-
petrucci statistica sociale 2009/2010
Ciao a tutti, qualcuno può dirmi per favore il materiale corretto per questo esame? (corso di clinica)
io ho il corbetta II e IV in più ho scaricato il programma della schiffini dalla pagina dell univ. Ho letto anche altre discussioni ma non ho capito molto...:mumble:,gli es sono sulle dispense arpino?? e le formule per svolgere gli es??? please rispondetemi....grazie mille
-
Riferimento: petrucci statistica sociale 2009/2010
mi associo anche io a elena. il roccato va fatto? è vero che alcuni hanno studiato solo sulle dispense della petrucci ? e naturalmente esercizi a go go ?
-
lei ha detto i 2 corbetta, le dispense della schifini e fare esercizi........quando ci vado a parla glielo chiedo visto che le chiederò di spostare le 3 date d esame dato che sono le identiche di statistica mattei e dovrei dare anche quello (nn sono l unico con sto problema..)
-
grazie mille simoker. risposta che mi fa stare molto bene. questi tre esami, petrucci e mattei e caudek, sono presentati malissimo e non si sa bene cosa studiare. a proposito, simo, della Mattei, invece, qual'è il testo principale da fare e quali sono i capitoli da fare del testo non principale ? credo e spero che ci vedremo agli appelli di gennaio. Io dovrei finire a febbraio con parova finale se riesco a dare tutti questi tre. La vedo molto dura, però. Tu come sei messo/a?
anzi aggiungo: dove trovo gli esercizi di cui parli? ho sentito dire da più parti che ci sono molte esercitazioni della petrucci in circolazione.
-
senti....io mi son comprato i due corbetta, scaricato e rilegato la schifini e andro a parla colla petrucci,,,,,di conseguenza anche colla Mattei pe sapè quando insegnera al L24 la parte del programma che ci interessa e poi devono cambiare l esame perche se uno canna statistica primo appello lo ri da al terzo ma sta sociale lo potra dare solo una volta e non è giusto!!!!è inutile ci mettano 3 appelli quando in queste situazioni non ne possiamo dare manco due,,,,,,io sono a metà esami, ho iniziato il terzo anno adesso e credimi che senti di alla Petrucci lo faccio il secondo semestre il corso, se volete datelo da nn frequentanti e poi ti vedo ste date messe li a c@zzo, mi fa gira le p@lle appalla....LOL....per non commentare il ruolo del preside che scrivere a lui è come butta acqua in mare.....
-
....sto scaricando il materiale dalla sezione della Petrucci,,,,c'è anche un libro in inglese, quando vvado da lei le chiedero meglio tutto poi ti faccio sapere....Ah, riguardo alle date ho mandato una mail a Odoardi e p.c. a Smorti segnalandoli tutto,,,,se non mi rispondono la pubblico....
-
qualcuno sa dove trovare gli esercizi di Arpino????
-
Citazione:
Originalmente inviato da
elena marchetti
qualcuno sa dove trovare gli esercizi di Arpino????
puoi averli da pippo zenden della copisteria della torretta.
-
ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un esercizio che non so' se e' sbagliato il risultato nel libro oppure sono io che sbaglio tutto...vorrei dirvi l'esercizio per ora sto facendo solo le probabilita':
ESERCIZIO:
e' stata condotta una ricerca intervistando un gruppo di 400 operatori nei territori di guerra dei quali 280 erano laici e 120 religiosi.Tra i primi,240 sono ottimisti nel futuro e tra i secondi 77 sono ottimisti.Estraendo a caso da questo gruppo due operatori,quale e' la probabilita' che siano un religioso e un laico,entrambi ottimisti.
Allora secondo me si tratta di una probabilita' congiunta e quindi ho usato la formula specifica ma torna un risultato diverso dal libro...qualcuno che ha passato questo esame puo' provare?????? ciaooo grazie per ora e vi prego provateciiiiii...
-
sono stata in copisteria, ma mi hanno detto k hanno perso parechio materiale e per ora non sono disponibili..ma questi es sono super difficili? quanto tempo ci vorrà per saperli fare bene?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ninuzzino
ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un esercizio che non so' se e' sbagliato il risultato nel libro oppure sono io che sbaglio tutto...vorrei dirvi l'esercizio per ora sto facendo solo le probabilita':
ESERCIZIO:
e' stata condotta una ricerca intervistando un gruppo di 400 operatori nei territori di guerra dei quali 280 erano laici e 120 religiosi.Tra i primi,240 sono ottimisti nel futuro e tra i secondi 77 sono ottimisti.Estraendo a caso da questo gruppo due operatori,quale e' la probabilita' che siano un religioso e un laico,entrambi ottimisti.
Allora secondo me si tratta di una probabilita' congiunta e quindi ho usato la formula specifica ma torna un risultato diverso dal libro...qualcuno che ha passato questo esame puo' provare?????? ciaooo grazie per ora e vi prego provateciiiiii...
ciao! senti, ma mi sa che te stai parlando di statistica. il programma di statistica sociale è un altro...
-
ciao! senti, ma mi sa che te stai parlando di statistica. il programma di statistica sociale è un altro...
si,credevo che gli esercizi su per giu' fossero questi!!???
-
mah, no, ora non conosco il programma di statistica di generale e sperimentale, ma almeno con la nostra statistica il programma di statistica sociale non c'entra direi nulla....
tipo la probabilità in statistica sociale non c'è proprio...
-
qualcuno sa darmi la definizione di peso?
-
Esame statistica sociale petrucci 4/6/10
Ciao a tutti:yahoo: qualcuno mi puo dire le domande che sono uscite al primo appello dell esame di Statistica sociale della Petrucci mi sembra fosse il 4/06/10...vorrei sapere un po come è impostato il compito dato che adesso mi hanno detto che fa solo domande di teoria senza esercizi,è vero??? grazieeee!!
-
mi associo a chiarettakiss qualcuno può scrivere le domande del primo appello ...grazie...è vero che non ci sono più esercizi?
qualcuno risponda vi prego.....................................
-
gli esercizi non ci sono mai stati e io l'ho fatto due volte....è un mito da sfatare questo!!!
al primo appello c'erano dieci domande molto molto specifiche a cui bisognava rispondere brevemente massimo due o tre righe.
chiedeva cos'è la base mobile nei numeri indice, cos'è il CATI, l'indagine pilota,
ehm
ehm
se me ne vengono in mente altre vi scrivo
-
scusate...ma per andare a vedere il compito devo andare in viale morgagni???ma non stamani no?? perchè se alle 12 è in facoltà,non ci sarà mai all una in dip di statistica no??che dite??meglio andare venerdì??
ì
-
Scusate, volevo chiiedere se la prof. permette, dopo i primi 5 minuti dello scritto,
di lasciare l'esame, senza essere penalizzati per l'appello successivo.
-
no,purtoppo se ti ritiri non ti permette di sostenerlo al prossimo appello!!
-
Salve, allora sappiamo qualche domanda dello scorso appello?
Qualcuno potrà mettere anche quelle del prossimo (28.06)?
Grazie mille collaboratori!
-
io mi ricordo poche domande quali:la ponderazione nel procedimento di aggregazione degli indicatori,cosa sono le scale auto-ancoranti,cosa sono le quote in campionamento per quote,la base fissa degli indici......e non mi viene in mente più nulla!!!
-
ah..........il capi e il pre-test!!
-
Grazie mille!! E come valuta? Per una domanda lasciata "bianca" quanti punti toglie? 3 immagino, no?
Sono 10 domande giusto?
E' strettina di voti?
-
Ma soprattutto: materiale di studio: dove avete studiato? Corbetta II, Corbetta IV (solo 1° capitolo sul campionamento) e poi?
Le slides della Schifini? Avete preso qualcosa in copisteria alla Torretta? Grazie mille!
-
ciao secondo me dopo aver dato uno sguardo anche il 2° capitolo del corbetta voll. IV sarebbe da fare....io me lo sto guardando....
-
cioè se nn ho capito male nn ci sono esercizi nell'esame..giusto?!!
-
volevo chiedervi, se sapete quante domande
mette nel compito e se sono compresi anche
degli esercizi.
Grazie a chi risponderà :smile:
-
ciao ascolta le domande sono dieci!gli esercizi non ci dovrebbero essere!!
-
Ragazzi ma sti esercizi ci sono o non ci sono???????????.........datemi una risposta chiara e definitiva!!!!...GrazieGrazie
-
gli esercizi veri e propri non ci sono,,,,disse l assistente che al limite c'è qualche indice da calcolare e dire la formula....detto ciò mi auguro che questo forum non lo usiate solo in preparazione vostra ma che dopo l'esame lasciate indicazioni per chi come voi dovra sostenerlo,,,,tipo indicando le domande o lasciando aiuti.... :-D
-
Domanda inter nosse:
l'indagine pilota: che cos'è?
In che rapporto sta con l'Organizzazione della Rilevazione? Ne è una fase?
-
Ciao, qualcuno ha capito a che ora è l'esame il 12/7 perchè a me sembra ce ci sia solo l'orario dell'orale!!
-
l'indagine pilota si svolge prima dell'indagine effettiva verifica l'efficacia,l'efficenza e la funzionalità dell'intero strumento nel suo complesso e delle varie fasi di rilevazione!non è una fase è un indagine!
l'esame è alle 15
-
salve ho letto nel riquadro delle prenotazioni all'esame che si ricorda agli studenti di portare la calcolatrice..... allora gli esercizi ci sono....qualcuno che l'ha fatto sarebbe così gentile da specificare com'è questo esame.....grazie
-
qualcuno sa anche dirmi per caso quanto tempo da per fare il compito...grazie
-
Io credo che non ci siano, non ci sono stati aglòi scorsi due appelli sebbene fosse semore specificao di portare la calcolatrice.
Grazie mille Lucy per il chiarimento!!
-
Ciao a tutti!....allora ho mandato una mail alla Prof. x chiarire una volta x tutte sta benedetta storia degli esercizi,chiedendole, a punto, se ci fossero oppure no.
Mi ha risp subito (almeno quello!!!) dicendomi che francamente non capiva la mia domanda e che cmq l'esame è su tot gli argomenti in programma.
.......Bella risposta hhheee!!!!!
Cmq detto questo, c'è mica qualcuno che sa dirmi che cosa è il CATI???
CIAOCIAO!!!!
-
il Cati= Computer assisted telephone interview Praticamente è un'intervista telefonica in cui l'intevistatore ha l'ausilio del computer. Così i vantaggi dell'intervista telefonica si vanno a sommare con quelli dell'ausilio del Pc che sono facilità di codifica, aiuto nella somministrazione(domande filtro ecc) e possibilità di confrontare i dati in ogni momento anche prima che sia finita la raccolta dei dati in quanto gli intervistatori mandano giornalmente le interviste che vengono elaborate da un software apposito..
Sono andato un po' a braccio ma spero che un'idea te l'abbia data...
-
Sei stato chiarissimo,grazie mille!!!