Eccoci pronti ad affrontare gli orali.
Chiarito il fatto che la relazione sul tirocinio non serve, cosa fare?
Studiare il codice deontologico e prepararsi un discorso su quanto fatto a tirocinio e sulle aspirazioni future può bastare ?
Printable View
Eccoci pronti ad affrontare gli orali.
Chiarito il fatto che la relazione sul tirocinio non serve, cosa fare?
Studiare il codice deontologico e prepararsi un discorso su quanto fatto a tirocinio e sulle aspirazioni future può bastare ?
Ammessa pure io!:yahoo:
Io pensavo di prepararmi una relazione sul tirocinio, non tanto da presentare, ma perchè mi possa servire per l'esposizione.
Per quanto riguard ail codice pensi sia necessario saperlo dettagliatamente oppure con indicazioni principali?
Altro dubbio, chiederanno spiegazioni su quanto scritto nelle due prove?
Sono 10 minuti per persona non dovrebbero chiedere molto (almeno spero...:medito:
Guarda, io sono talmente scarico che penso darò una letta approfindita al codice deontologico e stop.
Sul tirocinio dovrei riuscire ad articolare un discorso anche senza un canovaccio scritto.
Sugli scritti, se chiedono cercherò di rispondere al meglio, ma non riaprirò i libri. :-)
Evviva!! Passata anch'io! Non ci speravo, ero convinta di aver fatto male il caso.
Io penso di leggere il codice, e studiarlo a grandi linee, non imparerò mai tutti i punti; un discorso sul tirocinio me lo preparo: là sarò agitata e non riuscirò molto ad improvvisare, poi mi rivedo le cose che ho scritto nelle tre prove, così che se dovessero chiedere dei chiarimenti non cado dalle nuvole
congratulations a voi intanto :)
l'attesa per i risultati della seconda commissione è piu lunga purtroppo, amen.
stando a quanto sentito da un membro della commissione se vi chiedono qualcosa del codice non sara una domanda precisissima tipo "mi dica l'articolo 7" ma qualcosa di piu generico tipo "se le capita che un/a paziente le racconti di aver ucciso qualcuno, come si dovrebbe comportare?"
complimenti a tutti quelli della prima commissioni che l'hanno passato...:approved: e tra una settimana saranno in :relax:
io sono qui in attesa che non sa ancora di che morte morire.!!!!
A me hanno detto che possono chiedere qualcosa della tesi, me la rileggo un pò.
Ancora non riesco a crederci di aver passato gli scritti! Voi sapete se all'orale è mai stato bocciato qualcuno?
Non ammesso anche stavolta.
Domani cerco un lavoro
In bocca al lupo a tutti ^_^
Io ho avuto l'impressione contraria. Cioè che siano stati molto umani.
La prima traccia del vecchio ordinamento era praticamente un tema libero: parlare di una teoria a scelta.
Il caso di Giulia era limpido.
Meglio così che una traccia sul rilievo della cognizione in ottica diacronica e un clinico su una differenziale istrionico / borderline.
Voi che dite ?
------------------------
Ho detto qualcosa di strano ?
sapete piu o meno quant è stata la percentuale di bocciati ?
Non lo so.
Se guardo l'elenco del vecchio ordinamento e faccio una lista di chi c'era nell'aula e chi c'è nella lista non credo molti !
uff...sta attesa è snervante!complimenti a tutti gli ammessi e BEATI VOI! io sto iniziando ad avere mille dubbi..per l'orale a me hanno detto che se le prove non sono andate benissimo possono chiederti qualche delucidazione, poi chiedono il codice deontologico (a grandi linee tranne alcuni articoli importanti dei quali possono chiederti il numero) e poi di parlare dell'esperienza di tirocinio ma più come chiaccherata e prospettive future.
Complimenti a tutti!!! anche io ho passato gli scritti.. speriamo all'orale non facciano strani scherzi.... dai che siamo quasi alla fine... :medito:
qualcuno ha fatto l'orale e mi sa dire com'è? thanks
passato, domanda: all'orale riprendono i compiti con qualche domanda, oppure chiedono il codice deontologico ed il tirocinio e basta? se chiedono anche qualcosa degli scritti mi bocciano sicuro!!
allucinante, per quanto personalmente la gestione dell'ansia sia stata sufficiente negli ultimi giorni devo dire che il momento dell'apertura della lista degli ammessi all'orale è stata orribile :( adesso l'hanno già ri-sistemata ma non era bene in ordine alfabetico prima e sembrava avessero bocciato tutta la "g" tranne una ragazza.
ad ogni modo credo che agli orali non saranno severi,dicono tutti che chiedono o una revisione degli scritti o un parere sul tirocinio e uno sul codice
io ho passato anche l'orale
ai noi del vecchio SOLO domande su :
tirocinio
tesi
cosa farai in futuro
approfondiscono, però, ogni cosa che dite, quindi...rimanete in zone concettuali che sapete a menadito e non avventuratevi in cose non argomentabili perfettamente
in bocca al lupo !
magari mi sbaglio ma mi sembra tu sia parecchio preoccupato/a per l'orale, come mai? non per farmi i fatti tuoi ovvio ma è una cosa tua,conosci qualcuno a cui è andata male all'orale o altro?.
per quanto ne so e a detta anche di chi l ha già fatto è tranquillo, casomai ti chiedessero qualcosa sul tirocinio immagino saprai comunque rispondere qualcunque sia la domanda perchè l'hai fatto tu, stai tranquillo vedrai che andrà tutto bene :)
intendo dire che le domande, in un certo senso, le crei tu con quello che dici.
se quindi parli di una tesi condotta con un particolare metodo sperimentale, è probabile che inizino a cavillare ed approfondire.
se rimani generico, invece, l'orale prosegue con meno attriti.
sono comunque sottigliezze, è praticamente impossibile essere bocciati all'orale.
in bocca al lupo e, mi raccomando, tranquillità !
Ok andato anche l'orale, ci sente leggeri.
Non posso far altro che confermare quanto detto da Sigmund, Le domande sono in genere su tesi e tirocinio. L'impressione che ho avuto è che alla commissione (quanto meno la mia) interessi vedere non tanto se ti ricordi date, percentuali ed altro, ma soprattutto se hai chiaro quale deve essere la posizione dello psicologo rispetto all'argomento che stai discutendo, in sintesi la tua criticità.Il mio orale è iniziato con " mi parli un po' di lei e come è arrivata qui"...come vedete una domanda molto semplice.
Io ho parlato della mia tesi perchè era legata alla mia esperienza lavorativa, quindi non mi hanno chiesto neppure il tirocinio.
Una domanda di rito alla fine, riguarda le prospettive future se si vogliono proseguire gli studi ed in quale ambito.
Comunque il tutto in un clima molto sereno, per cui andate tranquilli che ormai è fatta.
In bocca al lupo a tutti
esperienza inizi a ragionare da psicologose si riesce ad iposta. Per quello che ho visto, se
ahaha, sì, da paziente psichiatrico
:asd:
Perchè chi pensavate che fossi? un normale studente di psicologia? Peccato diagnosi fallita...
Besos
Ragazzi ho fatto l'esame oggi pomeriggio, ma non so se l'ho passato, nel senso che non mi hanno dato nessun feedback. Qualcuno sa se alla fine del pomeriggio hanno detto qualcosa?
Ciao, io l'ho fatto stamattina, anche noi avevamo lo stesso dubbio: una ragazza ha chiesto e ci è stato risposto che se non ci avevano detto niente di particolare durante l'orale allora era sufficiente, cioè esame superato. Cmq i risultati dovrebbero uscire domani pomeriggio o venerdì mattina!
Io ce l'ho il 12. che bella sensazione ragazzi essere passate!!!!!!!almeno per gli scritti :)
ragazze, ma qualcuno sa cosa si deve fare dopo? come ci si iscrive all'ordine?
Anche io ho l'orale il 12..!! Ho letto un po' i commenti.. a parte il caso clinico a me il tema non sembrava proprio così semplice, e credo che, visto che hanno bocciato poco più di una trentina di persone (nella seconda commissione), siano stati in realtà molto buoni (ho sentito di persone che hanno trattato i più svariati argomenti, c'era un po' di tutto, non so quale sia stata la discriminante). Ho visto bocciate persone che per 5 anni hanno viaggiato sul 29/30, che magari non vuol dire nulla..però un po' di domande me le faccio.
Più che altro, mi auguro che l'orale non sia una fregatura per scremare ulteriormente il numero degli abilitati.
io ho fatto l'orale ieri.. se la scrematura la fanno in 5 minuti di chiaccherata sul tirocinio come hanno fatto con me io veramente non capisco cosa fa la differenza... vi assicuro che più di 5 minuti non sono stata... e alla fine mi hanno detto "bene, grazie. arrivederci"... misteri..
io so solo che se non escono i risultati li uccido......
Qualcuno ha informazioni in merito a quando usciranno i risultati? Qualcuno mi ha detto prox settimana, qualcun altro tra oggi e domani.
per noi del vecchio credo e spero entro la settimana
l'orale è poco più di una formalità , a padova, non capisco perchè vi meravigliate
basta non dire astrusità ed argomentare bene quanto svolto a tirocinio
ribadisco che per me gli scritti erano veramente fattibili. insomma, sono stati buonissimi e veramente gentili a offrirci delle prove del genere.
----------------------
ma come?non ti dicono subito abilitata o no?
Non lo dicono se sei abilitata, lo sai solo quando pubblicano i risultati.
A me hanno chiesto: tesi, tirocinio, del tirocinio mi ha chiesto, visto che l'ho fatto in un servizio dove operano anche altre professionalità, se ho potuto comprendere approfonditamente la differenza tra l'intervento dello psicologo rispetto agli altri operatori, es logopedista; infine prospettive future. Poi grazie, arrivederci.