-
S.T. Psicologiche Anno 1, 2° semestre - Prof
Buongiorno giovani menti,
vi scrivo per chiedervi consiglio ed opinioni sui professori che dovrò conoscere questo semestre.
Nel primo semestre ho avuto un insegnante meravigliosa, una mediocre ed uno pessimo. Penso che molti di voi condividerete con me l'opinione che la capacità (e voglia) di un insegnate di spiegare è fondamentale per la buona riuscita dell'esame e per imparare qualcosa dall'esperienza chiamata università. Visto che abbiamo la fortuna di avere 3 corsi paralleli, e quindi 3 insegnanti per ogni materia, vorrei approfittare della vostra esperienza per evitare brutte sorprese e seguire i migliori.
Gli insegnanti sono questi:
Psicologia sociale: De Piccoli, Mosso o Roccato
Psicometria di base: Testa, Rosato, Bo o Di Pierro (sono 4)
Storia del pensiero sociologico: Bonino, Gargiulo o Musumeci
Storia della psicologia: Galati, Shmidt o Tinti.
Grazie a tutti per le buone notizie e ancora di più per gli avvertimenti.
Ciao
-
Riferimento: S.T. Psicologiche Anno 1, 2° semestre - Prof
Io seguirei con: Roccato, Testa, Bonino. Gli ultimi 3 non li conosco, ma ho sentito parlare bene della Shmidt.
Ciao
-
Grazie rigorista,
sei la seconda persona che mi parla bene della Testa.
Forza ragazzi, tirate fuori la rabbia e dite la vostra :-) --> traduz: aspetto altri commenti.
-
Nessun'altro vuol condividere le sue opinioni su questi prof? Mi aspettavo più partecipazione.....
-
ciao, non c'entra con quel che hai scritto perchè non ho informazioni da darti, ma mi piace il concetto di pretendere molto dai docenti. Ti ho appena aggiunto come amico, ora sono iscritta a Firenze ma l'anno prossimo mi sposto a Torino e cerco di portarmi avanti esplorando la facoltà di persona e online. Sono del tuo stesso anno di nascita, già laureata e lavoratrice, quindi ho poco tempo da perdere... e vorrei anche io azzeccare i corsi migliori alla prima! ora metto un thread per chi è al primo anno e viene da fuori Torino, ciao
-
Ciao scarponi,
ti ringrazio dell'apprezzamento. Immagino che alla nostra età non si abbia più voglia di perder tempo dietro agli incompetenti, non importa quanti e quali titoli abbiano.
Quando vieni a Torino fatti sentire, se poi sei al primo anno, potremmo pure essere in corso insieme. (E portati i vestiti pesanti, qui fa freddo sul serio)
-
ciao! anche io devo iscrivermi di nuovo a qualche corso...bella idea quella di sapere quali sono i prof con cui vale la pena dare l'esame! anche se io nn posso frequentare...xò buono a sapersi x gli esami!
ciaù!
-
Già, l'iniziativa è buona, peccato che non abbia portato a grandi risultati. Speravo di poter fare una minipagella di ogniuno di questi professori, invece solo il buon rigorista si è sbilanciato con qualche opinione.
-
assolutamente sì ROCCATO e BONINO!!
soprattutto BONINO..!!!!!!!!!!!!
x quanto riguarda psicomentria...allora...
anche io devo seguire nuovamente questo corso..
e vorrei sapere con chi..
ascolterò rigorista!!!
io avevo seguito psicometria con BO
(l'avevo seguita un paio d'anni fa..ho fatto il passaggio interno,venivo da sc.e tech. NEUROPSICOLOGICHE..e...
sinceramente..non ero rimasta soddisfatta..per nulla!!..infatti..devo ancora dare l'esame..
ma,sempre sinceramente..non so se la "colpa" sia stata sua o mia..avevo scarsa voglia di stud..:rolleyes:)
quindi vedremo..io x assegnazione ordine alfabetico sarei con DI PIERRO.. :mumble::mumble:
-
bella fortuna che avete di poter scegliere con quale professore poter seguire il corso! ma perchè ci sono piu corsi per la stessa materia? alto numero di iscritti?? io frequento a pavia (mi sono intrufolata solo dopo aver letto di questa possibilità..) e da me ti prendi quello che danno.. se il professore è cane, non frequenti e studi!!
-
LeLa, è sempre stato così anche da noi, ma da quando la triennale è unica (prima c'erano diversi indirizzi) ci sono circa 600 studenti perciò i corsi sono divisi per iniziale del cognome. Piuttosto, siete sicuri di poter cambiare il corso a cui siete assegnati "d'ufficio" e quindi scegliervi il professore? :mumble:
Semplice curiosità, a me ormai non serve più, ma so che fino all'anno scorso non si era tanto sicuri che ci fosse questa possibilità!
-
Faggy, Bonino + Roccato è impossibile purtroppo, a meno che tu non abbia la capacità di sdoppiarti. Psicometria io son con Testa di cui ho sentito parlar bene.
Lela....fortuna? O sfortuna, di avere 600 nuovi psicologi l'anno? Nella sfortuna, facci sfruttare qualche piccolo vantaggio, che però, come dice bene Francy, non è così ovvio. Io la ricerca l'ho voluta fare dopo aver conosciuto un essere indescrivibile al primo semestre, ma cambiare di corso non è un diritto e la parola finale spetta ad entrambi i prof, quello da cui scappi e quello che ti deve accogliere nel suo nido.
PS: Lela, tu hai il mare vicino ed il clima più clemente quindi non ti puoi lamentare ;-)
PS2: Gli orari del secondo semestre sono orripilanti!!! C'è da venire tutti i giorni, a volte per una sola materia.....ma esperienza mi insegna che se il/la prof non è pessimo, seguire aiuta molto.
Buon fine esami a tutti.
-
Io sono in dubbio tra Mosso e Roccato. Già solo il fatto che si a donna è a favore di Mosso, non avendo molte altre info, in genere le donne sono più scrupolose nel mondo del lavoro.. I curricula sembrano entrambi validi, Roccato mi sembra un pò più interessato alla politica che a me non interesserebbe molto. comunque i primi gg frequenterò entrambi e poi scriverò le mie impressioni e la mia scelta (sempre ammesso che si possa sciegliere).
ciao
-
Allora io ti consiglio Roccato (a me era piaciuto tantissimo!!!è solo il libro che è un po' pesante...almeno io ho avuto l'amerio e l'ho trovato lento...non come le lezioni) di sociale...per psicometria io ho avuto la Rosato che non è male...è la materia ke è difficilotta!però se fai bene gli esoneri sei a posto...di sociologia l'anno scorso tutti e tre i canali avevano Bonino quindi non conosco gli altri prof...però Bonino spiega bene...di storia della psico non ti consiglio molto Galati (più che altro per l'esame) ma ti dico che non ho seguito tutte le sue lezioni (e la materia mi sembrava una ripetizione di filosofia e psico generale)...se devi scegliere quale prof seguire per colpa degli orari io ti dico: segui con roccato sociale!gli altri si equivalgono abbastanza...poi dipende sempre...ci sono sempre voci differenti che circolano e poi col tempo i prof cambiano....un bacio e buon proseguimento!!!!!!
-
anch'io quest'anno devo rifrequentare psicometria e non so se veramente c'è la possibilità di scegliere prof. io al primo anno l'avevo fatto con di pierro che in realtà non è proprio malaccio forse sono io che nn vado molto daccordo con la materia. solo che ora in base alla divisione sarei con bo. non sò bene che fare...
-
Premetto che io non seguo le lezioni, perciò ti posso dare solo un'opinione sugli esami:
Psicologia sociale: De Piccoli, Mosso o Roccato (Mosso era la mia prof, nell'esame è piuttosto pignola - molto pgnola - non le va mai bene quello che scrivi, anche se è giusto xD)
Psicometria di base: Testa, Rosato, Bo o Di Pierro (sono 4) (Rosato lasciala perdere! Assolutamente! Ho provato a seguire con lei, ma davvero è meglio evitare. Di Pierro ho fatto soltanto una lezione, però non mi convinceva - per questo avevo provato rosato...)
Storia del pensiero sociologico: Bonino, Gargiulo o Musumeci (L'anno scorso c'era solo Bonino ed è un Dio. Te lo consiglio vivamente... E' l'unico che mi abbia fatto andare a lezione!)
Storia della psicologia: Galati, Shmidt o Tinti. (Io avevo la Tinti, che come spiegazioni è molto soporifera. Come esame è uguale a quello della Shmidt, mentre Galati è il più tosto, se non sbaglio c'è anche materiale in più e le domande sono molto più dettagliate, mentre con le due donne estrai a sorte e non sono difficilissime... O almeno l'anno scorso era così. Perciò io ti consiglierei la Shmidt)
Spero di essere stata d'aiuto.
-
Ciao Ragazzi e ragazze. Avevo frequentato statistica con la Rosato e, a parte il forte potere soporifero e allo stesso tempo del suo modo criptico di spiegare, non la consiglierei molto! Di Pierro in molti hanno sempre detto che è molto puntiglioso, specie in sede d'esame (e pertanto farei attenzione a non selezionarlo); Per Sociale sceglierei la prof. Mosso, il corso era tenuto (quando ebbi l'opportunità di frequentare) con Amerio, ed è una docente molto valida. Per sociologia....... Non ho frequentato, ma Bonino è mitico..
Posso chiedere a qualcuno di voi una mano per Statistica? Perchè purtroppo l'orario di lezione non è compatibile col mio orario lavorativo (occuperebbe gran parte dell'orario lavorativo)... Quindi mi piacerebbe, magari, avere una mano per le dispense e per le date degli esoneri..... Per qualsiasi cosa, mandatemi un pm... HELP!!!
-
Anzitutto, buonasera:) io sono del secondo anno quindi posso darvi qualche dritta sui prof che ho avuto l anno scorso...
Psicologia sociale- Cristina Mosso: per carità preparata, però proprio non sa spieagare mi spiace, inoltre, l anno scorso erano successi pure casini con la correzione degli esoneri...
Storia del pensiero sociologico- Roberto Bonino: probabilmente il più bravo, disponibile, preparato, coinvolgente (e chi ne ha più ne metta) professore che ho avuto in questi 2 anni e mezzo...
Storia della psicologia- Tinti: professoressa normale che non fa fare salti di gioia... almeno ride di suo e sembra allegra.........
Psicometria di base- Di Pierro: come professore non sarebbe neanche male, ma la sua materia..... aiuto devo ancora darla!!!!
-
grazie Semiserio, una risposta utile, anche perchè un prof. non si giudica solo da come fa gli esami (o meglio se sono facili o no). La cosa più importante è se ti appassiona o no alla materia. Se la presenta in modo interessante e coinvolgente.
-
@ilviaggiatore: figurati;) è vero, il coinvolgimento e la capacità espositiva credo siano fondamentali tanto quanto la preparazione dell insegnante...
-
ciao! qualcun'altro sa dirmi qualcosa di Bo?
-
Hey ragazze/i, sono commosso :-).
Sto fuori dal mondo (e da internet) per due settimane e mi riaccogliete in società con così tanti consigli!!! Grazie davvero.
Anche io come Semiserio non sono tanto interessato alla difficoltà dell'esame, quanto alla capacità/professionalità/disponibilità/coinvolgimento dell'insegnante.
Non ho ancora dato il suo esame, ma la Daniela Steila mi ha colpito parecchio. Ha tutte le caratteristiche sopra elencate e spero di ritrovarle altrove in altri insegnanti, o per lo meno essere preparato e schivare opportunamente altri Perussia che sicuramente ci sono in giro per la facoltà....anche se ai suoi livelli è difficile arrivare.
Quindi grazie ancora, cercherò di seguire i vostri consigli, accavallamenti di orario permettendo.
Ciao
-
Ciao a tutti!
quindi per psicometria di base mi sembra che vada per la maggiore testa...
e per psicometria? Loera, Dancelli o Parisi?
anche se non so se riuscirò a seguirli dato che mi si accavalla tutto...grazie dei suggerimenti!
-
E pure a me uffy. Avrei voluto seguire Roccato e Bonino che sembrano essere piaciuti a tutti o quasi, ma dovrò rinunciare a Roccato, visto che non mi posso sdoppiare.
-
Ad una settimana e mezza dall'inizio lezioni chiudo il tread tirando le somme della situazione professori.
Bonino è un dio? Si è vero :-) è grandioso!! Sono contento di averlo.
De Piccoli: nessuno ne aveva parlato. La materia la trovo interessante, lei molto meno ;-). Non è malvagia, ma non è neppure brillante, non si avvicina proprio allo stato di brillantezza (sembra stia parlando di pentole ;-) ) che mi aspetto da prof e che Bonino, come pure la Steila incarnano.
Testa: avevano detto fosse la migliore.....ma io non riesco a seguirla. Probabilmente è la migliore, ma per me è troppo lenta. Sarà che non ho mai avuto problemi con la matematica a differenza della media di chi si avvia per la professione psicologo.
Galati: ebbene si Galati, perchè ho provato a seguire la Shmidt, ma alla prima lezione ci hanno detto che non era possibile fare il cambio. La ragazza di Pisa ce l'ha tirata :-) o semplicemente si è sparsa troppo la voce. In ogni caso non ho opinioni personali di Galati perchè non so neppure come sia fatto. Non ce la faccio a seguirlo, con quegli orari assurdi e quindi me la studierò a casa la storia della psic. A detta di compagne di classe è un po stronzo, gli piace mettere gli studenti in imbarazzo, ma è anche molto preparato e le lezioni sono interessanti. Mi spiace infatti di non poterlo seguire. Probabilmente sarà stronzetto pure all'esame, ma l'idea che mi son fatto è che ci sia di peggio. Mi hanno detto alcune ragazze che più che stronzo è provocatorio il che, per quel che mi riguarda, è una dote e non un difetto.
E questo è tutto. Ringrazio ancora tutti per i consigli che non sono serviti purtroppo a nulla, ma che ho apprezzato.
Non ci rimane che studiare.
Ciao!
-
ragazzi domande tipiche nello scritto di enrico gargiulo (gruppo b)
in storia del pensiero sociologico????
aiutatemiiiiiiiiiiii;)