Per favore ditemi tutto quello che sapete su questo esame, le domande piu frequenti e i punti su cui bisogna focalizzarsi maggiormente.Io sono non frequentante. GRAZIE MILLE :yahoo:
Printable View
Per favore ditemi tutto quello che sapete su questo esame, le domande piu frequenti e i punti su cui bisogna focalizzarsi maggiormente.Io sono non frequentante. GRAZIE MILLE :yahoo:
wow!!! mi unisco alla richiesta.... nessuno ha già dato questo esame???
grazie per le info!!!
mi unisco anche io..non capisco perchè chi vuole specializzarsi in un campo debba fare anche esami che non c'entrano nulla :| per questo non esiste la triennale? che ballle..cmq..qualcuno ha notizie sulle prof o sull'esame in generale?
mi associo....
passata oggi con una prof/assistente di cui ignoro il nome..eravamo 8000 persone quindi hanno interrogato pure le colonne..
cmq..mi ha chiesto le sindromi psicosociali, la leadership, il concetto di organizzazione. Molto tranquilla, lascia parlare un sacco senza interromperti annuisce soltanto. Meno tragico di quel che pensavo
direi di si (forse quasi superiore rispetto a ciò che pensavo di sapere)..cmq domande molto "bla bla bla" nessuna definizione o richiesta specifica. Qualche chiarimento su cio che dicevo ma nulla di imporponibile. So che la brustia chiedeva le sue slide anche ai non frequentanti. Tutte le assistenti cmq mi sono sembrate molto tranquille e poco pretenziose. PEr la mia esperienza posso dirti di andare tranquilla..ma non andarci alla leggera contando su questo :) purtroppo in questo forum ricevere una risposta è piu difficile che parlare al Papa quindi non so se avrai altri pareri. Se servono altre info chiedi pure se posso ti rispondo...^^
he sì, ho notato....ero abituata diversamente col forum che avevano creato a Bari (io ho fatto lì la triennale)....era quasi una chat..mille pareri e anche molto veloci...un confronto diretto tra tutti gli studenti, già subito dopo l'esame...era molto molto utile...
intanto, ti ringrazio ancora...certo, non mi baso sull'esperienza di una persona, però mi serve per capire più o meno come è la situazione, come sono i prof (anche se, come è successo a te, non c'è sempre la prof o sempre la stessa assistente o nn saranno sempre di buon umore..heheheh)...io sono ancora indecisa se farlo o meno..anche se ho letto tutti i 4 libri.. :rolleyes:
però mi hai dato coraggio!!!
bhè, grazie ancora e buono studio!!!
Si anche io alla triennale qvevo un forum stile chat..poi ci siamo separati e voilà tutto finito o quasi..
cmq ti dico di provarci..al massimo torni a casa a mani vuote..ma io ho letto i libri (1 anche approssimativamente), ci ho provato ed è andata bene..provaci^^ l'unica accortezza guarda le slide anche se nn hai frequentato..la brustia ho sentito qualcuno dire che chiedeva solo le slide e zero libri..anche se sei non frequentate studiale/leggile/guardale XD
buono a sapersi.....grazie ancora!! :mano:
(ma una regola uguale per tutti i prof, no??? frequentanti, non frequentanti, slides, libri, fotocopie, registrazioni, cose dette a lezione, cose dette nel corridoio...dobbiamo essere pronti a tutto..... ahhhh l'Italia!!! )
Per il vecchio programma:dell'inconscio al lavoro chiedono gli esempi??grazie mille
scusate ma del libro di sindromi psicosociali io ho tutta una ultima parte che parla del counseling e della comunicazione..questa parte è da fare? non vorrei che dove ho fatto le fotocopie hanno sbagliato e mi hanno erroneamente aggiunto questa parte...booo fatemi sapere per favore...
inoltre volevo sapere di preciso quali sonno le slides della brustia, quelle di Jacques? help me tra pochi giorni l'esameeeee...:jd:
ciao qualcuno ha qualche riassunto del libro del benessere nei contesti organizzativi?
grazie
sì è da fare
le slide sono quelle che lei ha messo sul punto informativo Materiale didattico: Risultati della ricerca
Scusate, quale parte sul counseling? Il mio ultimo capitolo mi sembra che parli dell'ecologia, impatto ambientale ecc. e l'ultimo è sulle prospettive della psicoanalisi. Ho una edizione sbagliata del libro?
Laura
no non hai un libro sbagliato!!il libro è proprio quello ma io ho 350 pagine in piu per errore della fotocopisteria!!!!che bastardiii..mi farò risarcire...se hai novità sull'esame per favore fammi sapere!a presto:approved:
Purtroppo vado anch'io alla cieca, non ho frequentato, non conosco nessuno a cui chiedere, ho cercato di studiare al meglio ma è sempre un salto nel vuoto! Già mi consola il fatto che le slide possano essermi d'aiuto!
Mi spiace per le 350 pagine in più, spero che non le avessi già studiate quando hai scoperto che non erano da fare!
Ciao.
Laura
ragazze visto che siamo tutte nella stessa situazione dopo l'esame non è che postereste delle info sull'esame please?
Certo, se sopravvivo a questa settimana lo farò senz'altro!
Laura
Ciao ragazzi se siete interessati a sostenere l'esame di Psicodinamica delle relazioni sociali con Brustia e Blandino ho i riassunti del libro "L'organizzazione nascosta" di Mario Perini e i capitoli dal 5 al 10 del libro sul lavoro e creatività.
Se siete interessati costano solo E.2,50 e 2,00.Io li ho fatti perchè tra pochi giorni devo sostenere l'esame.fatemi sapere.
Ciao! Allora, sono stata interrogata dalla Prino, andate tranquilli che è bravissima, fa domande generali e lascia parlare. Unica pecca è che appunto lascia parlare troppo e non si capisce mai se hai detto abbastanza oppure no, non ti interrompe, quasi non puntualizza. Io ho un po' perso il filo del discorso nel tentativo di riempire il silenzio! Le domande che mi ha fatto:
- le metafore organizzative
- la sindrome psicosociale del potere
- la leadeship
- le caratteristiche/competenze che deve avere il manager
- il burn-out
Praticamente una domanda su ogni testo. Mi ha chiesto se volevo dare il secondo modulo con la Brustia, non so se questa possa essere una buona idea o meno, comunque ho preferito dare tutto l'esame con lei perchè volevo finire in fretta. Nonostante le mille persone sono bene organizzati, ci sono molti assistenti a interrogare. Esame fattibilissimo, peccato i libri non siano molto esaltanti.
A presto.
Laura
CIAO A TUTTI.. alla fine l'esame è stato facile: il prof.Blandino mi ha chiesto
-cap.12 delle sindromi psicosociali ossia Qual'è la possibilità di cura per l'homo insipiens? ed io gli ho parlato del trattamento psicoterapico e della cura in generale.
-cosa è il transfert?
-La teoria del campo gruppale del Kaes
ma io ero l'ultima e mi ha chiesto gli argomenti che erano rimasti perchè alle prime ha chiesto le varie sindromi psicosociali e qualche domanda del kaes( Freud, le funzioni metadifensive,i modelli funzinalisti..)
Invece la Brustia mi ha chiesto
-Lafunzione simbolica del lavoro, io le ho ripetuto la prima pagina delle slide e poi ho parlato della creatività nel lavoro.
ALLA FINE HO PRESO 30 E LODE..WOWWWWWWWW!!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI...vi ricordo che se avete necessita di qualche riassunto io li vendo a 2,00 e 2,50. bye bye
Ciao a tutti,
sto preparando quest'esame per fine settembre, ma tra pochi giorni ci sarà già un appello. Potete postare qui tutte le domande che vi hanno fatto e/o che avete sentito??
Chiunque avesse info! grazie mille!
ciao buono studio
Ciao a tutti,
sto preparando quest'esame per fine settembre, ma tra pochi giorni ci sarà già un appello. Potete postare qui tutte le domande che vi hanno fatto e/o che avete sentito??
Chiunque avesse info! grazie mille!
ciao buono studio :approved:
Qualcuno che ha seguito e fatto l esonero può postare in cosa consiste?se posso evitare di darlo.. :)
ANNO ACCADEMICO 2010/2011
I libri per il modulo della prof.ssa Prino sono cambiati ma per chi è del secondo anno può segliere con che programma fare l'esame, per chi è del prim logicamente vale il programma corrente.
Quest'anno non ci saranno esoneri e le due parti di programma (Prino+Brustia) dovranno essere svolte nello stesso appello.
scusate la domanda.....
ma i libri per quest'esame sono quelli scritti sul programma del manifesto degli studi 2010/2011, o quelli nella scheda dei "corsi" 2010/2011 ?????
sono quelli del Manifesto, gli altri credo siano quelli vecchi non ancora aggiornati...
grazie!!!
mi era venuto il dubbio perche nella pagina dei corsi avevano pubblicato la scheda 2010/2011 e pensavo fosse aggiornata!!!!
ciao ragazzi scusate.... vorrei dare questo esame senza aver frequentato, solo sui libri!! è una mission impossible????
vi chiedo ancora una cosina visto che nelle altre sessioni nessuno mi risponde :( se intendessi darlo a Gennaio, devo dare primo e secondo modulo assieme, visto che non ho frequentato???
come ci si iscrive per recuperare le slide dal sito della facoltà?
grziieeeeee scusatteeeeeee
Non è una mission impossible perchè la materia è molto scorrevole e si può fare bene anche da soli, io nn ho seguito le lezioni ed ho preso 30 e lode. Per la questione dei moduli devi chiedere ai docenti direttamente, io li ho dati in un unico esame ma c'era chi li dava divisi, quindi conviene domanadare a loro. Per iscriverti al sito di facoltà devi inserire il tuo user id e la password dell'università, quelli che usi per prenotare gli esami. Spero di esserti stata utile. In bocca al lupo!!!
P.s se hai bisogno libri di seconda mano o fotocopiati io ce li ho, anche di questa materia..ho pure qualke riassunto. Ciao Ciao
scusate ma per visualizzare le slide servono password?
sei stata utilissima. sono interessata.... vendi qualcosa??? seguirò il tuo consiglio allora... ma scusa l'ignoranza, non sapevo dovevo iscrivermi per prenotare gli esami... come devo fare? :( grazie mlllleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
anch'io sarei interessata ai riassunti...a quanto li vendi?E di quali libri li hai??=) grazie mille
Vendo il riassunto dell'Organizzazione nascosta..ma dovrei avere anche i riassunti degli altri libri...ad ogni modo il costo è di 3euro..ma essendo che domani parto, se sei interessata posso darteli a Gennaio..fammi sapere.
la mia mail è [email protected]
Buone feste :approved:
si devi prenotarti sul portale d'ateneo nella pagina di Psicologia, andare alla sezione appelli..iscrizione, inserire la tua password e user id dell'università, e scegliere la disciplina.Vendo i riassunti di ps.dinamica delle relazioni sociali, alcuni libri di varie materie...dimmi tu cosa ti serve e ti dico se ce l'ho...ma s ne parla sempre per i primi di Gennaio...la mia mail è [email protected]. ciao ciao
ti ho scritto una mail! io sono interessata a tutto, fa sapere. grazie mille baci
salve! :)
sto preparando questo esame e vorrei avere informazioni aggiornate, visto che qui buona parte sono del 2010 (quindi altro programma rispetto a quello che devo portare io, cioè Venza-Marini e Perini).
qualcuno ha dato l'esame il 13 di gennaio? impressioni? ho letto che l'anno scorso la Brustia chiedeva le slides anche ai non frequentanti.. è successo anche quest'anno? è possibile scegliere se essere interrogati dalla Brustia o dalla Prino, se non frequentanti??
grazie a tutti!!
ragazze/i
sapete cosa sono le sindromi psicosociali del potere? e le metafore organizzative?
grazieeee