, da rintracciare nel fatto che non si rientra come RUOLO NORMALE (il TLA della Guardia di finanza, per intenderci) ma come RUOLO SPECIALE.
Questo è da legarsi alla "giovinezza" della figura dello Psicologo nell'Esercito rispetto ad altre figure quali gli Ingegneri (che hanno un loro corpo) e i medici (che hanno, anche loro, un corpo).
Diciamo che forse questo rispecchia un pò la realtà professionale italiana: siamo una figura un pò marginale rispetto a professioni maggiormente riconosciute.
Per lo stipendio..confermo quanto detto da Namtar..con l'eccezione che, in qualità di sottotenente, non ti mandano a fare missioni nè hai indennità particolari...
Per gli straordinari, ricordiamoci che si tratta comunque di Ente Statale..quindi i fondi sono quelli e ultimamente risicano molto!
Detto questo..per il DEcreto ministeriale io ho messo D.M. 166/09 del 20/07/09..come da successiva modifica all'allegato A del bando.
Buona giornata
hai ragione...siamo l'ultima ruota del carro in tutti gli ambiti...e pensare che, non solo ci siamo fatti il mazzo come gli altri durante il corso di studi, ma il nostro campo di intervento è uno dei più delicati...
riguardo al decreto ministeriale, io ho messo solo il numero perchè la dat non mi entrava, ma non credo sarà motivo di esclusione...
sto per andare a spedire la domanda...sono un po' emozionata, è il mio primo concorso....
e lo stipendio non vi sembra un po' pochino?!?non vorrei sembrare presuntuosa, d'altronde non so neanche che tipo di impegno qualitativo e quantitativo richieda questo tipo di lvoro, però...
adesso si parte con la preparazione...datemi qualche consiglio per la prima prova, in particolare quella di cultura generale..ho provato a fare qualche test online ma mi sono resa conto di essere a livelli pessimi.....
e le leggi?le ho scaricate tutte, ma le successive modifiche ho avuto difficoltà a trovarle...voi come vi siete regolati?
-
ho bisogno di una mano a compilare la domanda prima di spedirla...mi date una mano?
a parte questo, avevo visto c'era una rettifica della gazzetta ufficiale n.58, è uscita il 14 agosto 2009 serie speciale, n.62... ma non riesco a beccarla in internet. sapete darmene notizia, cambia qualcosa? in bocca al lupo a tutti, nicoletta
-
Citazione:
Originalmente inviato da
niciuy83
ho bisogno di una mano a compilare la domanda prima di spedirla...mi date una mano?
a parte questo, avevo visto c'era una rettifica della gazzetta ufficiale n.58, è uscita il 14 agosto 2009 serie speciale, n.62... ma non riesco a beccarla in internet. sapete darmene notizia, cambia qualcosa? in bocca al lupo a tutti, nicoletta
se non ho capito male la rettifica riguarda esclusivamente il modulo di domanda, per quanto c'ho buttato un occhio e non ho visto la differenza con quello precedente...:sbonk:
-
ciao anch'io sono interessata al concorso...potete darmi...chi lo ha già sostenuto...qualche informazione in più sulle due prove scritte?Non sò qualche dritta....grazie anticipatamente!!!ma è vero che le materie da sapere sono per la prima prova attualità, matematica, grammatica, storia, geografia e ed. civica?solo queste o le domande vertono su altri argomenti.....?grazie anticipatamente
-
scusate mi sapete ditre il decreto dirigenziale?Credo di aver sbagliato!!!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
amygemelli82
ciao anch'io sono interessata al concorso...potete darmi...chi lo ha già sostenuto...qualche informazione in più sulle due prove scritte?Non sò qualche dritta....grazie anticipatamente!!!ma è vero che le materie da sapere sono per la prima prova attualità, matematica, grammatica, storia, geografia e ed. civica?solo queste o le domande vertono su altri argomenti.....?grazie anticipatamente
la prima prova si compone per il 50% di domande di cultura generale (matematica, storia, geografia, ecc) e per il restante 50% di domande sulle leggi militari...il programma relativo lo trovi negli allegati al bando
Citazione:
Originalmente inviato da
amygemelli82
scusate mi sapete ditre il decreto dirigenziale?Credo di aver sbagliato!!!
il decreto è, come già detto poco sopra, il n. 166/09
-
sono contentata di aver trovato uno spazio per parlare di questo concorso.
anch io come voi ci provo, fresca di abilitazione voglio capire come si svolgono i concorsi anche se ho tanti dubbi.
ad esempio secondo voi in quanti saremo?
e poioltre le leggi voi dove studiate la cultura generale?
ho visto dei testi in libreria, ma alla fine sto optando per quello di medicina che ha usato ilmio raga per entrare all uni.
il tema non mi preoccupa anche se mi piacerebbe sapere da marco che tipo di trace lui ha trovato.
cmq mi metto a cercare le leggi, se qualcuno puo aiutarmi grazieeeeeeeee
ps: per gli esami di stato il forum è stato di grandissimo aiuto perme ed altre amiche, spero lo sia anche questo
ciaoooooooooooooo a tutti
-
Dunque, premetto che io lavoro quindi il tempo a disposizione sarà veramente poco (vivendo da sola..sarà ancora di meno..)..quindi per ottimizzare i tempi, ho sfruttato le ferie per studiare.
Le leggi le ho scaricate come da bando...ho inserito il numero su google..io modifiche non ne ho trovate se non alla l.241_90 (che avevo già studiato per diritto amministrativo).
Ho cominciato anche a studiare psicologia...visti i tempi ristretti..e non sono fresca di eds (il mio risale a 3 anni fa:sbonk:).
Per la cultura generale, ci sono domande assurde...io sto guardando un pò di tutto....
-
grazie mille per le informazioni...la mia domanda sul materiale...era dovuta al fatto che ad esempio ho letto qui sul forum che ci sono anche le prove di logica....mentre nel bando non sono menzionate!!!e il materiale militare che mi sembra più importante...visto che il 50% delle domande verterà su quello...dove si trova?ci sono libri appositi?siti specifici?quanta robaaaaaaaa!!!!ennesima sfacchinata sui libri!!!!
-
amy, per il materiale militare:
prendi l'allegato e inserisci, uno per uno, i numeri delle leggi o i D.P.R. su google
esempio
google: inserisci L.10 aprile 1954 n.113
trovi tutto..stampa...e Buono studio:approved:
-
Grazie mille!!!e che Dio ce la mandi buona...sono ancora in alto mare...ma cmq. provarci non costa nulla!!!!Buono studio!!!
-
Se qualcuno può aiutarmi a copilare il secondo modulo
per i concorrenti di sesso maschile chiede
di essere ascritto al (4)(12) C. docum E.I. [][][][][][][][]
come vanno compilati gli spazi vuoti?
grazie mille
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Andalucia
Dunque, premetto che io lavoro quindi il tempo a disposizione sarà veramente poco (vivendo da sola..sarà ancora di meno..)..quindi per ottimizzare i tempi, ho sfruttato le ferie per studiare.
Le leggi le ho scaricate come da bando...ho inserito il numero su google..io modifiche non ne ho trovate se non alla l.241_90 (che avevo già studiato per diritto amministrativo).
Ho cominciato anche a studiare psicologia...visti i tempi ristretti..e non sono fresca di eds (il mio risale a 3 anni fa:sbonk:).
Per la cultura generale, ci sono domande assurde...io sto guardando un pò di tutto....
Sono nella tua stessa situazione, lavorando il tempo è pochissimo. Per quel che riguarda le leggi, le sto scaricando dal web. Mentre invece per la cultura generale... mi sto facendo le parole crociate! è il modo più veloce per ripassare musicisti, nobel, personaggi storici e capitali perché, a quanto pare, le domande di cultura generale vertono su questo!
Una domanda Andalucia, puoi darmi un elenco completo delle leggi militari oggetto del concorso, per favore? O comunque, puoi dirmi in che parte del bando sono riportate? Grazie mille!
Citazione:
Originalmente inviato da
amygemelli82
ho letto qui sul forum che ci sono anche le prove di logica....mentre nel bando non sono menzionate!!!e il materiale militare che mi sembra più importante...visto che il 50% delle domande verterà su quello...
Per quel che concerne i quesiti di logica... io non ne ho proprio sentito parlare :rolleyes:
Secondo me devi farti le leggi che, a quanto pare, sono anche piuttosto facili e... cerca di azzeccare più domande possibili di cultura generale. So che sono a scelta multipla, per cui provare a tirare a casaccio può aiutare :P
-
Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Pag. 14 (dopo l'Allegato A)
Non so se cosi ti rinvia al doc giusto
In ogni caso, si tratta dell'Allegato B
:mano:
-
forse i quesiti di logica, di comprensione del testo, ecc. sono compresi nelle prove psicoattitudinali, che da quanto ho capito si compongono di una batteria testologica e un questionario che verranno somministrati nel blocco degli accertamenti medici (III prova)
comunque, bella l'idea delle parole crociate per studiare un po' di cultura generale!io credo che farò qualche blocco di quiz che si trovano facilmente online, ma la vedo durissima....
-
Io sto leggendo notizie qua e là.....per educazione civica, so la Costituzione a memoria (per altri motivi), quindi mi manca solo qualche aspetto.
Storia: non saprei proprio..ogni tanto la sera mi diletto in quiz tematici.
Geo: capitali, fiumi, laghi....curiosità varie e anche lì quiz a go-go
Attualità: Nobel, Cariche del Parlamento, Governo, etc
Matematica: non saprei proprio
Io sono reduce dal concorso nei Vigili del Fuoco (come vigile del fuoco, non come psicologa).quindi un pò di cose le avevo viste...lì è andato bene ma avevamo una batteria di 3000 quiz da cui partire...come In guardia di Finanza...
Stasera torno a Turin....quindi da Lunedi riordinerò le idee (confuse) su quanto c'è da fare.
Le leggi militari sono un massacro, davvero:sbonk:
-
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Andalucia
ciao lucì!!!:D
:yahoo:
Citazione:
Originalmente inviato da
Andalucia
io faccio i quiz che hanno messo a disposizione su internet....che poi son veramente tanti,per cui non c'è il pericolo di rimanere senza far nulla. :asd:
certo che la prova preselettiva per il concorso in finanza era 100 volte più semplice,eh? :D
Citazione:
Originalmente inviato da
backdoor
Se qualcuno può aiutarmi a copilare il secondo modulo
per i concorrenti di sesso maschile chiede
di essere ascritto al (4)(12) C. docum E.I. [][][][][][][][]
come vanno compilati gli spazi vuoti?
grazie mille
io non li ho compilati visto che non ho mai fatto la visita di leva. :asd:
-
Citazione: