-
[857][A.a.2009-2010]Elementi di informatica - Cutolo
ELEMENTI DI INFORMATICA (SSD INF/01) - 4 CFU
Prof. Alfredo Cutolo
Obiettivo del Corso:
Programma:
1. Il computer: hardware and software;
2. Principi di programmazione
3. Modelli informatici;
4. Il sistema operativo;
5. Il software applicativo;
6. Reti di computer;
7. Internet and WWW;
8. I linguaggi di programmazione;
9. Introduzione alle reti neurali;
Libri di Testo:
· Ceri, Mandrioli, Sbattella, “Informatica arte e mestiere”, McGraw-Hill, 1999.
· Floreano, Mattiussi, “Manuale sulle reti neurali”, Il Mulino, 1996, capitoli1 (da 1.1 a 2.5, saltare 2.6-2.7, includere 2.8), capitolo 2 (paragrafo 1, 2, 2.1,4, 4.1, 4.9.1, 4.10, 4.10.1, 4.10.2, 4.10.3).
Ricevimento studenti:
Reperibilità del docente
E-mail: [email protected]
-
Riferimento: [857][A.a.2009-2010]Elementi di informatica (Prof.Alfredo Cutolo)
quindi il programma non è cambiato?chissà la modalità d'esame...
-
A proposito di modalità d'esame qualcuno potrebbe spiegarmi se l'esame è scritto o orale e in cosa consiste? il materiale da studiare è tanto? difficile? sono matricola pari al secondo anno e a marzo dovrei cominciare a seguire la materia.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno e in bocca al lupo!
-
salve ragazzi!volevo un'informazione:sono iscritta al secondo anno e devo sostenere l'esame di informatica
il 12 marzo.qualcuno può darmi qualche informazione sull'esame,se è scritto.pratica,qual è il programma...grazie in anticipo a chi mi risponderà.....
-
Citazione:
Originalmente inviato da
psicology89
salve ragazzi!volevo un'informazione:sono iscritta al secondo anno e devo sostenere l'esame di informatica
il 12 marzo.qualcuno può darmi qualche informazione sull'esame,se è scritto.pratica,qual è il programma...grazie in anticipo a chi mi risponderà.....
penso che tu debba sostenere abilità e non elementi d'informatica... vedi nel post di abilità di informatica ;)
non so se poi mi sto sbagliando io ma penso di essere quasi certa...anche perchè elementi di info è un esame del secondo anno e se così fosse tu non potresti sostenerlo a marzo...quindi penso che ti sia confusa con abilità d'informatica ... e poi cutolo non insegna ancora elementi...lo farà dalla possima sessione!!:yahoo:
-
ragazzi ho una piccola domanda.
Sono del secondo anno, e al primo c' era abilità informatiche. Sono stata dispensata dall' esame perchè ho la patente europea del computer, ma adesso che al secondo anno si ripresenta un nuovo esame di informatica per lo più con lo stesso professore mi accetteranno di nuovo la patente europea o dovrò fare l' esame?
Come funziona?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
klaudietta89!
ragazzi ho una piccola domanda.
Sono del secondo anno, e al primo c' era abilità informatiche. Sono stata dispensata dall' esame perchè ho la patente europea del computer, ma adesso che al secondo anno si ripresenta un nuovo esame di informatica per lo più con lo stesso professore mi accetteranno di nuovo la patente europea o dovrò fare l' esame?
Come funziona?
devi fare l'esame...
:yahoo:
-
Ragazzi/e, ma chi come me non ha ancora sostenuto quest'esame, e vorrebbe darlo il prossimo mese, lo sosterrà con questo professore o ancora con la prof.ssa Esposito?
-
A marzo ci sarà ancora la professoressa Esposito.
-
Grazie mille per l'informazione ^_^
-
finalmente ho trovato il 3d sul prof Cutolo... posso dirvi che in facoltà ne parlano tutti bene... dicono che era tranquillo e che il suo esame era scritto e che però se facevi l'orale ti alzava anche di un bel pò di punti... spero per voi che tutte queste info siano valide
riguardo esposito posso dirvi che per quest'anno non ci sarà ma che forse potrebbe tornare l'hanno prossimo (me l'ha detto lei)...
-
Ciao a tutti per piacere posso avere dei chiarimenti?? la prof Esposito non c'è più?? ora si fà con il pof Cutolo?' ma la madalità di esame qualcuno la sa?? e i testi?? per piacere fate girare le informazioni grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
-
scusami è ma nel primo post di questa pagina trovi i libri e le info ufficiali... nel post sopra il tuo (scritto da me) trovi le info non ufficiale che girano in facoltà... cioè le informazioni le facciamo anche girare... l'importante è coglierle però! =)
-
grazie mille per la tua gentilezza e soprattutto per la tua ironia!!
-
di niente figurati!... il bello di questo forum è che non mancano le occasioni per mantenere allenati ironia sarcasmo e gentilezza!
=D
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Zingarella85
ELEMENTI DI INFORMATICA (SSD INF/01) - 4 CFU
Prof. Alfredo Cutolo
Obiettivo del Corso:
Programma:
1. Il computer: hardware and software;
2. Principi di programmazione
3. Modelli informatici;
4. Il sistema operativo;
5. Il software applicativo;
6. Reti di computer;
7. Internet and WWW;
8. I linguaggi di programmazione;
9. Introduzione alle reti neurali;
Libri di Testo:
· Ceri, Mandrioli, Sbattella,
“Informatica arte e mestiere”, McGraw-Hill, 1999.
· Floreano, Mattiussi,
“Manuale sulle reti neurali”, Il Mulino, 1996, capitoli1 (da 1.1 a 2.5, saltare 2.6-2.7, includere 2.8), capitolo 2 (paragrafo 1, 2, 2.1,4, 4.1, 4.9.1, 4.10, 4.10.1, 4.10.2, 4.10.3).
Ricevimento studenti:
Reperibilità del docente
E-mail:
[email protected]
Scusami Zingarella ma dove hai trovato queste notizie? Sul sito di facoltà mi sembra che il prof. Cutolo non abbia inserito ancora nulla... Questo programma, se non sbaglio, è identico a quello della prof.ssa Esposito.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
RALAMESU
Scusami Zingarella ma dove hai trovato queste notizie? Sul sito di facoltà mi sembra che il prof. Cutolo non abbia inserito ancora nulla... Questo programma, se non sbaglio, è identico a quello della prof.ssa Esposito.
Ho attinto le informazioni dalla GUIDA DELLO STUDENTE 2009/2010 :lookat: :D
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Zingarella85
Grazie Zingarella! Chissà se non si siano semplicemente limitati ad un copia/incolla e a cambiare il nome del docente perchè nell'area personale del prof. Cutolo non c'è traccia del programma relativo a tale insegnamento.
Non ci resta che attendere il 16 marzo per avere notizie certe :medito:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
psicology89
non puoi fare informatica è un esame del II pure io lo volevo fare ma devo aspettare a giugno. forse devi fara abilità informatica che è del I anno
-
infatti e poi elementi di informatica si è tenuto il 4 marzo con la prof esposito!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
seer dreamer
infatti e poi elementi di informatica si è tenuto il 4 marzo con la prof esposito!
ma io cerco appunti riassunto del libra che non mi da la possibilità di scaricare
-
ma non ci sono appunti e riassunti del libro... ci sono solo le slide e te le procuri sul sito dell'università nella pagina della prof Esposito!
-
Ciao! Qualcuno ha notizie sul corso del prof. Cutolo? Programma, modalità d'esame, ecc.? Grazie!
-
penso che ultimamente ci sia stato o un suicidio di massa delle matricole del II anno... o forse hanno aperto un altro forum segreto... perchè è incredibile che non vengono aggiornati i 3d del II semestre... O_O
-
Seer, sei il prof. Genovese di OPS :smile:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
RALAMESU
Ciao! Qualcuno ha notizie sul corso del prof. Cutolo? Programma, modalità d'esame, ecc.? Grazie!
Io non mi sono ancora suicidata,quindi sono qui ad aggiornare questo 3D :D
Il programma e i libri sono gli stessi che sono stati presi dalla guida dello studente, e li potete trovare nel primo post della 2 pag. di questo 3D. L'unica cosa che aggiungo è che i libri sono CONSIGLIATI, cioè possiamo usare qualsiasi libro di informatica che tratti gli stessi argomenti.
La modalità d'esame è scritta (meno male!!!!), sono 30 domande a risposta multipla. La sorpresa è che il prof. aumenta il risultato di 2 punti!!!! :asd:
Il primo appelli d'esame sarà mi pare il 18 giugno, ci si può prenotare online e chi non si prenota non verrà accettato. Inoltre l'esame di informatica del primo anno va fatto OBBLIGATORIAMENTE prima di questo.
La patente europea non ci salverà stavolta dal sostenere quest'esame...
Questo è tutto .... :approved:
EDIT: dimenticavo che si può fare anche l'orale (facoltativo)...però il voto si può alzare o abbassare all'orale...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
micia89*
Io non mi sono ancora suicidata,quindi sono qui ad aggiornare questo 3D :D
Il programma e i libri sono gli stessi che sono stati presi dalla guida dello studente, e li potete trovare nel primo post della 2 pag. di questo 3D. L'unica cosa che aggiungo è che i libri sono CONSIGLIATI, cioè possiamo usare qualsiasi libro di informatica che tratti gli stessi argomenti.
La modalità d'esame è scritta (meno male!!!!), sono 30 domande a risposta multipla. La sorpresa è che il prof. aumenta il risultato di 2 punti!!!! :asd:
Il primo appelli d'esame sarà mi pare il 18 giugno, ci si può prenotare online e chi non si prenota non verrà accettato. Inoltre l'esame di informatica del primo anno va fatto OBBLIGATORIAMENTE prima di questo.
La patente europea non ci salverà stavolta dal sostenere quest'esame...
Questo è tutto .... :approved:
EDIT: dimenticavo che si può fare anche l'orale (facoltativo)...però il voto si può alzare o abbassare all'orale...
Grazie mille micia! I capitoli da fare sono quindi quelli riportati sulla guida. Ok! :approved: Per caso il prof. utilizza anche gli stessi lucidi dell'Esposito? Spero proprio di no!!! Come mai aumenta di 2 voti? Una botta di generosità o l'esame sarà difficile e lo farà per aiutare?
Ancora grazie!
-
Io invece mi domandavo proprio se era possibile utilizzare i lucidi della professoressa Esposito, almeno è sicuro che gli argomenti quelli sono e non ci si scervella a ricercare quelli del programma.
-
il mio sarcasmo va semrpe a buon fine!!!!!
ragazzi spero pvivamente per voi che il prof utilizzi anche gli stessi compiti di esposito a questo punto!!!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
tresy1981
Io invece mi domandavo proprio se era possibile utilizzare i lucidi della professoressa Esposito, almeno è sicuro che gli argomenti quelli sono e non ci si scervella a ricercare quelli del programma.
Ma se il programma è quello indicato sulla guida dello studente è ben dettagliato. Meglio lasciar perdere quei lucidi specialmente quelli sulle reti neurali :bleah: Incomprensibili!!!
Citazione:
Originalmente inviato da
seer dreamer
il mio sarcasmo va semrpe a buon fine!!!!!
:approved::30:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
RALAMESU
Grazie mille micia! I capitoli da fare sono quindi quelli riportati sulla guida. Ok! :approved: Per caso il prof. utilizza anche gli stessi lucidi dell'Esposito? Spero proprio di no!!! Come mai aumenta di 2 voti? Una botta di generosità o l'esame sarà difficile e lo farà per aiutare?
Ancora grazie!
Scusami questa è un'altra cosa che ho saltato... Adesso dico i capitoli da fare del libro...per le slide invece Cutolo le metterà sul sito perchè non vuole che copiamo gli appunti senza sentirlo...inoltre aumenta di 2 voti spero per generosità..anche se ha detto che l'esame avrà durata variabile a seconda della difficoltà del compito (potrebbe durare anche un'ora...)...
Informatica,arte e mestiere -> tutto
Manuale sulle reti neurali -> capitolo 1( studiare da 1.1 a 2.5, poi saltare 2.6-2.7, includere invece 2.8), capitolo 2( studiare 1, 2, 2.1, 4, 4.1, 4.9.1, 4.10, 4.10.1, 4.10.2, 4.10.3 )
Adesso mi sembra di aver davvero detto tutto :P
-
Citazione:
Originalmente inviato da
micia89*
Scusami questa è un'altra cosa che ho saltato... Adesso dico i capitoli da fare del libro...per le slide invece Cutolo le metterà sul sito perchè non vuole che copiamo gli appunti senza sentirlo...inoltre aumenta di 2 voti spero per generosità..anche se ha detto che l'esame avrà durata variabile a seconda della difficoltà del compito (potrebbe durare anche un'ora...)...
Informatica,arte e mestiere -> tutto
Manuale sulle reti neurali -> capitolo 1( studiare da 1.1 a 2.5, poi saltare 2.6-2.7, includere invece 2.8), capitolo 2( studiare 1, 2, 2.1, 4, 4.1, 4.9.1, 4.10, 4.10.1, 4.10.2, 4.10.3 )
Adesso mi sembra di aver davvero detto tutto :P
Grazie micia, sei stata gentilissima! Se durante il corso ci saranno delle novità o dei cambiamenti ci terrai aggiornati, per favore? Grazieeeee!!!!!
-
quindi posso fare lo stesso le slide della esposito...???vanno bene cmq???x favore risp...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
stefy0588
quindi posso fare lo stesso le slide della esposito...???vanno bene cmq???x favore risp...
Per il momento non ho letto nessun messaggio che dica una cosa del genere... :D
-
io mi ricordo che la prof quando disse che sarebbe venuto questo cutolo le sue slide andavano bene comunque...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
stefy0588
io mi ricordo che la prof quando disse che sarebbe venuto questo cutolo le sue slide andavano bene comunque...
Io preferirei sentirlo dire direttamente dal prof. Cutolo...
La prof.ssa Esposito è convinta che le sue slide siano tanto chiare ed utili... :asd:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
stefy0588
Gentilmente Stefy scrivi per esteso in italiano senza ricorrere alle scorciatoie del linguaggio degli sms.Grazie :D
-
Citazione:
Originalmente inviato da
stefy0588
sinceramente la prof esposito all'esame di marzo ha parlato di cutolo come di un prof che non ha mai visto... non so allora in base a cosa abbia detto una cosa del genere circa le sue slide in ogni caso invito micia89 (unica superstite al suicidio di massa delle matricole del II anno XD) ad aggiornarci sull'esame di cutolo
=)
-
Citazione:
Originalmente inviato da
micia89*
aumenta di 2 voti spero per generosità..anche se ha detto che l'esame avrà durata variabile a seconda della difficoltà del compito (potrebbe durare anche un'ora...)...
Mi domando perchè i professori si debbano inventare cose del genere???!!!
Che significa dare un tempo maggiore a seconda della difficoltà del compito? Ok, avrò più tempo per ragionarci su ma il compito rimane sempre difficile! Non sarebbe più logico dare a tutti la possibilità di affrontare un esame dello stesso calibro? Cari professori, perchè complicarsi la vita e complicarla ulteriormente anche a noi? :mumble::confused::dunno::polemico::stress::omg:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
RALAMESU
Mi domando perchè i professori si debbano inventare cose del genere???!!!
Che significa dare un tempo maggiore a seconda della difficoltà del compito? Ok, avrò più tempo per ragionarci su ma il compito rimane sempre difficile! Non sarebbe più logico dare a tutti la possibilità di affrontare un esame dello stesso calibro? Cari professori, perchè complicarsi la vita e complicarla ulteriormente anche a noi? :mumble::confused::dunno::polemico::stress::omg:
parole SANTE!!!!!!:mano::corteo::corteo: