-
psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza (cerabolini)
ciao ragazze...c'è qualcuna che ha frequentato questo corso? sono indecisa se scegliere questo o psicologia dell'handicap della piazzalunga! come il prof? è interessante la materia? c'è possibilità di fare un preappello? io purtroppo non potendo frequentare mi baserò sulle vostre risposte! grazie 1000
-
Riferimento: psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza (cerabolini)
io l'ho trovato noioso e ho cambiato.. la piazzal è più interessante anke se molto precisina....
-
ciao! guardavo adesso il programma di cerabolini... ma x i non frequentanti è possibile che c siano da fare 3 libri da circa 400 pagine l'uno? mi è venuto un colpo! l'esame è da 4 crediti non da 12... qualcuno ne sa di +? grazie
-
aggiungo una cosa: c'è chi mi sconiglia vivamente di scegliere la piazzalunga e di dare invece come esame a scelta cerabolini... voi che ne pensate? non ci capisco + niente!
-
A quanto so tutti e due questi esami per i frequentanti sono stati una passeggiata mentre per i non frequentanti non sono stati così semplici!! Quindi forse é il caso che si scelga in base all'interesse personale!
-
Ciao a tutti! qualcuno ha dato l'esame di Cerabolini nei precedenti appelli? sapete dirmi qualcosa sulle domande e sul livello d difficoltà....? grazie
-
qualcuno ha delle info su questo esame?
-
Ciao,
per la mia esperienza è stato un esame lungo da preparare ma poi semplice nello svolgimento.
Il prof. è tranquillissimo, fa partire da un argomento a piacere e in pratica lo approfondisce. Lascia molto spazio, ti fa parlare molto e conviene continuare a parlare. Chiede frequentemente le "vie di ingresso" (parte prima, Sameroff).
-
grazie mille per le info:approved:
-
ciao, qualcuno sta preparando quest'esame?
del libro di cerabolini e comelli "gruppi e reti di sostegno psicologico" bisogna studiare la premessa, la parte 1 e 2;
poi un argomento a scelto, quindi o la parte 3 o la parte 4. giusto? ho capito bene?
GRAZIE 1000 e in bocca al lupo
-
se ho capito bene un argomento o un'esperienza trattata nella parte 3 o 4
-
GRAZIE...quindi nn tutta la parte 3 (o la 4) ma solo un esperienza! quindi solo un capitolo?
perchè lavoro e quindi saltare anche 100 pagine x me è tanto, anche perchè c'è anche il libro x i nnn frequentanti!!!
grazie..
-
ciao qualcuno ha dato l'esame oggi? potete dirmi com'è? cosa chiedono? del libro di cerabolini e comelli chiedono un esperienza a scelta o tutto? grazie, scusate delle 3000 domande ma se nn lo passo mi scade l'altro!!!!!!!!!!!!!:swear:
-
sarei interessata anche io,che domande ha fatto oggi il prof?
-
Ciao, Linda e Magica Strega! Io ho dato l'esame ieri. Il Prof. in genere fa partire da un argomento a piacere e lascia parlare molto, è molto tranquillo. La rieducazione ( la terza R del Sameroff) in una casa di cura per tossicodipendenti riservata a madri con bambini(cap. 7 del libro di Cerabolini-Comelli), quindi una esemplificazione dei vari tipi di gruppi e a cosa servono(cap. 2 dello stesso libro) ed infine mi ha chiesto un argomento del libro per i non frequentanti: la cura dei bambini ciechi della Fraiberg. (io portavo il testo di Selma Fraiberg "Il sostegno allo sviluppo)
-
Ah, dimenticavo. Io avevo già parlato della psicoterapia genitore-bambino e delle vie di ingresso (parte I) del Sameroff.
-
salve a tutti qualcuno in questa sessione ha sostenuo l'esame con cerabolini?
-
si, il prof è molto tranquillo e lascia parlare...
HA chiesto prima un argomento a scelta, poi delle domande sul libro a scelta x i non frequentanti.
Comunque le domande sono state molto generali
-
quale libro avevi per i non frequentanti?
-
quello della fraiberg : il sostegno allo sviluppo.
-
qualcuno ha sostenuto questo esame al primo e al secondo appello?che domande fa il prof?
-
Il Professore è molto tranquillo, in genere chiede un argomento a piacere per cominiciare, chiede spesso le vie di ingresso (parte I Sameroff), e la relazione genitore- bambino, sul libro della Fraiberg, che io portavo tra i testi a piacere, mi ha chiesto l'esperienza con i bambini ciechi, dell'altro libro i vari tipi di gruppi, in particolare il gruppo di supervisione. Io però l'ho dato nella scorsa sessione.
-
Ciao, Linda, posso aggiungere che in linea generale si tratta di un esame molto tranquillo e sono tutti estremamente gentili, anche gli assistenti. Purtroppo io non posso darti altri ragguagli sull'altro esame del modulo perchè l'ho dato con Comelli. Senti, con l'occasione puoi dirmi qualcosa su principi terapeutici, se l'hai dato? Come è strutturato? Si fa prima lo scritto e poi l'orale? che tipo di domande fa? lo scritto com'è a risposta aperta o chiusa?.